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Vecchio 24 dicembre 07, 00:05   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di joele98
 
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Ragazzi stiamo girando intorno alle stesse cose dette e ridette. Nel mio riepilogo mi sembra di aver fatto tutti gli esempi e elencato tutte le prove che abbiamo fatto sin ora.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 01:10   #52 (permalink)  Top
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dico la mia:
avevo un 3dx450 elettrico, con tutti gli upgrade in alu. Il problema era la coda che vibrava in una maniera oscena appena sopra il punto 2 della radio.
Ho fatto di tutto, cambiato alberi e alberelli, cuscinetti, gruppo coda posteriore etc. etc.
Davo la colpa al giro e per provare (cosa che potreste fare) l'ho eliminato impostanto la funzione revmix e facendo andare l'heli in hovering per vedere se il problema derivava da quello.... Nulla, sempre la solita storia

Poi un bel giorno, mentre facevo la prova, mi sono accorto che i palini di coda, seppur bilanciati, assumevano nella rotazione posizioni diverse. Mi spiego:
come normalmente é uso, non stringevo i palini di coda in modo che potessero distendersi durante la rotazione. Mi accorgevo però, che fermando lentamente il rotore, uno dei due palini di coda restava in una posizione differente dell'altro.
Provai dunque a fare une foto durante una rotazione in cui vi erano vibrazioni e notai che un palino restava leggermente meno disteso dell'altro.

Diedi la colpa hai palini di pessima fattura (magri con baricentro diverso) e ne acquistai in carbonio, non ricordo la ditta ma erano bilanciati e controllati.

Montanti, ed il problema si presentava ugualmente.

Decisi cosî di provare a stringere i palini in un modo osceno: distesi tutti e due in modo perfetto, e dopo aver controllato che erano posizionati in modo uguale, strinsi le viti in modo tale che non potessero più mouversi.

Risultato: per 4 min le vibrazioni erano sparite, ma poi di colpo tornate. Fermando l'elicottero notai che le viti dei portapale posteriori si erano leggermente smollate e quindi i palini non erano più bloccati.

Rifeci come prima ma questa volta misi del frena-filetti sulle viti (avevo il gruppo coda in alu con accoppiata vite-bullone)... Da quel giorno le vibrazioni sono sparite.

unica pecca, non posso più chiudere (piegare) i palini dopo il volo.

Forse non é questa la soluzione, ma visto il problema ci tenevo ad informarmi di quello che può sembrare un problema simile al mio
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 01:24   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di daredevil
 
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I palini di coda non vanno mai stretti, figuriamoci poi con il frenafiletti, mi spiace ma anche se hai risolto il problema il tuo modo e' completamente errato
daredevil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 09:00   #54 (permalink)  Top
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Ok, anche io dico la mia;


nel mio HDX500 inizialmente vibrava la coda perchè non avevo ben tensionato i tiranti di coda; una volta tensionati a dovere le vibrazioni sono sparite.

Mi trovo quindi in accordo con Flash 70; l'accessorio che vi consiglia infatti va ad aumentare la frequenza di risonanza delle aste proprio come fa un maggiore tensionamento.

Se il problema fosse questo troverebbe una spiegazione anche la variabilità con il quale questo difetto si presenta, visto che, l'innesco delle oscillazione delle aste può dipendere da tante altre piccole vibrazioni.
Dal punto di vista meccanico/teorico il tutto troverebbe una spiegazione.

Insomma o con un maggior tensionamento o per stare ancora più sicuri con l'accessorio che consiglia flash70 (infatti questo ha ancora una maggiore efficacia) io proverei.

Ciao e comunque fateci sapere.
__________________
H 1600 V-Stabi - 12S-5000 - Scorpion HK4525-520 - Jive120HV - 3x8717 - BLS251
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Vecchio 24 dicembre 07, 10:10   #55 (permalink)  Top
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L'avatar di daredevil
 
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Si ma il famoso veccho cactor (raptor 50) cosi' lo chiamavano non ha ma
avuto di questi problemi, ne ho montati tantissimi e meai tutto sto casino, quindi l' accessori che consiglia flash e' utile ma non certo dovrebbe essere indispensabile , io cmq aspetto notizie dal mio amico joele che fara' delle prove e vi nterremo informati
daredevil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 10:19   #56 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da daredevil
I palini di coda non vanno mai stretti, figuriamoci poi con il frenafiletti, mi spiace ma anche se hai risolto il problema il tuo modo e' completamente errato
<_< concordo, ma ognuno segue la propria filosofia di pensiero... io ho preferito stringere con il frenafiletti (e non avere mai più il problema, quindi volare tranquillo) piuttossto che fare tutto "correttamente" e avere il problema.

