Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 10, 23:45   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Ciao Luigi,
dal mio punto di vista alla base del 3D ci sono le stesse identiche cose che portano tutti a svolgere qualsiasi attività sportiva o competitiva.
La voglia di verificare i propri limiti e cercare di superarli per alcuni, la voglia di confrontarsi e mettersi in competizione per altri.
Come tu giustamente dici il volo 3D visto da chi è profano e non ha mai neanche provato a fare qualche "figura" può anche sembrare confuso, scoordinato e sincopato.
Solo provando a fare le prime manovre, quelle più semplici, ci si può iniziare a rendere conto della difficoltà che c'è nell'eseguirle, la concentrazione necessaria ed anche del pizzico di adrenalina che scorre nelle vene quando si rischia qualche manovra difficile a bassa quota e ci si riesce.
Ora ti stò però parlando solo di quando si è alle prime armi.
Quando poi si sa già fare un gran numero di manovre, la "sfida" con se stesso o con gli altri non finisce quì.
Ogni settimana qualcuno nel mondo s'inventa qualche nuovo tipo di manovra. La sfida quindi non ha mai fine e si può continuare a migliorare all'infinito.
Anche quando teoricamente si sapessero fare tutte le manovre e si fosse ad un livello tale da riuscire a fare qualsiasi nuova manovra, la cosa non finirebbe quì.
Infatti ogni manovra può sempre essere migliorata a livello di "pulizia", "fluidità" e "quota" d'esecuzione sempre più bassa, capacità di coordinare l'uscita da una manovra con l'inizio di una nuova manovra con continuità, fluidità e senza pause, etc. etc.
Insomma, per farla breve, credo proprio che il bello di questa "sfida" che è il 3D è che è una sfida senza fine. Non si arriva mai ad annoiarsi. C'è sempre da migliorare e progredire, da provare, sperimentare e migliorare.
Quando poi si raggiungono i massimi livelli si può anche diventare quelli che le nuove manovre se le inventano, sperimentano e mettono a punto da soli.

Questo solo per quanto riguarda il volo.
Poi c'è un'altra parte "divertente" ed anch'essa una sfida che è la parte del setup e della messa a punto del modello e della radio per cercare la miglior configurazione possibile ed il miglior compromesso tra stabilità, precisione, reattività, velocità e potenza del modello usando tutti i possibili accorgimenti per ridurne il peso, ed anche aumentare l'affidabilità del modello sotto qualsiasi tipo di stress, vibrazioni, stoppate, piroette si possano fare poi in volo.

C'è infine l'altra parte interessante relativa all'"acculturamento" necessario che consiste nelle ricerce su internet di filmati dei voli dei più bravi da cui c'è sempre da imparare qualcosa, di ricerche nei formum di trucchi, soluzioni, esperienze varie, etc ed infine quella di andare alle manifestazioni a vedere dal vivo i modelli, i voli e sentire le esperienze e i consigli "live".

Per chi ama la competezione infine ci sono le tante gare in Italia e in giro per il mondo dove ci si può confrontare e sfidare direttamente.

In pratica c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare per esperienza diretta o indiretta ed anche questo fa parte del bello di qualsiasi attività umana (3D compreso).

Spero di essere riuscito a darti qualche ulteriore spunto di riflessione del perchè il 3D stia prendendo così tanto "piede".

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 23 giugno 10 alle ore 23:53
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 10, 23:52   #12 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest

Si Grazie hai reso l' idea.
Cordialmente
Luigi
Vecchio 23 giugno 10, 23:57   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di PasqualeRungi

Data registr.: 05-12-2007
[QUOTE=luigifaberi;2120964]Ho visto molti video 3D ma pochissimi mi sono piaciuti per non dire quasi nessuno.
Li ho visti in fiera di persona, ero a Verona ma anche qua mi hanno detto poco.
Volevo capire, se fosse possibile cosa c'e' di sensato nello sbattere un elicottero
in tutte le direzioni?
Perche' vi faccio questa domanda.
Perche' a quanto vedo io come profano, nessuno segue una linea in quel che fa.
Ognuno alza l' eli e lo fa roteare (sbattere) finche' rimane in aria e non crea figure degne di nota, unico appunto la difficolta di esecuzione e la prontezza di riflessi.
Mi sembra un po' poco come disciplina sportiva.

Buona giornata
Luigi[/QUOTE

A me fa lo stesso effetto il il calcio, 22 persone che corrono appresso ad una palla....boh, cosa ci sarà di divertente e difficile?

ciao

Ultima modifica di PasqualeRungi : 24 giugno 10 alle ore 00:00
PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 10, 00:02   #14 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest

[QUOTE=PasqualeRungi;2122163]
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Ho visto molti video 3D ma pochissimi mi sono piaciuti per non dire quasi nessuno.
Li ho visti in fiera di persona, ero a Verona ma anche qua mi hanno detto poco.
Volevo capire, se fosse possibile cosa c'e' di sensato nello sbattere un elicottero
in tutte le direzioni?
Perche' vi faccio questa domanda.
Perche' a quanto vedo io come profano, nessuno segue una linea in quel che fa.
Ognuno alza l' eli e lo fa roteare (sbattere) finche' rimane in aria e non crea figure degne di nota, unico appunto la difficolta di esecuzione e la prontezza di riflessi.
Mi sembra un po' poco come disciplina sportiva.

