10 marzo 08, 18:53 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2004 Residenza: valle lomellina (PV)
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In hovering il modello tende naturalmente a spostarsi di lato, e ti spiego anche il perchè: la causa di questo effetto è la posizione del ruotino, più basso rispetto all'asse orizzontale del disco rotorico principale. Esso quindi imprime una spinta ad un livello inferiore rispetto al disco rotorico, tendendo a far inclinare il modello dalla parte opposta. I modelli più in voga, che hanno il ruotino affacciato verso destra, subiranno quindi una spinta da destra a sinistra, con relativa inclinazione del modello verso destra, effetto che bisogna contrastare con i pollici e che provocherà però un hovering non perfettamente orizzontale. Ecco spiegato perchè alcuni elicotteri veri hanno il ruotino di coda in posizione alta rispetto al trave di coda (vedi il Bell UH 1 "huey" in foto)
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11 marzo 08, 00:55 | #14 (permalink) Top | |
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| Citazione:
La posizione del ruotino non elimina l'inclinazione, la quale è fisiologicamente azionata volontariamente peri contrastare la controcoppia (la spinta nell'aria del ruotino che serve ad annullare la coppia delle pale). Sull'argomento c'è stata una discussione circa un anno fa nella quale io ho fatto anche l'esperimento di modifica dell'eli per controllare se il fenomeno veniva diminuito o eliminato. Alzare il ruotino non serve (allo scopo). | |
11 marzo 08, 11:27 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2004 Residenza: valle lomellina (PV)
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E' vero, il ruotino "soffia" sempre da un lato e tende a spostare il modello, e l'hovering non è perfettamente orizzontale anche per quello (contrastando questa tendenza a traslare di lato con i pollici), ma il fatto di alzare il ruotino incide in parte a diminuire tale effetto. Saluti
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11 marzo 08, 12:06 | #16 (permalink) Top | |
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Non sono d'accordo con questa affermazione. Non mi sembra che il ruotino possa aiutare a compensare la traslazione laterale Cambiando discorso, per quanto riguarda la posizione del rotore. Scarica http://stinet.dtic.mil/cgi-bin/GetTR...c=GetTRDoc.pdf E leggi la sezione 1.2 Da un criterio di scelta della posizone in base a potenza, ect ..(nel pdf) Si nota che la posizione consigliata per il rotore di coda e' il piu' vicino(nel limiti pratici) al rotore principale e con l'asse del rotore di coda sul piano del rotore principale. La posizione adottata sul elicottero reale UH-1. di cui parlate Citazione:
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11 marzo 08, 13:32 | #17 (permalink) Top |
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....sarà scritto così (pare che per aprire il file mi occorano oltre 20 minuti!), ma il mio elicottero modificato nelle tre posizioni di riferimento (in basso, in linea e addirittura sopra) manteneva lo stesso comportamento.... probabilmente neppure lui è riuscito a leggere lo scritto (...come il calabrone)
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11 marzo 08, 13:40 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
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11 marzo 08, 13:46 | #19 (permalink) Top |
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forse c'è un errore nel post precedente. Vediamo se è questo: YouTube - E-SKY Honey Bee Lanco Coda Alta |
11 marzo 08, 15:00 | #20 (permalink) Top | |
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Che il rotore di coda non possa compensare l'angolo di rollio in hovering siamo d'accordo ... ovvero stiamo dicendo la stessa cosa. Sul fatto che cambiare la posizione del rotore di coda non dia nessuna variazione ... devo dissentire formalmente anche se ovviamente non nego che il tuo elicottero durante le prove sembrasse comportarsi nella stessa maniera. Il tuo esperimento, anche se originale e utile per certi aspetti, non puo' essere preso come buono per dire "non cambia niente se sposto il rotore di coda". Se leggi dove ti ho indicato scoprirai che si possono fare delle considerazioni molto interessanti su questo argomento... non è un link di poco peso(>200 pagine ... fatto dalla Boeing e altri) Poi sul calabrone sono pienamento d'accordo.... vola . Citazione:
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