Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 10, 20:49   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
intanto grazie per i dati (ciao,os testa nera
peso gr 618
potenza 3,4 ps/15.000 rpm
testa blu
peso gr 605
pot.
3,3 ps/15.000 rpm
parlando dei colori,spiega allora quanto disperde il calore la testa rossa dei motori ys o novarossi ?
saluti yuri ) del motore io li sapevo simili , meglio cosi' ho un motore piu' potente !!! ma come già detto non saprei aprezzare la difernza in volo , in quanto al colore rosso delle teste penso piu' a una selta estetica e accattivante dei costruttori , questo non toglie che la testa non raffreddi adeguatamenta ,basta fare la testa con una superfice radiante maggiore e il "problema" se cera lo risolvi , comunque non si è a livelli di sofisticazione tale che il colore puo' determinare la potenza del motore dissipando il calore,non è una mia idea ma è fisica conosiuta , altro esempio se si fanno bollire due pentole piene d'acqua una la vernici nero opaco e l'altra la lasci lucida vedrai che quella opaca si raffredderà molto piu' velocemente stessa cosa accade fra una superfice liscie e lucida e una superfice sabbiata quella sabbiata disperde piu' calore ,come gia detto non credo che si possa aprezzare la diferenza in questi motori ,ma se tutti i motori F 1,e G P evitano i colori chiari e lucidi nei punti critici e sabbiano e verniciano di nero opaco (magari con vernice speciale) le parti termiche del motore penso non lo facciano per nulla . saluti
La differenza tra superfici sabbiate o lucide e' secoli che si conosce,la sabbiatura essendo ruvida e quindi costituita da microscopiche asperita' ha piu' superfice radiante ma questo non e' legato al colore.Il nero attira di piu' il calore perche' assorbe l'intero spettro dei colori,mentre il bianco fa l'esatto contrario.Ovviamente il colore con lo smaltimento del calore non ha nulla da spartire.Consiglio prima di dire cavolate di leggere nozioni fisiche e meccaniche o qualsiasi altra cosa utile alla cultura generale.Non voglio screditare nessuno o sfottere ma leggere cose scritte su nessuna base e non spiegabili da chi le scrive non mi fa molto piacere soprattutto perche' sui forum si legge e poi si ripete in altri post solo a papoagallo.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 22:10   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di longiano

Data registr.: 09-01-2009
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
La differenza tra superfici sabbiate o lucide e' secoli che si conosce,la sabbiatura essendo ruvida e quindi costituita da microscopiche asperita' ha piu' superfice radiante ma questo non e' legato al colore.Il nero attira di piu' il calore perche' assorbe l'intero spettro dei colori,mentre il bianco fa l'esatto contrario.Ovviamente il colore con lo smaltimento del calore non ha nulla da spartire.Consiglio prima di dire cavolate di leggere nozioni fisiche e meccaniche o qualsiasi altra cosa utile alla cultura generale.Non voglio screditare nessuno o sfottere ma leggere cose scritte su nessuna base e non spiegabili da chi le scrive non mi fa molto piacere soprattutto perche' sui forum si legge e poi si ripete in altri post solo a papoagallo.
OK bravo adesso che ci ai acculturato è tutto molto piu chiaro ,le mie certo che erano cavolate non serviva che le sotolineassi!!! , la discusione se ti prendevi la briga di leggere il tutto ,era chiaro che il colore non era la cosa fondamentale , e la mia era solo una selta personale , ma che i colori opachi e scuri e il sabbiato disperdano meglio il calore credo sia risaputo poi chi e' informato e sa il perchè basta che lo spieghi cosi' lo sanno tutti senza "offendere gratuitamente" chi dalla sua ignoranza cerca capire ragionando con altri utenti se il colore puo' disperdere il calore e perche' molti motori da competizione non sono lucidi a specchio ma opachi o verniciati? se lo sai spiegalo sensa dire (Consiglio prima di dire cavolate di leggere nozioni fisiche )saluti
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 22:39   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Citazione:
OK bravo adesso che ci ai acculturato è tutto molto piu chiaro ,le mie certo che erano cavolate non serviva che le sotolineassi!!! , la discusione se ti prendevi la briga di leggere il tutto ,era chiaro che il colore non era la cosa fondamentale , e la mia era solo una selta personale , ma che i colori opachi e scuri e il sabbiato disperdano meglio il calore credo sia risaputo poi chi e' informato e sa il perchè basta che lo spieghi cosi' lo sanno tutti senza "offendere gratuitamente" chi dalla sua ignoranza cerca capire ragionando con altri utenti se il colore puo' disperdere il calore e perche' molti motori da competizione non sono lucidi a specchio ma opachi o verniciati? se lo sai spiegalo sensa dire (Consiglio prima di dire cavolate di leggere nozioni fisiche )saluti
Come ho gia' postato non voglio offendere nessuno.Alcuni motori o cose che devono smaltire del calore in certi casi sono verniciati con pitture particolari che sono particolarmente "ruvide" cosi' da avere piu' superficie esposta,a parita' di forma e volume una ruvida o chiamiamola testurizzata in superficie ha piu' materia esposta all'aria.I colori siano essi chiari o scuri disperdono in maniera uguale o difficilmente rilevabile il calore.Il nero se lasciato al sole si surriscalda maggiormente del bianco perche' non riflette i colori (la luce e' fatta di colori) e quindi gli assorbe assorbendo cosi' energia.La luce e' composta da vari colori a varie lunghezze d'onda e un oggetto risulta di un tale colore perche' respinge quello specifico colore ed assorbe gli altri.Il bianco gli respinge quasi tutti e quindi assorbe meno energia al contrario dei colori scuri e non a caso i panelli fotovoltaici sono neri.Spero di essermi spiegato anche se non ho usato i termini consoni a tali discussioni.
Vecchio 10 novembre 10, 22:43   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di alle180972

