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Vecchio 10 maggio 07, 13:03   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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Originalmente inviato da belmattia
Pensa Alex che per questo motivo io vado al campo volo esclusivamente durante la settimana che non c'è nessuno.
Vado con un mio amico e voliamo uno alla volta.
Nel WE a Milano sembra di essere a Pearl Harbor..aerei che sfrecciano da tutte le parti, gente che prova motori con i modelli puntati verso i "BOX" dove c'è altra gente altri ancora che fanno Hovering con gli aerei appena trovano un pò di spazio.
Una domenica mattina ho contato 8 aerei in volo contemporaneamente!
Addirittura un fenomeno faceva hovering appena fuori dalla tettoia e ha schiantato il modello proprio su di essa con sotto 7/8 persone...Per fortuna tutti incolumi.
Quindi nei campi volo affollati non ci metto più piede - almeno qui a milano dove c'è anarchia e non mi sento tranquillo - Ripiego volando nel we nel campo della casa di campagna solo soletto con il mio gatto che guarda annoiato con l'unico occhio rimastogli.
Ti capisco, in effetti non è molto piacevole stare in mezzo ad aerei ed elicotteri che sfrecciano da tutte le parti.
Pur stando attenti ogni tanto qualche cosa di spiacevole succede..
Prima andavo a volare di domenica in mezzo al casino..4\5 modelli in volo x volta..e pur nel disagio cercavo di tirare avanti, ma a seguito di discussioni ho deciso di smettere così, se faccio una capatina la domenica è solo per un voletto tranquillo, niente di più...
Sto preparando i modelli,oggi pomeriggio vado..Non c'è praticamente nessuno, è un vero piacere..
Giorno fa provai, di domenica, a fare un paio di figure con il trex600, perchè avevo apportato delle modifiche al programma della radio e volevo provarne l'effetto, ovviamente lontano da tutti, oltre la pista, sui campi...e 2 aerei mi hanno incrociato,c'è mancato poco....
Con il logo poi..volato di precisone, looping, tutto molto rilassante e..anche lì un aereo elettrico piccolino manca poco mi becca..Comando violento di alettoni x evitarlo e ce l'ho fatta x un pelo..<_<
Quindi anche a voler prendere tutte le precauzioni possibili..il patatrak può comunque succedere.
Io non dico che la colpa sia di qualcuno però come più volte ho affermato,la soluzione migliore è fare come a viareggio.
Lì elicotteri ed aerei, volano 1 per volta, io sono stato lì, non solo mi hanno accolto con disponibilità,gentilezza, ma ho atteso il mio turno,dopo di che ho fatto il mio voletto,tranquillo tranquillo..
Daltronde non c'è altra soluzione.Ad ogni modo al campo di firenze non c'è niente che a parer mio non va.
Adesso si sono organizzati piuttosto bene, gli aerei da una parte, gli elicotteri da un'altra. A me adesso piace.
E' ovvio che capita il pilota inesperto.. O il pilota che ha qualche problema con il modello... O la mancanza di concentrazione... O il vento forte...ci vuole davvero poco ad invadere lo spazio altrui..
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Vecchio 10 maggio 07, 13:54   #52 (permalink)  Top
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Al mio campo, max tre modelli in volo.

Circuito d'atterraggio obbigatorio salvo per emergenze (deve essere comunque sempre dichiarato dal pilota in modo di lasciare il campo libero anche in caso di mancato approccio) .

Se poi c'è un collaudo si sta tutti giù e con motore spento (per sentire il rumore del modello in volo).

Stiamo addirittura pensando all'utilizzo di ricetrasmettitori LPD da usare con un auricolare in fase di volo e amplificato ai box (sul medesimo canale) per essere tutti informati delle intenzioni degli altri, un po' come avviene in aeronautica (quasi tutti questi apparati hanno l'attivazione automatica del microfono per cui non serve mollare i comandi...).

Se esiste un responsabile del campo che con un po' d'intelligenza regola le cose gli incidenti diventano solo dei casi rari, purtroppo comunque capitano, ma dipendono da altri fattori (cedimenti o fattori esterni).

Questo non vuol dire "paura", ma "gestione dell'imprevisto". Max.
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
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Vecchio 10 maggio 07, 14:21   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di dex1
 
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Originalmente inviato da Nikki
Al mio campo, max tre modelli in volo.

