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Vecchio 28 giugno 10, 17:10   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di silvius
 
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In teoria ogni condizione di volo vorrebbe la sua compensazione con il piatto, ma sarebbero veramente troppe s.... m.... come già suggerito.

Dare il giusto trim in hovering è un buon compromesso....

In volo le nostre derive fanno ben poco.....

La cosa migliore è compensare i trim meccanicamente ed avere la radio a 0.




Saluto
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Schluter Heli-Baby
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Vecchio 28 giugno 10, 18:49   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Scusate,e saputo e risaputo che un elicottero in hovering vuole qualche grado di inclinazione nel piatto, come scritto sul manuale di aita mentre nel volo non c'è di bisogno perché le derive presenti sul modello ne influenzano il volo.
Comunque io mi trovo a dover inclinare di poco il piatto in hovering ed in volo il modello tende a rigirarsi su se stesso e mi costringe a trimmare, invece quando setto il piatto con la livella mi ritrovo un modello che in hovering tira a sinistra da paura ma in volo tira dritto come un freccia.
Ora non credo che si tratti di seghe mentali visto che io noto comportamenti uguali con diversi modelli da me posseduti, quindi vi rinnovo la domanda fatta in principio.
P.S. Scusate se ci sono errori ma sto a scrivere col cellulare.
Se il modello in hovering trasla a sinistra è normalissimo (c'è la coda che spinge da quella parte e non ci si può fare nulla, se non inclinare l'eli verso destra) l'importante è che l'eli non ruoti attorno all'asse di rollio, in quel caso sì che devi trimmare o agire sui tiranti.
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Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
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Vecchio 28 giugno 10, 20:44   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di aisella
 
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Fino a poco tempo fa ho sempre fatto il settaggio "ad occhio" perche' ritenevo lo "swashplate leveler" un attrezzo non molto utile.
Recentemente parlando con un "guru" del 3D mi ha spiegato come usare correttamente lo strumento per avere un piatto settato perfettamente e devo dire che e' uno spettacolo.
1) per prima cosa (con curva passo lineare 0/100 e trim/subtrim a 0) si mette lo stick del passo perfettamente a meta' e si controlla con lo strumento che il piatto sia perfettamente in bolla e si corregge eventualmente con i sub trim fino a raggiungere la perfezione.(ovviamente si presuppone un corretto posizionamento delle squadrette e lunghezza corretta dei tiranti)

2)si porta lo stick del passo al massimo e si controlla nuovamente se il piatto e' perfettamente orizzontale. Qualora non lo fosse si agisce sui finecorsa dei servi fino al raggiungimento della perfezione.

3)si porta lo stick del passo al minimo e si ripete la procedura precedente.

Fine !!!!!

Cosi' facendo si ha il piatto sempre orizzontale...in ogni posizione.
Scusate se non sono stato molto chiaro ma e' piu' facile a farsi che a dirsi.

Per chi capisce l'inglese...guardate questo video:
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Vecchio 28 giugno 10, 20:54   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di silvius
 
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Originalmente inviato da aisella Visualizza messaggio
Fino a poco tempo fa ho sempre fatto il settaggio "ad occhio" perche' ritenevo lo "swashplate leveler" un attrezzo non molto utile.
Recentemente parlando con un "guru" del 3D mi ha spiegato come usare correttamente lo strumento per avere un piatto settato perfettamente e devo dire che e' uno spettacolo.
1) per prima cosa (con curva passo lineare 0/100 e trim/subtrim a 0) si mette lo stick del passo perfettamente a meta' e si controlla con lo strumento che il piatto sia perfettamente in bolla e si corregge eventualmente con i sub trim fino a raggiungere la perfezione.(ovviamente si presuppone un corretto posizionamento delle squadrette e lunghezza corretta dei tiranti)

2)si porta lo stick del passo al massimo e si controlla nuovamente se il piatto e' perfettamente orizzontale. Qualora non lo fosse si agisce sui finecorsa dei servi fino al raggiungimento della perfezione.

3)si porta lo stick del passo al minimo e si ripete la procedura precedente.

Fine !!!!!

Cosi' facendo si ha il piatto sempre orizzontale...in ogni posizione.
Scusate se non sono stato molto chiaro ma e' piu' facile a farsi che a dirsi.

