09 luglio 08, 23:20 | #292 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
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La cosa più "assurda" : Non è che hai ruotato troppo la cinghia nel tubo di coda e questa fa un otto all'interno del tubo di coda e di conseguenza i denti della cinghia che vanno sfregano contro quelli che tornano (scusa se mio sono permesso di pensare a questa cosa ma parli di vibrazioni talmente forti.....). Se fosse così dovresti però sentire gli scatti dei denti della cinghia uno contro l'altro anche al banco facendo ruotare il rotore a mano. Ciao | |
09 luglio 08, 23:25 | #293 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2007 Residenza: Patrica (FR)
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Ciao Rik, per quanto riguarda la cinghia di coda sembra ok, anche se non capisco come potrebbe dare vibrazioni così vistose che sembrano (e sottolineo sembrano) arrivare dalla testa. Le pale sembrano bilanciate anche se a dire il vero non ho controllato il baricentro... continuerò a verificare, voi continuate a darmi qualche idea ;) |
09 luglio 08, 23:53 | #294 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
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- Alla vibrazione iniziale (startup) non dò peso perchè può essere semplicemente dovuta all'iniziale disallineamento delle pale che poi una volta che prendono velocità si "autoallineano" - Nella zona centrale del filmato, quando il rotore gira, non mi sembra di notare particolari vibrazioni, anche guardando la deriva di coda (hai quella "morbida" e flessibile" ?) non la vedo oscillare e c'è un punto del filmato in cui il modello inizia ad alleggerirsi sui pattini e in quel momento anche i pattini non sembrano vibrare. - La parte finale del filmato è quella su cui secondo me bisogna lavorare: 1) Mi sembra che il rotore deceleri e perda giri troppo velocemente. Troppi attriti !!! Se non è la cinghia ruotata su se stessa in coda (credo che decelererebbe ancor più velocemente) probabilmente la cinghia è troppo tesa in coda o verso il motore o in entrambe le direzioni. Una tale decelerazione fa senz'altro ruotare le pale nelle pinze se queste non sono abbastanza strette. Quella più morbida si chiuderà di più di quella più dura e questo sbilanciamento causa le vibrazioni che si vedono a fine filmato. I miei suggerimenti sono qundi: 1) allenta (poco) la cinghia davanti, dietro o da entrambi i lati (non troppo !) 2) Stringi di più le viti delle pinze porta pale e cerca di stringerle entrambe in modo uguale (verifica che lo sforzo di chiusura delle pale sia uguale per entrambe). 3) Riprova a dare gas e guarda se i tuoi problemi sono risolti o almeno migliorati. Iniziando poi a volarci, i vari attriti iniziali diminuiranno e quando toglierai gas dopo una decina di voli la decelerazione del rotore sarà meno brusca. Ciao i Ultima modifica di m.rik : 09 luglio 08 alle ore 23:58 | |
10 luglio 08, 00:26 | #295 (permalink) Top |
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Riguardando confermo che nella zona centrale del filmato non vibrano neanche i cavetti penzoloni della batteria. La decelarazione è troppa ! Sei sicuro che tutti i rullini tendicinghia girino liberi ? Li hai messi tutti gli spessori sopra e sotto i 3 rullini del telaio ? Non è che hai serato eccessivamente la scatola di coda e il rullino tendicinghia di coda resta schiacciato nella scatola di coda e non ruota più libero ? Allentando la cinghia fino a sganciarla l'alberino di coda gira bene e libero ? Non è che hai messo troppi rasamenti e forza ? Senza cinghia agganciata sulla corona, l'albero principale ruota bene, libero e fluido ? Ciao Ultima modifica di m.rik : 10 luglio 08 alle ore 00:31 |
10 luglio 08, 00:41 | #296 (permalink) Top | |
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Aggiungo solo per SBAITSO: hai provato l'avvio da erba (fondo morbido)? | |
10 luglio 08, 01:07 | #297 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2007 Residenza: Patrica (FR)
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Grazie a tutti. Rik hai ragione le vibrazioni di start up sono dovute sicuramente al fatto che il regolatore scorpion ha un soft start finto ed infatti a quelle non ho dato peso neanche io, le vibrazioni più evidenti nel video sono quelle durante il rallentamento ma se guardi bene, subito prima ce ne sono in abbondanza solo che più ad alta frequenza e quindi meno evidenti. Proverò a controllare tutte le cose che mi hai suggerito, anche perchè, in tutta sincerità anche a me sembrava che la decelerazione fosse esageratamente rapida. Per raddrilene, no per ora non ho ancora provato una partenza su fondo morbido, non appena riuscirò a fare qualche prova di giorno andrò sul primo prato che trovo. Per ora procedo con le prove suggerite da rik Grazie 1000 Una curiosità: m.rik, sei rik di tofly? |
10 luglio 08, 01:25 | #299 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2007 Residenza: valdarno
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10 luglio 08, 01:33 | #300 (permalink) Top |
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| Chiaro che se le pale le serri molto, poi prima di dare motore devi cercare sempre di allinearle manualmente il più possibile altrimenti le vibrazioni che ora hai alla fine le avresti all'inizio fino a quando la forza centrifuga diventa tale da riuscire a sbloccarle, tenderle ed allinearle. Nel caso nelle verifiche l'albero non dovesse ruotare bello libero, vuol dire che non hai serrato tutte le viti del castello servi e del telaio con già l'albero infilato nei cuscinetti e quindi i cuscinetti non erano perfettamente allineati. In tal caso, basta allentare un pochino tutte le viti e poi riserrarle ora che c'è l'albero che tiene allienati i tre cuscinetti. Ciao |
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