Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 10, 13:46   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bobo67

Data registr.: 11-06-2005
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
L'idea iniziale era quella infatti, ma ho pensato che colare materiale ad oltre 100° sui sensori potesse in qualche modo danneggiarli, invece a questo punto credo sia la giusta soluzione (troppo tardi per me).
Vecchio 20 novembre 10, 14:19   #82 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC

L'avatar di MisterX

Data registr.: 03-01-2006
Invia un messaggio via MSN a MisterX
Citazione:
Originalmente inviato da ludovicovanoli Visualizza messaggio
Vedi che ti ho beccato! Tony ci sono impazzito anch'io. La T10 ha due alette sui lati della radio, ci arrivi con gli indici. L'aletta di sinistra se tirata verso di te modifica l'escursione del passo. Vai sul grafico della curva del passo muovila e vedrai. Quindi rimetti i finecorsa a zero e rifai il setup che era giusto. Se qualcuno sa come disabilitarle sarebbe meglio
Ciao
inibisci la funzione PIT HI/LO e non ti dovrebbe più fare quello scherzo
MisterX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 10, 00:12   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tuonoblu77

Data registr.: 18-11-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Tuonoblu77 Visualizza messaggio
Ciao,
grazie per i consigli.
Nel dubbio sono sceso in laboratorio e ho riaperto il sensore e tolto (come suggerito anche da te) il silicone attorno al microprocessore. Non contento ho richiuso provvisoriamente e ricollegato il sensore alla centralina. Poi tenendo il sensore in mano ho simulato (ho sbatacchiato il sensore in tutte le direzioni) per circa 6 minuti (tempo di un volo). Di tanto in tanto mi fermavo e posavo il sensore per vedere se il sistema apportasse correzioni anomale, ma non ho rilevato alcuna stranezza. Appena concluso il test ho verificato la temperatura del sensore e al tatto non risultava nemmeno tiepido. A questo punto la causa potrebbe essere il silicone acetico....ma se mi dici che una unità è resuscitata parzialmente (solo gyro di coda) mi viene da pensare a un distacco delle saldature delle basette verticali....certo che è un mistero. Se domani il tempo tiene faccio il collaudo vero e proprio e poi vi riporto.
A questo punto ti conviene passare al MB o Vbar.
Saluti
Giovanni
Salve a tutti,
oggi ho testato la modifica al sensore....ho fatto 2 serbatoi con il setup abituale:
Aileron gain 40
Elevator gain 38
Rudder gain 38
Nelle stoppate e nei TIC TOC il modello dondola un pochino di meno rispetto a prima ma il fenomeno non è del tutto sparito. Darei un feedback neutro alla modifica per questo aspetto perché il miglioramento non è stato così evidente.
Nelle uscite veloci dalle manovre (es. Loop) il modello non tende più a dondolare di elevatore, quindi darei un feedback positivo alla modifica per questo aspetto.
Poi ho fatto altri due serbatoi dopo aver alzato il gain di Aileron ed Elevator a 70 (verificato con software) ma non ho notato grossi miglioramenti dal punto di vista della stabilità (peraltro già buona anche prima della modifica), comunque non si sono manifestati comportamenti anomali o sovra correzioni.
Appena possibile testerò altri parametri, ma credo che non vi siano grossi margini di miglioramento…intendiamoci il modello vola bene, se però si cerca la perfezione….
Un saluto
Giovanni
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 10, 00:36   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tuonoblu77

Citazione:
Originalmente inviato da mastino napoletano Visualizza messaggio
ma per gain rudder intendi la sensibilità???
Ciao,
si intendo la sensibilità del giroscopio di coda.
Saluti
Vecchio 21 novembre 10, 00:41   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di fedefefe

Data registr.: 28-05-2010
Per me l'idea che la spugna e' meno invasiva e pesante, se non funziona basta toglierala e ritorna come originale.
Io non ho avuto il coraggio di fare queste modifiche perche' non vedevo tutti questi problemi, e addirittura il mio sensore e' con un piccolo biadesivo incollato all'eli e fissato molto stretto (MOLTO MOLTO) con una fascetta a velcro che forma un tutt'uno con l'eli.
Tutti quei difetti non li vedevo...
Avevate provato prima fissare il sensore molto stretto??
Saluti Federico
fedefefe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 10, 01:07   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tuonoblu77