Circuito d'atterraggio obbigatorio salvo per emergenze (deve essere comunque sempre dichiarato dal pilota in modo di lasciare il campo libero anche in caso di mancato approccio) .

Se poi c'è un collaudo si sta tutti giù e con motore spento (per sentire il rumore del modello in volo).

Stiamo addirittura pensando all'utilizzo di ricetrasmettitori LPD da usare con un auricolare in fase di volo e amplificato ai box (sul medesimo canale) per essere tutti informati delle intenzioni degli altri, un po' come avviene in aeronautica (quasi tutti questi apparati hanno l'attivazione automatica del microfono per cui non serve mollare i comandi...).

Se esiste un responsabile del campo che con un po' d'intelligenza regola le cose gli incidenti diventano solo dei casi rari, purtroppo comunque capitano, ma dipendono da altri fattori (cedimenti o fattori esterni).

Questo non vuol dire "paura", ma "gestione dell'imprevisto". Max.
mmm quella dei ricetrasmettitori e un po esagerata ma una ottima soluzione,
oggi non costano molto.
ad ogni modo le regole ci sono ai campi di volo,solo che non vengono
applicate e ne rispettate.

finche' non succedera' qualcosa.

ciao
dex1
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Vecchio 10 maggio 07, 14:47   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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Originalmente inviato da dex1
mmm quella dei ricetrasmettitori e un po esagerata ma una ottima soluzione,
..Giusto ragazzi,non sarebbe mica male come idea...
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Vecchio 10 maggio 07, 15:08   #55 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mrwinch
va di moda copiare il pirla di turno, soprattutto fra gli adolescenti .
quoto e straquoto,io sono un adolescente e vedo quello che fsnno i miei compagmi e di cagate ne fanno una marea, io cerco di starne furoi il più possibile
ciao luca
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 15:37   #56 (permalink)  Top
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L'avatar di gotosan
 
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Originalmente inviato da luca bianchessi
quoto e straquoto,io sono un adolescente e vedo quello che fsnno i miei compagmi e di cagate ne fanno una marea, io cerco di starne furoi il più possibile
ciao luca
Bravo Luca!! ricorda ci vuole molto più coraggio ad essere se stessi che emulare il cretino di turno solo per sentirsi considerati dal gruppo .. di cretini..
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 16:14   #57 (permalink)  Top
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Ciao,
io volo da un bel po' e mi sto cimentando col 3D, c'è da dire che non capisco la brutta abitudine di farsi venire il modello vicino... Io lo tengo sempre a 10mt almeno, quando sono in hovering, quando volo è sempre lontano, a maggior ragione quando sto facendo o provando qualche figura. E mi domando: A COSA SERVE TENERSI IL MODELLO VICINO ??
Per farsi male tra l'altro non è che bisogna necessariamente tirarsi addosso l'ely. Vedo certi video in cui gente esperta(vedi campioni di volo 3D)e gente con la testa di rapa che si spaccia per esperta che fanno hovering rovescio a qualche metro dall'elicottero. Se tocca terra il rotore e una pala parte in direzione della testa voglio vedere che danni provoca!!!
Lo sborone facciamolo fare al campione di 3D che è lautamente pagato!!
Ciao
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 18:14   #58 (permalink)  Top
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L'avatar di maui80
 
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Originalmente inviato da MAXREBELOT
Ciao,
io volo da un bel po' e mi sto cimentando col 3D, c'è da dire che non capisco la brutta abitudine di farsi venire il modello vicino... Io lo tengo sempre a 10mt almeno, quando sono in hovering, quando volo è sempre lontano, a maggior ragione quando sto facendo o provando qualche figura. E mi domando: A COSA SERVE TENERSI IL MODELLO VICINO ??
Per farsi male tra l'altro non è che bisogna necessariamente tirarsi addosso l'ely. Vedo certi video in cui gente esperta(vedi campioni di volo 3D)e gente con la testa di rapa che si spaccia per esperta che fanno hovering rovescio a qualche metro dall'elicottero. Se tocca terra il rotore e una pala parte in direzione della testa voglio vedere che danni provoca!!!
Lo sborone facciamolo fare al campione di 3D che è lautamente pagato!!
Ciao
Forse il problema più grosso sono proprio questi video dei campioni che volano con il modello che non viaggia molto distante da loro, ma questo è solo uno sfalsamento dell'immagine dato dai video perchè in realta nessuno e nemmeno loro si fanno passare il modello a due metri dalla faccia in figure 3D
__________________
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maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 19:15   #59 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maui80
Forse il problema più grosso sono proprio questi video dei campioni che volano con il modello che non viaggia molto distante da loro, ma questo è solo uno sfalsamento dell'immagine dato dai video perchè in realta nessuno e nemmeno loro si fanno passare il modello a due metri dalla faccia in figure 3D
Ho assistito da vicinissimo alla prima gara di eli 3D a Fano, circa 2 anni fà e ti assicuro che non è affatto una illusione ottica.
Le figure tipo "caos" e simili, le fanno a pochissimi metri dai giudici e ti assicuro che qualche giudice, s'è sicuramente fatto qualche "schizzetto" nelle mutande....

