Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 10, 21:50   #111 (permalink)  Top
User

L'avatar di mirko91

Data registr.: 08-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio
Oggi poche prove in hovering col 600ESP (col 700E meglio non provarci qui, LOL), il giardino non permette altro, ho constatato immediatamente una differenza tangibile di stabilità della coda.
Il metodo funziona, almeno per quel che concerne l'assetto in hovering!!!
Credo Serafino che il vero problema del 3G stia in quel "modo anomalo" che hanno utilizzato per fissare le due basette in verticale, loro stesse inducono vibrazioni, classiche "dell'effetto frusta", se si fissa un corpo solo alla base e la si fa vibrare dal basso si avranno ripercursioni notevoli sulla parte più alta del corpo, figuriamoci il contrario.
Nel 3G credo che le due basette in questione siano loro la causa d'eccessive vibrazioni della basetta principale, perchè appunto non sono ben ancorate nella loro parte più alta.
Le due linguette nel coperchio superiore, quelle che s'infilano tra le due basette ed il sensore sulla base (quello di coda) lasciano un certo gioco, questo causa vibrazioni che si ripercuotono ovviamente sulla basetta orizzontale.
Diciamo che "saldare in un corpo unico" le 3 basette non può eliminare le vibrazioni indotte dall'elicottero, ma di certo calare quelle indotte dal vibrare dell'elettronica "verticale" fissata solo alla base.
Se qualcuno potesse aprire un "MicroBeast" e postasse foto son certo che potremmo constatare un fissaggio più solido dei sensori verticali.
Usare il silicone è un'ottima alternativa, ma credo che a questo punto l'idea di "saldarle in corpo unico" sia la migliore.
Ho utilizzato uno spessore d'alluminio solo perchè la colla epox sarebbe un'impresa colarla al livello superiore dei due sensori senza che sbordi ovunque, mentre con lo spessorino ci pensa lui a fare da "corpo solido centrale".
Al posto dell'alluminio avrei potuto usare un blocchetto di plastica rigida, credo che il risultato alla fine sarebbe stato lo stesso.
Ho un amico che ha un'industria di "taglio e lavorazione lamiere", e con macchine automatiche è più facile per me reperire spessori ben tagliati.
Ho volutamente lasciato, come mi è stato consigliato, 1 mm di colla tra lo spessore ed i sensori, per in emergenza poter tagliare la colla e rimuovere lo spessore, anche se a questo punto non ci penso proprio!
Proverò nel volato e nel 3D, e se riesco farò un filmato...
Ciao, ho trovato una foto del Beastx aperto. Da quello che sembra la Beastx ha usato un gyro a tre assi contenuto in un unico package per quello sono riusciti a ridurre dimensione e costi. Sul 3g mi sembra dalla foto che ci siano 3 AD XRS610 e così dovrebbe assere anche nel Vstabi. Sensori molto performanti ma grandi e quindi difficili da posizionare e isolare dalle vibrazioni.
Icone allegate
3G Align Modifica sensore-beastx.jpg  
Vecchio 03 dicembre 10, 11:13   #112 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bobo67

Data registr.: 11-06-2005
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Citazione:
Originalmente inviato da mirko91 Visualizza messaggio
Ciao, ho trovato una foto del Beastx aperto. Da quello che sembra la Beastx ha usato un gyro a tre assi contenuto in un unico package per quello sono riusciti a ridurre dimensione e costi. Sul 3g mi sembra dalla foto che ci siano 3 AD XRS610 e così dovrebbe assere anche nel Vstabi. Sensori molto performanti ma grandi e quindi difficili da posizionare e isolare dalle vibrazioni.
Ciao Mirko, grazie per la foto, questa spiega molte cose.
Come potete notare il case nella parte inferiore è un blocco pieno d'alluminio, utile a dissipare il microprocessore o i gyro (il blocco nero messo a "rombo" e sporco di pasta termica, IMHO) ma anche ad offrire una massa "pesante" sul fondo.
Con quel tipo d'assemblaggio le vibrazioni ad alta frequenza sono ridotte al minimo tra i componenti ed il case, poichè appunto sono un blocco unico.
E' ovvio che anche quel case vibra, ma mal che vada lo farà sulla sua massa complessiva, ecco perchè nelle istruzioni dicono di non serrare i fili delle spinette vicino al case.
E' il concetto del piattello di metallo che si mette sotto ai giroscopi, si tende ad aumentare la massa e la si ammortizza a sua volta.
Sarebbe interessante quindi prendere l'elettronica nuda e cruda del 3G e fissarla su un piattello abbastanza spesso d'acciaio/alluminio, facendo in modo che i sensori in verticale siano ancorati al meglio alla stessa, evitando come ha fatto Align di farli toccare lateralmente sul case.
Per intenderci una base 40x40x4, il 3G fissato con 4 micro-bulloncini alla stessa e modificato come ho già fatto, poi una colata di resina "a cubo" che anneghi il tutto.
Certo, avremo un'unità giroscopica che peserebbe molto di più, ma forse molto meno instabile.
Comunque già come ho fatto io ho notato che, ad eli fermo, quando davo dei "cricchi" sul case con un dito il servi ovviamente davano un colpetto, ora lo fa molto meno, l'effetto "campana" della parte superiore del case si è ridotto di molto.
Morale: il concetto del "corpo unico" ha un senso, ed i tedeschi lo hanno confermato ed utilizzato nel "bestiolino", come anche Align nei nuovi sensori 3G distribuiti, colati con resina/silicone nel case.

