11 maggio 06, 16:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-02-2006
| Piatto ccpm con anticipo regolabile
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un revolution e devo dire che al primo volo sono rimasto impressionato dalla stabilità, sinlenziosità e reattività. Una questione per gli esperti: questo elicottero ha la possibilità di regolare l'anticipo dei comandi dati al piatto (normalmente il manuale consiglia il classico anticipo di 90° e così ho fatto) però, come ho notato su tutti gli altri elicotteri da me posseduti, anche su questo noto che trimmando in volo per esempio il cabra e picchia, e picchiandolo di 3 o 4 trim, tende anche a cambiare il trimmagio di alettoni e va un po' a destra, allora agisco sul trim degli alettoni e compenso trimmando a sinistra 3 o 4 colpi...fatto questo l'eli torna a cabrare un po'... mi chiedevo se modificando l'anticipo si può ovviare a questi tipici inconvenienti... e se si come devo modificare e di quanto? Grazie a tutti gli esperti che vorranno aiutarmi. Francesco |
11 maggio 06, 16:53 | #2 (permalink) Top |
User |
Lo 'swashplate phasing' può essere ottenuto sia in modo meccanico che elettronico (tramite apposita funzione della radio o utilizzando un programma di miscelazione). Sicuramente giostrando con i valori della fase (aumentando o diminuendo i gradi dell'anticipo) è possibile minimizzare/eliminare i problemi da te lamentati. Ciao
__________________ |
11 maggio 06, 23:00 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2005 Residenza: Lecco
|
Scusate,mi spieghereste come funzione e cos'è questo anticipo dei comandi del piatto?
__________________ Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50 e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!! |
13 maggio 06, 08:56 | #9 (permalink) Top |
User |
Provo a dire quel poco che so. L'offset di cui parla Nigel dovrebbe servire a memorizzare dei trimmaggi differenti per ciascuna fase di volo (Normal, Idle 1 e 2...etc.). Di solito quando si trimma in Hovering (magari in Normal) questo trimmaggio è attivo anche se si passa in Idle1 o 2. Attivando gli offset il triimaggio per l'Idle1 può essere differente da quello impostato per l'hovering. "L'anticipo dei comandi" penso sia un termine improprio. Forse si riferisce alla rotazione del piatto, che può essere meccanica o "virtuale" se ottenuta programmando la radio. Per lo più si utilizza per rotori con rinvii piatto-pale non a 90° (esempio: di solito un quadripala ha i rinvii posizionati a 45°)... Precessione giroscopica... Forse...
__________________ Ciao. "ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best) |
13 maggio 06, 18:50 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
|
Ciao, parlando di Futaba 9C Super, esiste una funzione per i piatti CCPM chiamata SWASH-THR che dovrebbe servire a correggere la tendenza delle miscelazioni CCPM a dare o togliere passo quando si agisce su nick e roll. Sinceramente ancora non sono riuscito ad usarla con successo. Ma un effetto analogo lo si può ottenere configurando il limite di corsa per ogni singolo servo per gli estremi di nick e roll. Una volta compensato "l'effetto passo" sul fondo corsa, dovesse presentarsi ancora il difetto, c' un altra possibilità, che è quella di usare una miscelazione PMIX sulla radio (cosa che non so fare) tale per cui all'aumentare/diminuire del nick/roll cambia la curva del passo tenendo così il piatto nella posizione aspettata. Questo tipo di miscelazione sulle radio futaba di fascia superiore alla 9C è molto flessibile e consente regolazioni che la 9C non supporta. L'Offset è esattamente quello di cui parlava Roberto. Ciao, Daniele |
Bookmarks |
| |