Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 10, 15:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
91 testa nera o blu?

Salve a tutti, sabato scorso ho acquistato un trex 700 nitro, e ovviamente anche il motore, un align 91h testa nera, mi chiedevo che differenza ci fosse rispetto al 91hp testa blu, visto che sono identici, e cambia solo la testa di raffreddamento, quale delle due raffredda meglio?
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 15:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
[QUOTE=MircoR;2300103]Salve a tutti, sabato scorso ho acquistato un trex 700 nitro, e ovviamente anche il motore, un align 91h testa nera, mi chiedevo che differenza ci fosse rispetto al 91hp testa blu, visto che sono identici, e cambia solo la testa di raffreddamento, quale delle due raffredda meglio?[/QUOTE io penso che non ci sia tanta diferenza, quella blu e ricavata dal pieno e quella nera di fusione ,è la superfice delle alette che dissipa il calore e quella mi sembra uguale, poi naturalmente anche la carburazione fa la sua parte indipendentemente dalla testa , io comunque preferisco quella nera per il solo fatto che il nero al contrario del blu disperde piu' velocemente il calore accumulato per il resto i dati tecnici sembrano uguali .saluti
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 22:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
Io pensavo il contrario, (e avrei acquistato la testa blu, ma purtroppo era disponibile solo la nera ) perchè la testa blu mi da più l'impressione di essere attraversata dall'aria rispetto alla nera, per quanto riguarda il discorso che la nera dal colore della testa è più predisposta a dissipare, non vorrei che ti sbagliassi, perchè il nero è il colore che è piu predisposto all'assorbimento del calore, perciò semmai al contrario lo dissiperebbe ancora peggio , io comunque non credo che il problema sia nel fatto del colore, ma nel fatto quale delle due è meglio raffreddata dall'aria, e ancor meglio se ci fosse la differenza, quale testa è meglio utilizzare a seconda delle condizioni atmosferiche, ( ad esempio estate\ inverno)
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 22:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
Io pensavo il contrario, (e avrei acquistato la testa blu, ma purtroppo era disponibile solo la nera ) perchè la testa blu mi da più l'impressione di essere attraversata dall'aria rispetto alla nera, per quanto riguarda il discorso che la nera dal colore della testa è più predisposta a dissipare, non vorrei che ti sbagliassi, perchè il nero è il colore che è piu predisposto all'assorbimento del calore, perciò semmai al contrario lo dissiperebbe ancora peggio , io comunque non credo che il problema sia nel fatto del colore, ma nel fatto quale delle due è meglio raffreddata dall'aria, e ancor meglio se ci fosse la differenza, quale testa è meglio utilizzare a seconda delle condizioni atmosferiche, ( ad esempio estate\ inverno)
se si dovesse cambiare la testa per l'estate e inverno sarebbe troppo " complicato" e penso inutile meglio adattare come giusto la carburazione , in quanto al colore nero ai ragione che assorbe meglio il calore e il bianco o colori chiari lo respingono come il lucido a specchio ma se metti una lamiera al sole la vernici di nero e di fianco metti una uguale e la lasci lucida ti consiglio di non apoggiare la mano su quella lucida al contrario di quella nera dove la puoi apoggiare tranquillamente , il nero e opaco ancora meglio si assorbe il calore ma lo dissipa molto piu velocenente di un colore chiaro, ripeto per mè non cè diferenza come prestazioni fra le due teste e io preferisco la nera solo per il motivo che ti o acennato ma per il resto dovessi provarle in volo sullo stesso motore penso che con le mie capacità non capirei la diferenza . saluti
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 23:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
ok, cio mi fa piacere, visto che ho la testa nera, con la carburazione ovviamente si dovrà trovare il giusto compromesso. ciao.
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 00:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