Buona giornata
Luigi[/QUOTE

A me fa lo stesso effetto il il calcio, 22 persone che corrono appresso ad una palla....boh, cosa ci sarà di divertente e difficile?

ciao

ciao
Certo il tuo paragone e' molto carino e ti confermo che il calcio, non mi piace. Gli eli mi piacciono assai ed e' qua la differenza.
Vecchio 24 giugno 10, 00:08   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Beh i gusti sono gusti e non ci piove... anche a me non piace tanto il volo troppo 'epilettico', invece mi fa impazzire il volo ampio, ad esempio i cerchi in retromarcia, rolling circles otto rovesciati coni e compagnia bella.

Riconosco un pò le manovre e porto rispetto per l'abilità, ma comunque rispetto ad un tic toc strettissimo preferisco un bel cerchio con l'eli rovesciato, col modello che passa a 5 metri dal pilota inclinatissimo e velocissimo! Non c'è paragone!!
Vecchio 24 giugno 10, 00:45   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio

ciao
Ciao Pasquà, di divertente per chi lo fa ad alti livelli è che prende una motagna di sghei !

Quello che per me è ancor meno comprensibile sono invece tutti quelli che pagano fior di soldi in abbonamenti tribune, abbonamenti TV e viaggi solo per stare a guardare le loro squadra "del cuore" senza giocarci mai a pallone.

Meglio fare, che stare sempre e solo a guardare gli altri che fanno.

Certo, guardare Luigino ogni tanto è bello, anzi molto bello, ma se non volassi mai, mai e poi mai e stessi solo a guardare, primo non sarei in grado di apprezzarlo, secondo dopo un pò mi annoierei.

D'altronde il paragone è molto diverso.
Nel calcio ci sono alcuni che guadagnano molto non certo vendendo palloni e magliette ma biglietti per stare solo a guardare.
Nell'elimodellismo invece non credo che guadagni chi organizza manifestazioni (salvo rari casi, vedi Barringer) ma chi vende modelli, radio, attrezzature, accesori, ricambi, etc..

(PS: A che punto sei con la stampa dei blocchetti dei biglietti per poter assistere ai voli di Luigino? )
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 10, 09:11   #17 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Certo, guardare Luigino ogni tanto è bello, anzi molto bello, ma se non volassi mai, mai e poi mai e stessi solo a guardare, primo non sarei in grado di apprezzarlo, secondo dopo un pò mi annoierei.

D'altronde il paragone è molto diverso.
Nel calcio ci sono alcuni che guadagnano molto)
Riprendendo queste citazioni.
Se quello che viene esibito in un volo acrobatico non puo' essere capito, e' sicuramente una noia mostruosa.
Questo e' il motivo che mi ha spinto ad aprire questa discussione.
Vecchio 24 giugno 10, 09:44   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiber1979

Data registr.: 22-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Riprendendo queste citazioni.
Se quello che viene esibito in un volo acrobatico non puo' essere capito, e' sicuramente una noia mostruosa.
Questo e' il motivo che mi ha spinto ad aprire questa discussione.
Ciao Luigi sei mai stato ad una manifestazione 3d ?? Ozzano?? HSD ?? 3Dx ?? Quando i piloti volano e si esibiscono,l'adrenalina è così alta che il pubblico nn puo' fare a meno di urlare,incitare e farsi sentire ... A rimini all'HeliSmackDown i piloti si sono esibiti con voli estremi a pelo d'acqua, abbiamo potuto vivere con loro l'energia delle esecuzioni ... Credo sia difficile provare le stesse sensazioni nel vedere 10 minuti di volato .. Come è stato già scritto il volo 3d nn si limita solo ai 4-5 minuti delle manovre ma c'è una filosofia dietro,,ore ed ore di ricerche,scambi di idee,socializzazione,cooperazione,studio dei settaggi e delle manovre,spingere al massimo il proprio modello come se fosse il prolungamento della propria anima,provare e testare i nuovi archibugi tecnologici e trovarne il fondo (come si dice da noi)....
Mi auguro di vederti presto a qualche manifestazioen in modo da commentare insieme la situazione e magari farci anche una bella birra fresca.... ciaoo
Vecchio 24 giugno 10, 12:46   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dredd

Data registr.: 04-11-2006
Pasquale Rungi@

Grande PAsqua !

i 22 che corrono dietro una palla e' un paragone da PAURA !!!

Se poi con questa affermazione facciamo un chiaro riferimento a ITALIA-Nuova Zelanda allora tutto e' molto piu' chiaro !!!

Tiber@

eheh eh si l' HSD e' stato forte davvero ! Tutto merito della grossa presenza di talenti che non si sono risparmiati nulla !!!

ki si e' perso quello di quest'anno non si perda il prossimo, sarebbe un peccato!

Dredd.
Dredd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 10, 16:09   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-04-2008
comunque è propio vero:"la volpe quando non arriva a prendere l'uva dal pergolato,dice che è acerba!"
guarda caso il 3d non piace a chi non lo sa fare...
avete mai visto o sentito uno che lo ha imparato come si deve e che poi ha detto che non lo fa più perchè non li è piaciuto???
purtroppo(e questa la devo dire!)constato sempre di più che" a chi ha il pane......gli mancano i denti".

scusate il fraseggio ma

questa è la triste realtà
tecman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks