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Vecchio 19 novembre 10, 09:54   #71 (permalink)  Top
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se vi può essere utile ho fatto 4 in 1 così per chi vuole spostare i parametri del 3G e trova un buon compromesso può aiutare chi vuole fare upgrade
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Ultima modifica di @serafino@ : 07 novembre 11 alle ore 08:41
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Vecchio 19 novembre 10, 10:52   #72 (permalink)  Top
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Buon giorno,
un’altra piccola cosa, siccome nel manuale del software 3G c’è la procedura per collegare la centralina al 3G ma non come scollegarla, voi come fate? (spegnete la RX e poi scollegate il cavo oppure disconnettete l’unità di rete poi spegnete la RX e poi scollegate il cavo, ecc.) Giusto per evitare di danneggiare qualche componete elettronico.
Grazie
Tranquillo, stiamo parlando di segnali, non ci sono alimentazioni in gioco, la centralina dev'essere infatti alimentata dalla batteria del bec.
Quando hai tutto acceso e sei dentro al software collega magari prima la chiavetta al 3G, poi attacchi l'usb al pc ed apri il link via software.
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Vecchio 19 novembre 10, 19:37   #73 (permalink)  Top
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Attenzione!!!

Dopo qualche giorno di sosta oggi torno con i miei eli elettrici al campo, mando su prima il 700E e volo soddisfatto come sempre, stabilissimo dopo la modifica!
Dopo circa 4 minuti di volo perfetto l'eli inizia a tirare esponenzialmente da una parte, allora decido di farlo scendere ma il problema s'accentua sempre più e diventa ingovernabile, non so come ma riesco a farlo posare per terra del tutto indenne.
Controllo subito la correzzione del 3G e m'accorgo che se ne andava dove voleva lui, "simil disturbi radio".
Spengo ed accendo l'unità, led rosso/verde lampeggiante (unità sensori non rilevata).
Avendo l'altro eli, da buon temerario provo il sensore "sano" sul 700E (a terra ovviamente) e si inzializza regolarmente = 1 modulo giroscopi andato!
Decido, per capirci qualcosa, di volare anche con 600ESP. Noto subito una leggera strimmatura sul roll, volo per circa 2 minuti a max 2 metri e l'eli tende a tirare anche lui sempre più da una parte.
Lo porto a terra immediatamente, spengo ed accendo l'unità: sensore non rilevato pure qui, e siamo a due su due!!!
A casa decidi di smontare i sensori, pulirli per bene dal silicone... non c'è verso, le due unità sono definitivamente, da buttare.
Ora mi trovo con gli eli fermi, e con reperibilità della sola unità giriscopica pari a zero (viene venduta solo in combo alla centralina, o almeno io non l'ho trovata).
Vi metto in guardia, magari è il tipo di silicone utilizzato (strano, non ha intaccato visibilmente nulla), ma se notate anomalie in volo scendete immediatamente, purtroppo il silicone qualcosa avrà fatto, o lascia imprigionata umidità e/o condensa, o da in qualche modo fastidio alle piste ed ai componenti elettronici.
Se volete provare comunque la modifica abbiate l'accuratezza di dare un pò di silicone unicamente tra la parte metallica dei sensori, facendo attenzione che non vada a contatto con le basette di bachelite o i componenti.
A questo punto credo che riempire completamente di silicone sia alquanto rischioso, chi l'ha fatto non tenti d'aprire l'unità poichè rischia di spaccare tutto, e tenga sotto controllo l'eli appena fatto decollare.
Il sintomo del malfunzionamento, almeno da me, è una finta strimmatura.

