05 aprile 08, 10:46 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2006
| Citazione:
Magari non te ne accorgi e il motore ti sembra spompato. con il sistema massi69 ho visto molti motori morire giovani.......compresi i miei.. La fretta la fretta | |
05 aprile 08, 13:45 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
|
Secondo me il sistema proposto nel libro di Aita è valido per i motivi che lui stesso menziona. Difatti portare subito un motore legato alla temperatura di esercizio equivale a non fare affatto il rodaggio o farlo in maniera impropria. Questo perché i componenti hanno bisogno di assestarsi ed è meglio che lo facciano nelle condizioni meno gravose possibili. Programmare delle pause per permettere al motore di raffreddarsi durante la delicata fase del rodaggio non può in nessun modo arrecare danni al motore, anzi... Inoltre concordo con chi ha detto che un rodaggio fatto male non ne compromette sicuramente il funzionamento del motore, ma neppure ne esalta le doti di potenza e longevità. In fondo il rodaggio è un'operazione che si fa pochissime volte e se quando ci apprestiamo a farlo ci mettiamo in condizioni di calma, senza fretta nel portare in volo il modello, rispettando il tempo di assestamento dei vari pezzi sarà sicuramente una cosa giusta. Inoltre i maggiori problemi di carburazione e funzionamento di un motore sono concentrati proprio nella fase di vita iniziale del motore, cercare di metterlo in volo subito e magari a bassa quota per paure varie può essere molto pericoloso come diceva giustamente Belmattia. Io farei staccare da terra l'ely solo quando ho visto funzionare correttamente il micromotore per almeno qualche pieno. Alla fine uno fa come vuole e sicuramente non esistono metodi completamente sbagliati... Ciao. Ultima modifica di Creative : 05 aprile 08 alle ore 13:51 |
05 aprile 08, 23:15 | #16 (permalink) Top |
User |
parecchi anni fa quando non esistevano i cnc. i motori elaborati dei miei vespa prima si mettevano nella pentola a far bollire per la dilatazione dei materiali. ora con una tecnolodia di lavorazione e materiali piu' idonei i giochi sono minimi e il gioco non vale la candela, certamente non si parte a razzo subito. ce chi e' piu' pignolo e chi meno,: concordo sul mondo e bello perche e' vario ciao |
06 aprile 08, 12:55 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
|
Mah... la quarta edizione riporta un APRILE 2006. Sicuramente la parte relativa ai motori non è stata aggiornata a quella data però... Concordo sul fatto che al giorno d'oggi la tecnologia è notevolmente migliorata e il rodaggio potrebbe limitarsi ad un uso normale durante i primi pieni e a piacere i successivi. Ribadisco solo che un rodaggio all'Aita sicuramente non può danneggiare il motore, tutto qui. Poi che uno lo ritenga troppo laborioso per i propri gusti e superfluo, è liberissimo di pensarla come crede. Ciao. |
06 aprile 08, 13:39 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-04-2007 Residenza: Salerno-Napoli
| Citazione:
Il motore costa 180 euro e se se anche il dubbio fosse minimo sono sempre del parere che convenga fare il rodaggio. Se poi è superfluo pazienza...
__________________ T-REX 450 PRO V3 - RAPTOR 50V2, OS50-HIPER, GY401+S9254, SAB600CF - GAUI 200, GY401 - MD500E CENTURY, OS50SX-H, GY401+S9254, SAB600 Red Devil - AURORA 9 - DJI F450, NAZA LITE + GPS | |
06 aprile 08, 20:33 | #19 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
Io sono elettrico, ma di motori, ho incominciato a truccarli a 10 anni allora quando facevi far la rettifica e mettevi le fasce a L, il rodaggio era un must imprescindibile. le ultime volte che lavoravo sui motori, mi arrivavano dei pezzi con incluse le specifiche e la maggior parte davano il motore come gia' rodato. cmq, certo dici bene: un buon rodaggio, male non fa di sicuro L'unica cosa che non mi convince è il rodaggio da fermo: da quanto posso dedurre e ricordare, dopo qualche minuto senza carico, credo sia meglio un rodaggio fatto in condizioni operative, a cominciare dal fatto che i motori hanno una loro temperatura ottimale e da fermo probabilmente sara' superiore (ma anche inferiore, vista la totale assenza di carico, potrebbe essere nociva, dato che non verrebbero raggiunte le tolleranze di progetto. penso). Ciao. | |
10 aprile 08, 10:42 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-12-2005 Residenza: Petroniano
| O.s.
la casa costruttrice consiglia di fare il rodaggio nelle stesse condizioni in cui verrà utilizzato il motore..................... quindi stessa miscela ed il modello in condizioni di volare (con le pale)......... In base a queste indicazioni direi che la condizione ottimale è di volare praticamente da subito con l'accortezza di avere una carburazione leggermente più grassa e senza esagerare con i giri per i primissimi serbatoi......
__________________ www.gruppomodellisticobolognese.it |
Bookmarks |
| |