04 gennaio 08, 15:34 | #83 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2007 Residenza: matera
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comunque credo che si sta facendo un po' di confusione tra scuotimenti della coda e vibrazioni della stessa le vibrazioni sono una cosa gli scuotimenti altro la vibrazioni della coda vanno sicuramente ricercate sopratutto controllando con scrupolo gli organi meccanici in movimento e devono essere catalogate a secondo i sintoni in vibrazioni di alta media e bassa frequenza e a seconda il tipo si va ad controllare i vari organi che possono causarla le alte le scartiamo a priori (riguardano il motore e gli organi ad esso collegati frizione e campana ) per quanto riguarda il caso nostro non rimangono le medie e le basse la diffocolta' e che a volte si combinano tra di loro e solo a tentativi come sta facendo joele98 si puo' risalire alla causa non voglio fare il professore perche' non lo sono e credo che non si finisce mai di apprendere in questo hobby ma se alla coda ti vibra leggermente anche il carrello sicuramete la causa e li joele98 dove ora stai concentrandoti mentre per gli scuotimenti come il caso risolto del tuo ex amico la cause sono elettronica mal regolata o giochi nel rinvio o la cinghia troppo lenta se si hanno entrambi scuotimenti e vibrazioni c'e qualcosa che punta o striscia non c''e scorrevolezza e quindi solo smontando e rimontando il tutto si puo' sperare di trovare il difetto le cose che ho scritto ormai sono alla conoscenza di tutti caro joele98 mi soffermo su una cosa che e' importante e tu hai citato: Codice: A lavoro ultimato mi sono reso conto che l' albero principale gira abbastanza serrato, solo se allentavo le viti dei blocchetti sembra essere più libero. consiglio comunque tutti di verificare la scorrevoleza del albero principale e di non serraRE ECCESSIVAMENTELE VITE DEI BLOCCHETTI PORTACUSCINETTO DEL ALBERO SULLE FLANGE una non scorrevolezza di esso potrebbe sicuramente causare queste vibrazioni con scuotimenti quindi forza e coraggio armiamoci di pazienza e proviamo!! Ultima modifica di nicpecos : 04 gennaio 08 alle ore 15:43 |
04 gennaio 08, 19:01 | #84 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
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Questa sera ho riprovato senza l' accessorio blocca tiranteria di coda, quello consigliato da flash70 per essere chiari, si accentuano un pochino le vibrazioni, per il resto tutto bene. Dò quindi ragione a nicpecos, c'è da fare una distinzione tra vibrazioni e scuotimenti. Senza l' accessorio di flash si avvertono un pochino alcune vibrazioni dovute a non so cosa, ma il mio problema effettivamente lo catalogo molto di più verso gli scuotimenti, pertanto la soluzione va ricercata nello scorrimento dei meccanismi e nicpecos me lo conferma ancora di più. Ho appena ordinato la nuova auto rotazione, appena posso vi farò sapere. Saluti, Leo. |
05 gennaio 08, 10:55 | #85 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2008 Residenza: VARESE
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Ieri pomeriggio sono stato dai ragazzi di Elyshop a Novara i quali mi hanno confermato che il gioco presente sull'alberino della trasmissione di coda non può essere la causa delle vibrazioni che avete sui vostri eli. Comunque se proprio lo volete eliminare (il gioco) si può procedere nei 2 modi di cui si è già discusso in precedenza:incollando i cuscinetti all'alberino stesso, oppure inserendo dei rasamenti tra alberino e cuscinetti. Io penso di adottare questa seconda soluzione perchè ho notato che sul mio (che è a cardano) quando gli ingranaggi della coppia conica sono sotto sforzo l'alberino sale verso l'alto portando il piccolo ingranaggio presente su di esso a sfiorare (e forse toccare) l'ingranaggio grosso della trasmissione principale. Fabio. |
05 gennaio 08, 15:11 | #86 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Monte Urano (Fermo)
