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Vecchio 08 agosto 10, 10:46   #11 (permalink)  Top
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Come sai il V-stabi compensa di coda quando dai passo cosa che il BeatsX non fa e poi con il nuovo aggiornamento sono state migliorate alcune cose e introdotte delle novità.


Saluti
AZzz io no lo sapevo
..... notevole !!!
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 10, 11:45   #12 (permalink)  Top
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ciao

il V-stabi è qualche annetto che è in giro e testato in tutto il mondo..... credo che tra tutti i sistemi FBL sia ancora tra i più validi e non obsoleto come si sente sparare in giro.......

Saluti
Su questo (come ho anche scritto in altri post) concordo.
Anche se non ho ancora provato altri sistemi come il Gyrobot, il nuovo Captron HC3Xtreme, lo Skookum 720 e il TotalG.
D'altronde Ulrich e il suo team hanno avuto rispetto agli altri diversi anni di vantaggio per testare, migliorare ed affinare sia il software che l'hardware.
Hanno già la funzione di decodifica dei canali integrata ed attiva (basta attaccare i satelliti Spektrum o una ricevente Futaba seriale), hanno la precompensazione di coda, hanno (a breve) la funzione di governor integrata per motori a scoppio con precompensazione al cambio di passo, ora hanno anche il log di volo per quanto riguarda tensione e vibrazioni.

Di sicuro per ora il Beastx non ha ancora nulla di tutte queste cose anche se alcune sono annunciate a breve (in fin dei conti si tratta solo di realizzare e testare software) e non c'è ancora un programma per PC per affinare il setup a banco (anche questo annunciato a breve), per di più quando è stato annunciato che il nuovo MiniVbarV5 sarebbe costato meno, quelli del Beastx hanno annunciato un seppur lieve aumento di prezzo.

Ribadisco però che attualmente con il nuovo firmware (per ora gratuito a differenza del Vbar) il beastx funziona egregiamente e più che bene. Nonostante non abbia la precompesazione di coda al cambio di passo, la coda tiene altrettanto bene di un buon giroscopio.
La maggior carenza che per ora riscontro è la scarsa velocità di piroetta massima di coda che vorrei poter aumentare.

Devo però anche dire che quando passo dal modello con beastx al modello con Vbar (modelli identici) non mi trovo altrettanto bene e riscontro un modello meno preciso. Vedrò ora che ho aggiornato alla versione V5 cosa posso fare giocando con i nuovi parametri del V5.

Altra cosa che non "apprezzo" dei sistemi Vbar è la rapida obsolescenza dell'hardware. Le 3 centraline che ho acquistato nel corso degli ultimi tre anni sono ora tutte obsolete perchè continuano ad uscire centraline con nuove e migliori caratteristiche. Avrei preferito un ottimo hardware di partenza e continui aggiornamenti software (anche a pagamento) come fanno la maggior parte dei produttori (vedi radio T14, vedi gyro Spartan, vedi regolatori Castle creation, etc.)

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 08 agosto 10 alle ore 11:48
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Vecchio 08 agosto 10, 11:46   #13 (permalink)  Top
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Contributo di pensiero:

utilizzo il Beastx su una riproduzione, settaggio semplice ed ottime prestazioni. Direi che il prezzo è giusto e concorrenziale rispetto ad altri sistemi che però necessitano di PC, PDA ed altri supporti al seguito, così come si diceva.

Per i 3D (in senso volativo) non posso aiutarvi, aggiungo solo che il sistema fa lavorare un rotore pentapala.

A presto.

P.S.: visto che mi sono avvicinato da poco al FBL, graize a m.rik per i chiarimenti in materia.

Ultima modifica di lucawing : 08 agosto 10 alle ore 11:50
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Vecchio 08 agosto 10, 12:16   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Su questo (come ho anche scritto in altri post) concordo.
Anche se non ho ancora provato altri sistemi come il Gyrobot, il nuovo Captron HC3Xtreme, lo Skookum 720 e il TotalG.
D'altronde Ulrich e il suo team hanno avuto rispetto agli altri diversi anni di vantaggio per testare, migliorare ed affinare sia il software che l'hardware.
Hanno già la funzione di decodifica dei canali integrata ed attiva (basta attaccare i satelliti Spektrum o una ricevente Futaba seriale), hanno la precompensazione di coda, hanno (a breve) la funzione di governor integrata per motori a scoppio con precompensazione al cambio di passo, ora hanno anche il log di volo per quanto riguarda tensione e vibrazioni.

