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Posto in questa sezione perchè credo ci sia il maggior affollamento di persone che usano l'idle-up ![]() Da quando lo uso mi è capitato più volte di incappare in uno spiacevole errore...ovvero atterro con idle inserito, attivo l'autorotazione per fermare le pale, faccio quello che devo fare poi mi scordo di togliere l'idle abbasso lo stick tolgo l'autorotazione e SSSBBBBBRAMMMMMMMMMM....saluto la corona! ![]() Voi direte...atterra passa in normal e poi togli gas ma mi è capitato una volta, dopo aver passato un pomeriggio intero a smanettare con le curve al tavolino di essermi dimenticato l'idle ed è successa la stessa cosa! Premetto che uso un regolatore senza soft-start e diavolerie varie ![]() Voi come fate? Se usassi un regolatore con il soft-start e dimenticherei l'idle...partirebbe comunque lentamente dandomi il tempo di rimediare? Ciao a tutti!!! |
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User Data registr.: 11-04-2007 Residenza: Salerno-Napoli
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Scusa, ma se togli l'idle quando sei ancora in volo dove sarebbe il problema? Pensa che io ho una curva gas in normal talmente bassa che quando tolgo l'idle ad una certa altezza sembra quasi che scendo in autorotazione e la cosa mi affascina parecchio.
__________________ T-REX 450 PRO V3 - RAPTOR 50V2, OS50-HIPER, GY401+S9254, SAB600CF - GAUI 200, GY401 - MD500E CENTURY, OS50SX-H, GY401+S9254, SAB600 Red Devil - AURORA 9 - DJI F450, NAZA LITE + GPS |
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![]() Magari esiste un sistema per evitare il problema sempre ![]() | |
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User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
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sennò bisogna che fai mente locale a quello che stai facendo!! Qualche volta può capitare di sbagliarsi ma perseverare è diabolico e indica che non metti sufficiente attenzione in quello che fai , e questo può essere PERICOLOSO per te e per chi ti sta vicino. Ricordalo!! magari fatti una Checklist come facciamo noi piloti per non scordare uno switch nella posizione errata. ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
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User Data registr.: 13-12-2007 Residenza: Bologna
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Premetto che sono un neofita autodidatta dell'elicottero che dopo un po' di ore di volo ha deciso di lanciarsi nel 3D e la cosa mi diverte tantissimo!! ![]() ![]() Se non chè oggi ho fatto un buco sul campo profondo 10cm e perchè? Avevo fatto i miei giochini 3D (a debita altezza), scendo in normal, faccio alcune modifiche alla radio riprendo e appena giro l'eli questo viene giù come un fuso e io che lo sto a guardare senza fare nulla pensando che si sia rotto qualcosa...avevo semplicemente dimenticato di tornare in idle prima di girarlo!! Premetto che in normal ho la stessa curva del passo che ho in idle... Domanda : è questione di abitudine o di esperienza??? Non c'è un modo per realizzare qualcosa tipo un led associato alla posizione dello switch di idle che possa venire in aiuto agli smemorati come me ?!?!? Grazie e ... tanta comprensione per Mcgyverspaa... BenTRex
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User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
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DOVETE creare una routine mentale per cui prima di fare qualcosa controllate che le cose siano come devono essere. USATE LA CAPOCCIA!!!! comunque la mia FF9 se seleziono un Idleup lampeggia un led rosso sul davanti, quindi magari questo potrebbe aiutarvi. Io però non guardo mai la radio quindi per me è come se non ci fosse. ciao
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User Data registr.: 11-04-2007 Residenza: Salerno-Napoli
Messaggi: 611
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Francamente io non riesco a capire una cosa: quando passate all'idle, la curva del gas oltre ad avere valori alti nei primi due punti la create più "aggressiva" negli altri punti? Mi spiego meglio... Quando sono in normal cerco di avere una curva piuttosto calma, senza avere quindi troppi giri. Nel momento in cui passo in idle la musica cambia e cominciano le danze! E' praticamente impossibile che mi dimentichi di passare in idle prima di girare il modello in rovescio. Provate a guardare qualche video su youtube e vi renderete conto che basta avere orecchio e non è affatto necessario disporre di segnalatori visivi.
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User Data registr.: 13-12-2007 Residenza: Bologna
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Usare NORMAL con giri nettamente più a bassi può essere una idea, per adesso la avevo impostata così perchè prima mi sono dovuto abituare a controllare bene l'eli con la risposta alla curva dell'idleup e poi lo ho girato. Probabilmente tra un po' avvierò l'eli in normal e sarà in ildeup ancora prima di staccarmi dal suolo... ![]() ![]() Condivido invece il discorso procedura di partenza di cui accennava veltro10, bisognerebbe che imparassi a darmi una procedura da fare sempre prima di alzarmi in volo.
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User | Citazione:
Quoto la checklist...ce l'ho già anche se mentale e non scritta ![]() La mia domanda era fondamentalmente se esiste qualche sistema per evitare l'errore al 100%....a prescindere dall'attenzione che deve essere massima sempre! Se per esempio monto un regolatore con softstart...e con l'hely con le pale ferme attivo l'idle, il motore parte a bomba come fa il mio o parte lentamente dandomi il tempo di rimediare? | |
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