Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 08, 23:30   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
rodaggio

Ciao a tutti gli ascoltattori.Come al solito non ci chiappo un mazzo e faccio un sacco di domande magari gia' sentite a noia.Il quesito di oggi e' come fare il rodaggio ad un OS 50 HYPER.Il mio primo motore e' stato rodato faccendo un volato a bassa cuota e senza accelerazioni brusche con carburazione molto grassa.Cosa ne pensate?
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 08, 23:34   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pichi

Data registr.: 09-11-2007
io per prudenza ci aggiungerei un bel primo serbatoio praticamente al minimo, a terra ed eventualmente anche senza pale....
Ciao
Vecchio 04 aprile 08, 00:52   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di aldinello

Data registr.: 11-04-2007
Il mio rodaggio è stata una vera noia!!
Tre serbatoi con ely a terra, di cui il primo con accensione-spegnimento ad intervalli di tempo regolari (tipo 1-2 minuti al minimo), il secondo semplicemente al minimo fino alla fine, il terzo a giri più alti ma sempre al punto da non far decollare il modello.
Mi sono basato in linea di massima al metodo descritto nel libro di Massimo Aita "Il manuale dell'elicottero RC".
Ovviamente per qualche altro serbatoio ho proceduto con volato lento a bassa quota e giri molto bassi.
Vecchio 04 aprile 08, 11:00   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di penelope

Data registr.: 08-06-2004
Primo serbatoio uno/due minuti di hovering e uno al minimo per raffraddare(carburazione grassa) e vai cosi fino a svuotare il serbatoio,poi sempre con carburazione grassa fai 4/5 serbatoi di volato tranquillo,dal 6° serbatoio inizi a carburarlo facendo un volato un po più spinto.
Ciao
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 11:59   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di belmattia

Data registr.: 30-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da aldinello Visualizza messaggio
Il mio rodaggio è stata una vera noia!!
Tre serbatoi con ely a terra, di cui il primo con accensione-spegnimento ad intervalli di tempo regolari (tipo 1-2 minuti al minimo), il secondo semplicemente al minimo fino alla fine, il terzo a giri più alti ma sempre al punto da non far decollare il modello.
Mi sono basato in linea di massima al metodo descritto nel libro di Massimo Aita "Il manuale dell'elicottero RC".
Ovviamente per qualche altro serbatoio ho proceduto con volato lento a bassa quota e giri molto bassi.
Io non volerei a bassa quota e a bassa velocità in caso di spegnimento - cosa possibile con carburazione grassa e motore nuovo - l'autorotazione risulterà più difficile.
Cmq i motori di oggi e le meiscele di oggi non danno problemi di rodaggio in una giornata di campo già si riesce a volare alla grande poi certo col passare dei serbatoi il motore si stabilizza in prestazioni e carburazione.
Quindi io direi di non vivere il rodaggio con ansia e preoccupazione.
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 15:22   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Toro5

Data registr.: 23-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da penelope Visualizza messaggio
Primo serbatoio uno/due minuti di hovering e uno al minimo per raffraddare(carburazione grassa) e vai cosi fino a svuotare il serbatoio,poi sempre con carburazione grassa fai 4/5 serbatoi di volato tranquillo,dal 6° serbatoio inizi a carburarlo facendo un volato un po più spinto.
Ciao
quoto in pieno amedeo ed aggiungo: quando inizi per sapere se stai andando bene ti fermi un secondo appoggi la manina sul tappo e ti assicuri che non sia ne freddo nel troppo caldo.

il motore deve andare in temperatura.
Toro5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 16:12   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-12-2005
...

Penso che i motori di oggi non abbiano bisogno di un rodaggio cosi lungo(magari mi sbaglio) nei miei Hyper sia 50 che 91 ho fatto un mezzo serbatoio al minimo a terra e poi volato in normal senza fare chissà che manovre.
Al trezo volo già idle up a manetta .Ovviamente un po più grasso di carburazione.
Mai avuto problemi(sempre con miscela buona e 30% di nitro)
MArco
Vecchio 04 aprile 08, 16:58   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di penelope

Data registr.: 08-06-2004
Non è che un motore rodato vada da Dio, e uno rodato male sia da buttare,
è altretanto chiaro che un motore con fascia elastica sia meno soggetto a rodaggio di uno ABC (provate a non fare un buon rodaggio sul motore per auto 1/8)
La differenza si nota nella durata e un po nella resa, ma sono "piccole" differenze che secondo me fanno!!
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 17:47   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-12-2005
si ma come han detto tre serbatoi al minimo e ogni 1.5 2 minuti spegere e riaccendere mi sembra una cosa inutile,anzi forse più dannosa.
il primo al minimo a terra,secondo in volo normal volato tranquillo e poi lo usi normalmente
Vecchio 04 aprile 08, 21:29   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di stratus77

Data registr.: 23-05-2007
io 2 serbatoi un volato senza esagerare,il terzo un po' di piu', al 4 idle up!
stratus77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks