15 novembre 10, 15:58 | #51 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2010 Residenza: Brescia/Madonna di Campiglio
Messaggi: 104
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Certo faccio così! Anch'io ho il dubbio non avendo la chiavetta che i trim manuali non corrispondano poi agli stessi valori sul software. Ma allora vorrebbe dire che sono già al limite. Ripeto il mio 3G settato così funziona bene, ma provando altri sistemi ne capisco un po i limiti(forse...), tutto questo tread era per capire se C'é margine di miglioramento. Poi quando cambierò modello sarò curioso di provare qualcosa d'altro ma per adesso va bene così. Cmq appena ho l'occasione provo a fare l upgrade. Tu invece dopo la modifica senza cambiare i settaggi da pc hai trovato il modello più stabile ed hai alzato i gain manualmente?
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15 novembre 10, 16:42 | #52 (permalink) Top |
User |
Per esperienza personale su più unità ti dico che quando sei con i trimm a ore 12 sei circa a 75 su 120 di valore, sia su ALE che su ELE. Poi nel software c'è la possibilità (io lo faccio su tutti i miei 3G) di correggere l'errore, porto i trimm ad ore 12 perfetti e compenso in modo da avere "60" di valore in quel punto, quindi perfettamente metà del massimo (120), così in futuro se sposto i trimm manualmente so circa a che valore volo (a spanne). Io parto da qui come valore, e t'assicuro che non ho problemi di sensibilità troppo elevate, quindi sto volando sul 700E e sul 600ESP con "60" di sensiblità ALE/ELE, per ora non li ho alzati e già va meglio di prima (dopo la MOD), ma si legge che il vantaggio della stessa è quella di poter alzarli anche fino a 100 senza avere comportamenti anomali in volo (devo ancora provare, ma lo farò il prox week). Tu essendo ad ore 9 ipotizzo che non superi 30 di valore, 30 su 120 è veramente troppo poco, ma se superandolo hai problemi c'è qualcos'altro che non va (IMHO), il più è capire cosa. O arrivano troppe vibrazioni all'unità, o vibra troppo il cavo, ma qualcosa c'è per forza. Si volava con "ELE" ad ore 9 quando il firmware aveva problemi, ma dalla 2.x in su so che tutti gli amici volano ad ore 11 e non di meno (senza compensare via software come me saranno comunque circa a 60) e va benissimo. Solo su eli piccoli (450/500) abbiamo appurato che l'intervento di stabilizzazione del 3G bisogna ridurlo al minimo. Queste non sono regole ma esperienze personali... Ultima modifica di Bobo67 : 15 novembre 10 alle ore 16:48 |
16 novembre 10, 17:47 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-11-2008 Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
| Citazione:
oggi ho iniziato a fare la modifica, come prima cosa ho fissato con la colla epossidica i pin sul retro del connettore onde evitare che si spostino inserendo il cavo. Ho atteso che si indurisse per bene e quindi con del silicone neutro ho stabilizzato i tre sensori. Ho scelto quello neutro perchè quello acrilico contiene acqua e in genere non va d'accordo con l'elettronica, mentre quello acetico dalle ricerche fatte sembrerebbe corrosivo per le parti metalliche. Il silicone neutro mi è sembrato il più indicato ma ha il difetto di stare molto ad essiccare. Non ho eliminato le due alettine sulla calotta e ho anche messo un pò di silicone tra la basetta elettronica ed il tappo inferiore. Ora preferisco aspettare uno o due giorni che il silicone essicchi completamente e poi ricollego il tutto. Volevo anche chiedere se dopo aver riconnesso il sensore con la centralina sia necessario ricunfigurare il 3G. Appena il tempo migliorerà proverò a fare un volo con lo stesso setup con cui volavo prima della modifica e riporterò i risultati. Dimenticavo....ai provato i parametri di Leon Lucke? Saluti Giovanni | |
16 novembre 10, 18:50 | #54 (permalink) Top |
User |
Ottimo, sapevo anch'io le controindicazioni per i vari tipi di silicone, ma come ho già scritto quello acetilico viene spesso utilizzato in elettronica a livello industriale, quindi sto abbastanza tranquillo. Non ho ancora provato quei setting, per ora vado con i miei. Quando riconnetti il 3G non hai bisogno di riprogrammare nulla, verifica ovviamente prima di volare che tutto vada come dovrebbe! |
16 novembre 10, 23:21 | #55 (permalink) Top |
User | scusa mastino napoletano, o visto che sei nuovo, la tua domanda è lecita , ma se prima leggi i post precedenti e non ti limiti a leggere l'ultimo vedrai che cè già la risposta con tanto di foto alla tua domanda , è solo per non ripetere sempre le stesse cose e appesantire il post . un saluto
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16 novembre 10, 23:51 | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-11-2008 Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
| Citazione:
non ho riempito tutto di silicone ma semplicemnte creato un "cubo" di silicone tra i tre sensori....poi ho inserito il tutto nel case premurandomi di verificare che la basette entrasse senza sforzare...tutto qui! Saluti Giovanni | |
17 novembre 10, 22:15 | #58 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La testa e fbl oppure e adattata? Il set up lo hai fatto bene? Che pale monti? Il modello e bilanciato alla perfezione? Scusa tutte ste domande ma sono necessarie per cercare di trovare il problema. Se vuoi una mano contattami in pm che ci si puo incontrare e settalo insieme, comunque speriamo di venirne a capo anche qui sul barone cosi rimane traccia per altri utenti che avranno lo stesso problema. | |
17 novembre 10, 23:21 | #59 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-11-2008 Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
| Citazione:
il meteo non mi ha ancora permesso di collaudare l'heli con la modifica ai sensori, oggi ho comunque verificato con il software i valori di gain con cui ho volato fino ad ora senza notare "sbacchettamenti" della coda ma rilevando oscillazioni sull'elevatore durante le stoppate.... Aileron gain 40 Elevator gain 38 Rudder gain 38 Il collaudo lo farò con lo steso setup e poi proverò i parametri di Leon Lucke. Nella discussione sul helifreak non ho capito se per ottenere il 100% di gain su ale ed ele Leon abbia posizionato i potenziometri sulla centralina a ore 12 e poi abbia compensato con il software agendo sul "total gain compensate". Tu che ne pensi? Saluti Giovanni | |
18 novembre 10, 00:37 | #60 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-11-2010 Residenza: siracusa
Messaggi: 3
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salve, ho da poco acquistato un trex 700 le 3g, sono nella fase di settaggio del sistema di stabilizzazione pero' ho dei problemi quando entro nel settaggio livello tutto a a centro stick 0 gradi di passo poi ho fatto + 13 con lo swash ma quando vado in negativo mi ritrovo piu' di - 15° non so il perchè visto che il settaggio meccanico è a posto i leveraggi a centro stick sono tutti allineati e 0 gradi allora ho deciso di limitare con i fine corsa proseguo con il settaggio ovviamente niente di anomalo poi quando arrivo a fine settaggio e si avviano i sensori noto che al centro stick tutto bene, abbasso lo stick il piatto scende e appena arriva alla fine si inclina in avanti cioè picchia e quando alzo a fine corsa cabra, questa cosa non mi sembra affatto normale anche se ho poca esperienza con i flybarless non credo sia normale magari qualcuno esperto individua il problema e mi puo' aiutare grazie |
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