ok, cio mi fa piacere, visto che ho la testa nera, con la carburazione ovviamente si dovrà trovare il giusto compromesso. ciao.
Magari il problema della tua testa fosse solo il colore.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 01:39   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2008
Residenza: piacenza
Messaggi: 399
il testa nera è meglio, non cambia solo il colore, sulla testa del pistone ci sono dei forellini che escono nella sede del segmento, nello scoppio la presione allarga il segmento, quindi aumentano anche le prestazioni.
gianmaria76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 08:36   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: biella
Messaggi: 1.706
[QUOTE=longiano;2300125]
Citazione:
Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
Salve a tutti, sabato scorso ho acquistato un trex 700 nitro, e ovviamente anche il motore, un align 91h testa nera, mi chiedevo che differenza ci fosse rispetto al 91hp testa blu, visto che sono identici, e cambia solo la testa di raffreddamento, quale delle due raffredda meglio?[/QUOTE io penso che non ci sia tanta diferenza, quella blu e ricavata dal pieno e quella nera di fusione ,è la superfice delle alette che dissipa il calore e quella mi sembra uguale, poi naturalmente anche la carburazione fa la sua parte indipendentemente dalla testa , io comunque preferisco quella nera per il solo fatto che il nero al contrario del blu disperde piu' velocemente il calore accumulato per il resto i dati tecnici sembrano uguali .saluti
ciao,os testa nera
peso gr 618
potenza 3,4 ps/15.000 rpm
testa blu
peso gr 605
pot.
3,3 ps/15.000 rpm
parlando dei colori,spiega allora quanto disperde il calore la testa rossa dei motori ys o novarossi ?
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 10:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
intanto grazie per i dati (ciao,os testa nera
peso gr 618
potenza 3,4 ps/15.000 rpm
testa blu
peso gr 605
pot.
3,3 ps/15.000 rpm
parlando dei colori,spiega allora quanto disperde il calore la testa rossa dei motori ys o novarossi ?
saluti yuri ) del motore io li sapevo simili , meglio cosi' ho un motore piu' potente !!! ma come già detto non saprei aprezzare la difernza in volo , in quanto al colore rosso delle teste penso piu' a una selta estetica e accattivante dei costruttori , questo non toglie che la testa non raffreddi adeguatamenta ,basta fare la testa con una superfice radiante maggiore e il "problema" se cera lo risolvi , comunque non si è a livelli di sofisticazione tale che il colore puo' determinare la potenza del motore dissipando il calore,non è una mia idea ma è fisica conosiuta , altro esempio se si fanno bollire due pentole piene d'acqua una la vernici nero opaco e l'altra la lasci lucida vedrai che quella opaca si raffredderà molto piu' velocemente stessa cosa accade fra una superfice liscie e lucida e una superfice sabbiata quella sabbiata disperde piu' calore ,come gia detto non credo che si possa aprezzare la diferenza in questi motori ,ma se tutti i motori F 1,e G P evitano i colori chiari e lucidi nei punti critici e sabbiano e verniciano di nero opaco (magari con vernice speciale) le parti termiche del motore penso non lo facciano per nulla . saluti
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 20:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mirko91
 
Data registr.: 08-09-2009
Residenza: Volo a Lavariano(UD)
Messaggi: 296
[QUOTE=Yuri62;2301208]
Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
ciao,os testa nera
peso gr 618
potenza 3,4 ps/15.000 rpm
testa blu
peso gr 605
pot.
3,3 ps/15.000 rpm
parlando dei colori,spiega allora quanto disperde il calore la testa rossa dei motori ys o novarossi ?
saluti yuri

Ciao i motori sono identici apprte la testa:

¨È©Ý®a¹qºô¸ôÁʪ«
¨È©Ý®a¹qºô¸ôÁʪ«
__________________
Non posso ringraziare altrimenti mi bannano
Tarot 650 APM-Mini Quad MWC
mirko91 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Yamada 91 testa rossa o nera telix636 Elimodellismo Acrobazia 14 14 novembre 10 23:45
rodaggio os 55 hz testa nera tato562003 Elimodellismo in Generale 2 12 marzo 10 11:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002