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Vecchio 29 giugno 10, 13:30   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di padda34#
 
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ciao non sono mai riuscito a trovare i 90° con le squadrette ho dovuto sempre usare i sub trim!!!
vi faccio un'altra domandi per avere un eli reattivo apparte i servi quanti gradi date al piatto????
come d/r e esponenziali li usate??? se si a quando li mettete??
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Vecchio 29 giugno 10, 14:28   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da padda34# Visualizza messaggio
ciao non sono mai riuscito a trovare i 90° con le squadrette ho dovuto sempre usare i sub trim!!!
vi faccio un'altra domandi per avere un eli reattivo apparte i servi quanti gradi date al piatto????
come d/r e esponenziali li usate??? se si a quando li mettete??
posso dire che sia con servi futaba,hitec e align ho sempre trovato la posizione dei 90°.....

riguardo ai gradi del ciclico c'è una discussione di un amico giopay che per un volo normale si possono mettere a 6°,6.5° non di più,per un 3d spinto c'è chi usa 9°/10° io ho 8° poi con dual/rate 6° e mi trovo benone non faccio 3d estremo ma sto inizianndo a 8° si rovescia molto bene
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Vecchio 29 giugno 10, 20:29   #33 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
posso dire che sia con servi futaba,hitec e align ho sempre trovato la posizione dei 90°.....

riguardo ai gradi del ciclico c'è una discussione di un amico giopay che per un volo normale si possono mettere a 6°,6.5° non di più,per un 3d spinto c'è chi usa 9°/10° io ho 8° poi con dual/rate 6° e mi trovo benone non faccio 3d estremo ma sto inizianndo a 8° si rovescia molto bene
ciao,bei tempi,quando c'era gyopapi..mi ricordo che un giorno abbiamo settato un 611 per telefono..tempo 6 minutiadesso con tuti i maestri che ci sono qua per il colore di una squadretta ci vogliono 780 post
troppi maestri che alzano il modello ,un cerchio in un solo senso e,ti spiegano già come fare 3d.
se lo senti,chiedi se si ricorda di Marcox vs. Mekarpe
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 10, 01:53   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di gabri81
 
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Io ho fatto cosi...ho dato gradi al ciclico e ho provato come consigliatomi le varie posizioni per vedere se andava a toccare o meno tipo contro le manine portapale..in effetti quando vado con la leva del gas tutto positivo, poi contemporaneamente tutto alettone destro e tutto cabra vedo che leggermente tocca..
Ora vi domando...Me ne frego perchè non arriverò mai a fare una manovra così o meglio stare in orecchio?
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gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 10, 23:16   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
ciao,bei tempi,quando c'era gyopapi..mi ricordo che un giorno abbiamo settato un 611 per telefono..tempo 6 minutiadesso con tuti i maestri che ci sono qua per il colore di una squadretta ci vogliono 780 post
troppi maestri che alzano il modello ,un cerchio in un solo senso e,ti spiegano già come fare 3d.
se lo senti,chiedi se si ricorda di Marcox vs. Mekarpe
saluti yuri
Daccordissimo Yuri.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 10, 23:30   #36 (permalink)  Top
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se tocca basta diminuire i valori di ele e ail dal menu swash tutto qui
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 10, 23:51   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
personalmente sono contrario all'utilizzo di subtrim e fine corsa, credo che il set up meccanico sia la cosa migliore perchè qualunque correzione elettronica porta delle variazioni sulla linearità dei servi.
Io cerco di utilizzare lo stesso programma per 2 o più elicotteri (ovviamente stesso modello ed elettronica) e credo che questa sia la migliore prova di un corretto set up meccanico.


ciao
Mi fai venire seri dubbi... Aiutami a chiarirli!
Dunque, un servocomando ha all'interno un'elettronica mica da scherzo, con le sue tolleranze, magari del 5% sui componenti, e magari +5% sul servo ail, e -5% sul servo ele. Poi la radio e la rx introdurranno altre varianti, minime, per carità, ma sempre a catena...
E qui arrivo al dunque.
Squadrette a croce quindi di default a 90°
Stick al centro con swash leveler inserito, lunghezza tiranti da manuale.
Difficilmente poggerà su tutti e 3. Ma diciamo che i servi sono ottimi, idem tutto il resto.
Porto il pitch al 100% quindi con la massima escursione, faccio scendere il piatto e uno dei tre servi non tocca, basso, o non toccano 2 servi, alti.
Quale settaggio meccanico posso fare a questo punto?

