14 ottobre 13, 20:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
| looping, come si esegue?
ciao a tutti, ieri, per la seconda volta, col mio Raptor 50 ho quasi fatto un looping, però è stata una cosa fortuita dovuta ad una virata stretta e troppo veloce con l'elicottero in verticale. ora mi piacerebbe eseguire i primi looping, e la mia domanda è: servono curve gas/passo particolari oppure bastano quelle per il volato normale, molta birra (non da bere) e un pizzico di incoscienza? il 3d non mi interessa, ma il volo acrobatico si, dopo il looping vorrei fare il tonneau, ma ne riparliamo tra un secolo...
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli |
14 ottobre 13, 21:37 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Prendi velocità, cabri cabri fino ad arrivare a formare quasi la prima metà del cerchio, piano piano mentre stai per arrivare in questa posizione (in volo rovescio) diminuisci il passo fino a dare un po di negativo, per sostenerlo in quella posizione, continuando a cabrare finisci la seconda metà del cerchio e man mano ridai passo positivo quanto basta.. Finisci la manovra tornando nell'assetto originale. Mi raccomando la quota in cui esegui la manovra, occhio a non essere troppo basso che durante la discesa altrimenti rischi di spalmarlo a terra.. | |
14 ottobre 13, 21:44 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
| Citazione:
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli | |
14 ottobre 13, 21:52 | #4 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
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14 ottobre 13, 22:15 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Col Raptor Titan mi divertivo spesso a farle in normal. Velocitá adeguata e idem per l'altezza ma in idle é meglio | |
14 ottobre 13, 22:20 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2013 Residenza: Cerreto D' Esi
Messaggi: 764
|
ciao Oscar, allora... come prima cosa devi avere una curva del gas a giri costanti, piatta se hai il governor a V se non lo hai, mentre invece per la curva del passo devi impostare una curva lineare con 12° (dipende anche dal modello che usi...) di passo negativo e positivo con 0° al centro..... o meglio quando hai lo stik tutto in basso avrai -12° viceversa quando avrai lo stik tutto in alto +12° di passo, questa impostazione è chiamata IDELUP (che dovrai attivare con il relativo switch che hai sulla radio), se fin qui tutto chiaro ora si passa al loop... piu difficile da spiegare che da farsi, spero di farlo il meglio possibile. In sintesi i comandi sono la combinazione di passo ed elevatore in maniera graduale e contemporanea, quindi mentre sei in volato in avanti dai passo positivo e contemporaneamente richiami con il cabra, a questo punto vedrai l'eli salire e ad un certo punto ribaltarsi sotto sopra, nel momento in cui cominci ad essere al rovescio continui sempre a richiamare col il cabra e dai passo negativo fin quando sei circa a ore 10, da qui ricominci a rientrare con lo stik del passo verso l'alto, passo positivo fin quando il cerchi è chiuso contemporaneamente, a questo punto quando il cerchio si è chiuso devi avere gli stik come nel volato, quindi l'ely continuerà andare avanti. non so quanto posso essere stato chiaro guardati anche il video sotto può aiutarti ulteriormente Learning Loops - RC heli flight school v1.1 - YouTube |
14 ottobre 13, 23:02 | #7 (permalink) Top |
User |
Io per fare un looping bello tondo mi trovo bene con curva +11/+4/-6... dopo tante prove, è quella che mi da più sicurezza di manovra...
__________________ Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700 Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain |
14 ottobre 13, 23:24 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
|
vedo che ognuno ha le sue impostazioni completamente diverse dagli altri, comincerò a prendere spunto da quello che mi avete detto.tenete presente che l'idle up non lo uso neanche nel volato...
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli |
14 ottobre 13, 23:33 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
|
Se si dà passo negativo viene fuori una schifezza, praticamente l'elicottero si ferma in aria; è chiaro che quando si è in cima al looping bisogna calare un po' il passo, ma deve sempre restare positivo.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) |
15 ottobre 13, 10:25 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2007 Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
| grande raviator, il negativo nei looping, e' proprio da evitare, ma poi tutti a suggerire le curve, tralasciando la cosa più importante, eseguire i primi looping sempre col vento di muso, altrimenti rischi davvero che ti si fermi l' eli in rovescio, e conseguente patatrac.
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