Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 08, 13:03   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
sul nitro PRO quel gioco nn ha nessuna importanza
sui cinghia la potrebbe dare

mi dispiace che nn fosse quella la causa................va bhe.......continuo a pensare
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 13:33   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
e se fossero problemi di scariche elettriche?? la cinghia potrebbe essere la causa......provate a lubrificarla col wd40
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 14:34   #83 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: matera
Messaggi: 92
comunque credo che si sta facendo un po' di confusione tra scuotimenti della coda e vibrazioni della stessa
le vibrazioni sono una cosa gli scuotimenti altro
la vibrazioni della coda vanno sicuramente ricercate sopratutto controllando con scrupolo gli organi meccanici in movimento e devono essere catalogate a secondo i sintoni in vibrazioni di alta media e bassa frequenza e a seconda il tipo si va ad controllare i vari organi che possono causarla
le alte le scartiamo a priori (riguardano il motore e gli organi ad esso collegati frizione e campana ) per quanto riguarda il caso nostro non rimangono le medie e le basse
la diffocolta' e che a volte si combinano tra di loro e solo a tentativi come sta facendo joele98 si puo' risalire alla causa
non voglio fare il professore perche' non lo sono e credo che non si finisce mai di apprendere in questo hobby
ma se alla coda ti vibra leggermente anche il carrello
sicuramete la causa e li joele98 dove ora stai concentrandoti
mentre per gli scuotimenti come il caso risolto del tuo ex amico la cause sono elettronica mal regolata o giochi nel rinvio o la cinghia troppo lenta
se si hanno entrambi scuotimenti e vibrazioni c'e qualcosa che punta o striscia non c''e scorrevolezza e quindi solo smontando e rimontando il tutto si puo' sperare di trovare il difetto
le cose che ho scritto ormai sono alla conoscenza di tutti
caro joele98
mi soffermo su una cosa che e' importante e tu hai citato:

Codice:
A lavoro ultimato mi sono reso conto che l' albero principale gira abbastanza serrato, solo se allentavo le viti dei blocchetti sembra essere più libero.
questo problema che ho notato pure io potrebbe averti rovinato autorotazione ecco cosi spiegato il tutto
consiglio comunque tutti di verificare la scorrevoleza del albero principale
e di non serraRE ECCESSIVAMENTELE VITE DEI BLOCCHETTI PORTACUSCINETTO DEL ALBERO SULLE FLANGE
una non scorrevolezza di esso potrebbe sicuramente causare queste vibrazioni con scuotimenti
quindi forza e coraggio armiamoci di pazienza e proviamo!!

Ultima modifica di nicpecos : 04 gennaio 08 alle ore 14:43
nicpecos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 18:01   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Questa sera ho riprovato senza l' accessorio blocca tiranteria di coda, quello consigliato da flash70 per essere chiari, si accentuano un pochino le vibrazioni, per il resto tutto bene.
Dò quindi ragione a nicpecos, c'è da fare una distinzione tra vibrazioni e scuotimenti.
Senza l' accessorio di flash si avvertono un pochino alcune vibrazioni dovute a non so cosa, ma il mio problema effettivamente lo catalogo molto di più verso gli scuotimenti, pertanto la soluzione va ricercata nello scorrimento dei meccanismi e nicpecos me lo conferma ancora di più.
Ho appena ordinato la nuova auto rotazione, appena posso vi farò sapere.

Saluti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 09:55   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dunky9
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: VARESE
Messaggi: 103
Ieri pomeriggio sono stato dai ragazzi di Elyshop a Novara i quali mi hanno confermato che il gioco presente sull'alberino della trasmissione di coda non può essere la causa delle vibrazioni che avete sui vostri eli.
Comunque se proprio lo volete eliminare (il gioco) si può procedere nei 2 modi di cui si è già discusso in precedenza:incollando i cuscinetti all'alberino stesso, oppure inserendo dei rasamenti tra alberino e cuscinetti.
Io penso di adottare questa seconda soluzione perchè ho notato che sul mio (che è a cardano) quando gli ingranaggi della coppia conica sono sotto sforzo l'alberino sale verso l'alto portando il piccolo ingranaggio presente su di esso a sfiorare (e forse toccare) l'ingranaggio grosso della trasmissione principale.