Data registr.: 07-02-2006
...siamo alle solite......
alle180972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 23:00   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Citazione:
Originalmente inviato da alle180972 Visualizza messaggio
...siamo alle solite......
Puoi aver ragione,ma se si parla senza cognizione di causa e' normale che ci sia qualche persona che te lo fa' notare.I forum vengono letti da persone le piu' disomogenne possibili,le quali poi riportano in altre discussioni le cose apprese e se vengono loro date info sbagliate faranno figure magre quando si troveranno a discuterne.Quindi giudico opportuno non postare su cose di cui non si e' sicuri e solo perche' a noi,senza saperne spiegare i motivi,ci appaiono in un dato modo.Chiedo scusa se sono troppo preciso e non voglio scatenare nulla solo chiarire alcuni aspetti.
Vecchio 10 novembre 10, 23:08   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di longiano

Citazione:
Come ho gia' postato non voglio offendere nessuno.Alcuni motori o cose che devono smaltire del calore in certi casi sono verniciati con pitture particolari che sono particolarmente "ruvide" cosi' da avere piu' superficie esposta,a parita' di forma e volume una ruvida o chiamiamola testurizzata in superficie ha piu' materia esposta all'aria.I colori siano essi chiari o scuri disperdono in maniera uguale o difficilmente rilevabile il calore.Il nero se lasciato al sole si surriscalda maggiormente del bianco perche' non riflette i colori (la luce e' fatta di colori) e quindi gli assorbe assorbendo cosi' energia.La luce e' composta da vari colori a varie lunghezze d'onda e un oggetto risulta di un tale colore perche' respinge quello specifico colore ed assorbe gli altri.Il bianco gli respinge quasi tutti e quindi assorbe meno energia al contrario dei colori scuri e non a caso i panelli fotovoltaici sono neri.Spero di essermi spiegato anche se non ho usato i termini consoni a tali discussioni.
Mi sa che stiamo dicendo le stesse cose ,ecco perche ti avevo consigliato di leggere i post precedenti io le dicevo come dicevi tu come cavolate, tu anche senza usare" termini consoni a tale discusione " (tue parole) le ai solo ripetute ", ripeto leggi meglio i post , comunque grazie per la tua precisazione , sara utile in futuro .saluti
Vecchio 10 novembre 10, 23:13   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Citazione:
[/COLOR] Mi sa che stiamo dicendo le stesse cose ,ecco perche ti avevo consigliato di leggere i post precedenti io le dicevo come dicevi tu come cavolate, tu anche senza usare" termini consoni a tale discusione " (tue parole) le ai solo ripetute ", ripeto leggi meglio i post , comunque grazie per la tua precisazione , sara utile in futuro .saluti
I post gli ho letti e dicevi si le stesse cose giuste ma attribuivi pero' anche al colore lo smaltimento del calore,cosa falsa semai e' l'esatto contrario inquanto attira piu' calore o meglio piu' "raggi solari" e quindi energia _calore.Comunque ti mando un kiss per fare pace.
Vecchio 10 novembre 10, 23:31   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di longiano

Citazione:
I post gli ho letti e dicevi si le stesse cose giuste ma attribuivi pero' anche al colore lo smaltimento del calore,cosa falsa semai e' l'esatto contrario inquanto attira piu' calore o meglio piu' "raggi solari" e quindi energia _calore.Comunque ti mando un kiss per fare pace.
pace per cosa? (offendere gratuitamente come ai visto era virgolettato " qui nessuno litigava cera solo uno scambio di "opignoni " e chiarificazioni . saluti
Vecchio 11 novembre 10, 00:23   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Citazione:
pace per cosa? (offendere gratuitamente come ai visto era virgolettato " qui nessuno litigava cera solo uno scambio di "opignoni " e chiarificazioni . saluti
Meglio,finalmente uno che non se la prende per un sano scambio di idee stile bar con anche un po' di sfoto'.ciao.
Vecchio 11 novembre 10, 01:18   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di MircoR

Data registr.: 13-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da gianmaria76 Visualizza messaggio
il testa nera è meglio, non cambia solo il colore, sulla testa del pistone ci sono dei forellini che escono nella sede del segmento, nello scoppio la presione allarga il segmento, quindi aumentano anche le prestazioni.
grazie dell'informazione, adesso non sono più pentito di aver acquistato la testa nera.

Bookmarks