Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 08, 18:58   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Svizzera
Messaggi: 215
Invia un messaggio via MSN a tuks
Confermo... Quel ragazzino vola DAVVERO cosi...
L ho visto prima a Las Vegas e successivamente all'IRCHA fun fly...

Confermo che l'UNICO minuscolo "errore" é che effettivamente non aveva l'idea di come mantenere su di giri il motore durante le figure... Ma essendo che in pochi mesi, quelli passati tra i due eventi ho notato un miglioramento nella qualita del volo, magari quando avra CINQUE anni riuscira anche a dosare la potenza...

Ciao

Lukas Riva
__________________
www.tuks.ch

32 T-rex Nitro Pro no upgrade...
12 T-rex E PRO no upgrade...
Due Pallet di T-rex 500...
Non mi ricordo quanti VIBE 90...
E forse 6 o 7 T-rex 450...
9 Radio di colori diversi 6.8 GHZ
E Curtis Youngblood nell'armadio in cantina...

Lukas Riva
tuks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 08:21   #22 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
che spettacolo saper far quelle evoluzioni a 4 anni.....
Vi chiedo...come si fa a dosare i giri del motore durante le figure? io credevo che nel 3d gli spari l'hide-up...motore a palla e via di -10+10 con stick a "zero" nel centro della sua corsa....sbaglio?
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 13:40   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep
che spettacolo saper far quelle evoluzioni a 4 anni.....
Vi chiedo...come si fa a dosare i giri del motore durante le figure? io credevo che nel 3d gli spari l'hide-up...motore a palla e via di -10+10 con stick a "zero" nel centro della sua corsa....sbaglio?

Si inserisce l'idleup come dici te, ma questo non vuol dire che il motore tiene sempre gli stessi giri di rotazione, se il rotore lo carichi eccessivamente di passo e di manovre il motore ne risente calondo di giri; Per ovviare a questo col tempo chi lo sa fare impara a dosare lo stick del passo e del ciclico per far si che questo non succeda..... ovvio cosa che sanno fare in pochi a quei livelli.
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 08:33   #24 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
e qui faccio sfoggia della mia ignoranza epocale....qual'è lo stick della curva di passo? facciam finta di guardare una ff9...qual'è sto stick? Qualcuno mi spiega come funziona la curva di passo e del ciclico?
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 08:47   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep
e qui faccio sfoggia della mia ignoranza epocale....qual'è lo stick della curva di passo? facciam finta di guardare una ff9...qual'è sto stick? Qualcuno mi spiega come funziona la curva di passo e del ciclico?
Se guido Mode 1 e' lo stick destri mentre in Mode 2 e' il sinistro.

La curva del passo serve a far variare i gradi di incidenza delle pale al variare della posizione dello stick e nello stesso stick si miscela via radio anche la curva del gas.
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 09:14   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep
e qui faccio sfoggia della mia ignoranza epocale....qual'è lo stick della curva di passo? facciam finta di guardare una ff9...qual'è sto stick? Qualcuno mi spiega come funziona la curva di passo e del ciclico?
Il problema nasce dal fatto che tu hai solo due mani e l'elicottero invece ha bisogno di piu' comandi contemporaneamente.
Come avrai capito per volare il rotore deve girare spinto dal motore, e le pale devono poter cambiare incidenza per generare la portanza sia in positivo che in negativo. Data la complessita' nel controllare il velivolo con un dito sul ciclico e uno sul motore/rotore di coda, si evince che o il motore o il passo non possono essere comandati da un fantomatico terzo pollice...
Per questo motivo si sono uniti questi comandi su un unico stick, quello che comanda il motore comanda anche il passo. Ma come fare per avere la possibilita' di dare diversi comandi con uno stick solo? Le radio hanno un programma interno (quelle buone variabile dall'utente) che attribuiscono al canale 3 e 6 (quello del gas e del passo) dei valori prestabiliti. Quindi tu andrai ad impostare i valori del motore sul canale 3 per ogni posizione dello stick e i valori del passo sul 6. In questo modo muovendo lo stick varierai sia il motore che il passo. Un corretto settaggio delle due curve in oggetto ti permette di volare bene e di fare evoluzioni.
Ciao
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 09:45   #27 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
si, il fatto della portanza e del gas l'avevo capito...però sentivo sempre parlare di sta curva di passo e non capivo da dove si comandasse...Se è sullo stesso stick del gas motore che, al variare del più o meno potenza, varia anche la curva...come fanno a variare in maniera non direttamente proporzionale? cioè, in terminipratici...come faccio a dare gas a manetta e magari diminuire di un pochino la curva di passo?
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 10:34   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep
si, il fatto della portanza e del gas l'avevo capito...però sentivo sempre parlare di sta curva di passo e non capivo da dove si comandasse...Se è sullo stesso stick del gas motore che, al variare del più o meno potenza, varia anche la curva...come fanno a variare in maniera non direttamente proporzionale? cioè, in terminipratici...come faccio a dare gas a manetta e magari diminuire di un pochino la curva di passo?
Non puoi agire attivamente sulle due curve durante il volo, ma puoi solo dare dei valori durante il settaggio. Quello che c'e' da capire e' che lo scopo del gioco e' di mantenere sempre costante il regime di rotazione del rotore. Un elicottero per volare deve avere un velocita' di rotazione (da definire a seconda di che volo vuoi fare) sempre costante in tutte le fasi del volo. Che tu sia in virata, in picchiata, in rovescio, in atterraggio, in decollo... il rotore deve sempre stare a 2000 giri (se questo e' il valore che si e' scelto). Dato che per fare tutte queste manovre devi dare e levare passo, ovviamente cambiera' il carico sul motore. Di conseguenza deve aumentare il gas o diminuire a seconda che aumenti il passo o diminuisca, per permettere al rotore di mantenere il piu' costanti possibili i giri. Le curve fanno questo, vengono regolate in modo che all'auentare del passo aumenti la potenza del motore e viceversa. Ti e' chiaro che se per stare a 2000 giri a passo zero basta il 20% di gas, a passo +11 ce ne vorra' almeno il 90%?
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 12:29   #29 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
capito! quindi sono regolazioni che si fanno a tavolino...poi vai a volare, provi, torni a casa e tari meglio la regolazione della curva che si era fatto..giusto?
Credo di aver capito! ;)
Grazie mille!
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 12:31   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep
capito! quindi sono regolazioni che si fanno a tavolino...poi vai a volare, provi, torni a casa e tari meglio la regolazione della curva che si era fatto..giusto?
Credo di aver capito! ;)
Grazie mille!
Giusto, comunque le puoi fare anche al campo, tanto la radio e' programmabile dal display.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
non guardate questo video Lorenzoneri Elimodellismo in Generale 52 08 ottobre 08 19:13
guardate questo t-rex!!!! luca bianchessi Elimodellismo in Generale 3 27 aprile 06 20:25
guardate questo dragonfly Twister Elimodellismo Motore Elettrico 5 13 aprile 05 14:20
Guardate questo caricabatterie airdavide Circuiti Elettronici 2 28 febbraio 05 21:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002