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Ciao sono l'ex-amico di Joele( ) cmq vi dico la mia esperienza col trex. Io l'ho preso a taiwan poco tempo fa(2-3 mesi)montato con molto scrupolo ed esente da vibrazioni o scuotimenti sin dal primo volo(adesso sui 5 litri ed è ancora perfetto) Un altro amico al campo(Stefano)preso qui in Italia pochi giorni dopo del mio,primo volo e subito vibrazioni e scuotimenti.A questo punto abbiamo cercato di capire il problema mettendo a confronto le meccaniche. Una cosa si notava subito,il mio aveva un gioco molto pronunciato tra pignone frizione e corona autorotazione mentre quello di Stefano non aveva nessunissimo gioco Abbiamo cercato di ripristinare(riposizionando il motore) il gioco tra pignone e corona,anche se questo ely rimane sempre leggermente piu serrato rispetto al mio, ma gia sufficiente.Una volta ripristinato questo gioco,ci siamo accorti che l'autorotazione gira molto piu frenata(sempre rispetto al mio)e simile come durezza a quella di Joele, come se all'interno ci fossero puntamenti strani del cuscinetto unidirezionale,mentre la mia scorre veramente libera ed esente da attrito,fa diversi giri da sola se spinta con un dito, al contrario delle loro che frena subito. Evidentemente sul mio hanno cambiato qualche particolare (dato che è recentissimo e preso a casa di Align)come il cuscinetto unidirezionale e la posizione pignone corona. Provato dopo aver effettuato il riposizionamento del motore (interponendo un pezzo di carta per avere piu gioco tra pignone e corona)l'ely andava gia molto meglio(sparite le vibrazioni)ma restava un piccolo scuotimento della coda. A quel punto,avendo letto qui dentro al forum, di un possessore di T-rex che aveva accorciato il punto di attacco asta sul servo (distanza centro vite-servo e attacco squadretta)ho messo come lui consigliava(cosa gia fatta sul mio in fase di montaggio)anche quello di Stefano, e provandolo erano spariti anche questi piccoli scuotimenti .Evidentemente ce qualche problema di collegamento tra il servo gyro e la coda,come se le oscillazioni della coda venissero ulteriormente amplificate dal fatto del rinvio(asta controllo coda spezzata tramite il sistema push-pull) nel senso che il servo arrivando in ritardo sul controllo coda aggrava la gia delicata situazione.Forse le fiancate del G-10 (quelle bianche)sono molto piu flessibili rispetto a quelle in carbonio del PRO e tutto il sistema push-pull non aiuta di certo.Adesso proviamo a posizionare il servo direttamente sulla coda,perche anche il mio,pur andando benissimo,a volte,in particolari situazioni di giri motore e passo,da questi piccoli scuotimenti,per me dovuti a quello descritto sopra,ma da verificare sul campo con la nuova posizione del servo. Ciao e a risentirci presto Desmo |
05 gennaio 08, 19:57 | #87 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2005 Residenza: Torino
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A quel punto,avendo letto qui dentro al forum, di un possessore di T-rex che aveva accorciato il punto di attacco asta sul servo (distanza centro vite-servo e attacco squadretta)ho messo come lui consigliava(cosa gia fatta sul mio in fase di montaggio)anche quello di Stefano, e provandolo erano spariti anche questi piccoli scuotimenti . Complimenti spiegazione molto esaurientte e dettagliata ma almeno dicci in quale foro della squadretta del servo di coda avete posizionato l' uniball. Grazie |
07 gennaio 08, 18:06 | #90 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 03-10-2006
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We caro joele co ste vibrazioni sul trex me so scocciato, cmq io ho risolto non vibra piu' con il cardano , poi non ci ho perso piu' tempo, fammi sapere quando monti gli upgrade che cosa risolvi, io ho risolto tutti i problemi, mi so comprato na barca a vela e ci gioco nella vasca da bagno, credimi non ha nessuna vibrazione |
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