Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 07, 14:22   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco
Mi permetto di esprimere qualche perplessità sul fatto che il signore in questione sia stato vittima di un elicottero.
Non conoscendo l'inglese non sono in grado di leggere ed afferrare le sfumature della discussione nella quale è stata pubblicata l'immagine.
Non metto in dubbio che l'elicottero possa essere potenzialmente pericoloso e certo l'immagine avverte efficacemente delle conseguenze di errori o distrazioni. Ma non mi sembra che il soggetto abbia riportato lesioni caratteristiche di un urto con il nostro amato modello volante:
1) la cicatrice non è lineare come avrebbe dovuto essere con un urto contro quella che possiamo ipotizzare essere una pala rotante, poichè invece essa procede come una 'J' rovesciata.
2) la cicatrice non evidenzia una maggiore o minore pressione ad una delle due estremità, cosa non pienamente compatibile con una ipotesi di urto con oggetto roteante attorno ad un suo asse ed una sua massa, che creerebbe un maggior impatto da una parte ed inferiore dall'altra.
3) non si evidenziano altri tagli oltre quello unico che procede forse dalla estremità superiore del cranio fino alle sopracciglie. Se la lesione fosse stata provocata da un elicottero in volo, in particolare da una delle due pale (che sono la parte maggiormente offensiva dell'elicottero), lo sventurato non si sarebbe potuto sottrarre dall'urto con la seconda pala, che avrebbe lasciato anch'essa un suo segno. In proposito è da aggiungere che la lesione a causa delle pale avverrebbe certamente prima con la estremità delle stesse e il colpito nè avrebbe potuto avere la prontezza di ritrarsi dopo il primo colpo e prima dell'arrivo del secondo ( e dei successivi), nè la lesione avrebbe potuto avere una profondità in senso tridimensionale di oltre 20 cm. perchè lascerebbe intuire che sia riuscito -mi si perdoni la citazione, ma è per chiarire la mia tesi- a inserire la testa tra le due pale in veloce rotazione per una profondità di circa 20 cm.
Certamente sono pronto a rivedere le mie obiezioni e ad accettare spiegazioni di conferma della tesi sviluppata nella discussione (australiana ?), però non mi sembra che sia il caso di accettare supinamente tutto quello che ci viene proposto e nel modo in cui ci viene proposto, senza chiedere spiagazioni almeno esaurienti.
Non nascondo che probabilmente covo un intimo rifiuto del fatto che il nostro passatempo o la nostra passione possa aver causato tali lesioni a questo signore. Vero è che il rifiuto cozza contro la considerazione della pericolosità dell'elicottero, però ritengo inutile terrorizzarci.
Nessuno ha commenti sulle mie osservazioni ?
Nessuno conosce l'inglese per andare a sbiirciare sul sito in cui è stata pubblicata la foto ?
Lo sventurato era uno spettatore ?
Come sarebbe avvenuto l'incidente ?
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 16:34   #72 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
...l'inglese degli australiani/neozelandesi è un pò più strano (per esempio, non so da quale zona venisse, uno pronunciava "house" quasi come "horse", finchè non mi ha mimato il tetto non ho capito che cavolo volesse da me)

Cmq la discussione, a parte che sembrerebbe essere riportata proprio da testimoni oculari, non aggiunge niente di interessante. Il tipo stava atterrando quando l'elicottero ha puntato verso di lui da sinistra centrandolo, scoprendogli "un bel pò di cranio".
Dicono che aveva un cappello (o comunque un copricapo) che ha assorbito parte dell' urto.

Infine, vero o non vero che sia il fattaccio (ma io direi che è vero) i "colleghi" australiani nella loro discussione ci ricordano un'altra lezione fondamentale:

NON SI DEVE MAI VOLARE DA SOLI, BISOGNA ESSERE SEMPRE ALMENO IN DUE !

Ciauuuuu
doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 16:53   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom
i "colleghi" australiani nella loro discussione ci ricordano un'altra lezione fondamentale:

NON SI DEVE MAI VOLARE DA SOLI, BISOGNA ESSERE SEMPRE ALMENO IN DUE !