Ultima modifica di Bobo67 : 03 dicembre 10 alle ore 11:22
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 10, 18:46   #113 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Exclamation

Perdonate Ragazzi un leggero Fuori 3D

Ho da Pochi Giorni Tra Le mani un T Rex 700 E ... con il sistema 3G ALIGN .

Ora arrivo alla domanda ... ho letto che ALIGN ha affrontato certi Problemi venuti a galla con le prime versioni di questo tipo di sistema ... Ora per Sapere SE Nella mia Scatola C'è l'ultima versione del sistema !? Come posso fare !?
Naturalmente lo chiedo perché non ci son scritte di sorta da nessuna Parte !
E in oltre domanda Ulteriore certi problemi son stati Realmente Risolti !?

o si deve Arrivare per forza di cose ad Una Modifica ... Tipo uso del silicone su i connettori; o tipo modifiche di cui Tratta il 3D ... ecc.

in Parole spicciole ... Ad oggi ALIGN offre un Prodotto Funzionale ed Affidabile al 100% da subito !?
Come fare Per sapere la versione del Prodotto (3G) che ho fra le mani !?

Ciao

Ultima modifica di Capitan Harlock : 03 dicembre 10 alle ore 18:49
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 10, 19:13   #114 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 10-11-2010
se align ha fatto la modifica come spiegava precedentemene bobo svitando le 4 viti del coperchietto inferiore , il blocco sensori appunto non dovrebbe piu' venire fuori a quando mi e' sembrato di avere letto
marcofly77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 10, 20:27   #115 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bobo67

Esattamente, se non riesci a sfilarlo è già nell'ultima buttata, se lo sfili e c'è resina tra lo stampato e lo stampato orizzontale allora è un V2 come hardware, se non c'è nulla di questo e noti un condensatore nero a dx del connettore bianco è un V1.
Guarda le foto che ho postato. Ti ricordo che se lo apri invalidi la garanzia, molti asseriscono si riesca ad aprire senza rompere l'etichetta laterale, io non ci sono mai riuscito, è troppo debole per non spezzarsi una volta piegata.
Per ora ti sconsiglio modifiche, o falle a tuo rischio e pericolo. Provalo e facci sapere...
Vecchio 03 dicembre 10, 23:23   #116 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bobo67

Scusami, nella prima frase intendevo dire "tra il connettore bianco ed il sensore sullo stampato orizzontale", in quel caso è un V2.
Comunque se l'hai preso in combo ad un 700E difficilmente è un V1 come hardware, come software controlla con la schedina di programmazione, che spero tu abbia.
Vecchio 05 dicembre 10, 18:41   #117 (permalink)  Top
User

L'avatar di @serafino@

Data registr.: 06-05-2007
il mio 3g va benissimo, ho fatto una piastrina di rame alta come i tre sensori, poi ho messo la pasta dissipatore sui 3 sensori, l'ho fermata facendo corpo unico. Sul fondo dei coperchi ho usato una spugna fonoassorbente per le vibrazioni ora ci siamo ecco le foto
Icone allegate
3G Align Modifica sensore-100_3536.jpg   3G Align Modifica sensore-100_3531.jpg  
Vecchio 05 dicembre 10, 19:28   #118 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bobo67

Molto bene Serafino, anche se non ho capito se quella pasta da micro è adesiva, spero di si :-)
Non dovresti avere problemi, ma stai in occhio perchè il micro sotto scalda leggermente, e se lo "soffochi" con la spugnetta non vorrei mai che se ne avesse a male.
Ottimo, i buoni risultati iniziano ad arrivare, io stesso oggi ho provato i miei due sensori modificati, alternandoli sul 600ESP (poi uno lo rimetterò sul 700E), direi che ci siamo anche qui!
Il prossimo step sarà provare ad usare i parametri di Luke...
Vecchio 06 dicembre 10, 00:10   #119 (permalink)  Top
User

L'avatar di mirko91

Data registr.: 08-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio
Molto bene Serafino, anche se non ho capito se quella pasta da micro è adesiva, spero di si :-)
Non dovresti avere problemi, ma stai in occhio perchè il micro sotto scalda leggermente, e se lo "soffochi" con la spugnetta non vorrei mai che se ne avesse a male.
Ottimo, i buoni risultati iniziano ad arrivare, io stesso oggi ho provato i miei due sensori modificati, alternandoli sul 600ESP (poi uno lo rimetterò sul 700E), direi che ci siamo anche qui!
Il prossimo step sarà provare ad usare i parametri di Luke...
Ciao, secondo me a lungo andare si potrebbero avere delle gravi conseguenza sulle saldature dei giroscopi o le piazzole dello stampato visto che tutte le vibrazioni vengono "fermate" li. Potrebbe anche non essere vero..buh
Vecchio 06 dicembre 10, 00:42   #120 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bobo67

Possibile Mirko, non è da escludere, le vibrazioni in quel modo si ripercuotono davvero tutte sulle saldature dei sensori, ma se vedi quante saldature hanno puoi capire che per staccarsi dovresti metterlo in lavatrice ;)
Comunque questo è lo step 1, quello successivo sarà fare come ha già fatto Align, cioè colare epossidica ovunque, creando corpo unico tra case superiore e circuiteria. In quel modo il problema non sussisterà ma non si potrà mai più tornare indietro.
Consideriamo sempre che la casa madre ora è andata verso questa scelta.
Rispondi

Bookmarks