10 maggio 07, 13:03 | #51 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Pur stando attenti ogni tanto qualche cosa di spiacevole succede.. Prima andavo a volare di domenica in mezzo al casino..4\5 modelli in volo x volta..e pur nel disagio cercavo di tirare avanti, ma a seguito di discussioni ho deciso di smettere così, se faccio una capatina la domenica è solo per un voletto tranquillo, niente di più... Sto preparando i modelli,oggi pomeriggio vado..Non c'è praticamente nessuno, è un vero piacere.. Giorno fa provai, di domenica, a fare un paio di figure con il trex600, perchè avevo apportato delle modifiche al programma della radio e volevo provarne l'effetto, ovviamente lontano da tutti, oltre la pista, sui campi...e 2 aerei mi hanno incrociato,c'è mancato poco.... Con il logo poi..volato di precisone, looping, tutto molto rilassante e..anche lì un aereo elettrico piccolino manca poco mi becca..Comando violento di alettoni x evitarlo e ce l'ho fatta x un pelo..<_< Quindi anche a voler prendere tutte le precauzioni possibili..il patatrak può comunque succedere. Io non dico che la colpa sia di qualcuno però come più volte ho affermato,la soluzione migliore è fare come a viareggio. Lì elicotteri ed aerei, volano 1 per volta, io sono stato lì, non solo mi hanno accolto con disponibilità,gentilezza, ma ho atteso il mio turno,dopo di che ho fatto il mio voletto,tranquillo tranquillo.. Daltronde non c'è altra soluzione.Ad ogni modo al campo di firenze non c'è niente che a parer mio non va. Adesso si sono organizzati piuttosto bene, gli aerei da una parte, gli elicotteri da un'altra. A me adesso piace. E' ovvio che capita il pilota inesperto.. O il pilota che ha qualche problema con il modello... O la mancanza di concentrazione... O il vento forte...ci vuole davvero poco ad invadere lo spazio altrui.. | |
10 maggio 07, 13:54 | #52 (permalink) Top |
User |
Al mio campo, max tre modelli in volo. Circuito d'atterraggio obbigatorio salvo per emergenze (deve essere comunque sempre dichiarato dal pilota in modo di lasciare il campo libero anche in caso di mancato approccio) . Se poi c'è un collaudo si sta tutti giù e con motore spento (per sentire il rumore del modello in volo). Stiamo addirittura pensando all'utilizzo di ricetrasmettitori LPD da usare con un auricolare in fase di volo e amplificato ai box (sul medesimo canale) per essere tutti informati delle intenzioni degli altri, un po' come avviene in aeronautica (quasi tutti questi apparati hanno l'attivazione automatica del microfono per cui non serve mollare i comandi...). Se esiste un responsabile del campo che con un po' d'intelligenza regola le cose gli incidenti diventano solo dei casi rari, purtroppo comunque capitano, ma dipendono da altri fattori (cedimenti o fattori esterni). Questo non vuol dire "paura", ma "gestione dell'imprevisto". Max.
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse |
10 maggio 07, 14:21 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
| Citazione:
oggi non costano molto. ad ogni modo le regole ci sono ai campi di volo,solo che non vengono applicate e ne rispettate. finche' non succedera' qualcosa. ciao dex1 | |
10 maggio 07, 15:08 | #55 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao luca | |
10 maggio 07, 15:37 | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
| Citazione:
| |
10 maggio 07, 16:14 | #57 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2005 Residenza: parabiago
Messaggi: 390
|
Ciao, io volo da un bel po' e mi sto cimentando col 3D, c'è da dire che non capisco la brutta abitudine di farsi venire il modello vicino... Io lo tengo sempre a 10mt almeno, quando sono in hovering, quando volo è sempre lontano, a maggior ragione quando sto facendo o provando qualche figura. E mi domando: A COSA SERVE TENERSI IL MODELLO VICINO ?? Per farsi male tra l'altro non è che bisogna necessariamente tirarsi addosso l'ely. Vedo certi video in cui gente esperta(vedi campioni di volo 3D)e gente con la testa di rapa che si spaccia per esperta che fanno hovering rovescio a qualche metro dall'elicottero. Se tocca terra il rotore e una pala parte in direzione della testa voglio vedere che danni provoca!!! Lo sborone facciamolo fare al campione di 3D che è lautamente pagato!! Ciao |
10 maggio 07, 18:14 | #58 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2006 Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
| Citazione:
__________________ PRÔTOS 700 one more PROTOS 500 | |
10 maggio 07, 19:15 | #59 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Le figure tipo "caos" e simili, le fanno a pochissimi metri dai giudici e ti assicuro che qualche giudice, s'è sicuramente fatto qualche "schizzetto" nelle mutande.... Sicuramente i numeri risulterebbero molto meno spettacolari se eseguiti a distanza di sicurezza e purtroppo il fattore rischio aumenta a sproposito. A me, questa moda di cercar di farsi male a tutti i costi, non è mai piaciuta ma la gente che assiste a queste "performanches" (che secondo me non capisce una mazza) ci gode come una mandria di cavalle in calore e non si rende nemmeno lontanamente conto del pericolo che corre e perciò questo genere di "imprese" prolificano e fanno discepoli che a loro volta cercano di emulare (in peggio) il solito supermanico mestierante. E' un circolo chiuso che rischia di interrompersi solo quando ci scapperà l'incidente serio e allora non saranno solo i 3D-isti (eli e acro) a dover appendere l'eli al chiodo ma tutta la branca aeromodellistica sarà a loro equiparata. Quando vedete questi "geni" fare i loro numeri, fregandosene della incolumità del prossimo (della loro non me ne può fregar di meno), invece di fargli l'applauso, dategli un bel manrovecio nel coppino. Vuoi vedere che la prossima volta ci pensano sù, prima di far cazzate? | |
10 maggio 07, 19:37 | #60 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2006 Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
| Citazione:
Ok ma secondo me si prende dentro un pò tutta la categoria, macchinine aerei e via dicendo, tutto puo causare pericolo se usato impropriamente, c'è da dire una cosa chi lo fa per mestiere dovrebbe essere obbligato da chi fa le gare a far viaggiare i modelli a distanza di sicurezza dai giudici e dagli spettatori, per quello che succede nelle gare italiane sarà come dici tu ma nei video e nelle foto delle manifestazioni 3D mondiali non mi pare che i giudici siano esposti così tanto ai pericoli, ma a questo dilemma sarebbe bene che intervenisse chi certe gare le ha fatte, io non sono attendibile perchè non ne ho mai vista una.
__________________ PRÔTOS 700 one more PROTOS 500 | |
Bookmarks |
| |