Fabio.
dunky9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 14:11   #86 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Monte Urano (Fermo)
Messaggi: 7
Ciao
sono l'ex-amico di Joele( )
cmq vi dico la mia esperienza col trex.
Io l'ho preso a taiwan poco tempo fa(2-3 mesi)montato
con molto scrupolo ed esente da vibrazioni o scuotimenti
sin dal primo volo(adesso sui 5 litri ed è ancora perfetto)
Un altro amico al campo(Stefano)preso qui in Italia pochi
giorni dopo del mio,primo volo e subito vibrazioni e scuotimenti.A questo punto abbiamo cercato di capire
il problema mettendo a confronto le meccaniche.
Una cosa si notava subito,il mio aveva un gioco molto
pronunciato tra pignone frizione e corona autorotazione
mentre quello di Stefano non aveva nessunissimo gioco
Abbiamo cercato di ripristinare(riposizionando il motore)
il gioco tra pignone e corona,anche se questo ely rimane sempre leggermente piu serrato rispetto al mio, ma gia sufficiente.Una volta ripristinato questo gioco,ci siamo
accorti che l'autorotazione gira molto piu frenata(sempre
rispetto al mio)e simile come durezza a quella di Joele,
come se all'interno ci fossero puntamenti strani del cuscinetto unidirezionale,mentre la mia scorre veramente
libera ed esente da attrito,fa diversi giri da sola se spinta
con un dito, al contrario delle loro che frena subito.
Evidentemente sul mio hanno cambiato qualche particolare
(dato che è recentissimo e preso a casa di Align)come
il cuscinetto unidirezionale e la posizione pignone corona.
Provato dopo aver effettuato il riposizionamento del motore
(interponendo un pezzo di carta per avere piu gioco tra pignone e corona)l'ely andava gia molto meglio(sparite le vibrazioni)ma restava un piccolo scuotimento della coda.
A quel punto,avendo letto qui dentro al forum, di un possessore di T-rex che aveva accorciato il punto di attacco
asta sul servo (distanza centro vite-servo e attacco squadretta)ho messo come lui consigliava(cosa gia fatta sul mio in fase di montaggio)anche quello di Stefano, e provandolo erano spariti anche questi piccoli scuotimenti .Evidentemente ce qualche problema di collegamento tra il servo gyro e la coda,come
se le oscillazioni della coda venissero ulteriormente amplificate dal fatto del rinvio(asta controllo coda spezzata
tramite il sistema push-pull)
nel senso che il servo arrivando in ritardo sul controllo coda
aggrava la gia delicata situazione.Forse le fiancate del G-10
(quelle bianche)sono molto piu flessibili rispetto a quelle
in carbonio del PRO e tutto il sistema push-pull non aiuta
di certo.Adesso proviamo a posizionare il servo direttamente sulla coda,perche anche il mio,pur andando
benissimo,a volte,in particolari situazioni di giri motore e passo,da questi piccoli scuotimenti,per me dovuti a quello
descritto sopra,ma da verificare sul campo con la nuova posizione del servo.
Ciao e a risentirci presto
Desmo
desmo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 18:57   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saeli
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 773
A quel punto,avendo letto qui dentro al forum, di un possessore di T-rex che aveva accorciato il punto di attacco
asta sul servo (distanza centro vite-servo e attacco squadretta)ho messo come lui consigliava(cosa gia fatta sul mio in fase di montaggio)anche quello di Stefano, e provandolo erano spariti anche questi piccoli scuotimenti .

Complimenti spiegazione molto esaurientte e dettagliata ma almeno dicci in quale foro della squadretta del servo di coda avete posizionato l' uniball.
Grazie
saeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 19:00   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stratus77
 
Data registr.: 23-05-2007
Residenza: alcamo(tp)
Messaggi: 733
ciao a tutti,mi sa che joele ha raggione per quanto riguarda l'autorotazione!!!!
stratus77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 19:32   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Citazione:
Originalmente inviato da stratus77
ciao a tutti,mi sa che joele ha raggione per quanto riguarda l'autorotazione!!!!
Anche il mio ex amico alla fine lo ha capito......
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 17:06   #90 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di daredevil
 
Data registr.: 03-10-2006
Messaggi: 584
We caro joele co ste vibrazioni sul trex me so scocciato, cmq io ho risolto non vibra piu' con il cardano , poi non ci ho perso piu' tempo, fammi sapere quando monti gli upgrade che cosa risolvi, io ho risolto tutti i problemi, mi so comprato na barca a vela e ci gioco nella vasca da bagno, credimi non ha nessuna vibrazione
daredevil non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vibrazioni maledette su trex 600 sport daredevil Elimodellismo Acrobazia 20 19 febbraio 08 15:27
Leggete Tutti! JacK89 Elimodellismo in Generale 33 09 aprile 06 22:47
Auto o Eli?? Leggete tutti JacK89 Elimodellismo in Generale 17 14 marzo 06 23:29
Noob help: vibrazioni testa TREX erupter Elimodellismo Motore Elettrico 23 29 luglio 05 10:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002