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Vecchio 02 marzo 07, 19:07   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di luca bianchessi
 
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appunto c'è idle up!!!!! l'idle up è una curva come per il normal solo che tu devi far si che al minimo il motore non si fermi........con l'idle up il motore non si spegne mai perchè anche a stick a zero il motore gira comunque forte.
tu in volo rovescio devi mandare lo stick del motore giu per dare alle pale passo neutro.....e far si che il modello stia su.
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Vecchio 02 marzo 07, 19:24   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di maui80
 
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Ok,mà non capisco ancora come lavorano il passo ed il motore separatamente,mi spiego meglio sè faccio un rovescio,per non perdere quota dovrò invertire il passo?
come faccio visto sè questo,viene pilotato con lo stesso stick del motore ?
Il disocorso sembra difficile ma è molto semplice,le radio per gestire gli elicotteri hanno molteplici funzioni fra le quali poter impostare per ogni tipo di volo( normal, idleup1 idleup2) una specifica curva motore e relativa curva di passo che viene comandata da un'unico stick, quello del gas che di solito va da basso verso l'alto.
Nel volo normal si ha una curva motore lineare che parte dal motore al minimo fino al suo max ed il passo che di solito viene regolato con -6° di passo negativo con stick giu del tutto, +6 con stick al centro e +10 con stick su del tutto.
Ne l volo con idleup inserito la curva del motore fa una V dove al punto più basso della V ci si ritrova con lo stick al centro, passo a 0° e giri rotore costanti, di solito dai 1800 fino ai 2000, con stick su del tutto si ha il motore a max potenza e +10 di passo, con stick giu del tutto si ha motore al max e -10° di passo.
Durante queste operazioni si cerca di mantenere i giri rotore costanti ed i vari punti di regolazione sulle curve del passo e del motore servono a questo.
Detto questo per semplificare la vita hanno inventato il governor un'aggeggino che legge dei parametri ed in base a quello regola in automatico i giri rotore sul valore da noi scelto.
Ciao Mauro
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Vecchio 02 marzo 07, 22:45   #13 (permalink)  Top
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Abbastanza chiaro,anche sè metterlo in pratica resta sicuramente più complicato,mi riferisco soprattutto per il settaggio del Governator,qui forse sarà giusto, dare una scopiazzata di base per il set. ...o no?
Per concludere mi chiedevo ma la funzione "idle-up" puo essere attivata e disattivata durante il volo? e solito farlo? oppure va fatto prima del decollo e basta?
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Vecchio 02 marzo 07, 23:54   #14 (permalink)  Top
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beh se decidi di usare l'idle up accendi in normal porti lo stick a zero e azioni l'idle up poi per atterrare puoi tornare in normal comunque è meglio abituarti sempre in un modo!
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Vecchio 03 marzo 07, 00:24   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di RRRappy50
 
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Ok,mà non capisco ancora come lavorano il passo ed il motore separatamente,mi spiego meglio sè faccio un rovescio,per non perdere quota dovrò invertire il passo?
come faccio visto sè questo,viene pilotato con lo stesso stick del motore ?
Nella programmazione della radio hai due voci che poi diventano 8: programmi la curva motore per il modo norm\idle1\idle2\hold e poi separatamente setti le curve del passo per norm\idle1\idle2\hold.Anche se lavorano insieme sono comunque due canali differenti passo e motore, basta pensare a quando colleghi i connettori sulla ricevente....ciao!
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Vecchio 03 marzo 07, 09:36   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di maui80
 
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beh se decidi di usare l'idle up accendi in normal porti lo stick a zero e azioni l'idle up poi per atterrare puoi tornare in normal comunque è meglio abituarti sempre in un modo!
Scusa non ho capito cosa fai accendi l'eli in idleup inserito??? se Si auguri...

Di solito si imposta un interruttore per attivare le varie funzioni di volo, sulla radio di solito si può scegliere che tipo di interruttore usare, da li se si è capaci si passi da un modo di volo all'altro in volo, tieni presente che quando passi dal normal all'idleup l'eli ha uno sbalzo di passo rispetto a dove si trova lo stick, sempre tornando a prima ti ritrovi con stick al centro in normal +6° e in idleup 0° quindi occhio se lo si fa per la prima volta.
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Vecchio 03 marzo 07, 11:30   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maui80
tieni presente che quando passi dal normal all'idleup l'eli ha uno sbalzo di passo rispetto a dove si trova lo stick, sempre tornando a prima ti ritrovi con stick al centro in normal +6° e in idleup 0° quindi occhio se lo si fa per la prima volta.
comportamento facilmente eliminabile, io ad esempio utilizzo le stessa curva passo per ogni condizione di volo,(poi usando sempre l'idle-up non ci faccio neanche caso) poi ovviamente per le autorotazioni il passo negativo (o se autorot in rovescio positivo) devi gestirlo con più sensibilità, ma facendo così non hai più problemi di nessun tipo.sto parlando di curve lineari con zero gradi al centro.
Ciau!
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Vecchio 03 marzo 07, 11:36   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da RRRappy50
comportamento facilmente eliminabile, io ad esempio utilizzo le stessa curva passo per ogni condizione di volo,(poi usando sempre l'idle-up non ci faccio neanche caso) poi ovviamente per le autorotazioni il passo negativo (o se autorot in rovescio positivo) devi gestirlo con più sensibilità, ma facendo così non hai più problemi di nessun tipo.sto parlando di curve lineari con zero gradi al centro.
Ciau!
Si è vero questo e perchè ognuno poi preso confindenza con il suo sistema di volare si imposta le curve a suo piacimento, io ad esempio utilizzo il sistema da me menzionato, ogni volta che passo in idleup sposti leggermente la leva del gas è solo questione di abitudine
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Vecchio 03 marzo 07, 11:50   #19 (permalink)  Top
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Scusa non ho capito cosa fai accendi l'eli in idleup inserito??? se Si auguri...
Su un elettrico e' fattibile, usando un regolatore con soft start e accendendo spegnendo con lo switch dell'autorotazione.
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Vecchio 03 marzo 07, 13:27   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Claudio_F
Su un elettrico e' fattibile, usando un regolatore con soft start e accendendo spegnendo con lo switch dell'autorotazione.
Ok ma siccome chi ha chiesto queste cose non è un esperto si cerca di dare consigli perchè uno non si faccia male
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