Sicuramente i numeri risulterebbero molto meno spettacolari se eseguiti a distanza di sicurezza e purtroppo il fattore rischio aumenta a sproposito.

A me, questa moda di cercar di farsi male a tutti i costi, non è mai piaciuta ma la gente che assiste a queste "performanches" (che secondo me non capisce una mazza) ci gode come una mandria di cavalle in calore e non si rende nemmeno lontanamente conto del pericolo che corre e perciò questo genere di "imprese" prolificano e fanno discepoli che a loro volta cercano di emulare (in peggio) il solito supermanico mestierante.

E' un circolo chiuso che rischia di interrompersi solo quando ci scapperà l'incidente serio e allora non saranno solo i 3D-isti (eli e acro) a dover appendere l'eli al chiodo ma tutta la branca aeromodellistica sarà a loro equiparata.

Quando vedete questi "geni" fare i loro numeri, fregandosene della incolumità del prossimo (della loro non me ne può fregar di meno), invece di fargli l'applauso, dategli un bel manrovecio nel coppino.

Vuoi vedere che la prossima volta ci pensano sù, prima di far cazzate?

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 19:37   #60 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Peppe46
Ho assistito da vicinissimo alla prima gara di eli 3D a Fano, circa 2 anni fà e ti assicuro che non è affatto una illusione ottica.
Le figure tipo "caos" e simili, le fanno a pochissimi metri dai giudici e ti assicuro che qualche giudice, s'è sicuramente fatto qualche "schizzetto" nelle mutande....

Sicuramente i numeri risulterebbero molto meno spettacolari se eseguiti a distanza di sicurezza e purtroppo il fattore rischio aumenta a sproposito.

A me, questa moda di cercar di farsi male a tutti i costi, non è mai piaciuta ma la gente che assiste a queste "performanches" (che secondo me non capisce una mazza) ci gode come una mandria di cavalle in calore e non si rende nemmeno lontanamente conto del pericolo che corre e perciò questo genere di "imprese" prolificano e fanno discepoli che a loro volta cercano di emulare (in peggio) il solito supermanico mestierante.

E' un circolo chiuso che rischia di interrompersi solo quando ci scapperà l'incidente serio e allora non saranno solo i 3D-isti (eli e acro) a dover appendere l'eli al chiodo ma tutta la branca aeromodellistica sarà a loro equiparata.

Quando vedete questi "geni" fare i loro numeri, fregandosene della incolumità del prossimo (della loro non me ne può fregar di meno), invece di fargli l'applauso, dategli un bel manrovecio nel coppino.

Vuoi vedere che la prossima volta ci pensano sù, prima di far cazzate?


Ok ma secondo me si prende dentro un pò tutta la categoria, macchinine aerei e via dicendo, tutto puo causare pericolo se usato impropriamente, c'è da dire una cosa chi lo fa per mestiere dovrebbe essere obbligato da chi fa le gare a far viaggiare i modelli a distanza di sicurezza dai giudici e dagli spettatori, per quello che succede nelle gare italiane sarà come dici tu ma nei video e nelle foto delle manifestazioni 3D mondiali non mi pare che i giudici siano esposti così tanto ai pericoli, ma a questo dilemma sarebbe bene che intervenisse chi certe gare le ha fatte, io non sono attendibile perchè non ne ho mai vista una.
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maui80 non è collegato   Rispondi citando
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