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Vecchio 01 marzo 07, 02:00   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Major_Tom
 
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Come può un elicottero volare in volo rovescio?

Ciao gente. Dopo aver visto alcuni video di acrobazie incredibili con gli ely r/c, mi chiedevo tecnicamente come fa l'elicottero a volare in volo rovescio... Cioè mi pare di capire che il rotore inverte la spinta, ma come? Mi fate capire? Grazie
ByeZ
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Vecchio 01 marzo 07, 07:46   #2 (permalink)  Top
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allo stesso modo di come vola in normal perchè invertendo il passo da positivo, in negativo in rovescio è la stessa cosa!
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Vecchio 01 marzo 07, 14:11   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da granmaster
allo stesso modo di come vola in normal perchè invertendo il passo da positivo, in negativo in rovescio è la stessa cosa!
Grazie per la risposta. Cos'è esattamente il passo? E' per caso l'inclinazione delle pale? Come si vede che non so nulla dei principi di funzionamento degli elicotteri...
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Vecchio 01 marzo 07, 14:58   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di luca bianchessi
 
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il passo è l'inclinazione che la pala assume (nei modelli rc si vede che il piatto sale qualdo si da motore,cambiando l'inclinazione delle pale)
il passo negativo se l'eli è in rovescio come ha gia detto granmaster è come il passo positivo in volo noromale...........il passo negativo invece che creare portanza dal basso verso l'altro fa il contrario!!!
ciao
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Vecchio 01 marzo 07, 17:25   #5 (permalink)  Top
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il passo è l'inclinazione che la pala assume (nei modelli rc si vede che il piatto sale qualdo si da motore,cambiando l'inclinazione delle pale)
il passo negativo se l'eli è in rovescio come ha gia detto granmaster è come il passo positivo in volo noromale...........il passo negativo invece che creare portanza dal basso verso l'altro fa il contrario!!!
ciao
Grazie
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Vecchio 01 marzo 07, 22:01   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di RRRappy50
 
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Ovviamente per far si che questo accade devi impostare la funzione Idle-up che tiene i giri sempre a un certo regime se no ovviamente quando abbassi la leva del passo\motore dopo 3 secondi comincia a venirti giù a piombo.Da notare che questa funzione va inserita quando hai già un certo numero di giri rotore, se no comincia il cinema...
Ciau!
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In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
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Vecchio 01 marzo 07, 22:13   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da RRRappy50
Ovviamente per far si che questo accade devi impostare la funzione Idle-up che tiene i giri sempre a un certo regime se no ovviamente quando abbassi la leva del passo\motore dopo 3 secondi comincia a venirti giù a piombo.Da notare che questa funzione va inserita quando hai già un certo numero di giri rotore, se no comincia il cinema...
Ciau!
Eh vabbè queste sono cose troppo complicate per me ora, anche perchè ho solo un esky lama v3
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Vecchio 01 marzo 07, 22:54   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di alfajo
 
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Scusate, avrei anche io qualche domanda a riguardo,non capisco,mentre per il volo normale il passo và miscelato con il motore tramite le curve a 3 o 5 punti impostate sulla tx.Nel caso del 3d,il motore come viene gestito? ed a cosa serve il "governator"?
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Vecchio 02 marzo 07, 01:01   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alfajo
Scusate, avrei anche io qualche domanda a riguardo,non capisco,mentre per il volo normale il passo và miscelato con il motore tramite le curve a 3 o 5 punti impostate sulla tx.Nel caso del 3d,il motore come viene gestito? ed a cosa serve il "governator"?
dipende...tralasciando le curve strizzamotore in idle-up senza una gestione elettronica (governor)...per l'idle-up secondo me la soluzione migliore rimane il governor!!!é un sistema che gestisce elettronicamente il servo motore (sugli scoppio) o il regolatore (sugli elettrici) .In sostanza viene applicato un magnete o sulla ventola del motore o sulla corona e un sensore collegato a una "centralina" legge i giri del motore e li tiene costanti a un certo numero che gli imposti sulla radio...o dal menù governor o dal fine corsa del canale sul quale usi il governor.Questo sistema se abbinato a un servo veloce (es 9254 su scoppio) ti permette di avere giri sempre costanti anche quando il rotore ha assorbimento da parte del passo col risultato che le manovre o le figura vengono più fluide e PIU' MEGLIO!!! I sistemi migliori sono quelli che fanno sia da regolatore di giri e contemporaneamente da limitatori di giri, per il semplice fatto che quando dopo una manovra "assorbipasso" scarichi il rotore, il motore non tende ad andare su di giri come un matto!In pratica questo sistema apre e chiude l'erogazione del motore e lo inchioda lì il rotore!!!UNA FIGATA OSEREI DIRE!!!Ciao!
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Vecchio 02 marzo 07, 19:02   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di alfajo
 
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Ok,mà non capisco ancora come lavorano il passo ed il motore separatamente,mi spiego meglio sè faccio un rovescio,per non perdere quota dovrò invertire il passo?
come faccio visto sè questo,viene pilotato con lo stesso stick del motore ?
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