Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 08, 23:11   #291 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbaitso

Data registr.: 07-03-2007
Video

sbaitso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 23:20   #292 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da sbaitso Visualizza messaggio
La vibrazione è talmente forte che quando si innesca e tolgo motore rischio ogni volta di spaccare le pale per terra, tanto per darti un'idea dell'ampiezza di tali vibrazioni... Bohhhhh!!!

Per ora grazie... ve faccio sapè
Non dovrebbe essere ma anche i migliori posso sbagliare. Prova a controllare se le pale sono accoppiate e bilanciate (stesso peso e stesso baricentro). Sab dovrebbe accoppiarle ma uno scambio o un errore d'accoppaimento può capitare a tutti (SAB compresa).

La cosa più "assurda" : Non è che hai ruotato troppo la cinghia nel tubo di coda e questa fa un otto all'interno del tubo di coda e di conseguenza i denti della cinghia che vanno sfregano contro quelli che tornano (scusa se mio sono permesso di pensare a questa cosa ma parli di vibrazioni talmente forti.....). Se fosse così dovresti però sentire gli scatti dei denti della cinghia uno contro l'altro anche al banco facendo ruotare il rotore a mano.

Ciao
m.rik è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 23:25   #293 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbaitso

Ciao Rik, per quanto riguarda la cinghia di coda sembra ok, anche se non capisco come potrebbe dare vibrazioni così vistose che sembrano (e sottolineo sembrano) arrivare dalla testa. Le pale sembrano bilanciate anche se a dire il vero non ho controllato il baricentro...

continuerò a verificare, voi continuate a darmi qualche idea ;)
Vecchio 09 luglio 08, 23:53   #294 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Citazione:
continuerò a verificare, voi continuate a darmi qualche idea ;)
Come sempre da lontano e via email è difficilissimo senza poter "toccare" il modello. Però il tuo filmato qualche info la dà.

- Alla vibrazione iniziale (startup) non dò peso perchè può essere semplicemente dovuta all'iniziale disallineamento delle pale che poi una volta che prendono velocità si "autoallineano"
- Nella zona centrale del filmato, quando il rotore gira, non mi sembra di notare particolari vibrazioni, anche guardando la deriva di coda (hai quella "morbida" e flessibile" ?) non la vedo oscillare e c'è un punto del filmato in cui il modello inizia ad alleggerirsi sui pattini e in quel momento anche i pattini non sembrano vibrare.
- La parte finale del filmato è quella su cui secondo me bisogna lavorare:
1) Mi sembra che il rotore deceleri e perda giri troppo velocemente. Troppi attriti !!! Se non è la cinghia ruotata su se stessa in coda (credo che decelererebbe ancor più velocemente) probabilmente la cinghia è troppo tesa in coda o verso il motore o in entrambe le direzioni.
Una tale decelerazione fa senz'altro ruotare le pale nelle pinze se queste non sono abbastanza strette. Quella più morbida si chiuderà di più di quella più dura e questo sbilanciamento causa le vibrazioni che si vedono a fine filmato.

I miei suggerimenti sono qundi:
1) allenta (poco) la cinghia davanti, dietro o da entrambi i lati (non troppo !)
2) Stringi di più le viti delle pinze porta pale e cerca di stringerle entrambe in modo uguale (verifica che lo sforzo di chiusura delle pale sia uguale per entrambe).
3) Riprova a dare gas e guarda se i tuoi problemi sono risolti o almeno migliorati.

Iniziando poi a volarci, i vari attriti iniziali diminuiranno e quando toglierai gas dopo una decina di voli la decelerazione del rotore sarà meno brusca.

Ciao
i

Ultima modifica di m.rik : 09 luglio 08 alle ore 23:58
Vecchio 10 luglio 08, 00:26   #295 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Riguardando confermo che nella zona centrale del filmato non vibrano neanche i cavetti penzoloni della batteria.

La decelarazione è troppa ! Sei sicuro che tutti i rullini tendicinghia girino liberi ?
Li hai messi tutti gli spessori sopra e sotto i 3 rullini del telaio ?
Non è che hai serato eccessivamente la scatola di coda e il rullino tendicinghia di coda resta schiacciato nella scatola di coda e non ruota più libero ?
Allentando la cinghia fino a sganciarla l'alberino di coda gira bene e libero ? Non è che hai messo troppi rasamenti e forza ?
Senza cinghia agganciata sulla corona, l'albero principale ruota bene, libero e fluido ?

