14 gennaio 06, 12:03 | #1 (permalink) Top |
User | Enigmi sulla gestione del passo, per le figure 3d
Salve Ragazzi, Da pochissimo ho iniziato a fare 3d e devo dire che è la cosa + divertente che abbia mai provato in vita mia. Naturalmente non mancano le difficoltà. Nonostante dopo 6 anni di aerei, abbia acquisito una notevole confidenza con l'impostazione radio MODE1, e mi sia facile eseguire pure con l'eli un buon volato, per il 3d, vedo che è necessaria anche un'ottima conoscenza delle reazioni dell'elicottero in base,soprattutto alla spinta che esso riceve dosando il passo. Ho notato che molti abili piloti riescono ad arrestare all'istante l'elicottero per poi ripartire, ottenendo un'effetto a dir poco spettacolare..beh,io ci ho provato più volte con risultati sufficienti. Vorrei cercare di farvi un esempio,così mi dite se sbaglio qualcosa. Supponiamo che l'elicottero sia inclinato di muso e che quindi stia procedendo frontalmente:Io voglio fermarmi. Principalmente azionando il ciclico affinchè l'eli possa inclinarsi verso la direzione opposta (CABRA) al moto,dopo di che TOGLIENDO PASSO (in negativo), dopo di che, neutro, e poi nell'immediato passo positivo. In questo modo, riesco ad ottenere un risultato,come dicevo sopra,soddisfacente sebbene non sia perfetto e vada migliorato. Il fatto che, nel momento in cui do il comando di CABRA,decida anche di azionare il passo il negativo,può sembrare assurdo, ma ho visto che in questo modo, è come se il rotore principale dell'eli, che nell'immediato "ASPIRA" aria dall'alto verso il basso, riuscissi ad aquisire una sorta di portanza maggiore che poi,nelmomento in cui SPINGO! (passo positivo), mi da la forza per SCHIZZARE letteralmente, senza quindi il bisogno di aumentare i giri con violenza utilizzando l'idl up... Fin quì tutto ok...Procederò in questo senso Poi volevo toccare l'argomento FIGURE ACROBATICHE al 100%, ovvero.. Quando io volo, ed ho un moto ORIZZONTALE, e voglio ad esempio fare una rotazione di 360 gradi affinchè l'elicottero MANTENGA questo moto,come procedo? Allora, io ci ho pensato molto ed ho fatto delle prove. A parer mio è indispensabile utilizzare un PASSO NEUTRO. Vi spiego il mio ragionamento? Naturalmente quando l'elicottero avanza il passo è positivo, ha bisogno di un sostegno e di una spinta, logicamente ciò permette di avanzare e gli impedisce di cadere vincendo la forza di gravità.. Però nel momento in cui io compio una rotazione, e supero l'angolo limite, devo dare passo negativo altrimenti l'eli cade giù. Se faccio così, però, l'eli smette di avanzare frontalmente per cui il suo moto si arresta. Allora..Onde evitare questo,mentre l'eli avanza, agisco sul ciclico con velocità, tutto PICCHIA e passo NEUTRO ovvero con lo stick nel mezzo, quando poi l'eli torna dritto..passo positivo di nuovo..e vedo che non solo riesco a mantenere il moto ma...non perde molta quota oddio,un pò la perde in che cosa sbaglio? è giusto comportarsi così? devo dare leggermente negativo oppure non importa? E' un pò complesso, lo ammetto, ma se ci si ragiona,niente credo sia impossibile... OGgi farò delle prove con lo spirit, spero di non rompere niente, ad ogni modo, posso dirvi che prima facevo le viti utilizzando il passonegativo, e l'eli praticamente quando davo passo, ed ero invertito, mi saliva verso l'alto, acquistando quota per cui la manovra non riusciva adesso,utilizzando un passo neutro,tutto funziona perfettamente,sembra che sia lo stesso moto orizzontale a fargli mantenere la quota..geniale!! Ragazzi sto progredendo, mamma mia come ci godo, è favoloso..ma col vostro aiuto, migliorerò ancora! |
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