Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 07, 20:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Michele29
 
Data registr.: 25-07-2007
Messaggi: 37
Primo volo 3d rovescio come si fa?

salve devo comperare il mio primo elicottero 3d e non so come si fa il volo rovescio non ho trovato una guida in merito voi sapete dirmi qualche cosa un consiglio o altro che mi possa servire.Insomma come si fa e cosa è l'idle up sulla ricevente? il gas come funzionerà?scusate per le varie domande spero in un buon chiarimento

Grazie ciao
P.S:
il modello che comprerò e il BLADE CP PRO
Michele29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 07, 11:24   #2 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Nel volo dritto come te la cavi?
  Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 07, 14:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Michele29
 
Data registr.: 25-07-2007
Messaggi: 37
bene. io volevo sapere come si fa veramente un buon consiglio.
Michele29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 07, 14:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RRRappy50
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Marte
Messaggi: 7.329
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Michele29
bene. io volevo sapere come si fa veramente un buon consiglio.
Per il primo rovescio un bel crocefisso al collo, 3 cornetti rossi, 5 Rosari, 3 Ave Maria e un paio di Padre Nostro...anche se di sicuro non bastano se il primo devi farlo col Blade! ...più è piccolo più ci litighi!
Scherzi a parte, non hai un simulatore?Con quello almeno impari le manovre e ti alleni, farlo partendo da zero è un vero suicidio!Vai insieme subito coi comandi...
__________________
Futaba T18SZ
Shit-nergy N7
In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 07, 14:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50
Per il primo rovescio un bel crocefisso al collo, 3 cornetti rossi, 5 Rosari, 3 Ave Maria e un paio di Padre Nostro...anche se di sicuro non bastano se il primo devi farlo col Blade! ...più è piccolo più ci litighi!
Scherzi a parte, non hai un simulatore?Con quello almeno impari le manovre e ti alleni, farlo partendo da zero è un vero suicidio!Vai insieme subito coi comandi...
Io infatti la prima volta che ho provato a farlo con un moschino,avevo una collana di agli fatta da mia nonna (anti-Vampiro&Anti-Sfiga) Ma l'ho schiantato lostesso!!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 07, 12:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Michele29
salve devo comperare il mio primo elicottero 3d e non so come si fa il volo rovescio non ho trovato una guida in merito voi sapete dirmi qualche cosa un consiglio o altro che mi possa servire.Insomma come si fa e cosa è l'idle up sulla ricevente? il gas come funzionerà?scusate per le varie domande spero in un buon chiarimento

Grazie ciao
P.S:
il modello che comprerò e il BLADE CP PRO
Michele,
dalle domande che fai presumo che ancora ti mancano delle conoscenze tecniche e chiarezza su come funzioni l'elicottero, specialmente sul fattore curve passo gas e quindi idle up. A questo stadio il volo rovescio è prematuro, comunque questa è una delle procedure:
Inserire una curva idle up tale da garantire il sostentamento in volo rovesciato, poi dall' hovering di coda eseguire un mezzo flip a dx o sx e dare passo negativo fino a sostenere. Cercare di mantenere la posizione e al minimo dubbio eseguire un altro mezzo flip per tornare in volo dritto.

Mio consiglio, prima capire come si effettuano i settaggi in idle per il gas e il passo, poi passare alle manovre.
Ciao
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 07, 12:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Michele29
salve devo comperare il mio primo elicottero 3d e non so come si fa il volo rovescio non ho trovato una guida in merito voi sapete dirmi qualche cosa un consiglio o altro che mi possa servire.Insomma come si fa e cosa è l'idle up sulla ricevente? il gas come funzionerà?scusate per le varie domande spero in un buon chiarimento

Grazie ciao
P.S:
il modello che comprerò e il BLADE CP PRO
Michele,
dalle domande che fai presumo che ancora ti mancano delle conoscenze tecniche e chiarezza su come funzioni l'elicottero, specialmente sul fattore curve passo gas e quindi idle up. A questo stadio il volo rovescio è prematuro, comunque questa è una delle procedure:
Inserire una curva idle up tale da garantire il sostentamento in volo rovesciato, poi dall' hovering di coda eseguire un mezzo flip a dx o sx e dare passo negativo fino a sostenere. Cercare di mantenere la posizione e al minimo dubbio eseguire un altro mezzo flip per tornare in volo dritto.

