Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 06, 16:20   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Per questo, se non usi il governor, devi usare un misuratore di giri per fare una buona curva del gas! La curva lineare di Nigel va bene, devi solo correlarla con una curva del gas che ti mantenga costante il numero di giri del rotore.
Col governor è più facile...
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 17:41   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: bari - lecce
Messaggi: 92
ma allora perchè in tutti i manuali si consiglia di settare curva passo che sale rapidamente all'inizio, e più lentamente alla fine, mentre per il motore al contrario?
pterodattilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 17:46   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Sono regolazioni di partenza, generiche, oppure in alcuni casi per una combinazione perticolare di componenti (motore/pale/batterie etc)


Poi ognuno deve settare il modello per il suo particolare stile di pilotaggio.

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 19:29   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
L'obbiettivo è uno solo, far girare il rotore regolare.
Se hai un T-rex e vuoi fare un volo normale e acro base, 2400/2600 giri sono ottimali. Quindi il tuo rotore, una volta a regime deve mantenere quella rotazione. Sia che il passo sia 0 o -11 o ancora +11, sempre 2600 (se hai deciso 2600) deve fare.
Quindi come ti ha detto NIGEL THE ONE, imposti una curva (esempio IDLE 1) 0 25 50 75 100, in modo da avere linearmente da -11 a +11 (sempre che i leveraggi te lo permettono.
Partendo dal supposto che ogni eli bipala dovrebbe stare in Hovering con 5/6 gradi di passo, tutto il resto viene di conseguenza.
Col comandoi del gas al centro hai 0 gradi e il regime dve essere 2600, quindi magari un 60% sulla curva del gas è sufficente, al punto 4 della curva del passo, avrai un 9 gradi, dato che vuoi mantenere sempre i 2600, alzerai il punto 4 del gas magari al 75/80% per mantenere quel regime.
Non capisco dov'è che non sono stato chiaro.
Hai ancora dei dubbi che posso aiutarti a dipanare? (l'ho cercata sul vocabolario stà parola )
Ciao
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 20:10   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: catania
Messaggi: 445
io ho capito grazie!
granmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 21:35   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tartao
 
Data registr.: 05-11-2005
Residenza: Milano - Italy
Messaggi: 122
Immagini: 1
Question

Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno
Dimenticavo...la curva per la modalità di volo normal non è altro che quella dell'IDL-UP modificata nella sola parte 'bassa' , mantenendo sempre lo 0° al centro.

In questo modo passando da una modalità di volo all'altra non avrai differenze di 'assetto' del modello.

Ciao
Ciao Luca, ho anche io una domanda per te che te ne intendi!

Dunque, partendo dall'hovering (5,5° a 3/4 di stick) e passando dalla modalità di volo NORMAL
alla IDEL-UP ho una netta differenza nell'assetto del modello nel senso che, siccome
aumentano anche i giri del rotore, il Raptor mi parte in alto e devo quindi ridurre il passo
per rimanere in hovering.
(i giri aumentano perchè lo voglio più scattante in IDLE-UP!)

Però così mi ritrovo non più a 3/4 di stick ma un po' sotto...
A centro stick ho 0 gradi sia in NORMAL che in IDLE-UP e riesco a
fare le figure acrobatiche di base anche così.

Il mio dubbio è se l'hovering a 3/4 di stick è da configurare in tutte le modalità
o solo in NORMAL o solo in IDLE-UP...

C'è qualcosa di sbagliato nei miei settaggi o è normale che sia così?

Ciao, Andrea
Tartao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 22:14   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da Tartao
Ciao Luca, ho anche io una domanda per te che te ne intendi!

Dunque, partendo dall'hovering (5,5° a 3/4 di stick) e passando dalla modalità di volo NORMAL
alla IDEL-UP ho una netta differenza nell'assetto del modello nel senso che, siccome
aumentano anche i giri del rotore, il Raptor mi parte in alto e devo quindi ridurre il passo
per rimanere in hovering.
(i giri aumentano perchè lo voglio più scattante in IDLE-UP!)

Però così mi ritrovo non più a 3/4 di stick ma un po' sotto...
A centro stick ho 0 gradi sia in NORMAL che in IDLE-UP e riesco a
fare le figure acrobatiche di base anche così.

Il mio dubbio è se l'hovering a 3/4 di stick è da configurare in tutte le modalità
o solo in NORMAL o solo in IDLE-UP...

C'è qualcosa di sbagliato nei miei settaggi o è normale che sia così?

Ciao, Andrea
Personalmente realizzo le curve del passo nelle varie modalità di volo (normal, IDL-1UP, etc etc) partendo dalla curva 'base' lineare checopre (per i gradi faccio solo un esempio perchè varia d amodello a modello) -10°/0°/+10°.

La copio per tutte le modalità di volo.
Dopodichè inizio a modificare la curva per la modalità Normal: lascio la curva intatta dal centro stick (0°) in su (+10°) e la "ammorbidisco" invece nella parte inferiore (ad esempio con -4° di negativo max)

Stessa cosa per la condizione Hold, parto sempre dalla curva -10°/0°/+10°.

In questo modo se sei in hovering (a ca. 3/4 di corsa dello stick) con 1650 giri/min di rotore e passi in modalità IDL1-UP con 1850 giri/min di rotore, il modello resterà (se settato correttamente) perfettamente 'piantato' in hovering senza scomporsi e senza obbligarti a modificare la posizione dello stick del collettivo ad ogni variazione di condizione di volo.

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 23:22   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tartao
 
Data registr.: 05-11-2005
Residenza: Milano - Italy
Messaggi: 122
Immagini: 1
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno
In questo modo se sei in hovering (a ca. 3/4 di corsa dello stick) con 1650 giri/min di rotore e passi in modalità IDL1-UP con 1850 giri/min di rotore, il modello resterà (se settato correttamente) perfettamente 'piantato' in hovering senza scomporsi e senza obbligarti a modificare la posizione dello stick del collettivo ad ogni variazione di condizione di volo.

Ciao
Ma quindi a 3/4 di stick in IDLE-UP hai il passo a meno di 5° ?

Perchè se a 1650 giri/min si sta in hovering con 5° allora a 1850 giri/min ne servono meno (credo...)
Sulla mia radio (T9ZH) ho 13 punti e i 5° circa li ho al punto 10 sia in normal che idle-up.

Mi pare però di capire che si debba dare la priorità al'"hovering" piuttosto che al "passo" allora in
IDLE-UP dovrò impostare il passo a quanto serve per stare in hovering a 3/4 di stick, per esempio 3,5°.

E stessa cosa per la parte bassa della curva in volo rovescio!

Mi sa che ho ancora da lavorare!!

Andrea
Tartao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 23:43   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
No, la cosa è molto personale, a Nigel probabilmete piace non sentire scatti quando passa da normal a idle. Io per esempio ho differenza solo tra normal e idle 1, poi 2 e 3 sono molto fluidi.
Voliamo tutti e due con settaggi leggermente diversi. Non c'è una regola fissa. E' buona norma scegliere un maestro e seguire la sua strada. Un altro pilota ha i suoi sistemi.
Fai caso come io intervenga raramente sui consigli che da Nigel e lui lo stesso sui miei... Abbiamo modi di fare i settaggi "advanced" in maniera diversa, ma tutti e due comunque corretti. Ho scritto advanced perchè sul setting di base siamo tutti d'accordo.
Non c'è mai un modo solo per fare una cosa.
Ciao e fai esperienza con le prove, che è la migliore.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 00:07   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tartao
 
Data registr.: 05-11-2005
Residenza: Milano - Italy
Messaggi: 122
Immagini: 1
Thumbs up

Grazie Mirav,

qualsiasi consiglio e informazione è sempre utile, proverò quindi l'impostazione
che usa Nigel così da poter valutare quale delle due mi piace di più!

Per il seguire un maestro purtroppo ho un problema:
io volo da giugno con il Raptor 50 ma ormai sono più avanti di tutti gli
altri elicotteristi al mio campo volo (grazie Moreno e Isidoro che mi hanno
aiutato moltissimo all'inizio!) ma adesso non ho più modo di confrontarmi
con qualcuno più avanti di me!

Ma il forum è una miniera, grazie anche a voi!

Andrea
Tartao non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Impostazione Hacker x70 pro firpofra Aeromodellismo Volo Elettrico 0 11 gennaio 08 18:17
Impostazione Gy 401 ????? satmania63 Elimodellismo Principianti 6 01 novembre 06 19:27
Impostazione Regolatore Shark981 Elimodellismo Motore Elettrico 6 19 ottobre 06 17:11
iMPOSTAZIONE AFPD per volo 3D - Idle Up Tommystre Simulatori 0 06 agosto 06 23:16
impostazione graupner mx-12 master84 Radiocomandi 1 10 luglio 06 15:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002