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Vecchio 10 luglio 08, 00:48   #301 (permalink)  Top
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Si.
La cosa è grave ?
Asolutamente no!!! Anzi...

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ad onor del vero il soft start dello scorpion, almeno il commander 26 60 ampere, e' molto buono......
Io ho il commander 26V 90A e quella partenza così brusca che hai visto è con il soft start, mi piacerebbe capire se è così che devo tenerlo o può migliorare, anche se anche su RR in molti si lamentano del ss del 90A


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Chiaro che se le pale le serri molto, poi prima di dare motore devi cercare sempre di allinearle manualmente il più possibile altrimenti le vibrazioni che ora hai alla fine le avresti all'inizio fino a quando la forza centrifuga diventa tale da riuscire a sbloccarle, tenderle ed allinearle.
Sul nitro le serro moltissimo cercando di allinearle il più possibile a mano e mi sono sempre (o meglio da quando ho iniziato a spingere un po' di più ) tovato bene, sul protos proprio a causa delle vibrazioni ho provato a tenerle più lasche.

Citazione:
Nel caso nelle verifiche l'albero non dovesse ruotare bello libero, vuol dire che non hai serrato tutte le viti del castello servi e del telaio con già l'albero infilato nei cuscinetti e quindi i cuscinetti non erano perfettamente allineati.
In tal caso, basta allentare un pochino tutte le viti e poi riserrarle ora che c'è l'albero che tiene allienati i tre cuscinetti.
Prova già fatta e tutto regolare...
sbaitso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 00:51   #302 (permalink)  Top
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Piccolo aggiornamento...

Ho terminato di fare i controlli suggeriti da rik... tutto era in ordine tranne la tensione della cinghia. C'è però una cosa che nn mi quadra, per avere una scorrevolezza decente devo allentare molto la tensione, molto di più dei 2/3 mm di flessione di cui parla il manuale...
qualcuno di voi ha notato questa cosa?
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Vecchio 10 luglio 08, 01:21   #303 (permalink)  Top
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Ho terminato di fare i controlli suggeriti da rik... tutto era in ordine tranne la tensione della cinghia. C'è però una cosa che nn mi quadra, per avere una scorrevolezza decente devo allentare molto la tensione, molto di più dei 2/3 mm di flessione di cui parla il manuale...
qualcuno di voi ha notato questa cosa?
quà la vedo dura capirci via forum e intenderci sulla tensione della cinghia !
Bisognerà che prima o poi qualcuno inventi uno strumento o un metodo "oggettivo" per poter misurare e confrontare queste benette "tensioni" delle cinghie (mi sento già tutto teso come una cinghia all'idea di pensare di riuscire a capirci via forum !)

Su questo punto "abbandono" e dò forfait e lascio la parola ad altri.
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Vecchio 10 luglio 08, 01:34   #304 (permalink)  Top
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quà la vedo dura capirci via forum e intenderci sulla tensione della cinghia !
Bisognerà che prima o poi qualcuno inventi uno strumento o un metodo "oggettivo" per poter misurare e confrontare queste benette "tensioni" delle cinghie (mi sento già tutto teso come una cinghia all'idea di pensare di riuscire a capirci via forum !)

Su questo punto "abbandono" e dò forfait e lascio la parola ad altri.
Ti capisco perfettamente... io per la cinghia sono un neofita, tranne i primi tre mesi da elimodellista, poi ho sempre avuto il cardano

cmq provato di nuovo, ora il rallentamento mi sembra buono ma le vibrazioni ci sono ancora superato un certo numero di giri.
porca pupazzetta...
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Vecchio 10 luglio 08, 01:35   #305 (permalink)  Top
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Però potresti provare, giuro che se si mette male non insisto
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Vecchio 11 luglio 08, 23:36   #306 (permalink)  Top
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quà la vedo dura capirci via forum e intenderci sulla tensione della cinghia !
Bisognerà che prima o poi qualcuno inventi uno strumento o un metodo "oggettivo" per poter misurare e confrontare queste benette "tensioni" delle cinghie (mi sento già tutto teso come una cinghia all'idea di pensare di riuscire a capirci via forum !)

