30 aprile 08, 10:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2008 Residenza: avezzano
Messaggi: 31
| quando di passa in idle up???
ciao a tutti!!! sono un principiante del 3d e volevo sapere quando posso passare in idle1 o 2 da normale..... io parlo a livello pratico,elicottero acceso(sono in normal) faccio hovering e traslato,ma in che momento del volo devo mettere idle?in hoveng a terra o in volo? ho queste impostazioni: normal curva motore: stick min motor min; stick centro motor metà potenza; stick max motor max normal curva passo: stick min passo -3; stick centro passo +4; stick max +10 idle1 curva motore: stick min motor max; stick centro motor metà potenza; stick max motor max idel1 curva passo: stick min passo -10; stick centro passo 0; stick max +10 idle2 curva motore: stick min motor max; stick centro motor metà potenza; stick max motor max idel2 curva passo: stick min passo -11; stick centro passo 0; stick max +12 allora?sbaglio le impostazioni o sono ignorante su quando posso cambiare mode? grazie a tutti!!! |
30 aprile 08, 10:47 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-12-2005
Messaggi: 538
|
Ciao io al centro della curva ho sempre 0 gradi,che sia in normal,idle 1 o 2. Di solito accendo l'ely e ci faccio un po di hovering in normal,poi passo subito in idle(non volo mai in normal) In pratica in normal ho la curva passo da -4 0(centro) + 12 ---- idle up -12 0 +12 idle 2 -12 0 +12 (cambio solo i giri ed esponenziali) ---- hold (autorotazione) -12 0 +12(ovviamente i gradi massimi di passo varieranno in base al tuo modello e configurazione) Avendo la curva sia in normal che idle uguale da 0 a +12 posso passarci tranquullamente. All'inizio settavo la curva normal con al centro stick un valore positivo ex 4°,ma quando passavo in idle l'ely scendeva di colpo per via delle ipostazioni delle curve passo.
__________________ MARCO |
30 aprile 08, 14:17 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io parto in normal e prima che l'ely si sollevi da terra passo in IDLE, quando atterro passo in HOLD.
__________________ Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H Futaba GY401 - S9254 TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch Walkera 5/4 E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade Futaba GY401 - S3154 | |
30 aprile 08, 15:00 | #5 (permalink) Top |
User |
io ho impostate tre curve del gas uguali e simmetriche (es. -12/+12), solo che in quella in normal varia la parte negativa (Quindi quella sotto metà stick) per far si che tutto stick in giù ho -2 -4°. IN questo modo posso passare dal normal all'idle in qualsiasi condizione senza grossi cambiamenti di quota (un minimo cè sempre perchè tra normal e idle cambia il numero di giri).
__________________ Minititan |
30 aprile 08, 20:05 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 773
|
Ci sono due scuole di pensiero, una che in normal ha con centro stick circa 6° per l' hovering e l' altra 0° La differenza è che con il primo settaggio è più facile controllare il passo perchè si ha più escursione di stick (il 50% di comando per passare da circa 6° a circa 11°) ma per mettere gli idle-up è meglio atterrare, con la seconda il controllo è un po brusco perchè col 50% di comando si passa da 0° a 11° ma gli idle-up puoi anche metterli in volo. Io ho scelto la seconda soluzione che mi permette di abutuarmi a controllare il passo nello stesso modo sempre. Solo una nota che nell' hold (autorotazione) non servono molti gradi negativi a -12° il rotore tende a rallentare ma bastano circa -6°.
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30 aprile 08, 21:14 | #8 (permalink) Top |
User |
il fatto del negativo anche in hold serve per avere la curva del passo uguale all'idle, così si può fare anche in rovescio. Io l'ho messa così anche perchè in caso di piantata motore può essere che non ti viene di tirare l'hold, e se sei abituato a farle in hold con una curva diversa dall'idle...
__________________ Minititan |
30 aprile 08, 23:01 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 773
| Citazione:
si ci stà che in emergenza non si pensi a tirare l' hold ma bisogna ricordarsi di non dare tutto passo negativo altrimenti ... | |
30 aprile 08, 23:52 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
| Citazione:
ciao secondo me sono tutte sbagliate le tue curve! Non hanno senso, perchè a motori max associ valori di passo diversi senza un "criterio" La curva del passo si decide a priori e si FISSA nella roccia per sempre!! La curva del motore, poi, nelle varie modalità di volo, si regola per avere i giri rotore desiderati. tutto qui. Non è formalmente e praticamente possibile dire: queste sono le mie curve: sono giuste? NON SI PUO' RISPONDERE. il contagiri ti da la risposta. ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
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