Si sperimenta per imparare, ma questa mi è costata un pò cara!
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Ultima modifica di Bobo67 : 19 novembre 10 alle ore 19:41
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Vecchio 19 novembre 10, 22:13   #74 (permalink)  Top
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Dopo qualche giorno di sosta oggi torno con i miei eli elettrici al campo, mando su prima il 700E e volo soddisfatto come sempre, stabilissimo dopo la modifica!
Dopo circa 4 minuti di volo perfetto l'eli inizia a tirare esponenzialmente da una parte, allora decido di farlo scendere ma il problema s'accentua sempre più e diventa ingovernabile, non so come ma riesco a farlo posare per terra del tutto indenne.
Controllo subito la correzzione del 3G e m'accorgo che se ne andava dove voleva lui, "simil disturbi radio".
Spengo ed accendo l'unità, led rosso/verde lampeggiante (unità sensori non rilevata).
Avendo l'altro eli, da buon temerario provo il sensore "sano" sul 700E (a terra ovviamente) e si inzializza regolarmente = 1 modulo giroscopi andato!
Decido, per capirci qualcosa, di volare anche con 600ESP. Noto subito una leggera strimmatura sul roll, volo per circa 2 minuti a max 2 metri e l'eli tende a tirare anche lui sempre più da una parte.
Lo porto a terra immediatamente, spengo ed accendo l'unità: sensore non rilevato pure qui, e siamo a due su due!!!
A casa decidi di smontare i sensori, pulirli per bene dal silicone... non c'è verso, le due unità sono definitivamente, da buttare.
Ora mi trovo con gli eli fermi, e con reperibilità della sola unità giriscopica pari a zero (viene venduta solo in combo alla centralina, o almeno io non l'ho trovata).
Vi metto in guardia, magari è il tipo di silicone utilizzato (strano, non ha intaccato visibilmente nulla), ma se notate anomalie in volo scendete immediatamente, purtroppo il silicone qualcosa avrà fatto, o lascia imprigionata umidità e/o condensa, o da in qualche modo fastidio alle piste ed ai componenti elettronici.
Se volete provare comunque la modifica abbiate l'accuratezza di dare un pò di silicone unicamente tra la parte metallica dei sensori, facendo attenzione che non vada a contatto con le basette di bachelite o i componenti.
A questo punto credo che riempire completamente di silicone sia alquanto rischioso, chi l'ha fatto non tenti d'aprire l'unità poichè rischia di spaccare tutto, e tenga sotto controllo l'eli appena fatto decollare.
Il sintomo del malfunzionamento, almeno da me, è una finta strimmatura.

Si sperimenta per imparare, ma questa mi è costata un pò cara!
Buona sera,
porca paletta!!!! Mi dispiace moltissimo!!!!!!!!!!!!!
Comunque guarda il lato positivo, i due heli sono interi....poteva andare peggio!
Ora sono indeciso se testare domani l'elicottero con la modifica al silicone....
Io ho usato quello neutro ma....chi lo sa!!! Se mi si sfuma il sensore pace...ma l'heli mi seccherebbe!!!
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico della tua disavventura credo che le ipotesi plausibili siano due:
1) Il silicone acetico ha danneggiato i circuiti e ha messo in corto qualche componente che si è bruciato.
2) Avendo messo il silicone anche tra la basetta e il tappo inferiore del case (come ho fatto anche io...porca miseria) non vi è sufficiente raffreddamento dell'integrato che dopo un pò si surriscalda e si brucia. In effetti Leon Lucke dice di non mettere il silicone tra la basetta e il tappo inferiore del case ( ma non spiega il perché e purtroppo io ci sono arrivato in ritardo)

Credo che l'ipotesi più plausibile sia la seconda....se sei registrati su Heli Freak sarebbe bello postare la tua disavventura...cosa ne pensi?

