Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 07, 18:12   #11 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless

L'avatar di GMAURO

Data registr.: 22-07-2005
Per ciclico intendo i gradi che prendono le pale (e non i paddle) quando do comando ciclico al piatto. Faccio cosi:
-idleup 2 e stik passo al centro che corrisponde a 0° di collettivo;
-Metto le pale allineate all'asse longitudinale del modello e dando comando di roll le pale si inclinano appunto di 6/6.5°.... ho effettuato la regolazione del passo ciclico per il roll...
-Metto le pale trasversali al modello (faccio girare di 90° il rotore) e guardo l'inclinazione delle pale con con comando di cabra-picchia... ecco fatto il passo ciclico per l'elevatore.
Il tutto agendo sulle corse dei servi dalla radio..... (già con 5 gradi si hanno dei bei comandi fidati....)
Io l'inclinazione dei paddle non ho mai sentito farla.... ne l'ho mai fatta, in quanto sono le pale a dare i movimenti all'eli, i paddle sul sistema flybar sono qualcosa che aumentano o diminuiscono l'inerzia giroscopica e di conseguenza la reattività, ma tutto di conseguenza ai rapporti di miscelazione meccanica che c'e tra flybar e pale (oltre che al loro peso), nel caso degli avant appunto questo rapporto viene variato per avere meno autorità di flybar...
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 07, 18:56   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di RRRappy50

Data registr.: 30-05-2006
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO
Per ciclico intendo i gradi che prendono le pale (e non i paddle) quando do comando ciclico al piatto. Faccio cosi:
-idleup 2 e stik passo al centro che corrisponde a 0° di collettivo;
-Metto le pale allineate all'asse longitudinale del modello e dando comando di roll le pale si inclinano appunto di 6/6.5°.... ho effettuato la regolazione del passo ciclico per il roll...
-Metto le pale trasversali al modello (faccio girare di 90° il rotore) e guardo l'inclinazione delle pale con con comando di cabra-picchia... ecco fatto il passo ciclico per l'elevatore.
Il tutto agendo sulle corse dei servi dalla radio..... (già con 5 gradi si hanno dei bei comandi fidati....)
Io l'inclinazione dei paddle non ho mai sentito farla.... ne l'ho mai fatta, in quanto sono le pale a dare i movimenti all'eli, i paddle sul sistema flybar sono qualcosa che aumentano o diminuiscono l'inerzia giroscopica e di conseguenza la reattività, ma tutto di conseguenza ai rapporti di miscelazione meccanica che c'e tra flybar e pale (oltre che al loro peso), nel caso degli avant appunto questo rapporto viene variato per avere meno autorità di flybar...
ora è tutto chiaro, ma non chiaro...di più!!!Grazie ancora...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 07, 19:30   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-12-2003
x Belmattia

"per il corretto settaggio di un piatto a 120° si parte dal 50/60° di swash, stick del passo al 50% e squadrette a 90° e possibilmente si usa l'allineatore di piatto ciclico per non usare neanche i trim o pressochè nulli"

Hai qualche foto da postare sia di questo attrezzo che di come lo utilizzi sull'albero dell'ely.

Ciao
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 07, 22:44   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di superpilot

Data registr.: 10-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50
Ciao a tutti, un dubbio mi perseguita...sul mio Avant ho messo le corse del piatto al limite , nel senso che con tutto passo positivo e tutto passo negativo ( + e - 11°) dando conteporaneamente picchia + alettoni dx e cabra + alettoni sx le pale girano liberamente senza che "frenano" e il piatto ciclico non punta da nessuna parte...ebbene mi trovo con all'incirca 21° sugli stabilizzatori, ma 21° di cabra e 21° di picchia e idem per gli alettoni ...infatti è incazzatissimo di ciclico e la cosa mi piace da impazzire e il bello è che in ogni caso non perde giri ma...non è che spacco qualcosa perchè ha troppo sollecito il tutto quando faccio il pirata???

Faccio notare che le corse sul menù "swash" sono tutte e tre al 50%...

Illuminatemi grazie mille a tutty!!!!
stick gas/pitch al centro:
per neofiti: 6°
per esperti/3D: 8°

attualmente volo con 7° tra qualche giorno passerò a 8°

Sulla mia gruapner MX16 con ho questi valori di swash:
60% nick
60% roll

ho iniziato con:
55% nick
55% roll
che corrispondono a 6° di roll e nick.
Chiaramente questi valori sono per il mio trex 450 SE, ma credo che tutti i piatti 120° abbiano lo stesso principio.
NITROpro - Hyp50 - 611 - 9452 - RADIX - CoolPower 30
superpilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 07, 23:26   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di RRRappy50

Data registr.: 30-05-2006
Immagini: 4
buono buono!!!ho preso 7 ° abbondanti, domani vado a provare il tutto!!!
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 07, 19:37   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di belmattia

Data registr.: 30-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da maxmax
x Belmattia

"per il corretto settaggio di un piatto a 120° si parte dal 50/60° di swash, stick del passo al 50% e squadrette a 90° e possibilmente si usa l'allineatore di piatto ciclico per non usare neanche i trim o pressochè nulli"

Hai qualche foto da postare sia di questo attrezzo che di come lo utilizzi sull'albero dell'ely.

Ciao
Ecco l'immagine..cmq te l'ho mandataanche via mail ciao a tutti
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks