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Vecchio 10 luglio 10, 22:10   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
, gli effetti "rimbalzo" (fondamentalmente ritardi dei segnali), etc. etc.



(esistono anche prodotti più sofisticati e cari che oltre ai giroscopi hanno anche degli accelerometri e quindi "sentono" la folata di vento che non fa inclinare il modello ma lo fa traslare lateralmente).
prima di tutto complimenti per la chiarezza e la competenza.... è un piacere leggerti !
mi faresti cosa gradita a dire qualcosa in piu' su questi due punti .grazie Eduardo
edubu non è collegato  
Vecchio 10 luglio 10, 22:37   #32 (permalink)  Top
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maestro....pendiamo tutti dalle tue labbra....
spiegaci ti prego!
Perchè dovrei? Se ti andava bene la schedina di giakko ora risparmiati pure l'ironia maestro tecman!
Se hai idee diverse prova prima ad esporle, che poi ci confrontiamo...
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Johnny
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Vecchio 10 luglio 10, 23:02   #33 (permalink)  Top
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quando uno non è sicuro di quello che dice.....CONVIENE CHE STA ZITTO.
a me hanno insegnato cosi:(è non serve essere maestri per capirlo)
la verità già e stata esposta dall'interessato ,quindi ti risparmio un'altra figuraccia



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Perchè dovrei? Se ti andava bene la schedina di giakko ora risparmiati pure l'ironia maestro tecman!
Se hai idee diverse prova prima ad esporle, che poi ci confrontiamo...
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Vecchio 10 luglio 10, 23:20   #34 (permalink)  Top
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prima di tutto complimenti per la chiarezza e la competenza.... è un piacere leggerti !
mi faresti cosa gradita a dire qualcosa in piu' su questi due punti .grazie Eduardo
L'effetto classico di "rimbalzo" nei giroscopi di coda (e quindi come si è detto anche nei sistemi flaybarless da cui derivano concettualmente) avvengono quando fai piroettare velocemente (in senso orario o in senso antiorario) la coda e poi interrompi bruscamente la rotazione. Spesso la coda non si arresta di colpo ed immediatamente ma avviene un'oscillazione (una serie di oscillazioni) che solitamente si smorzano molto velocemente ma sono ben visibili (e acusticamente udibili).

Questo è causato da vari fattori ma quello preponderante è dovuto alla lentezza con cui il comando inviato dal giroscopio al servo, dal servo ai leverismi e dai leverismi infine ai palini di coda avviene.
Stiamo parlando di millisecondi ma rallentando il fenomeno immagina:
- Il gyro legge dalla ricevente che il segnale di contrasto alla stabilizzazione è finito;
- Invia al servo un comando per spostare i palini in modo che la rotazione si interrompa (segnale di ampiezza proporzionale alla velocità di rotazione letta dai sensori).
- Il segnale inizia a far ruotare il motore del servo e questo i leverismi e poi i palini ma l'arresto della rotazione non è ancora avvenuto per la lentezza di ri-posizionamento del servo e della catena di leverismi.
- Allora il gyro aumenta il segnale inviato al servo perchè il precedente è ritenuto insufficiente visto che la rotazione continua anche se è in corso un rallentamento;
- Però il precedente era giusto, solo che il servo non aveva ancora fatto in tempo a ruotare nella posizione finale voluta.
- Ora però il segnale che viene inviato al servo è stato aumentato troppo rispetto a quanto necessario per cui la coda si è fermata ma il servo non ha ancora raggiunto la nuova posizione amplificata.
- Quando il servo avrà raggiunto la nuova posizione comandata dal gyro, la coda inizierà a girare in direzione opposta alla precedente.
- Allora il gyro darà comando opposto al servo.
etc,
etc.
Fino a quando l'oscillazione si smorzerà.

Per eliminare questo fenomeno basta solo rallentare la velocità di campionamento del gyro (intervallo di tempo tra una misura dei sensori e la successiva) in modo da adeguarsi alla velocità del servo e della meccanica. Oppure aumentare il tempo che interrocorre fra una variazione di comando inviata al servo ed una successiva variazione.
Però non bisogna rallentare troppo altrimenti la coda invece di fermarsi di colpo, si fermerà più lentamente.

Non so se sono stato sufficientemente chiaro. Anche questa cosa è più semplice di quanto sia invece complesso spiegarla.

Da quanto ho letto e capito (ma potrei sbagliare), l'effetto rimbalzo è il maggior difetto della prima versione software del sistema flaybarless Align che sembra risolto/migliorato con la nuova versione del software.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 10 luglio 10 alle ore 23:24
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Vecchio 11 luglio 10, 08:34   #35 (permalink)  Top
luigifaberi
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Benissimo, ringrazio tutti per le delucidazioni, veramente ottime.

Ma ora ho ancora due domande.

Da quanto ho capito dai vostri interventi, per avere dei benefici dalla flybar elettronica, si deve impostarla correttamente (un esperto).

Devo avere dei servi che intervengono in tempi rapidissimi?
(esempio come il servo di coda)
Devo avere i servi piu' robusti con piu' kg ?

Cordialmente
Luigi
 
Vecchio 11 luglio 10, 13:00   #36 (permalink)  Top
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neofita

sicuramente un neofita inteso come uno che e' la prima volta che si affaccia all' elimodellismo non me trovera' beneficio, inquanto il primo ostacolo che trova e' il decollo, e proprio al decollo questi sistemi non sono proprio efficaci, una volta che il neofita abbandona la fase del decollo e si concentra su quella di hovering allora qualche beneficio lo trova specialmente in condizione di vento.


Per inciso, io volo con un rex 700 con v-stabi, e ho ottimizzato i settaggi per avere un volo molto preciso stabile e fluido a discapito dell' agilita' del modello stesso.
Ho migliorato molto le caratteristiche dello stesso modello con flybar, ma quando ho provato un hirobo eagle evo, quello in plastica per intenderci, con flybar ho comunque avuto la sensazione che il modello fosse piu' sincero del mio...
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Vecchio 11 luglio 10, 13:09   #37 (permalink)  Top
luigifaberi
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Per inciso, io volo con un rex 700 con v-stabi, e ho ottimizzato i settaggi per avere un volo molto preciso stabile e fluido a discapito dell' agilita' del modello stesso.
Ho migliorato molto le caratteristiche dello stesso modello con flybar, ma quando ho provato un hirobo eagle evo, quello in plastica per intenderci, con flybar ho comunque avuto la sensazione che il modello fosse piu' sincero del mio...
Caspita che risposta articolata e confusa?
 
Vecchio 11 luglio 10, 23:49   #38 (permalink)  Top
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quando uno non è sicuro di quello che dice.....CONVIENE CHE STA ZITTO.
a me hanno insegnato cosi:(è non serve essere maestri per capirlo)
la verità già e stata esposta dall'interessato ,quindi ti risparmio un'altra figuraccia
Infatti ti conveniva tacere, adesso invece ripassati un po' di fisica e magari cerca di imparare qualcosa con un po' di umiltà ed educazione.

Tanto la "verità" viene fuori da sè, come infatti hanno scritto tutti quelli con un po' di buon senso. Come vedi non abbiamo nussun bisogno di schedine e meastrini!!
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Johnny
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Vecchio 11 luglio 10, 23:58   #39 (permalink)  Top
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Caspita che risposta articolata e confusa?
Secondo me è stato chiarissimo. E' quello che ti abbiamo detto in tanti: la stabilità e la risposta del modello dipendono molto dal settaggio. Con o senza flybar puoi far volare elicotteri con risposte decisamente diverse, più o meno stabili, più o meno agili, più o meno permissivi e adatti ad un neofita.

Prima però è meglio conoscere la teoria e fare pratica sui modelli, e vedrai che le scelte migliori saranno quelle che farai a ragion veduta una volta accumulata un po' di esperienza.

Ho visto i tuoi video e mi sembra che tu abbia un ottimo controllo, prova pian piano ad osare sempre di più, a fare un volo più vario, più ampio e magari ad introdurre qualche figura acrobatica. Più progrediscono le tua capacità di pilotaggio e più saprai cosa vorrai imparare in futuro...
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Johnny
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Vecchio 12 luglio 10, 00:16   #40 (permalink)  Top
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umiltà???....tipo questa:

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Peccato che sia tutto sbagliato!

La sequenza corretta è:
NO (tranne che in caso di vento)
NO
Sì e NO (Dipende da cosa intendi per "si apprezza")
Può darsi
NO
ciao maestro.
ps:non scrivere più fesserie ti pregofai più bella figura se stai zitto.


e con questo ti lascio....passo e CHIUDO!

SALUTI
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