Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 08, 21:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2006
Messaggi: 229
Domanda Stabilizzatori

Ciao a tutti,chi sa spiegare il motivo per cui Curtis Youngbloob all'ultimo mondiale in Polonia "SCARTAVETRAVA" i suoi stabilizzatori in carbonio?foto vista su Model Helicopter World. Grazie
dannyruini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 21:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
cy fa come la v blade fa per la serie TST blade technology.......le "righe" creano dei canali dove l'aria passa più uniformemente in modo da rendere più efficiente il profilo alare.............
ciao luca
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 22:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2006
Messaggi: 229
canali

sapevo di questa nuova "filosofia",ma a veder le foto mi sembrano segni "sconfusionati",senza un rigor logico,e direi contentraci soprattutto sul bordo d'entrata e non su tutta la superfice
dannyruini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 22:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rocco74
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 134
canali

non tanto per i canali ma per una fisica dei fluidi, devi sapere che su superficie ruvida si attacca parte del fluido che vi passa sopra o sopra ancora ci passa lo stesso fluido ma con meno resistenza e quindi molto più velocemente, vale per l' aria e anche per la miscela nei travasi, non sempre lucidando si acquista velocità di passaggio dei fluidi.
rocco74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 10:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
Credo sia lo stesso concetto della superficie della pallina da golf che è molto performante aerodinamicamente e autostabile bosognerebbe chiedere consulto ad un Ing.

Ultima modifica di belmattia : 15 gennaio 08 alle ore 10:41
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 00:43   #6 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
L'avatar di Tommystre
 
Data registr.: 15-10-2005
Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
Secondo me CY ha intenzione di mettere in commercio la carta vetrata, così i polli come noi la pagano 800 € al cm2, solo perchè l'ha firmata lui...
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?







Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 13:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
Citazione:
Originalmente inviato da Tommystre
Secondo me CY ha intenzione di mettere in commercio la carta vetrata, così i polli come noi la pagano 800 € al cm2, solo perchè l'ha firmata lui...

Mooooolto probabile
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 13:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 06-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da dannyruini
Ciao a tutti,chi sa spiegare il motivo per cui Curtis Youngbloob all'ultimo mondiale in Polonia "SCARTAVETRAVA" i suoi stabilizzatori in carbonio?foto vista su Model Helicopter World. Grazie
Penso che lo scopo sia creare un flusso turbolento ( e non laminare ) in modo da avere sempre la stessa risposta al cambiare dell' incidenza.
Si ottiene lo stesso effetto con i turbolatori sopra e sotto sugli stabilizzatori degli alianti.

Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 00:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Come già esposto il motivo è che creando una superficie più rugosa si viene a creare una sorta di cuscino d' aria che a sua volta fà scorrere più velocemente il fluido ( aria ) sul profilo.
Giustamnte la stessa cosa avviene nei travasi dei motori, dove si ottiene la maggior efficienza ad una determinata rugosità, che comunque deve essere eseguita con un certo criterio.
La rugosità va scelta anche in funzione della velocità del fluido, perchè bisogna arrivare ad avere un regime turbolento sul profilo, altrimenti non viene a crearsi il cuscino che facilità lo scorrimento del fluido che è in regime laminare.



Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
stabilizzatori STUBZ riguardino Elimodellismo in Generale 10 18 settembre 07 23:40
Regolazione paddle (stabilizzatori) astrograppa Elimodellismo Principianti 2 02 dicembre 06 09:31
stabilizzatori sbilanciati Carletto84 Elimodellismo Motore Elettrico 2 09 agosto 06 21:30
E GLI STABILIZZATORI? HJR Elimodellismo Motore Elettrico 0 26 settembre 05 17:13
PALINI STABILIZZATORI DF4 kitaro Elimodellismo Principianti 1 08 agosto 05 21:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002