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Per questo, se non usi il governor, devi usare un misuratore di giri per fare una buona curva del gas! La curva lineare di Nigel va bene, devi solo correlarla con una curva del gas che ti mantenga costante il numero di giri del rotore. Col governor è più facile...
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L'obbiettivo è uno solo, far girare il rotore regolare. Se hai un T-rex e vuoi fare un volo normale e acro base, 2400/2600 giri sono ottimali. Quindi il tuo rotore, una volta a regime deve mantenere quella rotazione. Sia che il passo sia 0 o -11 o ancora +11, sempre 2600 (se hai deciso 2600) deve fare. Quindi come ti ha detto NIGEL THE ONE, imposti una curva (esempio IDLE 1) 0 25 50 75 100, in modo da avere linearmente da -11 a +11 (sempre che i leveraggi te lo permettono. Partendo dal supposto che ogni eli bipala dovrebbe stare in Hovering con 5/6 gradi di passo, tutto il resto viene di conseguenza. Col comandoi del gas al centro hai 0 gradi e il regime dve essere 2600, quindi magari un 60% sulla curva del gas è sufficente, al punto 4 della curva del passo, avrai un 9 gradi, dato che vuoi mantenere sempre i 2600, alzerai il punto 4 del gas magari al 75/80% per mantenere quel regime. Non capisco dov'è che non sono stato chiaro. Hai ancora dei dubbi che posso aiutarti a dipanare? (l'ho cercata sul vocabolario stà parola ![]() Ciao
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User | ![]() Citazione:
Dunque, partendo dall'hovering (5,5° a 3/4 di stick) e passando dalla modalità di volo NORMAL alla IDEL-UP ho una netta differenza nell'assetto del modello nel senso che, siccome aumentano anche i giri del rotore, il Raptor mi parte in alto e devo quindi ridurre il passo per rimanere in hovering. (i giri aumentano perchè lo voglio più scattante in IDLE-UP!) Però così mi ritrovo non più a 3/4 di stick ma un po' sotto... A centro stick ho 0 gradi sia in NORMAL che in IDLE-UP e riesco a fare le figure acrobatiche di base anche così. Il mio dubbio è se l'hovering a 3/4 di stick è da configurare in tutte le modalità o solo in NORMAL o solo in IDLE-UP... C'è qualcosa di sbagliato nei miei settaggi o è normale che sia così? Ciao, Andrea | |
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User | Citazione:
La copio per tutte le modalità di volo. Dopodichè inizio a modificare la curva per la modalità Normal: lascio la curva intatta dal centro stick (0°) in su (+10°) e la "ammorbidisco" invece nella parte inferiore (ad esempio con -4° di negativo max) Stessa cosa per la condizione Hold, parto sempre dalla curva -10°/0°/+10°. In questo modo se sei in hovering (a ca. 3/4 di corsa dello stick) con 1650 giri/min di rotore e passi in modalità IDL1-UP con 1850 giri/min di rotore, il modello resterà (se settato correttamente) perfettamente 'piantato' in hovering senza scomporsi e senza obbligarti a modificare la posizione dello stick del collettivo ad ogni variazione di condizione di volo. Ciao
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User | ![]() Citazione:
Perchè se a 1650 giri/min si sta in hovering con 5° allora a 1850 giri/min ne servono meno (credo...) Sulla mia radio (T9ZH) ho 13 punti e i 5° circa li ho al punto 10 sia in normal che idle-up. Mi pare però di capire che si debba dare la priorità al'"hovering" piuttosto che al "passo" allora in IDLE-UP dovrò impostare il passo a quanto serve per stare in hovering a 3/4 di stick, per esempio 3,5°. E stessa cosa per la parte bassa della curva in volo rovescio! Mi sa che ho ancora da lavorare ![]() Andrea | |
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User |
No, la cosa è molto personale, a Nigel probabilmete piace non sentire scatti quando passa da normal a idle. Io per esempio ho differenza solo tra normal e idle 1, poi 2 e 3 sono molto fluidi. Voliamo tutti e due con settaggi leggermente diversi. Non c'è una regola fissa. E' buona norma scegliere un maestro e seguire la sua strada. Un altro pilota ha i suoi sistemi. Fai caso come io intervenga raramente sui consigli che da Nigel e lui lo stesso sui miei... Abbiamo modi di fare i settaggi "advanced" in maniera diversa, ma tutti e due comunque corretti. Ho scritto advanced perchè sul setting di base siamo tutti d'accordo. Non c'è mai un modo solo per fare una cosa. Ciao e fai esperienza con le prove, che è la migliore.
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User | ![]()
Grazie Mirav, qualsiasi consiglio e informazione è sempre utile, proverò quindi l'impostazione che usa Nigel così da poter valutare quale delle due mi piace di più! Per il seguire un maestro purtroppo ho un problema: io volo da giugno con il Raptor 50 ma ormai sono più avanti di tutti gli altri elicotteristi al mio campo volo (grazie Moreno e Isidoro che mi hanno aiutato moltissimo all'inizio! ![]() con qualcuno più avanti di me! ![]() Ma il forum è una miniera, grazie anche a voi! Andrea |
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