Citazione:
Originalmente inviato da fedefefe Visualizza messaggio
Per me l'idea che la spugna e' meno invasiva e pesante, se non funziona basta toglierala e ritorna come originale.
Io non ho avuto il coraggio di fare queste modifiche perche' non vedevo tutti questi problemi, e addirittura il mio sensore e' con un piccolo biadesivo incollato all'eli e fissato molto stretto (MOLTO MOLTO) con una fascetta a velcro che forma un tutt'uno con l'eli.
Tutti quei difetti non li vedevo...
Avevate provato prima fissare il sensore molto stretto??
Saluti Federico
Ciao Federico,
il mio sensore è fissato con un biadesivo sottile e stretto con una fascetta align, in sostanza è un'tuttuno con il modello. Come ho cercato di spiegare la mia è solo voglia di sperimentare....il modello vola bene ma in certe manovre l'instabilità di elevatore e visibile. In genere il pilota non si accorge più di tanto di queste sottigliezze perchè è impegnato a pilotare quindi deve esserci vicino un esperto di hely che osserva il volo e individua i difetti di pilotaggio e i difetti dovuti alla macchina per poi correggerli. Sinceramente nutro qualche dubbio che il tuo hely con il setup software standard non presenti questi difetti ormai sono stati riscontrati da moltissimi utenti in tutto il mondo.
Sicuramente non sono difetti fastidiosi al punto da pregiudicare il volo ma se si fa un paragone tra il Vstabi e il 3G la differenza c'è e si vede...
Se dovessi darti un consiglio non fare la modifica...i rischi correlati sono maggiori dei benefici....
Un saluto
Giovanni
Vecchio 21 novembre 10, 01:58   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bobo67

Esatto, due sensori sputtanati...
Attendiamo le nuove buttate del BeastX...
Vecchio 21 novembre 10, 11:03   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di fedefefe

Data registr.: 28-05-2010
Quoto

Citazione:
Originalmente inviato da Tuonoblu77 Visualizza messaggio
Ciao Federico,
il mio sensore è fissato con un biadesivo sottile e stretto con una fascetta align, in sostanza è un'tuttuno con il modello. Come ho cercato di spiegare la mia è solo voglia di sperimentare....il modello vola bene ma in certe manovre l'instabilità di elevatore e visibile. In genere il pilota non si accorge più di tanto di queste sottigliezze perchè è impegnato a pilotare quindi deve esserci vicino un esperto di hely che osserva il volo e individua i difetti di pilotaggio e i difetti dovuti alla macchina per poi correggerli. Sinceramente nutro qualche dubbio che il tuo hely con il setup software standard non presenti questi difetti ormai sono stati riscontrati da moltissimi utenti in tutto il mondo.
Sicuramente non sono difetti fastidiosi al punto da pregiudicare il volo ma se si fa un paragone tra il Vstabi e il 3G la differenza c'è e si vede...
Se dovessi darti un consiglio non fare la modifica...i rischi correlati sono maggiori dei benefici....
Un saluto
Giovanni

Ciao Giovanni sei sempre un pioniere bravo.....
Sicuramente vedo che avolte il 3g ha qualche problemino,
pero' come hai detto tu forse i gioco non ne vale la candela.
Ciao Fede
P.S:ci si sente su TILIMI......
fedefefe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 00:42   #89 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-11-2010
ragazzi , io vi consiglio di usare il silicone quello adatto per l' elettronica, altrimenti quello normale corrode le piste del sensore e via soldi buttati
spice girl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 10, 17:46   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bobo67

Non contento mi son procurato altre due unità gyroscopiche e farò ulteriori prove.
Sto aspettando di sapere cosa ha usato Align nelle unità che ha distribuito recentemente, qualche temerario sta cercando d'aprirne una per postare qualche foto dettagliata.
Il silicone da utilizzare è SOLO quello specifico per l'elettronica (su Google ci sono molti link in merito), non tentate la modifica con altri tipi di silicone, specialmente troppo fluidi.
Inoltre è bene che lo stesso sia dato solo sui tre sensori, sulla rispettiva parte metallica degli stessi, evitando che sbordi, poichè se dovreste mai avere la necessità di rimuoverlo potreste far saltar via uno dei 4 condensatori smd presenti ai lati di ogni sensore, e mai tra la piastra principale ed al il relativo coperchietto di serraggio.
Inoltre il pcb varia da buttata a buttata, anche qualche componente, quindi è probabile che abbiano migliorato qualcosa sulle ultime unità distribuite.

Ultima modifica di Bobo67 : 25 novembre 10 alle ore 17:52
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks