03 settembre 10, 23:42 | #1 (permalink) Top |
User | Tubi in silicone per passaggio miscela
Chiedo scusa per la domanda un po stupida da certi punti di vista, ma a volte non so se vi è mai capitato, ma mi vengono piccoli dubbi che mi assalgono fino a quando non trovo una spiegazione logica ....pratricamente ogni volta che faccio un ordine da qualche sito, mi capita di aggiungere qualche piccola cosa che potrebbe tornare utile, e in mezzo a queste cose inserisco spesso i tubi in silicone per la miscela....solo che ho notato controllando tutti quelli che ho , che hanno spessore diverso tra loro , sia esternamente, sia il foro interno che ad alcuni è piu largo...Vengo alla domanda....secondo voi, può influire la grandezza del tubo per le prestazioni dell'elicottero ad esempio in un volo spinto, o è solo una mia fissazione ?
__________________ MINI TITAN / PRoTOS /TREX 600 NSP /TREX 600 LIMITED EDITION/TREX 600 ESP/BLADE MCPX/WL Toys V911/ -Futaba T9CPS+modulo ASSAN 2.4Ghz |
04 settembre 10, 22:45 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Assolutamente no, considera che poi la miscela deve entrare nella presa che c'è sul carburatore e li c'è un "cono di bottiglia". Se mai il problema è che se è troppo largo il diametro interno del tubo miscela, ti si può sfilare dall'attacco del serbatoio, o dalla presa di pressione sullo scarico o dal carburatore. Saluti |
07 settembre 10, 18:00 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
|
Faccio notare che i tubi in silicone per la miscela hanno tutti lo stesso diametro interno. cambia invece il diametro esterno, cioè lo spessore radiale del tubo. In generale i tubi con piccolo diametro esterno (a parete sottile) sono ottimi per il pescante nel serbatoio in quanto molto flessibili cioè non oppongono resitenza al pendolino, mentre i tubi con parete più spessa sono raccomandabili per i raccordi serbatoio-motore perchè -ovviamente- più resistenti all'eventuale sfregamento su altre parti dell'eli o dell'aereo. Piccole variazioni del diametro interno tra tubi di diversi produttori, comunque non apprezzabili ad occhio, non sono un problema in quanto la velocità del flusso di miscela all'interno del tubo è talmente bassa da rendere eventuali perdite per attrito assolutamente trascurabili. Saluti Andrea |
07 settembre 10, 18:48 | #6 (permalink) Top |
User |
Ma perche' prima di fare affermazioni assurde non vi documentate ??? I tubi in silicone hanno diametri DIVERSI e il loro utilizzo e' legato al flusso che dovono trasportare.... Basta sparare sentenze, grazie !!! PS: Si, il tubo con un diametro interno maggiore da vantaggi al motore, ma solo se i consumi sono tali da richiedere una alimentazione piu' fluida !!
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
07 settembre 10, 22:44 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 15-04-2007 Residenza: biella
| Citazione:
saluti yuri | |
08 settembre 10, 10:56 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
| Citazione:
Comunque certamente i tubi in silicone esistono in infinite varianti di diametri e spessori (e adesso anche colori). Se vado alla ATAG a Milano ne hanno a catalogo forse una cinquantina di tipi diversi. Invece se compri tubi miscela in silicone da negozi di modellismo forse sei tu che non li hai guardati bene perchè il diametro interno è lo stesso (a meno di differenze molto piccole). A beneficio di chi legge il forum, ribadisco che cambiano i diametri esterni ossia gli spessori del tubo e l'utilizzo è diverso, come ho descritto nel mio post precedente. I tubi per benzina in Tygon sono un'altra storia e hanno infatti diametri diversi sia interni che esterni. Saluti Andrea | |
08 settembre 10, 11:05 | #9 (permalink) Top |
User |
Foro stretto sugli elicotteri ! (a mio parere) Essendo il condotto piu stretto la pressione che spinge il fluido al carburatore resta piu costante. P.S. I negozi di modellismo vendono tubi di silicone di molte dimensioni non tutti uguali all'interno Ovviamente n on usate il tubo del pendolino!
__________________ Ki va piano va sano e va lontano.... |
08 settembre 10, 11:36 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-02-2008 Residenza: la spezia
| Citazione:
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it miscela silicone 2,5x5,5 - 2 mt&cat=Accessori&scat1=Per+Motori+a+scoppio&scat2= Alimentazione Ultima modifica di toratora72 : 08 settembre 10 alle ore 11:39 | |
Bookmarks |
| |