In sostanza, perchè non fare lievi aggiustamenti di subtrim e di atv?
Questa domanda cozza con la tua teoria, e con quella di Giopapy che spiegava come settare i gradi del ciclico, però non ne esco...

E' possibile una spiegazione?

Sempre dopo il fatto che più si vola meglio è, e che le seghe mentali fan
diventare ciechi...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 10, 20:11   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di Alino74
 
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Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Porto il pitch al 100% quindi con la massima escursione, faccio scendere il piatto e uno dei tre servi non tocca, basso, o non toccano 2 servi, alti.

Sempre dopo il fatto che più si vola meglio è, e che le seghe mentali fan
diventare ciechi...
Ciao
Scusa potresti spiegare megli ola situazione che ti si presenta?
Piatto 90 o 120?
Ciao, Ale
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 10, 21:01   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di Alino74
 
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Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Daccordissimo Yuri.

Saluti
Mi associo anche io Giopapy è un vero signore, peccato che non scrive più da un pò.

Per chi non l'avesse o ha problemi a trovarla vi posto sotto la spiegazione di Giopapy su come settare le escursioni del piatto per alettoni ed elevatore.
E' scritta bene e facilmente comprensibile.

------------------
Invece ora ci occuperemo di REGOLARE I GRADI DEL CICLICO (alettone ed elevatore)
quindi risponderò alla domanda: come misurare il passo ciclico nell'asse di beccheggio e di rollio ?

Non voglio parlare troppo di teoria, anche perchè sono già abbastanza noioso, però bisogna sapere
che, quando diamo un comando al piatto ai gradi del collettivo (passo) si vanno ad aggiungere anche quelli del ciclico (le direzioni: cabra , picchia e alettone dx e sx)..
Poichè anche un motore performante fatica a reggere più di 12\14 gradi per un tempo più o meno lungo,
ne desumiamo che con un carico eccessivo di gradi sul rotore non faremo altro che fargli perdere giri,
rischiando anche arrivare allo stallo del velivolo.
Quindi è necessario saper dosare bene il movimento degli stick e soprattutto è utile impostare
il piatto in modo che non superi dei valori eccessivi di gradi, che come anticipato si sommano a quelli del passo.
Normalmente il valore che da un buon compromesso per fare acrobazie e volare non supera i 6°.

Come facciamo misurare questo valore ??? ma soprattutto come lo settiamo sulla radio ???
Il procedimento è molto più semplice di quanto si possa pensare.
Ci serviremo sempre del nostro amico incidenzimetro che andrà usato sempre nella maniera tradizionale,
quindi flybar parallela alla coda, piatto orizzontale ecc.

Per prima cosa portate il passo a zero gradi,
importante: da adesso in poi non toccate più lo stick del passo.

Adesso misuriamo e poi settiamo i gradi dell' ELEVATORE (cabra e picchia o nick ), mettevi di fianco all'elicottero e date comando a cabrare e picchiare quindi leggete sull'incidenzimetro i gradi che avete sulle pale.
Devono essere uguali in entrambe le direzioni e non devono superare i 6°\6,5°,
nel caso in cui abbiate dei valori superiori a quelli che stiamo cercando di ottenere dovete andare
ad agire o nel menù del Dual Rate (D\R) oppure se non avete quel menù agite direttamente limitando
la corsa dei servi.
Ricordo che dovete limitare l'escursione del servo in un senso e nell'altro per avere lo stesso
numero di gradi sul piatto sia in cabra che in picchia.

Per misurare i gradi degli ALETTONI faremo la stessa cosa solo che a differenza di prima ci metteremo
a misurare stando davanti al muso dell'elicottero, (ricordatevi che il passo deve stare sempre a zero gradi).
Quindi date tutto alettone e misurate, se avete troppi gradi riduceteli come detto in precedenza,
dobbiamo avere lo stesso valore sia a destra che a sinistra.

Nel caso in cui non riusciste ad ottenere valori identici (non muore nessuno) dovete controllare
l'esatta impostazione meccanica.

NB: I gradi che dovete misurare NON sono quelli della FLYBAR !!!!
ma sempre quelli delle pale !!!

Buoni settaggi a tutti, almeno così si è sicuri che portando anche al massimo gli stick non ci saranno nè attriti nè esplosioni di rotore.

Ciao, Ale
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 10, 23:58   #40 (permalink)  Top
luigifaberi
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Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
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Caspita ti ci vuole il telefono per settare un 611 ???
Complimenti veramente bravo bravo bravo
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