Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 10, 01:32   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
la perfezione non esiste
mai ci sarà la precisione massimale in tutta l'escursione, le tolleranze sono troppe e derivanti da troppi fattori per avere la precisione
io poi sono dell'idea che il piatto in bolla non serva, ............ a mio parere un hover già stabile è il miglior compromesso per la maggior parte delle situazioni di volo
ci siamo...
Però...
Probabilmente col piatto in bolla da -10 a +10 il modello non sta immobile in hovering.
Ma col piatto in bolla così, se dai passo al massimo, e togli passo bruscamente, il modello salirà e scenderà in asse, molto vicino all'asse per le tolleranze, non ultimo il vento...
Ora tocca decidere, se avere un modello immobile in hovering, o preciso nei cambi di passo.
La mia risposta: ma quando voli, alla fine, che ti frega? Entrambe le situazioni sono vicine all'optimum, diciamo che cerchiamo di fare un buon settaggio, leggendo e vagliando tutti i consigli, e cercando di fare del nostro meglio, però, poi, andiamo anche a volare, che è la cosa + bella dell'hobby!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 01:39   #52 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da Alino74 Visualizza messaggio
Ciao.

Di sicuro non è questo il giusto approccio al problema e nessuno né tantomeno io ti abbiamo dato dell'incapace. Mi spiace che tu abbia interpretato così la cosa, credimi in tutta sincerità di dico ciò.
In questi casi si dovrebbe vedere di persona ed avere l'eli davanti, per capire cosa succede.
Si potrebbero smontare i servi e provarli su un piano di riscontro, per controllare la corsa.
... se mi viene in mente qualcos'altro ti faccio sapere.
Però non mi hai detto il modello di eli e la marca dei servi.

ciao, Ale
No, tranquillo, sono io stesso a darmelo, convinto...
Però, permettimi, i servi su un piano di riscontro...
Come scrivevo, le tolleranze ci sono, la perfezione non esiste, cerchiamo di avvicinarci al miglior settaggio che siamo in grado di fare, e poi facciamo volare 'sti benedetti eli....
Quello che mi turba, è l'approcio univoco nel dire NO SUB TRIM, perchè mai...
Se ci sono, un tantino, usiamoli... Se ci aiutano in un settaggio migliore, perchè no?
Ecco, perchè no?
Questa è l'altra domanda...
La spiegazione del perchè non usarli in quanto provocano....?
Questo proprio non me lo spiego...
Usiamo i servi per una limitata corsa rispetto alla loro reale capacità, anche al max di escursioni, quindi non capisco perchè non usarli...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 01:48   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PasqualeRungi
 
Data registr.: 05-12-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 1.171
un modello ben settato e ben trimmato se stesse fermo in hoovering non avrebbe bisogno del pilota e non ci diverterebbe.

ciao
__________________
Pasquale Rungi

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 01:55   #54 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
un modello ben settato e ben trimmato se stesse fermo in hoovering non avrebbe bisogno del pilota e non ci diverterebbe.

ciao
GRANDISSIMO!

Poi nemmeno crasherebbe...
Così non dovremmo nemmeno settare di nuovo il piatto... Che noia!
Io non ho di questi problemi...
Purtroppo devo farlo spesso...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 01:57   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PasqualeRungi
 
Data registr.: 05-12-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 1.171
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
No, tranquillo, sono io stesso a darmelo, convinto...
Però, permettimi, i servi su un piano di riscontro...
Come scrivevo, le tolleranze ci sono, la perfezione non esiste, cerchiamo di avvicinarci al miglior settaggio che siamo in grado di fare, e poi facciamo volare 'sti benedetti eli....
Quello che mi turba, è l'approcio univoco nel dire NO SUB TRIM, perchè mai...
Se ci sono, un tantino, usiamoli... Se ci aiutano in un settaggio migliore, perchè no?
Ecco, perchè no?
Questa è l'altra domanda...
La spiegazione del perchè non usarli in quanto provocano....?
Questo proprio non me lo spiego...
Usiamo i servi per una limitata corsa rispetto alla loro reale capacità, anche al max di escursioni, quindi non capisco perchè non usarli...
La mia opinione sui subtrim, come già ho scritto in precedenza, è che meno li usi e più sei stato bravo a fare un settaggio meccanico, poi se ci sono è chiaro che si possono usare.

ciao
__________________
Pasquale Rungi

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 20:50   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2006
Residenza: calcinate
Messaggi: 1.471
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
settarr meccanicamente ok, ma con tutti i servi che ho provato per coincidere la scquadrette a poziz.90 dei servi che siano diretti al piatto o rinvii per i piatti si e' obligati per forza usare i sub trim per aver la stessa simmetria di movimento,se no ci si ritrova che da una parte da di piu' e dall altra di meno i fine corsa non vanno mai toccati.

scusa pascquale ma sul protos che avete per far coincidere le tre scquadrette pari pari se si trovano i dentini delle scuadrette leggermente non allineate,che fai?? meccanicamente ti aggiusti il resto, non questo punto.
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 22:05   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alino74
 
Data registr.: 30-03-2010
Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
Citazione:
Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
La mia opinione sui subtrim, come già ho scritto in precedenza, è che meno li usi e più sei stato bravo a fare un settaggio meccanico, poi se ci sono è chiaro che si possono usare.

ciao
Mi associo.
Se si è settato tutto per come si deve il piatto sarà sempre parallelo senza bisogno di usare i sub trim.

Usando i sub trim in un eli che ha comandi push pull come ad esempio un TReX700 e quindi non l'astina collegata direttamente tra servo e piatto tipo trex450si potrebbe verificare che a causa della diversa posizione a centro stick delle leve di rinvio dei push pull che tutto in basso o in alto il piatto non sia perfetto.
Spero di avere reso l'idea.
Per questo chiedevo il tipo di modello di eli.

Ciao, Ale
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 22:22   #58 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da Alino74 Visualizza messaggio
Mi associo.
Se si è settato tutto per come si deve il piatto sarà sempre parallelo senza bisogno di usare i sub trim.

Usando i sub trim in un eli che ha comandi push pull come ad esempio un TReX700 e quindi non l'astina collegata direttamente tra servo e piatto tipo trex450si potrebbe verificare che a causa della diversa posizione a centro stick delle leve di rinvio dei push pull che tutto in basso o in alto il piatto non sia perfetto.
Spero di avere reso l'idea.
Per questo chiedevo il tipo di modello di eli.

Ciao, Ale
proviamo, gaui 425, non solo rinvii ma anche offset, quindi squadrette maxi forate con dima... Quindi praticamente impossibile adeguare i servi anteriori all'unico cha ha la squadretta a 90°.
Sono costretto ad usare i subtrim.
E, alla fine, il piatto non è perfetto, quindi modifico gli atv necessari.
A qusto punto il piatto è perfetto, ma ho variato i subtrim e gli atv, cosa può accadere?
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 10, 15:46   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luhely
 
Data registr.: 20-10-2009
Residenza: catania
Messaggi: 124
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Salve.
E da un po che mi gira e rigira questa domanda in testa senza riuscire a trovare una risposta, cosi la rigiro a voi che il 3D lo fate!
Vengo alla domanda:
E accertato che per mantenere un eli in hovering bisogna inclinare il piatto un po di lato per contrastare la spinta del rotore di coda che inevitabilmente lo porta a derivare. Accertato che invece per un buon volato il piatto deve stare perfettamente livellato per via delle forze che entrano in gioco e che annullano la spinta laterale della coda (non entriamo nei particolari).
Ora mi chiedo, per fare 3D come bisogna settare il piatto? Ad un attenta riflessione sono portato a pensare ad un piatto inclinato ma per altre manovre da fermo quali flip, tonnoo, hovering rovescio credo sia meglio un piatto livellato ed in bolla.
Voi come lo settate?
il piatto non deve cambiare per nessuna condizione di volo, sempre in bolla
luhely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 10, 19:20   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da luhely Visualizza messaggio
il piatto non deve cambiare per nessuna condizione di volo, sempre in bolla
Ok, grazie.
Ti chiamo sabato mattina.
Ciao bello.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piatto lupinlll77 Elimodellismo in Generale 9 29 dicembre 08 16:17
Il piatto a 120° non sale orizzontale! Come fare?? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 60 06 aprile 07 16:27
piatto per 3d pterodattilo Elimodellismo in Generale 1 29 settembre 06 23:54
Come vanno settate certe miscelazioni?? Cassius Aeromodellismo Principianti 8 19 giugno 05 23:24
fare o no fare il rodaggio ai motori elettrici gianluca Aeromodellismo Volo Elettrico 26 26 gennaio 04 18:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002