22 gennaio 07, 16:52 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Aio'
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" | |
23 gennaio 07, 11:57 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
| Citazione:
Un saluto Riccardo | |
23 gennaio 07, 12:45 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-03-2006
Messaggi: 69
| Citazione:
sul simulatore se spacchi il modello premi soazio e alè quindfi sei molto tranquillo a fare le manovre dal vero è un altra cosa credetimi................ saluti | |
23 gennaio 07, 12:50 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-06-2006 Residenza: catania
Messaggi: 445
|
è vero il simulatore aiuta a imparare e nella realtà io applicando quello che faccio al simulatore ho gli stessi risultati, il problema e nella nostra mente se nella memoria fotografiamo il giusto comando in azione lo riproduciamo incosciamente ma se entriamo nel vortice della teoria del ripasso tanto più pensiamo che una cosa accada tanto il ns cervello ci porta a fare quella cazz.......bisogna pensare positivo credere e avere stima di se stessi allora si potranno effettuare le manovre con disinvoltura, tanto è vero che quando si vola bene non ci si ricorda di quello che abbiamo fatto memoria subconscia quando abbiamo i crash sappiamo esattamente dove abbiamo sbagliato, tanto vi dovevo davide |
23 gennaio 07, 12:51 | #26 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per me..è come un soffio di vento che passa..e scompare. Ricordatelo. Per me non sei niente. Tornando all'argomento di discussione, A parer mio il volo 3d è un'espressione personale..che nasce e si sviluppa da ESPERIENZE personali. Se ti va di farlo e se ti senti pronto a farlo,allora puoi anche iniziare da solo. Gli strumenti per attuare tutto questo,ognuno di noi li possiede. Il tempo necessario è dipeso dalla predisposizione,dall'abilità nell'arrangiarsi in mezzo a tanti strumenti e risorse. Io non metto in dubbio che allenarsi in 3d con un Maestro possa essere di grande utilità, ma la stragrande maggioranza dei piloti, sono riusciti da soli..senza nessun aiuto....VIA CAVO! Quì non si tratta di "geni" semplicemente di persone in gamba,che con passione,impegno e costanza si sono dedicati a quest'hobby riuscendo ad ottenere , giorno dopo giorno Risultati Significativi. Questa ritengo sia un'opinione assolutamente REALISTICA. Ho fatto scuola di volo presso Helicenter + di un anno fa perchè, ero totalmente a digiuno in fatto di heli e ritenevo giusto ascoltare i consigli di un professionista,allo scopo di acquisire la necessaria pratica per poter essere autonomo. Adesso io volo da solo,ho imparato a fare qualche acrobazia, giorno dopo giorno,affiancando il simulatore G3 all'esperienza reale,sto imparando sempre più, e continuerò, per sempre e negli anni, fino a raggiungere eccellenti risultati..E quello che voglio e Ci riuscirò. E' inutile che vi lamentiate,criticando coloro che la pensano come me. Questa è semplicemente la realtà dei fatti. Io posso ammettere che non ero a conoscenza del fatto che alcuni,in italia, facessero lezioni di 3D. Ma il ragionamento che ho fatto sopra, mi ha portato alla conclusione che alla luce dei fatti, tale strumento non è assolutamente indispesabile,tutto quì. | |
23 gennaio 07, 13:02 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mi capita di stare tanto tempo senza andare al campo di volo,soprattutto d'inverno a causa del mal tempo..E far pratica per giornate intere con il simulatore..Poi mi accorgo di aver perso la mano,quasi come se questo anzichè aiutarmi mi abbia complicato le cose..come se sviluppassi una visione contorta di quella che è l'effettiva realtà...nel controllo dell'elicottero.. Il simulatore comunque nel complesso ti aiuta molto, ma anche l'esperienza reale è importante..Credo che ognuna di queste due cose abbia qualcosa di utile a compensare l'altra.. Se ti senti particolarmente preparato, e predisposto ad affrontare l'esperienza reale, allora è consgliabile fare quanto più possibile a meno del simulatore, se invece avverti il peso dell'incertezza,la paura,l'indecisione,allora..simulatore in abbondanza per cercare quanto più possibile di scavalcare certi ostacoli... Personalmente lo utilizzo per acquisire pratica in nuove manovre,le ripeto innumerevoli volte, poi, quando mi sento pronto, provo dal vivo.. | |
23 gennaio 07, 13:27 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
|
