11 novembre 10, 19:22 | #31 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
11 novembre 10, 19:57 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2009
|
Ciao a tutti , stamani , incuriosito dal post , mi sono messo a smontare il mio sensore 3G ... La cover , ha nella parte superiore interna le 2 alette di alloggiamento per i sensori messi in verticale , la basetta è solidamente fissata alla cover mediante 4 viti minuscole , per cui mi sono chiesto , dove sarebbe la miglioria nell' andare a "impiastricciare" il tutto per ottenere un niente ? Perchè cmq vada il tutto sarà sempre soggetto alle vibrazione della parte che poggia sull'eli. Purtroppo è una caratteristica dei sensori essere influenzati dalle vibrazioni , e in un eli ce ne sono parecchie , potremmo cercare di isolare il tutto al meglio ma non riusciremo mai ad ottenere la perfezione. Piuttosto credo che si dovrebbe cercare la soluzione a livello di elettronica , creando dei filtri che riescono a isolare delle frequenze di vibrazione stabilite e neutralizzarle a livello di software stesso del dispositivo in questione. Per cui , per adesso , la soluzione ancora valida è quella che tutti no stiamo adottando ciascuno con le proprie credenze in merito , cioè isolare il più possibile TUTTO il sistema per renderlo il più possibile estraneo alle vibrazioni. Questo è il mio personale e neutrale pensiero. |
11 novembre 10, 20:01 | #33 (permalink) Top |
User |
Anch'io la penso come te, ma a quanto pare a qualcosa serve, sicuramente appesantirlo un pò non gli da certo fastidio, comunque inizia a leggere se vuoi, specialmente gli ultimi post: Modifying 3G for better performance - HeliFreak Riguardo alle due piccole alette infatti dicono di toglierle, proprio per evitare che diano ulteriori vibrazioni ai sensori. Poi sai, questa è teoria, in pratica chi lo sa... Rispondo anche a Ludo: i parametri che Luke sposta sono la velocità del ritorno del ciclico (la alza a 70), rimuove l'exp su ALE ed ELE (quello l'ho rimosso appena installato il 3G, l'exp lo decido io da radio come col BeastX in "radio mode") e porta il "Lock Gain Adjustment" a 40. Ultima modifica di Bobo67 : 11 novembre 10 alle ore 20:09 |
12 novembre 10, 01:37 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2010 Residenza: Brescia/Madonna di Campiglio
|
E i gain a vite li tocca? Così sconsiglio di farlo perché inutile. Il dubbio é di aver messo troppo silicone che quindi non assorbe. Ma mi sembra strano. Cmq fammi sapere tu se col tuo trovi differenze
__________________ _________________________________________ Logo 600 Vstaby///Protos stretch Fbl Beastx///Parkmaster |
12 novembre 10, 01:57 | #35 (permalink) Top |
User |
Il mio dubbio è un altro Ludo, che lui abbia appositamente evitato di metter troppo silicone, per far si che i sensori non tocchino la parte superiore del case, infatti ha anche rimosso le due linguette, praticamente lasciando il fissaggio della basetta inferiore come unico "punto di contatto" con il case. Provo nel pomeriggio e vi so dire... |
12 novembre 10, 21:30 | #36 (permalink) Top |
User | Test in volo: ci siamo!!!
Amici "vicini e lontani", oggi come pianificato ho provato il "siliconato" sul 600 ESP e... come ho letto nei forum americani userò la loro stessa espressione, "dal giorno alla notte"!!! Oltre alla coda praticamente piantata, anche se rimangono leggerissime oscillazioni presenti comunque anche in altri sistemi FBL, l'eli ha acquisito notevole precisione, non si scompone minimamente, l'ho messo sotto torchio facendo quel che mi è possibile fare, date le mie scarse doti di pilota, ma davvero ci siamo, mi è "rinato il 3G"! Avendo anche provato il BeastX ora posso affermare che, almeno per quel che mi riguarda, la modifica "al silicone" qualcosa fa eccome, e la si percepisce particolarmente nelle uscite veloci di coda, stoppate e looping con uscite a velocità sostenute, dove solitamente l'eli tende leggermente a sbacchettare... beh, neanche una piega!!! Stessa cosa, nei loop di coda, tic-toc... sui binari! Credo che nel volato normale queste differenze siano pressochè impercettibili. Ho alzato di 5 punti sulla radio la sensibilità del gyro in ogni condizione (avendo la T12 io vado da 0 a 100 sia per AVCS che NORMAL), come sensibilità ALE/ELE trimm ad ore 12, ma compensati via software per avere come valore "60 su 120" (metà esatto). Domani stessi test anche sul 700E, se l'esito sarà positivo credo che non avrò alcuna ragione di tornare al BeastX, almeno per ora. Ricordo che precedentemente avevo sostituito il silicone "Motorsil", che rimaneva abbastanza gommoso, rimpiazzandolo con normale trasparente acetilico "antimuffa" a polimerizzazione dopo 24h. Attendo report anche da altri amici, e l'augurio è che Align non dorma con altri aggiornamenti del software dell'unità, che comunque si può sicuramente ancora migliorare... Marco Ultima modifica di Bobo67 : 12 novembre 10 alle ore 21:38 |
13 novembre 10, 09:44 | #37 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
13 novembre 10, 11:09 | #38 (permalink) Top |
User |
Purtroppo no, poichè aprire le unità ora sarebbe rischioso. Comunque ho messo una quantità di silicone creando "un cubo" interno tra le due basette dei sensori, prendendo come riferimento massimo in altezza il bordo superiore delle due basette, e come larghezza ovviamente le due basette stesse ed il lato "scoperto", inoltre l'ho spinto con cura tra tutti gli interstizi che le due basette verticali hanno con quella inferiore. Una leggera quantità anche sopra alle due basette, in modo che infilandole nel case si ancorino tra le due alettine in plastica ed il bordo esterno. Inoltre ho quasi riempito la parte sottostante, prima di rimetterci il coperchietto con le 4 viti. Il collaudo l'ho fatto dopo 24 ore, in modo che il silicone fosse asciutto del tutto. Ma prima di tutto questo ho verificato che il silicone utilizzato avesse conducibilità elettrica pari a zero, rilevando con un tester in Ohm resistenza infinita. Come biadesivo per fissare l'unità giroscopica uso due strati di "Tesa" bianco da 1 mm, leggermente spugnoso, poichè ho verificato personalmente che molte volte "panini" di materiale o biadesivo troppo alto posso smorzare le vibrazioni indotte dal motore e dalla meccanica ma produrre notevoli errori tipo sbacchettamenti di coda e del ciclico durante manovre abbastanza secche. Per intenderci, chi fa volato normale, mettiamoci pure qualche looping e tonneaux, farà meglio ad utilizzare le spugnette biadesive che danno in dotazione. Scegliere bene il biadesivo per me è fondamentale, ed esclusivamente legato al tipo di volo del pilota. Ultima modifica di Bobo67 : 13 novembre 10 alle ore 11:17 |
13 novembre 10, 12:17 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2008 Residenza: ariccia
| 3G mod
salve a tutti, stamattina mi sono "imbattuto" nel post e......ho fatto subito la mod. come mostrato dal vostro link, fortunatamente avevo anche un pezzo di silicone (gel) come quello (blu) e spesso quanto basta per esser compresso durante la chiusura della scatola 3G, oggi lo riprovo (Vision 50 ultimate) e poi vi darò anche la mia impressione, grazie a presto!
__________________ Gaui X5FES - SJM 180 come nuovo(non lo uso per i ricambi)- FUTABA T10C 2.4 -mini titan FBL- Gaui NX4-GAUI X7- Logo 600-gaui 200se- MCP x2 dx7se |
13 novembre 10, 13:13 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2010 Residenza: VE
|
Salve a tutti Ho solo un dubbio, nel mettere i silicone al suo interno di apesantire troppo il sensore e quindi di far aumentare l'ampiezza delle vibrazioni , prendiamo come esempio un terremoto e un edificio , la cosa piu' sbagliata e' quella di costruire edifici pesanti nella parte superiore (tetto ecc..). Saluti Federico |
Bookmarks |
| |