Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 10, 01:16   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di ludovicovanoli

Data registr.: 09-11-2010
Ringoio che radio hai? T10 forse?
Vecchio 18 novembre 10, 01:53   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di miro972

Data registr.: 14-11-2008
che radi hai?
Vecchio 18 novembre 10, 01:58   #63 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da ludovicovanoli Visualizza messaggio
Ringoio che radio hai? T10 forse?
ho una t10cg
tonypop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 10, 09:24   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tuonoblu77

Data registr.: 18-11-2008
Citazione:
Originalmente inviato da tonypop Visualizza messaggio
salve, ho da poco acquistato un trex 700 le 3g, sono nella fase di settaggio del sistema di stabilizzazione pero' ho dei problemi quando entro nel settaggio livello tutto a a centro stick 0 gradi di passo poi ho fatto + 13 con lo swash ma quando vado in negativo mi ritrovo piu' di - 15° non so il perchè visto che il settaggio meccanico è a posto i leveraggi a centro stick sono tutti allineati e 0 gradi allora ho deciso di limitare con i fine corsa proseguo con il settaggio ovviamente niente di anomalo poi quando arrivo a fine settaggio e si avviano i sensori noto che al centro stick tutto bene, abbasso lo stick il piatto scende e appena arriva alla fine si inclina in avanti cioè picchia e quando alzo a fine corsa cabra, questa cosa non mi sembra affatto normale anche se ho poca esperienza con i flybarless non credo sia normale magari qualcuno esperto individua il problema e mi puo' aiutare
grazie

Ciao,
non devi assolutamente variare i finecorsa dei servi altrimenti il sistema non funziona bene. Per quanto riguarda i gradi di passo massimo diversi tra positivo e negativo, probabilmente non hai le squadrette dei servi installate in modo da avere la corsa simmetrica del piatto (in genere si dice squadrette a 90°). Trovi varie discussione sul barone che spiegano come fare il setup meccanico. Se invece sei assolutamente sicuro del setup meccanico potrebbe essere che sulla TX hai qualche impostazione sbagliata. (es.:curva del passo con valori di minimo e massimo non uguali, ecc.)

Se ti può essere d'aiuto per il settaggio del sistema 3G leggi la mini guida che avevo fatto tempo fa (post 134):
http://www.baronerosso.it/forum/elim...vitale-14.html

Un saluto
Giovanni
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 10, 10:15   #65 (permalink)  Top
User

Vedi che ti ho beccato! Tony ci sono impazzito anch'io. La T10 ha due alette sui lati della radio, ci arrivi con gli indici. L'aletta di sinistra se tirata verso di te modifica l'escursione del passo. Vai sul grafico della curva del passo muovila e vedrai. Quindi rimetti i finecorsa a zero e rifai il setup che era giusto. Se qualcuno sa come disabilitarle sarebbe meglio
Vecchio 18 novembre 10, 13:55   #66 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da ludovicovanoli Visualizza messaggio
Vedi che ti ho beccato! Tony ci sono impazzito anch'io. La T10 ha due alette sui lati della radio, ci arrivi con gli indici. L'aletta di sinistra se tirata verso di te modifica l'escursione del passo. Vai sul grafico della curva del passo muovila e vedrai. Quindi rimetti i finecorsa a zero e rifai il setup che era giusto. Se qualcuno sa come disabilitarle sarebbe meglio
sei un grande... infatti sono anato nella curva passo ieri e ho visto che la linea facendola con valori lineari da -100 a +100 la stessa comincia dall'angolo sinistro in basso e non finisce nell'altro angolo in alto oposto e mi è sembrato strano solo che non sapevo come modificarla, effettivamente questo giustifica la differenza di passo tra negativo che è giusto e positivo che la linea non arriva al posto giusto, grazie a te e tuonoblu posso finalmente completare il settaggio e domani la prova.. speriamo tutto bene a presto ciao
tonypop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 10, 19:21   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bobo67

Data registr.: 11-06-2005
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Citazione:
Originalmente inviato da Tuonoblu77 Visualizza messaggio
Ciao,
il meteo non mi ha ancora permesso di collaudare l'heli con la modifica ai sensori, oggi ho comunque verificato con il software i valori di gain con cui ho volato fino ad ora senza notare "sbacchettamenti" della coda ma rilevando oscillazioni sull'elevatore durante le stoppate....
Aileron gain 40
Elevator gain 38
Rudder gain 38
Il collaudo lo farò con lo steso setup e poi proverò i parametri di Leon Lucke. Nella discussione sul helifreak non ho capito se per ottenere il 100% di gain su ale ed ele Leon abbia posizionato i potenziometri sulla centralina a ore 12 e poi abbia compensato con il software agendo sul "total gain compensate".
Tu che ne pensi?
Saluti
Giovanni
Ma volate tutti strabassi come valori, come mai?
M'incuriosisce questa cosa, io non sono mai sceso sotto a 60 di ALE/ELE e di coda 45 (mi pare), com'è possibile?
Inoltre non volo assolutamente tranquillo come settaggi, sulla radio ho un minimo d'expo ma durante il volo vado quasi la massimo dell'escursione di nick/roll.
Ma come avete fissato il sensore all'eli?
Credo che Luke se ne sia fregato dei trimmerini, infatti vedo che il "compensate" l'ha alzato per arrivare a 100.
I trimm sono relativi, è il valore letto nel software che fa realmente fede.
Vecchio 18 novembre 10, 23:39   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tuonoblu77

Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio
M'incuriosisce questa cosa, io non sono mai sceso sotto a 60 di ALE/ELE e di coda 45 (mi pare), com'è possibile?
Inoltre non volo assolutamente tranquillo come settaggi, sulla radio ho un minimo d'expo ma durante il volo vado quasi la massimo dell'escursione di nick/roll.
Credo che Luke se ne sia fregato dei trimmerini, infatti vedo che il "compensate" l'ha alzato per arrivare a 100.
Buona sera,
se alzo il gain di ale ed ele l'heli mi dondola durante le stoppate (es: durante i TIC TOC). La coda come avevo già indicato è piantata e non mi da problemi.
Il sensore l'ho fissato sulla seguente stratificazione di materiali:
Biadesivo spessore 1 mm + piastra metallica spartan + biadesivo spessore 0,5 mm , il tutto stretto con una fascetta align.
Ho fatto svariate prove con biadesivi di vario spessore e densità ma non ho mai ottenuto miglioramenti apprezzabili. In generale il mio heli vola bene e non devo apportare grosse correzioni durante le manovre, (es.: una volta entrato nel cono rimane li bello preciso da solo), l'unica pecca è il dondolio durante le stoppate.
La differenza di gain potrebbe essere dovuta a molti fattori tra i quali che io monto il 3G su di un nitro mentre tu su degli elettici 8se non saglio)
Spero che la modifica risolva il dondolio....altrimenti pazienza....almeno c’ho provato
Grazie per le info e la cortesia
Saluti
Giovanni
Vecchio 19 novembre 10, 02:13   #69 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio

Ma probabilmente hai ragione perché ognuno a valori diversi e poi il mio va bene non é che in hovering tende a cadere e stessa cosa nel volato veloce é piantato. L'unica cosa strana e vedere come nel tread di helifreak si accorgano tutti di questo cambiamento dopo la modifica mentre a me non é cambiato nulla.
Voglio dire il 3G funziona come un semplice gyro di coda, alzi la sensibilità fin che nelle manovre più aggressive non comincia a sbacchettare e poi diminuisci un pelo. Li sai dov'è la resa massima del sistema. Il mio 3G ha ele gain a ore 9 e dopo la modifica sono sempre le 9, appena ho una chiavetta tra le mani provo a verificare quali siano i valori effettivi
Vecchio 19 novembre 10, 09:13   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tuonoblu77

Scollegamento 3G

Buon giorno,
un’altra piccola cosa, siccome nel manuale del software 3G c’è la procedura per collegare la centralina al 3G ma non come scollegarla, voi come fate? (spegnete la RX e poi scollegate il cavo oppure disconnettete l’unità di rete poi spegnete la RX e poi scollegate il cavo, ecc.) Giusto per evitare di danneggiare qualche componete elettronico.
Grazie
Rispondi

Bookmarks