Cmq credo che quando una soluzione risolve il problema, non é mai errata... magari non é la via più corretta e logica, ma se il problema é risolto la ritengo una soluzione valida.
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 10:32   #57 (permalink)  Top
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L'avatar di daredevil
 
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Scusami lele ma sei l' unico che credo serra le viti dei palini di coda con il frenafiletti, non per creare polemica , ma per farti notare che se sei il solo una ragione ci sara', anzi visto che questa cosa e' completamente off topic , apro un sondaggio per vedere quanti elimodellisti serrano le viti dei palini di coda con il frenafiletti
daredevil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 11:42   #58 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da LeLe83
<_< concordo, ma ognuno segue la propria filosofia di pensiero... io ho preferito stringere con il frenafiletti (e non avere mai più il problema, quindi volare tranquillo) piuttossto che fare tutto "correttamente" e avere il problema.

Cmq credo che quando una soluzione risolve il problema, non é mai errata... magari non é la via più corretta e logica, ma se il problema é risolto la ritengo una soluzione valida.
lele, credo e spero tu non ci faccia 3D con quella soluzione (premetto che io non lo faccio e non lo so fare x cui non sto facendo il maestro di niente).
comunque ti do per certo che palini troppo serrati che non riescono a stendersi liberamente creano delle microvibrazioni tali che in hiddle-up 2, dopo pochi secondi ti scoppia il rotore.
c'è mekcarpe che fece volare il suo predator a JJ rungi e misero dei palini sbagliati che toccavano la vite che serra le 2 manine di coda. sono passati diversi mesi, ma non hanno ancora ritrovato nessuno dei 2 palini.
il dado delle manine è autobloccante, se mai serrale di +, ma lasciagli un minimo di gioco xchè si possano sistemare da sole.
ricorda che a 1800 giri del rotore principale, sei a quasi 10000 sul rotore di coda
x-treme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 12:05   #59 (permalink)  Top
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Non faccio nessuna poleimica... cmq nel sondaggio che fai, io mi metto in quelli che non serrano i palini di coda.
Difatti: sul t-rex 600n pro, sul t-rex 450s, sul DF 36 NON SERRO IN ALCUN MODO I PALINI. Li lascio liberi di distendersi come da regola.

Ma, sul 3dx450, per ragioni di cui tutt'oggi non capiso il motivo, se non li serro bene e li lascio liberi di distendersi, uno si distende di qualche grado in meno. Ora, montando la seconda coppia di palini, ho avuto nella confezione anche il disgeno 1:1 in cui si vedeva bene le ligne passanti nei palini per il progetto. Si faceva notare, schematicamente, che la linea principale che parte dal foro fino all'estrimita finale del palino doveva formare un angolo di 90° rispetto alle manine portapale
Riportai meticolosamente le line sul palino ed osservai che facendo girare e poi fermando (lasciandoli non bloccati) uno dei due palini non si stendeva correttamente e ciò portava ad una linea a 89,2° al posto di 90°.
feci diverse prove, ma il risultato era lo stesso.

Successivamente, stesi io a mano i palini formando 90° perfetti, serrai il tutto e la vibrazione spari.

Non facendo 3d non posso dirti, ma al campo ho fatto provare l'eli ad un ragazzo che ci sa fare mica male, ed il risultato era perfetto.

Quindi, sebbene io so che non si serrano i palini di coda e non lo faccio, in quel caso l'ho fatto ed il problema é sparito!!

Inoltre, credo che la ragione per cui i palini non si devono bloccare é perché distendendoli a mano prima del volo, non li metti in modo preciso. Iniziando a ruotare il rotore di coda, grazie alla forza centrifuga questi si dispongono in maniera corretta.
Se tu metti i palini in maniera perfetta e poi non li tocchi più (dico in maniera perfetta, non apporssimativa), vedrai che anche serrandoli non ti cambia nulla.
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 07, 12:14   #60 (permalink)  Top
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L'avatar di joele98
 
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Ragazzi scusate....ma in questo thread di tutto abbiamo bisogno tranne delle polemiche ...


Forse per qualcuno il problema è banale e magari si sta facendo delle grasse risate, purtroppo però per alcuni di noi non lo è.
Dite pure tutto ciò che pensate, a volte dalle sciocchezze vengono fuori input interessanti.
Anche il fatto di bloccare i palini, metodo assurdo o quantomeno discutibilisimo, comunque ci fa pensare ad un qualsiasi problema a livello del rotore di coda. Visto che il sistema di ancoraggio delle manine all' albero di coda è molto simile al raptor, io per iniziare proverò a mettere il gruppetto del raptor.
Non sò se potrà funzionare bene, ma se per caso le vibrazioni si attenuassero almeno abbiamo un inizio.
Proverò poi alla sostituzione dei cuscinetti e dell' albero principale, controllando il buon allineamento delle fiancatine, in seguito vi farò sapere.
Ora vado ad ordinare ciò che mi serve in qualche store on-line,


Auguri a tutti,
Leo.
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