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Vecchio 06 giugno 11, 14:51   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco The Fly Visualizza messaggio
Lo stesso anche io.
In idle up devo provare ad abbassare il gyro della coda perchè è un po troppo veloce.
...io invece volando con la fusoliera, ho negli stalli a 540 il problema che le piroette non mi vengono costanti...
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Vecchio 20 giugno 11, 01:24   #12 (permalink)  Top
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Ho provato la pyro compensation del nuovo firmware 1.1 e direi che fa più che bene la sua funzione.

Devo però segnalare che oggi durante un accensione non si è inizializzata bene la coda (il piatto si perchè ha fatto il suo previsto su e giù) e al decollo il modello ha inizato a piroettare al massimo, l'ho riportato a terra un pò violentemente incrinando solo la deriva verticale e spezzando i palini plastici che prontamente sostituiti mi hanno consentito di ritornare in volo immediatamente e senza problemi dopo la rialimentazione e la normale reinizializzazione della centralina che ha poi funzionato regolarmente senza altri problemi.

Danni minimi quindi ma la cosa però non mi è assolutamente piacuta.
Bisogna essere strabici e concentratissimi all'accensione controllando con un occhio il piatto e con l'altro occhio i palini di coda e non bisogna farsi distrarre da nessuno.
E' fattibile, ma l'esperienza odierna mi ha tolto molta della fiducia che avevo nel 750 e in Futaba.

Ciao
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Vecchio 20 giugno 11, 10:03   #13 (permalink)  Top
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Anche a me è successo con la versione 1, fortunatamente me ne sono accorto prima di staccare i pattini da terra.
Ora prima di decollare verifico sempre che lo slider della coda non tenda ad andare a fondoscala prima del decollo.

Ciao.
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Vecchio 20 giugno 11, 12:13   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Ho provato la pyro compensation del nuovo firmware 1.1 e direi che fa più che bene la sua funzione.

Devo però segnalare che oggi durante un accensione non si è inizializzata bene la coda (il piatto si perchè ha fatto il suo previsto su e giù) e al decollo il modello ha inizato a piroettare al massimo, l'ho riportato a terra un pò violentemente incrinando solo la deriva verticale e spezzando i palini plastici che prontamente sostituiti mi hanno consentito di ritornare in volo immediatamente e senza problemi dopo la rialimentazione e la normale reinizializzazione della centralina che ha poi funzionato regolarmente senza altri problemi.

Danni minimi quindi ma la cosa però non mi è assolutamente piacuta.
Bisogna essere strabici e concentratissimi all'accensione controllando con un occhio il piatto e con l'altro occhio i palini di coda e non bisogna farsi distrarre da nessuno.
E' fattibile, ma l'esperienza odierna mi ha tolto molta della fiducia che avevo nel 750 e in Futaba.

Ciao
ma dopo l'accensione non hai fatto una prova dei comandi, oppure ti ha risposto tutto correttamente!
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Vecchio 21 giugno 11, 01:01   #15 (permalink)  Top
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Anche a me è successo con la versione 1, fortunatamente me ne sono accorto prima di staccare i pattini da terra.
Ora prima di decollare verifico sempre che lo slider della coda non tenda ad andare a fondoscala prima del decollo.

Ciao.
Quindi non è un problema software altrimenti l'avrebbero risolto con l'aggiornamento 1.1
E' decisamente un problema hardware d'inizializzazione.
CGY750 Ciaooo

Ora devo solo decidere se sostituirlo con il TotalG, o provare il 3G con il nuovo software 3.0 o provare lo Skookum con il nuovo software (Vstabi non ha rilasciato aggiornamenti recenti).
Penso che opterò per lo Skookum perchè m'interessa provare l'analizzatore di vibrazioni e vedere se posso migliorare la meccanica del modello e i bilanciamenti.