Di sicuro per ora il Beastx non ha ancora nulla di tutte queste cose anche se alcune sono annunciate a breve (in fin dei conti si tratta solo di realizzare e testare software) e non c'è ancora un programma per PC per affinare il setup a banco (anche questo annunciato a breve), per di più quando è stato annunciato che il nuovo MiniVbarV5 sarebbe costato meno, quelli del Beastx hanno annunciato un seppur lieve aumento di prezzo.

Ribadisco però che attualmente con il nuovo firmware (per ora gratuito a differenza del Vbar) il beastx funziona egregiamente e più che bene. Nonostante non abbia la precompesazione di coda al cambio di passo, la coda tiene altrettanto bene di un buon giroscopio.
La maggior carenza che per ora riscontro è la scarsa velocità di piroetta massima di coda che vorrei poter aumentare.

Devo però anche dire che quando passo dal modello con beastx al modello con Vbar (modelli identici) non mi trovo altrettanto bene e riscontro un modello meno preciso. Vedrò ora che ho aggiornato alla versione V5 cosa posso fare giocando con i nuovi parametri del V5.
Altra cosa che non "apprezzo" dei sistemi Vbar è la rapida obsolescenza dell'hardware. Le 3 centraline che ho acquistato nel corso degli ultimi tre anni sono ora tutte obsolete perchè continuano ad uscire centraline con nuove e migliori caratteristiche. Avrei preferito un ottimo hardware di partenza e continui aggiornamenti software (anche a pagamento) come fanno la maggior parte dei produttori (vedi radio T14, vedi gyro Spartan, vedi regolatori Castle creation, etc.)

Ciao
Ritengo che settare un V-Stabi in modo corretto comporti dedizione nel capire come agiscono i parametri che andiamo a modificare, in modo da operare nella giusta direzione........
poi un grande impegno di tempo nel testare in volo quello che si è modificato.......

solo così avremo un modello veramente performante.......

è chiaro che se ci si "accontenta" nel settaggio si rischia di avere una macchina "meno precisa"..........

per quanto riguarda la rapida obsolescenza non posso che concordare con te ma è una piaga che colpisce un pò tutta l'elettronica.........

+ tecnologia e + soldi da spendere.........

Saluti
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Vecchio 08 agosto 10, 12:31   #15 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, immagginavo di scatenare un putiferio.

Io non ho detto che il vstabi è un cesso. Al mio campo in questo periodo ci siamo buttati sul fbl. Io per primo avevo preso il 3g appena uscito ma la prima versione non andava molto bene. Poi un'altro ha preso il vstabi e lo ha messo sul 600n e dopo ore di settaggio ora è molto contento e sinceramente ho visto anche io che vola molto bene. Io non sono un pilotine ma un Po di Roberta la faccio anche io e quando ho montato il mb mi sono trovato benissimo fin dal primo volo senza dover fare settaggi particolari con computer al seguito. Però volendo sapere se funzionava davvero bene l'ho fatto provare al mio amico che ha il vstabi che non è Rivas(anche se noi lo chiamiamo così) ma è molto più esperto di me. Lui mi ha detto ed ho visto che il mio mb andava bene tanto quanto il vstabi.
Le mie considerazioni sono state fatte semplicemente sulla base della mia esperienza personale.

Poi non ho capito cosa vuol dire che il vstabi corregge di coda quando dai passo e il mb no. Se non lo facesse quando do passo l'hely dovrebbe girare su se stesso o sbaglio?
Secondo me questa funzione ce l'hanno anche i gyro esky.
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Vecchio 08 agosto 10, 18:08   #16 (permalink)  Top
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Poi non ho capito cosa vuol dire che il vstabi corregge di coda quando dai passo e il mb no. Se non lo facesse quando do passo l'hely dovrebbe girare su se stesso o sbaglio?
Secondo me questa funzione ce l'hanno anche i gyro esky.
Visto che nella centralina dei sistemi flaybarless oltre ai segnali di coda entrano anche i segnali di colletivo e ciclico e visto che quando si aumenta il passo colletivo o ciclico l'effetto di controcoppia aumenta proporzionalemente, quelli del Vbar hanno giustamente pensato che al variare del passo vari subito e proporzionalmente anche il passo del rotore di coda per contrastare "preventivamente" l'aumento di coppia "prima che la coda inizi a ruotare, il sensore legga la rotazione e compensi. Questo si vede anche col modello fermo sul banco, aumentando passo, i palini di coda variano la loro incidenza.
In un qualunque giroscopio invece la coda deve per forza spostarsi leggermente in modo che il sensore leggendo lo spostamento inizi ad intervenire per compensare. Più il giroscopio è buono più sente micro spostamenti di coda, ma comunque lo spostamento deve esserci se pur impercettibile. Il sistema vstabi invece compensa "preventivamente" (tranne ovviamente per le folate di vento che la centralina non può "leggere" se non dopo che la coda si è ormai già spostata.

