Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 08, 10:02   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-01-2008
quando di passa in idle up???

ciao a tutti!!!
sono un principiante del 3d e volevo sapere quando posso passare in idle1 o 2 da normale.....
io parlo a livello pratico,elicottero acceso(sono in normal) faccio hovering e traslato,ma in che momento del volo devo mettere idle?in hoveng a terra o in volo?
ho queste impostazioni:

normal curva motore: stick min motor min; stick centro motor metà potenza; stick max motor max
normal curva passo: stick min passo -3; stick centro passo +4; stick max +10

idle1 curva motore: stick min motor max; stick centro motor metà potenza; stick max motor max
idel1 curva passo: stick min passo -10; stick centro passo 0; stick max +10

idle2 curva motore: stick min motor max; stick centro motor metà potenza; stick max motor max
idel2 curva passo: stick min passo -11; stick centro passo 0; stick max +12

allora?sbaglio le impostazioni o sono ignorante su quando posso cambiare mode?

grazie a tutti!!!
nikejakson non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 08, 10:47   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-12-2005
Ciao io al centro della curva ho sempre 0 gradi,che sia in normal,idle 1 o 2.
Di solito accendo l'ely e ci faccio un po di hovering in normal,poi passo subito in idle(non volo mai in normal)
In pratica in normal ho la curva passo da -4 0(centro) + 12 ---- idle up -12 0 +12 idle 2 -12 0 +12 (cambio solo i giri ed esponenziali) ---- hold (autorotazione) -12 0 +12(ovviamente i gradi massimi di passo varieranno in base al tuo modello e configurazione)

Avendo la curva sia in normal che idle uguale da 0 a +12 posso passarci tranquullamente.
All'inizio settavo la curva normal con al centro stick un valore positivo ex 4°,ma quando passavo in idle l'ely scendeva di colpo per via delle ipostazioni delle curve passo.
Vecchio 30 aprile 08, 11:26   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-01-2008
grazie

grazie,quindi devo cambiare la curva del passo del normal!!
grazie grazie.....bye bye
nikejakson non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 08, 14:17   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di roxy_ita

Data registr.: 08-01-2007
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da nikejakson Visualizza messaggio
grazie,quindi devo cambiare la curva del passo del normal!!
grazie grazie.....bye bye
Secondo me non necessariamente, anche io, nella realtà, non faccio 3D (al simulatore qualche figura riesco a farla, non perfetta ma la eseguo, quando sbaglio distruggo l'ely per terra eheheheh), ma volo in IDLE.
Io parto in normal e prima che l'ely si sollevi da terra passo in IDLE, quando atterro passo in HOLD.

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 08, 15:00   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dany2

Data registr.: 09-03-2007
Invia un messaggio via MSN a Dany2
io ho impostate tre curve del gas uguali e simmetriche (es. -12/+12), solo che in quella in normal varia la parte negativa (Quindi quella sotto metà stick) per far si che tutto stick in giù ho -2 -4°.
IN questo modo posso passare dal normal all'idle in qualsiasi condizione senza grossi cambiamenti di quota (un minimo cè sempre perchè tra normal e idle cambia il numero di giri).
Vecchio 30 aprile 08, 20:05   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di saeli

Data registr.: 11-05-2005
Ci sono due scuole di pensiero, una che in normal ha con centro stick circa 6° per l' hovering e l' altra 0° La differenza è che con il primo settaggio è più facile controllare il passo perchè si ha più escursione di stick (il 50% di comando per passare da circa 6° a circa 11°) ma per mettere gli idle-up è meglio atterrare, con la seconda il controllo è un po brusco perchè col 50% di comando si passa da 0° a 11° ma gli idle-up puoi anche metterli in volo. Io ho scelto la seconda soluzione che mi permette di abutuarmi a controllare il passo nello stesso modo sempre. Solo una nota che nell' hold (autorotazione) non servono molti gradi negativi a -12° il rotore tende a rallentare ma bastano circa -6°.
saeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 08, 21:09   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-12-2005
Se la fai in rovescio servono, tengo sempre la curva passo ugule anche all'idle
Vecchio 30 aprile 08, 21:14   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dany2

Data registr.: 09-03-2007
Invia un messaggio via MSN a Dany2
il fatto del negativo anche in hold serve per avere la curva del passo uguale all'idle, così si può fare anche in rovescio.
Io l'ho messa così anche perchè in caso di piantata motore può essere che non ti viene di tirare l'hold, e se sei abituato a farle in hold con una curva diversa dall'idle...
Vecchio 30 aprile 08, 23:01   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di saeli

Data registr.: 11-05-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Dany2 Visualizza messaggio
il fatto del negativo anche in hold serve per avere la curva del passo uguale all'idle, così si può fare anche in rovescio.
Io l'ho messa così anche perchè in caso di piantata motore può essere che non ti viene di tirare l'hold, e se sei abituato a farle in hold con una curva diversa dall'idle...
Ops scusa non avevo capito che sapessi fare le autorotazioni in rovescio
si ci stà che in emergenza non si pensi a tirare l' hold ma bisogna ricordarsi di non dare tutto passo negativo altrimenti ...
saeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 08, 23:52   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da nikejakson Visualizza messaggio
ciao a tutti!!!
sono un principiante del 3d e volevo sapere quando posso passare in idle1 o 2 da normale.....
io parlo a livello pratico,elicottero acceso(sono in normal) faccio hovering e traslato,ma in che momento del volo devo mettere idle?in hoveng a terra o in volo?
ho queste impostazioni:

normal curva motore: stick min motor min; stick centro motor metà potenza; stick max motor max
normal curva passo: stick min passo -3; stick centro passo +4; stick max +10

idle1 curva motore: stick min motor max; stick centro motor metà potenza; stick max motor max
idel1 curva passo: stick min passo -10; stick centro passo 0; stick max +10

idle2 curva motore: stick min motor max; stick centro motor metà potenza; stick max motor max
idel2 curva passo: stick min passo -11; stick centro passo 0; stick max +12

allora?sbaglio le impostazioni o sono ignorante su quando posso cambiare mode?

grazie a tutti!!!

ciao
secondo me sono tutte sbagliate le tue curve!
Non hanno senso, perchè a motori max associ valori di passo diversi senza un "criterio"

La curva del passo si decide a priori e si FISSA nella roccia per sempre!!

La curva del motore, poi, nelle varie modalità di volo, si regola per avere i giri rotore desiderati. tutto qui.

Non è formalmente e praticamente possibile dire:
queste sono le mie curve: sono giuste?

NON SI PUO' RISPONDERE. il contagiri ti da la risposta.

ciao
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks