Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 07, 22:14   #71 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
L'avatar di Tommystre
 
Data registr.: 15-10-2005
Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
Per bilanciare la Flybar devi avere due attrezzini (che sembrano dei misuratori di passo) che si chiamano TRAGUARDI. Posizionati sui paddles servono a verificare esattamente il posizionamento dei paddles ma servono anche a vedere anche se su tutto il rotore sono perfettamente allineati (bilanciamento Flybar).
Un saluto TOMMY
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?







Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 07, 23:34   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Ok allora ci sono, volevo solo una conferma.
Grazie e tanti auguri,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 13:11   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Questa mattina un t-rex del mio gruppo è stato salvato dal misterioso morbo che sta sfiancando molti di noi possessori del modello......
La soluzione sembra essere stata individuata dal più grosso testa di ...... di tutte le Marche e regioni limitrofe, socio del nostro gruppo, nonchè componente del direttivo GAF e mio EX AMICO!
A breve provvederò a mettere in prova la sua teoria, che ripeto, sembra essere confermata dalla soluzione trovata sul t-rex di Stefano.
Se funzionerà gli ho promesso due BEI CALCI SUI COG.....NI, sarà il minimo che io possa fare per tutto il tempo che si è divertito a sghignazzare durante le mie prove e le mie delusioni e soprattutto per avermi fatto spendere in accessori e ricambi che probabilmente saranno inutili.

Al momento non dirò null' altro, prima voglio accertarmi di persona provando a mettere in opera la soluzione.
Se funziona allegherò le foto del perfido individuo stramazzato a terra per effetto CALCI SUI COG....NI, vi prometto che saranno potenti e ben piazzati .

Caro L.M. di M.U., preparati il para palle .....

BUON FINE E BUON INIZIO A TUTTI.....e speriamo senza vibrazioni.
Leo.








PS
Sul fatto dell' ex amico ovviamente scherzo......ma sui calci NO!
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 17:56   #74 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: matera
Messaggi: 92
risolto???
nicpecos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 19:12   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Finalmente sono riuscito a provare le varie modifiche di cui si parlava......risultato?

Vibrazioni quasi scomparse .......

Ho detto quasi, ma rispetto a come era prima posso dire di aver risolto alla grande.
Il mio ex amico si è salvato dai due calci che gli avevo promesso, per sua fortuna la soluzione che aveva prospettato non è stata valida nel mio caso, comunque riepilogo un pò la serie di prove che io ho fatto e speriamo che qualcuno leggendo possa arrivare alla soluzione definitiva.

Dunque, appena montato, il mio modello era pressochè perfetto, mai avuto nessun tipo di problema.
Da premettere che io non faccio 3D ma un tranquillissimo volato e nemmeno tanto spinto.
Dopo circa una ventina di pieni decido di acquistare una nuova radio e da qui inizia il mio calvario.
All' inizio credevo di aver settato male il modello o comunque di aver fatto un' impostazione non corretta a livello del gyro, ma prova e riprova il problema non era questo. Un piccolo risultato l' ho ottenuto dopo diversi tentativi giocando un pò sulla curva del gas, dando più giri ad ogni punto rispetto al passo rimasto invariato.
Fino ad arrivare agli utlimi tempi dove non riuscivo più a fare nemmeno quel poco che sò fare, le vibrazioni erano davvero troppe.
In hovering la coda tremolava con dei colpetti più intensi verso sx, dando gas di colpo le vibrazioni crescevano fino a trasmettersi a tutto il modello, ma la cosa che più dava fastidio era il movimento a scatti che il modello aveva piroettando verso dx.

Ho provato a sostituire l' laberino di coda e tutto il gruppo rotore, dalle manine fino appunto all' alberino, ma nulla da fare.
Ho provato a dare diverse tensioni alla cinta, niente.
Ho provato a spostare il gyro nell' anetriore, uguale.
Ero quasi tentato dal sostituire il gruppo di coda con quello a cardano, ma qui il nostro amico daredevil ci ha confermato che il risultato non cambiava.
A questo punto arriva il mio amico al campo e risolve il problema su un t-rex che soffriva del morbo sin dalla nascita (montato da piochissimo) e ci fa notare che il sistema del rinvio di coda non è il massimo.
Insomma, il sistema del servo sulla fiancata che agisce sul rotore attraverso un sistema di leve, secondo il suo parere non è il massimo della precisione e, stando sempre alle sue parole, questo comporta un mal funzionamento del gyro.
Sono certo che leggerà questo post e magari spiegherà meglio lui in che consiste la sua teoria.
Sta di fatto che mi consiglia di spostare l' uniball della squadretta sul servo più verso il centro, ma guardando il mio modello purtroppo la squadretta era già nella posizione da lui consigliata.
Ad ogni modo nel mio caso questo non ha portato a nessun risultato, ma per maggior tranquillità abbiamo già ordinato il supporto servo in coda.

A questo punto ho preso il modello e l' ho smontato a zero, ripulito bene tutte le parti e ho ricominciato l' assemblaggio da capo.
Ero e sono convinto che il problema derivi dall' anteriore e non dal gruppo di coda, servo e gyro compreso.
Nell' occasione ho montato i bloccheti in metallo per i cuscinetti dell' albero principale, ho lasciato tutte le viti lente, compreso motore e blocchetto cuscinetti campana frizione, ho riposizionato tutto sopra al carrello e ho iniziato il serraggio facendo bene attenzione a che rimanga tutto perfettamente in quadro.
A lavoro ultimato mi sono reso conto che l' albero principale gira abbastanza serrato, solo se allentavo le viti dei blocchetti sembra essere più libero.
Ho provato ad allentare un pò il motore e il blocco frizione, in modo da poter dare più spazio e far sì che il meccanismo scorra meglio, ma come tutti sappiamo i punti in questione sono quasi fissi e quindi più di molto non sono riuscito a fare.
Riserro tutto di nuovo e controllo con il solito pezzetto di carta lo spazio tra pignone e corona.... tutto perfetto, sia lato motre che tramissione di coda.
Insomma, se allento tutto gira più fluido, quando serro le viti tutto il movimento si indurisce, ma tra gli ingranaggi gli spazi sono prcisi.
Non sò perchè, ma mi è venuto in mente di controllare il cuscinetto dell' auto rotazione.
Qualcuno di voi ricorda i primi thread sui difetti di questo modello? Alcuni lamentavano il fatto che questo cuscinetto si bloccava dopo pochi voli.
Io personalmente lo pulisco spesso e l' auto rotazione ha sempre girato bene.
Effettivamente però, negli ultimi tempi avevo notato che il movimento era meno fluido, ma non me ne sono mai preoccupato.
Dunque ho smontato le corone e l' albero e dopo un buon lavaggio del cuscinetto con WD40, effettivamente il movimento è migliorato abbastanza.
Ho riassemblato il tutto e oggi finalmente la prova del nove.
Le vibrazioni sono quasi scomparse, il primo volo addirittura totalmente assenti, già al terzo qualcosina si notava, ma poco e niente.

Conclusione....
Non sò perchè, ma credo che il cuscinetto dell' auto rotazione sia implicato in tutto questo, ma ancora di più sono convinto che la soluzione al problema sia da cercare nella scorrevolezza delle corone di trasmissione.
Non riesco a capire perchè si siano serrate in quel modo e come poter intervenire per fovorire un pò di spazio in più tra i pignoni e le corone rendendo più fluido il movimento, proprio come era ai primi voli.



Rivolgendomi a tutti coloro che hanno questo problema, chiedo di verificare la fluidità del proprio albero principale, possibilmente ci sarebbe da smontare il rotore sfilandolo completamente.
Sarebbe il massimo se in qualche modo si riuscisse a confrontare con chi questo problema non lo avverte.

Dimenticavo.....e non è di poco conto, ho montato l' accessorio consigliato da flash70 sul trave di coda, sicuramente ha irrigidito la struttura e credo che faccia bene il suo lavoro, ma tra una chiacchiera e l' altra mi sono dimenticato di fare la contro prova senza di esso.
Domani vi farò sapere.

A presto con i vostri commenti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 19:53   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Citazione:
Originalmente inviato da joele98

Dimenticavo.....e non è di poco conto, ho montato l' accessorio consigliato da flash70 sul trave di coda, sicuramente ha irrigidito la struttura e credo che faccia bene il suo lavoro, ma tra una chiacchiera e l' altra mi sono dimenticato di fare la contro prova senza di esso.
Domani vi farò sapere.

A presto con i vostri commenti,
Leo.
Mannaggia
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 19:59   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stratus77
 
Data registr.: 23-05-2007
Residenza: alcamo(tp)
Messaggi: 733
ciao Giovanni,vibrazioni??????????
stratus77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 20:03   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Citazione:
Originalmente inviato da stratus77
ciao Giovanni,vibrazioni??????????
Vuole essere una battuta?
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 20:11   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stratus77
 
Data registr.: 23-05-2007
Residenza: alcamo(tp)
Messaggi: 733
mi sa di si,domenica dovrei provare il mio finalmente,speriamo senza sorprese.
stratus77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 11:34   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dunky9
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: VARESE
Messaggi: 103
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Sono anch'io felice possessore di un 600 nitro pro... ho notato come voi un leggero gioco sull'alberino che trasmette il movimento alla trasmissione della coda, gioco che però (per il momento) non mi ha dato problemi di vibrazioni.
Ho letto della possibilità di incollare i cuscinetti su tale alberino per fare in modo che non vada su e giù e mi chiedevo: nessuno ha pensato o provato a farlo stare in posizione utilizzando dei rasamenti... cioè interponendo una piccola rondella tra alberino e ciscinetto in modo da eliminare i giochi?
Ciao!
dunky9 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vibrazioni maledette su trex 600 sport daredevil Elimodellismo Acrobazia 20 19 febbraio 08 15:27
Leggete Tutti! JacK89 Elimodellismo in Generale 33 09 aprile 06 22:47
Auto o Eli?? Leggete tutti JacK89 Elimodellismo in Generale 17 14 marzo 06 23:29
Noob help: vibrazioni testa TREX erupter Elimodellismo Motore Elettrico 23 29 luglio 05 10:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002