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 10 luglio 08 alle ore 00:31
Vecchio 10 luglio 08, 00:41   #296 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Riguardando confermo che nella zona centrale del filmato non vibrano neanche i cavetti penzoloni della batteria.

La decelarazione è troppa ! Sei sicuro che tutti i rullini tendicinghia girino liberi ?
Li hai messi tutti gli spessori sopra e sotto i 3 rullini del telaio ?
Non è che hai serato eccessivamente la scatola di coda e il rullino tendicinghia di coda resta schiacciato nella scatola di coda e non ruota più libero ?
Allentando la cinghia fino a sganciarla l'alberino di coda gira bene e libero ? Non è che hai messo troppi rasamenti e forza ?
Senza cinghia agganciata sulla corona, l'albero principale ruota bene, libero e fluido ?

Ciao
Rik, sei un grande. Appoggio pienamente la tua analisi (e soluzioni)!!

Aggiungo solo per SBAITSO: hai provato l'avvio da erba (fondo morbido)?
raddrilene non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 01:07   #297 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbaitso

Grazie a tutti. Rik hai ragione le vibrazioni di start up sono dovute sicuramente al fatto che il regolatore scorpion ha un soft start finto ed infatti a quelle non ho dato peso neanche io, le vibrazioni più evidenti nel video sono quelle durante il rallentamento ma se guardi bene, subito prima ce ne sono in abbondanza solo che più ad alta frequenza e quindi meno evidenti. Proverò a controllare tutte le cose che mi hai suggerito, anche perchè, in tutta sincerità anche a me sembrava che la decelerazione fosse esageratamente rapida.

Per raddrilene, no per ora non ho ancora provato una partenza su fondo morbido, non appena riuscirò a fare qualche prova di giorno andrò sul primo prato che trovo.

Per ora procedo con le prove suggerite da rik

Grazie 1000

Una curiosità: m.rik, sei rik di tofly?
Vecchio 10 luglio 08, 01:25   #298 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Citazione:
Si.
La cosa è grave ?
Vecchio 10 luglio 08, 01:25   #299 (permalink)  Top
User

L'avatar di stesax

Data registr.: 30-01-2007
Citazione:
Grazie a tutti. Rik hai ragione le vibrazioni di start up sono dovute sicuramente al fatto che il regolatore scorpion ha un soft start finto ed infatti a quelle non ho dato peso neanche io, le vibrazioni più evidenti nel video sono quelle durante il rallentamento ma se guardi bene, subito prima ce ne sono in abbondanza solo che più ad alta frequenza e quindi meno evidenti. Proverò a controllare tutte le cose che mi hai suggerito, anche perchè, in tutta sincerità anche a me sembrava che la decelerazione fosse esageratamente rapida.

Per raddrilene, no per ora non ho ancora provato una partenza su fondo morbido, non appena riuscirò a fare qualche prova di giorno andrò sul primo prato che trovo.

Grazie 1000

ad onor del vero il soft start dello scorpion, almeno il commander 26 60 ampere, e' molto buono......quella decellerazione e' troppo brusca......quanti gradi di negativo hai con lo stik tutto giu?....non ti consiglio di provare su di un prato almeno finche' non sei sicuro e hai tolto quegli scuotimenti...il carrello e' abbastanza stretto, e il cappottamento e' dietro l'angolo
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 01:33   #300 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Citazione:
Chiaro che se le pale le serri molto, poi prima di dare motore devi cercare sempre di allinearle manualmente il più possibile altrimenti le vibrazioni che ora hai alla fine le avresti all'inizio fino a quando la forza centrifuga diventa tale da riuscire a sbloccarle, tenderle ed allinearle.

Nel caso nelle verifiche l'albero non dovesse ruotare bello libero, vuol dire che non hai serrato tutte le viti del castello servi e del telaio con già l'albero infilato nei cuscinetti e quindi i cuscinetti non erano perfettamente allineati.
In tal caso, basta allentare un pochino tutte le viti e poi riserrarle ora che c'è l'albero che tiene allienati i tre cuscinetti.

Ciao
Rispondi

Bookmarks