Per chi capisce l'inglese...guardate questo video:

Si ma al primo hovering devi trimmare o aggiustare i tiranti.



Saluto
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Vecchio 28 giugno 10, 20:59   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di aisella
 
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Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
Si ma al primo hovering devi trimmare o aggiustare i tiranti.



Saluto
I tiranti non si toccano dopo aver settato il piatto.
Si agisce sui trim...ma se il piatto e' settato correttamente basta molto poco.
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Vecchio 28 giugno 10, 21:00   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di silvius
 
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I tiranti non si toccano dopo aver settato il piatto.

Perchè ?


Saluto
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Schluter Heli-Baby
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Vecchio 28 giugno 10, 21:47   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di PasqualeRungi
 
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Originalmente inviato da aisella Visualizza messaggio
Fino a poco tempo fa ho sempre fatto il settaggio "ad occhio" perche' ritenevo lo "swashplate leveler" un attrezzo non molto utile.
Recentemente parlando con un "guru" del 3D mi ha spiegato come usare correttamente lo strumento per avere un piatto settato perfettamente e devo dire che e' uno spettacolo.
1) per prima cosa (con curva passo lineare 0/100 e trim/subtrim a 0) si mette lo stick del passo perfettamente a meta' e si controlla con lo strumento che il piatto sia perfettamente in bolla e si corregge eventualmente con i sub trim fino a raggiungere la perfezione.(ovviamente si presuppone un corretto posizionamento delle squadrette e lunghezza corretta dei tiranti)

2)si porta lo stick del passo al massimo e si controlla nuovamente se il piatto e' perfettamente orizzontale. Qualora non lo fosse si agisce sui finecorsa dei servi fino al raggiungimento della perfezione.

3)si porta lo stick del passo al minimo e si ripete la procedura precedente.

Fine !!!!!

Cosi' facendo si ha il piatto sempre orizzontale...in ogni posizione.
Scusate se non sono stato molto chiaro ma e' piu' facile a farsi che a dirsi.

Per chi capisce l'inglese...guardate questo video:
personalmente sono contrario all'utilizzo di subtrim e fine corsa, credo che il set up meccanico sia la cosa migliore perchè qualunque correzione elettronica porta delle variazioni sulla linearità dei servi.
Io cerco di utilizzare lo stesso programma per 2 o più elicotteri (ovviamente stesso modello ed elettronica) e credo che questa sia la migliore prova di un corretto set up meccanico.


ciao
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Pasquale Rungi

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 22:17   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
personalmente sono contrario all'utilizzo di subtrim e fine corsa, credo che il set up meccanico sia la cosa migliore perchè qualunque correzione elettronica porta delle variazioni sulla linearità dei servi.
Io cerco di utilizzare lo stesso programma per 2 o più elicotteri (ovviamente stesso modello ed elettronica) e credo che questa sia la migliore prova di un corretto set up meccanico.


ciao
Ma non capita mai un servo che, anche girando la squadretta in tutti i modi, non si riesce a posizionare a 90°?
In quel caso un po' di subtrim non penso che guasti.
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Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
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Vecchio 28 giugno 10, 22:23   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Ma non capita mai un servo che, anche girando la squadretta in tutti i modi, non si riesce a posizionare a 90°?
In quel caso un po' di subtrim non penso che guasti.
Mai capitato ... a me personalmente

i vertici delle squadrette son 4 ...uno dei quattro mi ha sempre permesso di trovare i 90 Gradi .


Ciao
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Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 22:37   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di aisella
 
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Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
personalmente sono contrario all'utilizzo di subtrim e fine corsa, credo che il set up meccanico sia la cosa migliore perchè qualunque correzione elettronica porta delle variazioni sulla linearità dei servi.
Io cerco di utilizzare lo stesso programma per 2 o più elicotteri (ovviamente stesso modello ed elettronica) e credo che questa sia la migliore prova di un corretto set up meccanico.


ciao
Certo...ma laddove non e' possibile arrivarci con la meccanica ci si arriva con l'elettronica.
Per la regolarita' dei servi penso che i comuni mortali non notino nessuna imprecisione.
Ci si vede a Venlo!!!

Ciao
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