Io penso questo... il simulatore ti aiuta a capire cosa devi fare e come lo devi fare, ti aiuta a comprendere la tecnica ma non sostituisce assolutamente il tuo ely. Per quanto possa essere realistico (ne ho provati più di uno) il tuo ely resta una cosa (settaggio, peso, comportamento, ecc) e il simulatore un'altra!! Confermo che stare ore al simulatore (noia permettendo) non è fare un volo reale di soli 10 minuti... perciò imparare cosa fare per il 3D con il simulatore è un conto, arrivare a farlo realtmente dove ansia, paura di sbagliare, di farti male, di fare danni, di fare figure di niente, fanno la differenza... ecco perchè secondo me serve il maestro perchè nel panico te lo deve salvare perchè sicuramente ci si ingrippa... non si era capito quanto passo negativo dare, secondi di confusione, qualsiasi cosa, hai centesimi di secondi per pensare 90% dei quali se li mangia la paura! Ritornando alle manovre 3D vorrei chiedere questo... Ho notato che piacchiano cabrando o rollando, nonostante tutta l'escursione e la corsa dei servi, riesco a fare manovre dolci o più brusche ma ho l'impressione che se dovessi dare tutto cabra o picchia o roll il mio ely non sia in grado di girarsi, manovre brusche si ma girarsi non credo, ho paura che se ne vada tutto da un lato... uno dei miei dubbi è proprio questo... ma quando rollate o girate in cabra picchia per fare hovering in rovescio date anche passo al momento in cui Vi girate o fa tutto il piatto??? |
23 gennaio 07, 13:44 | #29 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
ti faccio un esempio. Per eseguire un looping, all'inizio, si lancia il modello, e dopo aver preso una bella rincorsa, si cabra, dopo di che, al fine di garantire al proprio modello la più assoluta sicurezza, un principiante dovrebbe dare TUTTO passo negativo....quindi...cabrare di nuovo..e riassettarsi+ridare passo positivo. Questi tentativi, le prime volte ovviamente molto sprecisi e scoordinati, ti portano piano piano a comprendere come l'elicottero si comporta nel momento in cui è rovescio. Se tu esegui tale manovra ad alta quota, è assai difficile che possa accadere qualche di brutto. Dando tutto passo negativo, il modello comuque resta in quota,anzi..l'acquista..Ripeterai quindi l'operazione dandone un pò meno, e cercando per un secondo in + di restare nella posizione di rivescio,senza necessariamente ribaltarlo subito. Così, quel solo secondo, ti sarà utile per capire..Qualcosa di+ e via..sempre procedendo in questo senso,fino ad imparare l'hovering rovescio permanmente che poi,piano piano,diventerà volo rovescio. Io ho fatto così, e credimi, le prime volte avevo una grandissima paura. Ricordo il primo giorno, con lo spirit, mi sono deciso e..wow..è venuto..seconda volta, terza..sempre meglio. E' stata una enorme soddisfazione, eppure tutto è nato da un tentativo, durante il quale ho cercanto quanto più possibile di garantire al mio modlelo sicurezza, eccedendo nei comandi di passo, lo sapevo..ne ero cosciente eppure..all'inizio volevo fare quello e basta, capisci? In fondo non è difficile, vedrai..Se hai bisogno di consigli specifici, chiedi pure.. Citazione:
Durante la fase di rotazione, ricorda, il passo del tuo modello dev'essere neutro. Non hai nè spinta positiva, nè spinta negativa, in questo modo, ragionandoci su si capisce che il rotore è come libero da vincoli e l'elciottero riesce a muoversi nell'aria con agilità. Se tu hai passo, positivo o negativo che sia, una manovra di rovesciamento avviene comunque, ma è molto molto più lenta, e sicuramente per poterla compiere hai bisogno di una quota maggiore... Quando i piloti 3d eseguono i rovesciamenti a 50 cm dal suolo, il segreto è utlizzare quei pochi gradi di passo per permettere,quando necessario una rotazione rapida (neutro) ed allo stesso tempo dare, per quei pochi istanti gradi di positivo e negativo al fine di permettere al modello di sostenersi senza impattare con il suolo..Ho cercato di spiegarti come meglio ho potuto,spero di esserti stato utile... | ||
23 gennaio 07, 16:21 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2006 Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
|
Al di la di quello che scrivono tutti io do solo il mio parere, Il simulatore a parer mio serve solo a prendere confidenza con le manovre e con i movimenti che le tue dita devono dare in maniera naturale senza star li a pensare a cosa devi fare o quale comando dare se vai in panico. Dalla realta ne passa ai vogli, infatti non si chiamerebbe simulatore. Le prime volte che ho messo in rovescio il modello l'ho fatto senza simulatore e ci ho provato come diceva tucks, da dire una cosa però e che si va in panico molto facilmente nel momento in cui il modello è in rovescio, infatti bisogna sempre tener conto di continuare a dare il comando cabra e non immagginarsi di dare il comando di alettoni, in quest maniera te lo ritrovi di muso ed è la volta buona che si va in panico. Detto questo secondo me i passi prima di fare rovescio dove tutti vogliono arrivare dall'oggi al domani, bisgona rompersi le scatole con il volo di muso e il volo in retromarcia.
__________________ PRÔTOS 700 one more PROTOS 500 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
lezioni sul campo | g.giancarlo | Aeromodellismo Principianti | 2 | 28 dicembre 07 10:28 |
lezioni di elivolo | robinho73 | Elimodellismo Principianti | 5 | 17 novembre 06 20:47 |
lezioni di volo | alex92005 | Elimodellismo Principianti | 2 | 04 febbraio 06 03:44 |
Lezioni virtuali | Dragone81 | Simulatori | 3 | 12 novembre 05 19:52 |
lezioni di hovering | davidea | Elimodellismo in Generale | 3 | 21 settembre 04 09:26 |