Ciauuuuu
Già è vero,
Questo comunque è un argomento che quì su questo forum ho già affrontato circa 1 anno e mezzo fa, se non erro sono stato proprio io ad aprire un post dedicato,perchè nonostante la grande passione,agli inizi,avevo una paura matta dei modelli, ed ero molto molto preoccupato che potesse accadermi qualcosa...
Ed è stato appunto ribadito che, anche in caso d'incidente, se c'è qualcuno con te, può darti pronto soccorso...Se sei da solo, magari in un luogo un pò sperduto, sono caxxi amari...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 18:12   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Su una rivista "scentifica" di questo mese,c'è un articolo che mostra come ad un signore,unico caso al mondo,sono riusciti a far ricrescere l'ultima falangetta di un dito.
Il pezzettino di dito del signore,se l'era "mangiato" il motore di un aeromodello.
Stiamoci attenti,che il giorno in cui si potrà far ricrescere l'intera testa decapitata da un ely,occhio e croce,mi sembra un po lontanuccio...

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 18:15   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Stiamoci attenti,che il giorno in cui si potrà far ricrescere l'intera testa decapitata da un ely,occhio e croce,mi sembra un po lontanuccio...

Fulvio
Far rinascere la testa di un uomo vuol dire annullare la sua personalità.
Non servirebbe a niente.
Io senza il mio ego,non vorrei più vivere.
Vecchio 11 maggio 07, 18:25   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Far rinascere la testa di un uomo vuol dire annullare la sua personalità.
Non servirebbe a niente.
Io senza il mio ego,non vorrei più vivere.
Si si,scherzavo ,era solo un modo per dire di fare estrema attenzione senza entrare nel vivo della "disputa".

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 18:35   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Già...
Ho riflettuto molto e devo dire che quanto discusso in questo post mi è stato d'aiuto.
Osservavo il mio heli benzina, che girava come un pazzo con pale sab da 710 e pensavo...mamma mia se lo beccassi addosso...
Penso che sarebbe letale. La paura aiuta è vero.

guardate da vicino "quest'arma di morte"...e meditate<_<
Vecchio 11 maggio 07, 19:02   #78 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Nel mezzo

Siamo passati da un atteggiamento di superficialità e fatalismo ad un allarmismo "mortale".

Alex... "arma di morte... ESAGERATOOOO!!!!!!!!!!!!!!! "

Come al solito la verità sta' nel mezzo:

Usare i nostri "mezzi" con coscienza ed evitare di creare situazioni potenzialente pericolose.

Ci si può benissimo divertire anche senza inutili e pericolose "sboronate" ma senza stare perennemente in panico per quello che potrebbe succedere, altrimenti uno smette di fare modelli e si iscrive al più vicino bocciodromo.

Io, ancora devo superare lo "shock" di quando ho piantato il maxi Pylon in terra a oltre 250 kmh, a causa dell'interruttore dl TX difettoso (una voragine di 60 cm di profondità).
E si che ci stavo attento. Controllato e ricontrollato ogni volta. Ma purtroppo basta veramente una caxxata per spedire a terra un RC.
E allora, ti metti a pensare: .. catzo se mi succedeva a quella manifestazione con tutta quella gente a bordo pista... oppure quell'altra volta che....

Coi Combat, volo da panico ma lo faccio sempre a debita distanza dalla gente. Se mi succede qualcosa (non è raro...), al max distruggo il modello ma non metto MAI a repentaglio la mia o l'altrui sicurezza e mi diverto lo stesso.

Usate la zucca e il buon senso e vi divertirete senza problemi.

Sayonara,
Peppesan,
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 19:38   #79 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-06-2006
divertirsi si ma senza mettere a rischio nulla ecco il segreto.
ciao corrado e complimenti ai vostri modelli
COCA 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 20:44   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di mrwinch

Data registr.: 28-11-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46

Usare i nostri "mezzi" con coscienza ed evitare di creare situazioni potenzialente pericolose.

Ci si può benissimo divertire anche senza inutili e pericolose "sboronate" ma senza stare perennemente in panico per quello che potrebbe succedere, altrimenti uno smette di fare modelli e si iscrive al più vicino bocciodromo.
Parole sante: abbiamo per le mani dei mezzi potenzialmente letali, quindi è doveroso (giusto per non dire obbligatorio) limitare al minimo qualsiasi rischio per l'incolumità propria ed altrui. Come faceva notare qualcuno, non basta altro che un incidente serio per far chiudere baracca e burattini (sempre che la F..M non si autodistrugga da sola). Divertirsi va bene, ma è meglio farlo in sicurezza... quest'ultima frase potrebbe anche andare bene per una pubblicità di profilattici!

Bookmarks