09 novembre 10, 15:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2010 Residenza: Ortonovo (SP)
| 91 testa nera o blu?
Salve a tutti, sabato scorso ho acquistato un trex 700 nitro, e ovviamente anche il motore, un align 91h testa nera, mi chiedevo che differenza ci fosse rispetto al 91hp testa blu, visto che sono identici, e cambia solo la testa di raffreddamento, quale delle due raffredda meglio?
__________________ ciao a tutti |
09 novembre 10, 15:49 | #2 (permalink) Top |
User |
[QUOTE=MircoR;2300103]Salve a tutti, sabato scorso ho acquistato un trex 700 nitro, e ovviamente anche il motore, un align 91h testa nera, mi chiedevo che differenza ci fosse rispetto al 91hp testa blu, visto che sono identici, e cambia solo la testa di raffreddamento, quale delle due raffredda meglio?[/QUOTE io penso che non ci sia tanta diferenza, quella blu e ricavata dal pieno e quella nera di fusione ,è la superfice delle alette che dissipa il calore e quella mi sembra uguale, poi naturalmente anche la carburazione fa la sua parte indipendentemente dalla testa , io comunque preferisco quella nera per il solo fatto che il nero al contrario del blu disperde piu' velocemente il calore accumulato per il resto i dati tecnici sembrano uguali .saluti
|
09 novembre 10, 22:02 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2010 Residenza: Ortonovo (SP)
|
Io pensavo il contrario, (e avrei acquistato la testa blu, ma purtroppo era disponibile solo la nera ) perchè la testa blu mi da più l'impressione di essere attraversata dall'aria rispetto alla nera, per quanto riguarda il discorso che la nera dal colore della testa è più predisposta a dissipare, non vorrei che ti sbagliassi, perchè il nero è il colore che è piu predisposto all'assorbimento del calore, perciò semmai al contrario lo dissiperebbe ancora peggio , io comunque non credo che il problema sia nel fatto del colore, ma nel fatto quale delle due è meglio raffreddata dall'aria, e ancor meglio se ci fosse la differenza, quale testa è meglio utilizzare a seconda delle condizioni atmosferiche, ( ad esempio estate\ inverno)
__________________ ciao a tutti |
09 novembre 10, 22:39 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
10 novembre 10, 01:39 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2008 Residenza: piacenza
|
il testa nera è meglio, non cambia solo il colore, sulla testa del pistone ci sono dei forellini che escono nella sede del segmento, nello scoppio la presione allarga il segmento, quindi aumentano anche le prestazioni.
|
10 novembre 10, 08:36 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 15-04-2007 Residenza: biella
|
[QUOTE=longiano;2300125] Citazione:
peso gr 618 potenza 3,4 ps/15.000 rpm testa blu peso gr 605 pot. 3,3 ps/15.000 rpm parlando dei colori,spiega allora quanto disperde il calore la testa rossa dei motori ys o novarossi ? saluti yuri | |
10 novembre 10, 10:47 | #9 (permalink) Top |
User |
intanto grazie per i dati (ciao,os testa nera peso gr 618 potenza 3,4 ps/15.000 rpm testa blu peso gr 605 pot. 3,3 ps/15.000 rpm parlando dei colori,spiega allora quanto disperde il calore la testa rossa dei motori ys o novarossi ? saluti yuri ) del motore io li sapevo simili , meglio cosi' ho un motore piu' potente !!! ma come già detto non saprei aprezzare la difernza in volo , in quanto al colore rosso delle teste penso piu' a una selta estetica e accattivante dei costruttori , questo non toglie che la testa non raffreddi adeguatamenta ,basta fare la testa con una superfice radiante maggiore e il "problema" se cera lo risolvi , comunque non si è a livelli di sofisticazione tale che il colore puo' determinare la potenza del motore dissipando il calore,non è una mia idea ma è fisica conosiuta , altro esempio se si fanno bollire due pentole piene d'acqua una la vernici nero opaco e l'altra la lasci lucida vedrai che quella opaca si raffredderà molto piu' velocemente stessa cosa accade fra una superfice liscie e lucida e una superfice sabbiata quella sabbiata disperde piu' calore ,come gia detto non credo che si possa aprezzare la diferenza in questi motori ,ma se tutti i motori F 1,e G P evitano i colori chiari e lucidi nei punti critici e sabbiano e verniciano di nero opaco (magari con vernice speciale) le parti termiche del motore penso non lo facciano per nulla . saluti |
10 novembre 10, 20:44 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2009 Residenza: Volo a Lavariano(UD)
|
[QUOTE=Yuri62;2301208] Citazione:
Ciao i motori sono identici apprte la testa: ¨È©Ý®a¹qºô¸ôÁʪ« ¨È©Ý®a¹qºô¸ôÁʪ«
__________________ Non posso ringraziare altrimenti mi bannano Tarot 650 APM-Mini Quad MWC | |
Bookmarks |
| |