26 febbraio 08, 19:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2007 Residenza: RAVENNA
| OS 91 e Hatori 938
Salve, ho notato (e non solo io) che l'accoppiata HATORI 938 piu' OS91 con pompa, presenta dei problemi di regolarità di giri nei bassi regimi di giri, tipo quando si esegue un semplice hovering. Nel campo piu' di una persona mi ha suggerito di cambiare la marmitta per risolvere il problema. In poche parole il mio Synergy non tiene ferma la coda in hovering, monta un GY611 con sensibilità provata da 30 a 60 senza nessun risultato, miscela con CP oppure senza nitro, non cambia nulla, spostato il gyro da davanti a dietro, nessun risultato la coda muove sempre. Controllato lo scorrimento dell'asta del servo di coda, smontato manine per controllare che i cuscinetti reggi spinta siano stati montati bene... niente stesso problema, l'unica cosa che non ho provato e cambiare è la marmitta . per avere una regolarità maggiore dei giri i ragazzi del campo hanno risolto addirittura con marmitte fatte in casa! Mi chiedo ma come è possibile che l'hatori 938 sia una marmitta con questi problemi, molti mi hanno risposto, che è una marmitta che non è adatta per il principiante che fa hovering, ma per chi fa del 3d pesante, dove il motore è sempre al massimo dei giri.... mi confermate? Grazie |
27 febbraio 08, 08:20 | #3 (permalink) Top |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
|
A voler guardare per un principiante non e' consigliabile nemmeno un sinergy.... tempo fa avevo letto che un difetto del modello (e porta proprio al problema che lamenti tu) e' quello di aver la sede del cuscinetto reggispinta delle manine di coda che non permette allo stesso di lavorare in modo corretto e basta limare e ritoccare un po per risolvere. Non so dirti di piu, ma mi sembra strano imputare alla sola marmitta questo problema. |
27 febbraio 08, 15:13 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2006 Residenza: Varese
|
Il problema che hai penso sia il classico "tail wag" sul synergy, come dice GMAURO. Quando ho avuto il synergy avevo trovato un rimedio abbastanza semplice su vari forum. In pratica il problema è dovuto ai reggispinta che si piantano all'interno delle manine di coda. Dovresti smontare le manine, togliere i cuscinetti e alesare a mano con una punta da trapano del 10 la sede dei cuscinetti, senza esagerare. Questo dovrebbe bastare.
|
27 febbraio 08, 20:40 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
27 febbraio 08, 20:42 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
grazie | |
27 febbraio 08, 21:16 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Una di queste sere provo chiedere consiglio al Sig. Lucchi visto che siamo anche 30km di distanza... un giorno lui stesso mi disse anche di controllare che il motore sia in asse perfettamente, in quanto le vibrazioni a parte smontarti l'hely, potrebbe dare dei falsi segnali al gyro.... Ora ho smontato anche il motore e controllando con il comparatore in effetti l'estremità dell'alberino ha una flessione di 5 decimi! Con un tubo preciso al diametro dell'albero lo inserito fino in fondo e con forza l'ho piegato dalla parte opposta, ed e venuto bene in centro. Per curiosità ho controllato anche l'estremità opposta, quella vicino hai ceppi per intenderci, ed è storta anche quella!!! in questo caso mi risulta difficile portarla a valori di centraggio... al 100% intanto ora l'estremità dell'alberino è in centro con l'albero motore... secondo me è un sistema un po' del caiso... fare una centratura... mhaaa | |
29 febbraio 08, 01:07 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Magari 2 o 3 centesimi! Vicino ai ceppi è molto di piu', ma non si puo' fare niente... quello è così... Sabato provo il tutto. | |
11 marzo 08, 22:15 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ora sembra funzionare tutto molto bene! Grazie per i suggerimenti. | |
Bookmarks |
| |