18 agosto 10, 19:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2008 Residenza: venezia
Messaggi: 36
| Manovra TIC-TOC
Ciao a tutti, qualcuno mi può aiutare a spiegarmi come eseguire la manovra tic-toc in modo corretto? Allora con coda verso il basso riesco a tenere l ely fermo, cioè nell esecuzione della manovra nn mi scende ne mi va su, pero si gira sempre. Mi spiego meglio, inizio cn l ely di lato e dopo poco mi ritrovo a fare un tic-toc cn la coda verso di me. Ho provato adirittura a mettere l esponenziale su alettoni a -90% ma nulla da fare. Non ne vado fuori e son in procinto di mollare xchè nn vedo miglioramenti. |
19 agosto 10, 00:28 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2007 Residenza: Italy, Singapore
Messaggi: 477
| Citazione:
Comunque non e' che sia chiaro come esegui la manovra... E' solo un discorso di elevatore e throttle per il tic toc...il resto non c'entra nulla, a meno che non parli del metronomo laterale. Chris
__________________ Team iKon Lynx Heli Team Pilot Gaui X7F, Scorpion 4035-500, CC Edge 160HV, iKon,Zeal Energy 710, Revo packs | |
19 agosto 10, 00:43 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-11-2008 Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
| Citazione:
in genere il problema che descrivi è dovuto al fatto che involontariamente muovi un pochino lo stick degli alettoni e della coda. Ti consiglio di indurire sulla TX le molle dei due comandi in modo da minimizzare il fenomeno. Inoltre il problema può essere causato da un non perfetto settaggio del giroscopio di coda. Siccome la manovra impone continui cambi di passo se la coda non rimane perfettamente ferma lelicottero piano piano si gira. Per verificare il corretto settaggio metti l'ely in hovering davanti a te e dai un bel colo di passo, la coda non deve muoversi durante la salita (deve tracciare una linea retta). Saluti | |
19 agosto 10, 00:44 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-12-2005 Residenza: Petroniano
Messaggi: 581
| Citazione:
__________________ www.gruppomodellisticobolognese.it | |
19 agosto 10, 00:44 | #5 (permalink) Top |
User |
ma non si deve gestire di ciclico anche un tic toc ?? non è argomento che mi compete, però mi permetto di suggerire che il controllo degli alettoni dovrebbe esserci, almeno nel simulatore io la eseguo così la manovra, correggo leggermente durante i movimenti dell'elevatore per prevenire una normale torsione sul suo asse |
19 agosto 10, 16:34 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2009 Residenza: Volo a Lavariano(UD)
Messaggi: 296
| Citazione:
__________________ Non posso ringraziare altrimenti mi bannano Tarot 650 APM-Mini Quad MWC | |
19 agosto 10, 16:36 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-11-2006
Messaggi: 3.253
|
Se ho capito bene e ti riferisci ai tic toc di NIK devi controllare : -che il gyro sia settato bene; -Che la curva passo non sia molto repentina ma ''piu' morbida'' addolciscila in modo di dare ''il tempo'' alla coda di compensare. -Regola le molle degli stick in modo da non sporcare i comandi rendi piu' duri gli orizzontali e piu' dolci i verticali in modo da ''sentire'' nelle dita se sporchi i comandi. Per gli esponenziali su Futaba sono negativi per ammorbidire, su Specktrum sono positivi. Ma non credo dipenda da questo. Se vuoi chiedermi altro contattami in PM anche perche' non sempre vengo a leggere, poi ti daro' risposta qui in modo che anche altri che hanno lo stesso problema ne traggano beneficio dal post. Saluti Dredd. |
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