Mio consiglio, prima capire come si effettuano i settaggi in idle per il gas e il passo, poi passare alle manovre.
Ciao
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 07, 13:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da Michele29
Insomma come si fa e cosa è l'idle up sulla ricevente? il gas come funzionerà?
Fondamentalmente il motore deve girare sempre a manetta in qualsiasi posizione dello stick, il passo deve essere simmetrico rispetto ai 0 gradi di centro stick, con stick avanti il rotore spinge verso l'alto, con stick in basso spinge verso il basso, a centro stick non spinge ne in su ne in giu'. Ovvio che in rovescio per sostenerlo si dovra' dare stick in giu' (cioe' il contrario di quando si e' dritti).

La manovra piu' innocua e semplice per provare per un attimo il "testa in giu'" e' il looping o il flip (consideralo un looping da fermo o quasi). Arrivi veloce, cabri dando passo positivo per spingerti sempre piu' in alto, l'eli sale mettendosi in verticale, continui a tirare il cabra, quando sei a testa in giu' dai tutto passo negativo, quando sei di nuovo dritto ridai passo positivo, il tutto tenendo sempre il cabra tirato... insomma... grosso modo...
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 13:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Ahiahiahi....la vedo tosta ....


Ricapitolando...., innanzitutto dovremmo avere una buona curva del passo e del gas, un governor non ci starebbe male, forse potrebbe aiutare un pò.
Quindi andremmo ad impostare l' idle up1, che dovrebbe essere un programma di volo (lo definosco così ma non so se è corretto) con caratteristiche di passo positivo e negativo e giri motore tali da poterci permettere di fare qualche tentativo di acro.
Ma poi si parla di idle up 2 e 3, hold e autorotazione....

Più o meno so di cosa si tratta, ma se tra voi ci fosse qualcuno che ci spiegasse passo passo le procedure e i "perchè"....gle ne saremo taaaaanto grati .


E per il primo tentativo di rovescio? Come è consigliabile avere l' eli? Cioè, come nel caso dei primi overing si consiglia avere l' eli di coda, nel rovescio ci sono posizioni specifiche per le prime prove?

Grazie.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 15:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da joele98
Ma poi si parla di idle up 2 e 3, hold e autorotazione
Idle up 2 e 3 stessa cosa dell'1 ma, ad esempio con numero di giri crescente. Per ogni fase si possono impostare le caratteristiche dei comandi che ci servono per fare un certo tipo di volo.
Hold e autorotazione dovrebbero essere sinonimi, e' una fase ulteriore con una sua curva passo, ma il valore del gas viene bloccato ad un certo valore minimo, o anche a zero se si vuole spegnere completamente il motore.
Personalmente ho tutte le curve passo uguali (anche perche' con la mia radio non si puo' fare piu'di tanto) e lineari da -10 gradi a +10 gradi con 0 gradi a centro stick.
Tra le fasi cambio solo il gas, nella normal il motore e' fermo con stick abbassato, nell'unica idle up che ho invece gira sempre, in autorotazione e' sempre spento (di fatto accendo e spengo il motore con lo switch dell'autorotazione).
Il modo che trovo piu' semplice per impostare una curva gas (senza governor) idle up 3D e' quello di regolare prima i giri voluti a passo zero (misurandoli con un contagiri), e poi alzare i punti alle estremita' della curva finche' dando tutto passo i giri calano il meno possibile. Col governor si mettono invece tutti i punti allo stesso valore, regolandoli in modo da avere i giri voluti (misurati sempre a passo zero).

Ultima modifica di Claudio_F : 01 settembre 07 alle ore 15:06
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volo rovescio minimag f.alberto Aeromodellismo Volo Elettrico 14 13 giugno 07 01:45
Volo rovescio... gunma87 Elimodellismo Acrobazia 1 26 luglio 06 08:08
volo rovescio fabrylama Elimodellismo Acrobazia 5 08 luglio 06 18:56
Atterraggio in VOLO ROVESCIO con Fox mfgbruneck Aeromodellismo Alianti 16 19 maggio 06 18:13
Hoveing in volo rovescio Joso Elimodellismo Acrobazia 16 15 dicembre 05 19:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002