29 giugno 10, 13:30 | #31 (permalink) Top |
User |
ciao non sono mai riuscito a trovare i 90° con le squadrette ho dovuto sempre usare i sub trim!!! vi faccio un'altra domandi per avere un eli reattivo apparte i servi quanti gradi date al piatto???? come d/r e esponenziali li usate??? se si a quando li mettete??
__________________ VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL. |
29 giugno 10, 14:28 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2007 Residenza: latina
Messaggi: 1.126
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riguardo ai gradi del ciclico c'è una discussione di un amico giopay che per un volo normale si possono mettere a 6°,6.5° non di più,per un 3d spinto c'è chi usa 9°/10° io ho 8° poi con dual/rate 6° e mi trovo benone non faccio 3d estremo ma sto inizianndo a 8° si rovescia molto bene
__________________ T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX | |
29 giugno 10, 20:29 | #33 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 15-04-2007 Residenza: biella
Messaggi: 1.706
| Citazione:
troppi maestri che alzano il modello ,un cerchio in un solo senso e,ti spiegano già come fare 3d. se lo senti,chiedi se si ricorda di Marcox vs. Mekarpe saluti yuri | |
30 giugno 10, 01:53 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2007 Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
|
Io ho fatto cosi...ho dato gradi al ciclico e ho provato come consigliatomi le varie posizioni per vedere se andava a toccare o meno tipo contro le manine portapale..in effetti quando vado con la leva del gas tutto positivo, poi contemporaneamente tutto alettone destro e tutto cabra vedo che leggermente tocca.. Ora vi domando...Me ne frego perchè non arriverò mai a fare una manovra così o meglio stare in orecchio?
__________________ Ama il prossimo come te stesso Save Me From My Flight Field |
30 giugno 10, 23:16 | #35 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Saluti | |
30 giugno 10, 23:51 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2008
Messaggi: 5.948
| Citazione:
Dunque, un servocomando ha all'interno un'elettronica mica da scherzo, con le sue tolleranze, magari del 5% sui componenti, e magari +5% sul servo ail, e -5% sul servo ele. Poi la radio e la rx introdurranno altre varianti, minime, per carità, ma sempre a catena... E qui arrivo al dunque. Squadrette a croce quindi di default a 90° Stick al centro con swash leveler inserito, lunghezza tiranti da manuale. Difficilmente poggerà su tutti e 3. Ma diciamo che i servi sono ottimi, idem tutto il resto. Porto il pitch al 100% quindi con la massima escursione, faccio scendere il piatto e uno dei tre servi non tocca, basso, o non toccano 2 servi, alti. Quale settaggio meccanico posso fare a questo punto? In sostanza, perchè non fare lievi aggiustamenti di subtrim e di atv? Questa domanda cozza con la tua teoria, e con quella di Giopapy che spiegava come settare i gradi del ciclico, però non ne esco... E' possibile una spiegazione? Sempre dopo il fatto che più si vola meglio è, e che le seghe mentali fan diventare ciechi... | |
01 luglio 10, 20:11 | #38 (permalink) Top | |
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Messaggi: 1.302
| Citazione:
Scusa potresti spiegare megli ola situazione che ti si presenta? Piatto 90 o 120? Ciao, Ale | |
01 luglio 10, 21:01 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2010 Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
| Mi associo anche io Giopapy è un vero signore, peccato che non scrive più da un pò. Per chi non l'avesse o ha problemi a trovarla vi posto sotto la spiegazione di Giopapy su come settare le escursioni del piatto per alettoni ed elevatore. E' scritta bene e facilmente comprensibile. ------------------ Invece ora ci occuperemo di REGOLARE I GRADI DEL CICLICO (alettone ed elevatore) quindi risponderò alla domanda: come misurare il passo ciclico nell'asse di beccheggio e di rollio ? Non voglio parlare troppo di teoria, anche perchè sono già abbastanza noioso, però bisogna sapere che, quando diamo un comando al piatto ai gradi del collettivo (passo) si vanno ad aggiungere anche quelli del ciclico (le direzioni: cabra , picchia e alettone dx e sx).. Poichè anche un motore performante fatica a reggere più di 12\14 gradi per un tempo più o meno lungo, ne desumiamo che con un carico eccessivo di gradi sul rotore non faremo altro che fargli perdere giri, rischiando anche arrivare allo stallo del velivolo. Quindi è necessario saper dosare bene il movimento degli stick e soprattutto è utile impostare il piatto in modo che non superi dei valori eccessivi di gradi, che come anticipato si sommano a quelli del passo. Normalmente il valore che da un buon compromesso per fare acrobazie e volare non supera i 6°. Come facciamo misurare questo valore ??? ma soprattutto come lo settiamo sulla radio ??? Il procedimento è molto più semplice di quanto si possa pensare. Ci serviremo sempre del nostro amico incidenzimetro che andrà usato sempre nella maniera tradizionale, quindi flybar parallela alla coda, piatto orizzontale ecc. Per prima cosa portate il passo a zero gradi, importante: da adesso in poi non toccate più lo stick del passo. Adesso misuriamo e poi settiamo i gradi dell' ELEVATORE (cabra e picchia o nick ), mettevi di fianco all'elicottero e date comando a cabrare e picchiare quindi leggete sull'incidenzimetro i gradi che avete sulle pale. Devono essere uguali in entrambe le direzioni e non devono superare i 6°\6,5°, nel caso in cui abbiate dei valori superiori a quelli che stiamo cercando di ottenere dovete andare ad agire o nel menù del Dual Rate (D\R) oppure se non avete quel menù agite direttamente limitando la corsa dei servi. Ricordo che dovete limitare l'escursione del servo in un senso e nell'altro per avere lo stesso numero di gradi sul piatto sia in cabra che in picchia. Per misurare i gradi degli ALETTONI faremo la stessa cosa solo che a differenza di prima ci metteremo a misurare stando davanti al muso dell'elicottero, (ricordatevi che il passo deve stare sempre a zero gradi). Quindi date tutto alettone e misurate, se avete troppi gradi riduceteli come detto in precedenza, dobbiamo avere lo stesso valore sia a destra che a sinistra. Nel caso in cui non riusciste ad ottenere valori identici (non muore nessuno) dovete controllare l'esatta impostazione meccanica. NB: I gradi che dovete misurare NON sono quelli della FLYBAR !!!! ma sempre quelli delle pale !!! Buoni settaggi a tutti, almeno così si è sicuri che portando anche al massimo gli stick non ci saranno nè attriti nè esplosioni di rotore. Ciao, Ale |
01 luglio 10, 23:58 | #40 (permalink) Top | |
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