Saluti
Giovanni
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Vecchio 19 novembre 10, 22:40   #75 (permalink)  Top
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Ciao Giavanni!
Si, controlla bene prima di partire, io mi farei un serbatoio in hovering a non più di 2 mt da terra, ed ogni tanto dai di roll deciso e guarda se corregge, alla prima svarionata scendi immediatamente!
Te ne accorgi subito perchè l'eli è stranamente strimmato, cosa pressochè impossibile col 3G ben settato.
Posterò al più presto le mie esperienze su HeliFreak, ed è un vero peccato perchè finchè ha tenuto andava davvero bene.
Non credo sia una questione di surriscaldamento ma fossi in te, se riesci a togliere il coperchio inferiore, elimina il silicone almeno dal microprocessore, utilizzando molta cura ed attrezzi di plastica/legno, niente di metallico.
Ora uno dei due sensori si è rianimato, ma funziona solo come gyro, non corregge più d'alettoni ed elevatore, e non credo sia colpa della centralina.
Ora devo trovare due sensori, ma il ricambio costa come prenderne uno usato!
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Ultima modifica di Bobo67 : 19 novembre 10 alle ore 22:43
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Vecchio 20 novembre 10, 00:04   #76 (permalink)  Top
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Ciao Giavanni!
Si, controlla bene prima di partire, io mi farei un serbatoio in hovering a non più di 2 mt da terra, ed ogni tanto dai di roll deciso e guarda se corregge, alla prima svarionata scendi immediatamente!
Te ne accorgi subito perchè l'eli è stranamente strimmato, cosa pressochè impossibile col 3G ben settato.
Posterò al più presto le mie esperienze su HeliFreak, ed è un vero peccato perchè finchè ha tenuto andava davvero bene.
Non credo sia una questione di surriscaldamento ma fossi in te, se riesci a togliere il coperchio inferiore, elimina il silicone almeno dal microprocessore, utilizzando molta cura ed attrezzi di plastica/legno, niente di metallico.
Ora uno dei due sensori si è rianimato, ma funziona solo come gyro, non corregge più d'alettoni ed elevatore, e non credo sia colpa della centralina.
Ora devo trovare due sensori, ma il ricambio costa come prenderne uno usato!


Ciao,
grazie per i consigli.
Nel dubbio sono sceso in laboratorio e ho riaperto il sensore e tolto (come suggerito anche da te) il silicone attorno al microprocessore. Non contento ho richiuso provvisoriamente e ricollegato il sensore alla centralina. Poi tenendo il sensore in mano ho simulato (ho sbatacchiato il sensore in tutte le direzioni) per circa 6 minuti (tempo di un volo). Di tanto in tanto mi fermavo e posavo il sensore per vedere se il sistema apportasse correzioni anomale, ma non ho rilevato alcuna stranezza. Appena concluso il test ho verificato la temperatura del sensore e al tatto non risultava nemmeno tiepido. A questo punto la causa potrebbe essere il silicone acetico....ma se mi dici che una unità è resuscitata parzialmente (solo gyro di coda) mi viene da pensare a un distacco delle saldature delle basette verticali....certo che è un mistero. Se domani il tempo tiene faccio il collaudo vero e proprio e poi vi riporto.
A questo punto ti conviene passare al MB o Vbar.
Saluti
Giovanni
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Vecchio 20 novembre 10, 01:09   #77 (permalink)  Top
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Allora, smanettando come un pazzo col saldatore da 10w e punta microscopica mi son messo a rifare le saldature di tutti i condensatori smd e magia, uno l'ho resuscitato.
L'ho testato per 10 minuti ed era perfetto.
Spengo e riaccendo e led rosso/verde alternato ancora, morto di nuovo!
Uno è andato completamente e l'ho cestinato, ma questo qui che ha funzionato ed ora non ne vuole sapere mi fa arrabbiare...
Voglio capire cos'è successo, almeno che possa servire alla community.
Ovvio, attendo la nuova release del BeastX e ne prendo uno per il 700E, per il 600ESP ne cercherò uno usato se non riesco a sistemare quello "bastardo".
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Vecchio 20 novembre 10, 13:14   #78 (permalink)  Top
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Signori,

credo che se la soluzione ai problemi del g3 fosse stata così semplice ci avrebbe pensato Align.
Non vi pare?

ciao
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Pasquale Rungi

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Vecchio 20 novembre 10, 13:19   #79 (permalink)  Top
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Ciao Pasquale, infatti Align ci ha pensato, poichè nelle versioni distribuite recentemente (qui da noi devono ancora arrivare, ma in USA le hanno già) hanno messo il blocco dei sensori in una colata di colla, forse epossidica.
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Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
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Vecchio 20 novembre 10, 13:25   #80 (permalink)  Top
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cmq se proprio volete farlo usate della colla a caldo: non danneggia l'elettronica,
ha la giusta elasticità e viene via facilmente al bisogno.

ciao
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Pasquale Rungi

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