La stessa logica sarà seguita dalla funzione di governor a breve implementata nei Vbar ma già implementata nel TotalG . Visto che all'aumento di passo lo sforzo del mototre aumenta, il governor della centralina flaybarless aumenta il gas quando vede un aumento del passo, "preventivamente" e non come gli altri governor dopo, quando il sensore magnetico sente che il numero di giri sta ormai già calando.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 10, 20:02   #17 (permalink)  Top
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Bella spiegazione, tecnica ma comprensibile.
Grazie
il.raffa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 10, 20:45   #18 (permalink)  Top
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La stessa logica sarà seguita dalla funzione di governor a breve implementata nei Vbar ma già implementata nel TotalG .
nel panorama attuale dei sistemi "concorrenti " al MB è quello che osservi con piu' attenzione ?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 10, 22:31   #19 (permalink)  Top
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Se posso dire la mia da elicotterista non molto esperto ma molto appassionato e che qualche manovra di 3D riesce a farla,dico che fino una settimana fà volavo con 3g montato su rex 700n e devo dire che per colpa mia o del FB non sono mai stato soddisfatto il modello era sempre scomposto in qualunque manovra e non parliamo dei colpi di coda che ogni tanto dava.
Da una settimana ho montato BEASTX MICROBESTIAAAAAAA e dopo il setup facilissimo dico che già dal primo volo mi sembrava di essere rinato, ho impstato la configurazione più hard ed ho provato qualche manovra e non è che sono soddisfatto ma molto di +++++++++++++++. Modello fermo e preciso e un passo da paura........ W MICROBEST!!!!!!

Però ricordiamoci sempre che mikado è stata la prima a creare questo tipo di elettronica e a parer mio non sarà mai ultima anzi sempre un passo avanti!!!
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Vecchio 08 agosto 10, 23:56   #20 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, immagginavo di scatenare un putiferio..
Beh non direi proprio che hai scatenato un putiferio; bene o male leggo post civili, in cui ognuno riporta, con sano attaccamento, le sue esperienze e le motivazioni delle proprie scelte.

Mi pare di capire che la situazione si sia delineata in modo molto chiaro: il vstabi ha dalla sua l'esperienza nel settore, offre un prodotto al top di gamma, ricco di features innovative e richiede di addentrarsi nella tecnica per essere settato a dovere; il BeastX è nuovo e più scarno, ma costa poco, funziona bene, ed è molto semplice da settare.

Se pensiamo a come siamo arrivati alla situazione attuale (il fbl -che secondo me è una gran bella cosa - sempre più diffuso) lo dobbiamo sia al vstabi, che ha avuto il coraggio di esplorare tale soluzione tecnologica e dimostrarne la validità, che al beastx, che proponendo una soluzione semplice ed economica consente a molte persone di avvicinarsi a tale modo di volare.

Ad esempio, io sto pensando di mettere la bistecca su un futuro modello, in fondo costa quanto un gyro, al campo vedo che gli altri si trovano bene e volano praticamente subito... Finchè si parlava di vstabi, la soluzione 'appariva' (ovvero, veniva da me modesto svolazzatore percepita) assai più onerosa e complessa...

Personalmente, penso che i due sistemi NON siano in competizione, ma si rivolgano a fasce di utenza diverse. Ad esempio, c'è chi ama sguazzare nei settaggi, e chi preferisce un setup semplice e poi volare volare volare. Ora c'è più scelta, e al di la delle preferenze individuali, questa è la cosa buona per tutti!

Ciao, e buoni voli!
__________________
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