Ciao
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Vecchio 21 giugno 11, 01:11   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
ma dopo l'accensione non hai fatto una prova dei comandi, oppure ti ha risposto tutto correttamente!
Certo ma non basta.
Con i sistemi flaybarless oltre a verificare i tre comandi del piatto e il quarto comando di coda dati dalla radio, bisogna provare anche i comandi dati dalla centalina inclinando il modello in avanti e indietro e a destra e a sinistra per vedere se il piatto viene corretto dal lato giusto, questo solitamente lo faccio tenedo il modello per la testa del rotore e dondolandolo mentre lo porto in piazzola.
Però bisognerebbe anche controllare se il giroscopio di coda della centralina flaybarless corregge e corregge dal lato giusto ruotando il modello.
Questo non l'ho fatto (l'ho fatto a posteriori e ho visto che non correggeva).
D'altro canto è una verifica che andrebbe fatta anche con un normalissimo giroscopio di coda di un modello flaybarred.
Ma chi di noi controlla ad ogni accensione del modello se il giroscopio corregge e corregge dal lato giusto ?
In tutta onestà una volta che ci avete fatto i primi dieci voli lo continuate a verificare ad ogni accensione ?
Non credo proprio. Un minimo di "fiducia" le elettroniche dovrebbero darlo.
CGY750 la fiducia non me la dà più.
Smontato !
Ora so che acronimo indica "CG" e a cosa stà come abbreviazione dopo aver tolto le vocali.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 21 giugno 11 alle ore 01:16
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Vecchio 21 giugno 11, 01:17   #17 (permalink)  Top
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Certo ma non basta.
Con i sistemi flaybarless oltre a verificare i tre comandi del piatto e il quarto comando di coda dati dalla radio, bisogna provare anche i comandi dati dalla centalina inclinando il modello in avanti e indietro e a destra e a sinistra per vedere se il piatto viene corretto dal lato giusto, questo solitamente lo faccio tenedo per il rotore e dondolando il modello mentre lo porto in piazzola.
Però bisognerebbe anche controllare se il giroscopio di coda della centralina flaybarless corregge e corregge dal lato giusto ruotando il modello.
Questo non l'ho fatto (l'ho fatto a posteriori e ho visto che non correggeva).
D'altro canto è una verifica che andrebbe fatta anche con un normalissimo giroscopio di coda di un modello flaybarred.
Ma chi di noi controlla ad ogni accensione del modello se il giroscopio corregge e corregge dal lato giusto ?
In tutta onestà una volta che ci avete fatto i primi dieci voli lo continuate a verificare ad ogni accensione ?
Non credo proprio. Un minimo di "fiducia" le elettroniche dovrebbero darlo.
CGY750 la fiducia non me la dà più.
Smontato !
Ora so che acronimo indica "CG" e a cosa stà come abbreviazione dopo aver tolto le vocali.

Ciao
.....sai perchè te lo chiedo, una volta, ho involontariamente incasinato l'inizializazione, e il comando di coda non funzionava....
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Vecchio 22 giugno 11, 00:32   #18 (permalink)  Top
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.....sai perchè te lo chiedo, una volta, ho involontariamente incasinato l'inizializazione, e il comando di coda non funzionava....
Come hai fatto ?

Normalmente la procedura prevede solo tre step:
Accendi la trasmittente (e tiri l'hold)
Alimenti il modello e la sua ricevente
Non tocchi il modello e i comandi fino a quando non ha completato l'inizializzazione.

Sono però le stesse cose che si devono fare sempre anche con modelli con flaybar e a cui tutti sono abituati, infatti devi comunque attendere che il gyro di coda completi l'inizializzazione prima di muoverlo (anche se i tempi sono solitamente più brevi).

Ciao
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Vecchio 22 giugno 11, 09:53   #19 (permalink)  Top
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Come hai fatto ?

Non tocchi il modello e i comandi fino a quando non ha completato l'inizializzazione.

Ciao
infatti l'ho urtato mentre inizializava e la coda non rispondeva!
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