03 aprile 08, 23:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-02-2008 Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
| rodaggio
Ciao a tutti gli ascoltattori.Come al solito non ci chiappo un mazzo e faccio un sacco di domande magari gia' sentite a noia.Il quesito di oggi e' come fare il rodaggio ad un OS 50 HYPER.Il mio primo motore e' stato rodato faccendo un volato a bassa cuota e senza accelerazioni brusche con carburazione molto grassa.Cosa ne pensate?
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03 aprile 08, 23:34 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2007 Residenza: Novi Ligure
Messaggi: 326
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io per prudenza ci aggiungerei un bel primo serbatoio praticamente al minimo, a terra ed eventualmente anche senza pale.... Ciao
__________________ Freya Evolution - Yamada 91 SR / Hirobo SWM Sceadu 50 SDX- OS 50 SX / Mini Titan E325 / Kyosho Calmato 40 sport / Yak 54 Mattfly 2.2 a.a. - DL 50 / Tucano 120 - OS 120 4t Futaba T10 |
04 aprile 08, 00:52 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2007 Residenza: Salerno-Napoli
Messaggi: 611
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Il mio rodaggio è stata una vera noia!! Tre serbatoi con ely a terra, di cui il primo con accensione-spegnimento ad intervalli di tempo regolari (tipo 1-2 minuti al minimo), il secondo semplicemente al minimo fino alla fine, il terzo a giri più alti ma sempre al punto da non far decollare il modello. Mi sono basato in linea di massima al metodo descritto nel libro di Massimo Aita "Il manuale dell'elicottero RC". Ovviamente per qualche altro serbatoio ho proceduto con volato lento a bassa quota e giri molto bassi.
__________________ T-REX 450 PRO V3 - RAPTOR 50V2, OS50-HIPER, GY401+S9254, SAB600CF - GAUI 200, GY401 - MD500E CENTURY, OS50SX-H, GY401+S9254, SAB600 Red Devil - AURORA 9 - DJI F450, NAZA LITE + GPS |
04 aprile 08, 11:00 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
|
Primo serbatoio uno/due minuti di hovering e uno al minimo per raffraddare(carburazione grassa) e vai cosi fino a svuotare il serbatoio,poi sempre con carburazione grassa fai 4/5 serbatoi di volato tranquillo,dal 6° serbatoio inizi a carburarlo facendo un volato un po più spinto. Ciao |
04 aprile 08, 11:59 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2006 Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
| Citazione:
Cmq i motori di oggi e le meiscele di oggi non danno problemi di rodaggio in una giornata di campo già si riesce a volare alla grande poi certo col passare dei serbatoi il motore si stabilizza in prestazioni e carburazione. Quindi io direi di non vivere il rodaggio con ansia e preoccupazione. | |
04 aprile 08, 15:22 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2006
Messaggi: 106
| Citazione:
il motore deve andare in temperatura. | |
04 aprile 08, 16:12 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-12-2005
Messaggi: 538
| ...
Penso che i motori di oggi non abbiano bisogno di un rodaggio cosi lungo(magari mi sbaglio) nei miei Hyper sia 50 che 91 ho fatto un mezzo serbatoio al minimo a terra e poi volato in normal senza fare chissà che manovre. Al trezo volo già idle up a manetta .Ovviamente un po più grasso di carburazione. Mai avuto problemi(sempre con miscela buona e 30% di nitro) MArco
__________________ MARCO |
04 aprile 08, 16:58 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
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Non è che un motore rodato vada da Dio, e uno rodato male sia da buttare, è altretanto chiaro che un motore con fascia elastica sia meno soggetto a rodaggio di uno ABC (provate a non fare un buon rodaggio sul motore per auto 1/8) La differenza si nota nella durata e un po nella resa, ma sono "piccole" differenze che secondo me fanno!! |
04 aprile 08, 17:47 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-12-2005
Messaggi: 538
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si ma come han detto tre serbatoi al minimo e ogni 1.5 2 minuti spegere e riaccendere mi sembra una cosa inutile,anzi forse più dannosa. il primo al minimo a terra,secondo in volo normal volato tranquillo e poi lo usi normalmente
__________________ MARCO |
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