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Vecchio 23 dicembre 10, 14:17   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
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Originalmente inviato da geco73 Visualizza messaggio
Aaaaa bella questa, ti sei fermato Subito
Io invece al secondo ribaltamento mi sono fermato subito
Non me lo dire, anch'io!!! Anzi per l'esattezza il ribaltamento mi era anche venuto, mi sono schiantato quando l'ho rimesso dritto di alettoni! Praticamente lo avevo già rimesso in hovering, però l'eli era un po' inclinato a sx, solo che io l'ho visto inclinato a dx (c'era anche il sole basso) e ho dato comando dalla parte sbagliata. Insomma è venuto giù a randello nel giro di due secondi, il bello è che io non capivo e continuavo a dare comando dalla parte sbagliata; quando ha toccato terra era praticamente a coltello col motore in idle up che girava alla maledetta, penso che ci sia ancora il solco!

Comunque tutto questo discorso è per dire una cosa; quando si fa una manovra parzialmente fuori controllo, come può essere il primo looping o ribaltamento, c'è un momento in cui bisogna riprendere il controllo partendo praticamente da zero, un po' come se ci fossimo svegliati in quel momento, e a volte si rischia di sbagliare anche cose facili perchè il tempo di "reset" del cervello può essere più lungo del previsto.
L'ideale invece è mantenere il controllo anche durante tutte le fasi intermedie della manovra, senza soluzione di continuità, ma per fare questo ci vuole molto esercizio.

Se si vuole essere sicuri bisognerebbe eseguire al simulatore la manovra, per esempio un ribaltamento, fino a quando non si sente di avere il controllo sui vari comandi non solo nelle posizioni iniziale e finale, ma anche in quelle intermedie, per esempio quando l'eli è a metà strada, in posizione a coltello; se invece durante la fase intermedia della manovra si trattiene il fiato, si rischia di fare il botto, proprio come feci io quella volta!

Anche il looping sembra semplice ma nasconde molte insidie; l'elicottero si può fermare a metà strada, si può sbagliare a dosare il passo ed uscire troppo bassi, l'eli può deviare traiettoria ed uscire in modo imprevedibile, magari verso di voi, a causa del vento o altri fattori. A tal proposito vi faccio notare una cosa; poichè l'eli per sua natura tende a traslare verso sinistra (per via della spinta del rotore di coda), non è facile tenere la traiettoria del looping su un piano verticale ; se fate il looping partendo dalla vostra destra il piano del loop tende a spostarsi verso di voi (l'effetto è abbastanza accentuato perchè il rotore di coda spinge di più durante gli incrementi di passo) e la cosa può mettere una certa ansia, se non si è in grado di correggere la traiettoria dando un'opportuna inclinazione al rotore.
Insomma fare un looping non dico a regola d'arte, ma almeno in perfetta sicurezza, è meno facile di quel che può sembrare a prima vista, e non è affatto detto che se vi viene bene il primo, vi verrà bene anche il secondo!
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Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 14:34   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di geco73
 
Data registr.: 11-06-2008
Residenza: otranto
Messaggi: 1.834
Si quello che dici e vero, io sono capitato con i tonneaux, il primo perfetto. Poi gli altri da schifo, cmq ora che Ho imparato, tutti. I modi di volo, faccio dei looping che durano 4-5 secondi per quanto sono larghi e lenti, troppo belli, li preferisco a tante manovre altre anche più complesse
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protos 500 stretch. trex 600 esp 12s. compass 7hv
minitaitan defunto,wuolchera 60 idem
geco73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 19:39   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di stene75
 
Data registr.: 26-10-2009
Residenza: Acquaviva Picena
Messaggi: 97
forse è meglio che aspetto!!!
stene75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 22:49   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
Dipende anche da cosa vuoi imparare e quanto ci vuoi mettere.
Io personalmente al primo looping mi sono ca...o addosso dalla paura di farlo cadere, al secondo un pò di meno e al terzo ancora meno, ma poi quando cadi sei meno agitato.
Il problema che quando si inizia a fare qualcosa di nuovo se non si ha la padronanza di tutte le posizioni di volo si rischia di ingavettarsi, perciò sarebbe meglio imparare bene prima le 4 posizioni e comunque le manovre nuove vanno imparate molto al simulatore.
Il simulatore è il nostro salvadenaio, se lo usiamo bene i soldi li spendiamo per comprare modelli e non pezzi di ricambio.
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 10, 00:11   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Enrico_
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 447
il simulatore per me ha fatto tantissimo praticamente non sono mai caduto al campo e quindi ho sempre speso per nuovi modelli e pochi ricambi. prima di andare al campo dovete mantenere un perfetto controllo al simulatore fino a quando in ogni posizione dell'eli potete decidere cosa fargli fare. all'inizio vi sembra impossibile ma ad un certo punto sarete in grado di controllare il modello sempre. da quello che avete scritto prima vorrei consigliarvi molto piu simulatore ciao
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 10, 18:28   #16 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-01-2006
Residenza: calcinate
Messaggi: 1.471
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
un cavo maestro allievo (prima un po' di simulatore) si fan passi da gigante.senza rompere nulla, ma solo la paura
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
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