Su questo punto "abbandono" e dò forfait e lascio la parola ad altri.
ciao

io utilizzo un sistema molto semplice per settare la tensione delle cinghie:
Premo sulla cinghia con una penna a scatto, dal lato del pulsante, se la cinghia si molla di 2/3 mm senza azionare lo scatto allora va bene.
Finora ha sempre funzionato.
__________________
Pasquale Rungi

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Vecchio 12 luglio 08, 11:44   #307 (permalink)  Top
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ciao

io utilizzo un sistema molto semplice per settare la tensione delle cinghie:
Premo sulla cinghia con una penna a scatto, dal lato del pulsante, se la cinghia si molla di 2/3 mm senza azionare lo scatto allora va bene.
Finora ha sempre funzionato.
Graaande!!! Proverò a fare così, grazie dell'ingegnoso suggerimento. Nel frattempo credo cmq di aver capito come tensionare la cinghia in modo ovviamente molto empirico ma sembra che funzioni.

Le vibrazioni ci sono ancora ma soltanto durante l'accelerazione del rotore e solo ad un certo n° di giri, non appena posso proverò a misurare con il tacometro per sapere a che regime di rotazione si verifica tale vibrazione.

Per il resto ieri l'ho finalmente provato, credevo fosse molto più nervoso tanto che al primo volo avevo lasciato i pesetti nei paddle, tolti immediadamente, aumentato il ciclico e... Uno Spettacoloooo!!!!

Quello che mi stupisce di più è che non sembra un eli piccolo, nel pilotaggio mi è sembrato quasi paragonabile al 50. Coda inchiodata e motore che non molla mai (contrariamente al cinquantino).

Sono molto soddisfatto!
Grazie a tutti per l'aiuto ed i suggerimenti.
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Vecchio 12 luglio 08, 13:08   #308 (permalink)  Top
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ciao
io utilizzo un sistema molto semplice per settare la tensione delle cinghie:
Premo sulla cinghia con una penna a scatto, dal lato del pulsante, se la cinghia si molla di 2/3 mm senza azionare lo scatto allora va bene.
Finora ha sempre funzionato.
Ottima idea !!!
Ora per stabilire tutti assieme una misura oggettiva ed univoca, bisogna solo stabilire quale penna a scatto bisogna tutti usare e quindi quale molla con quale forza, spinta, e il punto d'intervento dello scatto.
Marca please (possibilmente molto diffusa)

Ciao
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Vecchio 12 luglio 08, 13:14   #309 (permalink)  Top
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Le vibrazioni ci sono ancora ma soltanto durante l'accelerazione del rotore e solo ad un certo n° di giri, non appena posso proverò a misurare con il tacometro per sapere a che regime di rotazione si verifica tale vibrazione.
E' una cosa normalissima, lo fanno molti modelli e nel caso del Protos penso che avvenga solo prima che la forza centrifuga diventi sufficientemente forte da sbloccare le pale nelle pinze e farle allineare (A mano è praticamente impossibile allinearle perfettamente).
Prova del nove: dopo che è finita la vibrazione prova a diminuire il gas gradualmente e poi prova a ridarlo sempre gradualmente, se non vibra più è perchè a quel punto si sono ormai allineate le pale.

Ciao
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Vecchio 12 luglio 08, 13:19   #310 (permalink)  Top
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E' una cosa normalissima, lo fanno molti modelli e nel caso del Protos penso che avvenga solo prima che la forza centrifuga diventi sufficientemente forte da sbloccare le pale nelle pinze e farle allineare (A mano è praticamente impossibile allinearle perfettamente).
Prova del nove: dopo che è finita la vibrazione prova a diminuire il gas gradualmente e poi prova a ridarlo sempre gradualmente, se non vibra più è perchè a quel punto si sono ormai allineate le pale.

Ciao
è proprio questa la cosa strana, lo fa sempre ogni volta che raggiunge un certo numero di giri sia in accelerazione che in decelerazione!

Per il resto ...UNO SPETTACOLO!!!
Credo che diventerà il mio "All days Heli"
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