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Vecchio 21 giugno 10, 20:33   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di veleno30
 
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Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Io francamente non so come tu possa ricavare dei dati prendendo dei valori a caso su un grafico che si riferisce oltretutto ad eliche di diametro diverso.
Io non penso che tu sia un cretino, anzi vedo che sei preparato, quello che non capisco è perchè ti ostini a tirare fuori grafici e tabelle quando lo sanno tutti che facendo girare meno forte il rotore (naturalmente nell'ambito di valori di passo e giri non troppo fuori dagli standard) si consuma di meno, basta provare!
Mi ostino ad usare un grafico himax di un motore che non c'entra nulla ( per aerei) perchè se faccio da solo un grafico, anche se basato su test fatti, so già che dicono "i valori non sono affidabili perchè il grafico l'hai fatto tu", ormai sono pratico del forum, almeno il grafico della himax anche se con un eli non c'entra nulla è attendibile.
Tutto questo discorso è o era basato sulla scelta del motore in base al regime che si vuole ottenere e i KV, argomento che sarai daccordo non è molto trattato.
Allora se uno volesse avere più autonomia possibile non ci piove che è meglio avere pochi kv e pochi giri, ma ci sono dei paletti:
1) sotto una certa soglia di giri l'eli diventa instabile. Queste soglie sarebbe anche bello definirle una volta per tutte, io dico il mio parere: sotto i 2800/2900 è sempre controproducente, tra i 3000/3200 per un uso medio, un buon compromesso, da 3200 fino a 3500 per un uso aggressivo,qualcuno sicuramente arriva a 3600, ma le meccaniche sono messe a dura prova.
2) il regime tiene conto anche del diametro pale, profilo,peso ODV, ma l'eli deve essere anche divertente, se ho hovering a 8/9° che cesso di eli ho fatto?

Tornando al senso del discorso, non è : "meglio far girare l'eli sempre a palla", il senso del discorso era per ottimizzare la resa delle nostre batterie saper scegliere il motore giusto stabilito il regime, es. ho un regime di 3000rpm e uso un motore da 3700kv, a 5° ho impostato 70%, se voglio consumare meno e volare di più (in modo tangibile), meglio un motore da 3500Kv e impostare 85% a parita di passo e giri.
Sulla scia delle stesse cose che dici tu se voglio ancora più autonomia, posso ridurre il regime es. a 2800 e usare un motore con 3200Kv ovviamente allora dovro usare più passo nella curva, ma cambiando regime le caratteristiche dell'eli cambiano, diventa meno reattivo e se esagero anche meno stabile.

Quello che cerco di dire è che se invece ti limiti a diminuire i giri ma aumenti il passo le differenze non sono significative, salvo che, se esageri la cosa diventa anche controproducente, mi spiego prima di fare altre polemiche: se ho hovering a 3000rpm e 4.5°, se imposto la curva per avere hovering a 2800rpm e 5°, non ho un cambiamente significativo dei consumi, se metto 2400rpm e 6,5° di passo i consumi peggiorano e il motore scalda per giunta.

Tu dici basta provare, e ti dico che queste prove le ho fatte e anzi aggiungo che l'unica vera mossa efficace da fare per avere un regime alto e consumi buoni è di usare una cella in più ed un motore con meno Kv
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Vecchio 21 giugno 10, 20:38   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di MrLupin
 
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[QUOTE=Alino74;2118771]
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Scusami in anticipo, ma io non ho chiesto a qualcuno in particolare se sa fare questo piuttosto che quell'altro.
Non credo che il forum sia il posto giusto per vedere chi è più bravo e chi meno, reputandolo esclusivamente un'occasione di scambio di idee che arricchisca tutti.
Comunque ti rispondo ugualmente dicendoti che i 360 bassi li so fare, anche se ho ancora qualche problemino a farli precisi in volo rovescio, causa mancanza di allenamento assiduo.

Ciao, Ale
Ma non volevo mica offenderti! Se sai fare i 360°, in automatico presuppongo che hai 0° al centro stick! Altrimenti come fai?
Se hai lo 0 ad 1/4 che fai dei 1mm di stick quando è negativo e 5cm quando è positivo?
Ecco il perchè della mia domanda! Uno che li sa fare lo 0 lo mette al centro! Oppure si complica la vita!

Luigi
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Vecchio 21 giugno 10, 20:39   #43 (permalink)  Top
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Quoto a pieno.

Bello il blade stop

Scusate per l'off topic ma secondo voi quanti gradi è meglio usare in negativo per il blade stop?

Ciao, Ale
Io la blade stop la so fare beneissimo! Ho messo il video però di quando non mi è riuscita (la prima volta)!
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Vecchio 21 giugno 10, 20:45   #44 (permalink)  Top
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non e' questione di passo a 0 o piu' gradi.
specialmente chi ha iniziato il post che fa confondere solo le persone specialmente i novizi, la sua arroganza con me non mi e' piaciuta, ed e' ora che scenda dal piedestallo, imparare a conoscere le curve per ogni individuo e per se stessi questo deve spiegarmi. di club non esistono per imporre le idee sue.
spiegami,fai dei punti a partire da un individuo che non sa cosa sia una radio,non ha mai usato un simulatore e man mano che cresce come ti comporti,finche il tizio le curve se le fara lui in base al suo stile e modello.
harloc,attendo spiegazioni tecniche senza copia e incolla, ma ho i miei dubbi perche' una persona che fa volare un modello a 360 gradi e ogni tipo di modello queste patacche non le scriveva.
ciao
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Vecchio 21 giugno 10, 20:53   #45 (permalink)  Top
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Vi prego...

non facciamo prendere di nuovo una brutta piega alla discussione.

Veleno dice l'opposto di Raviator, il buon senso mi fa propendere da una parte.
Chi è curioso provi!

...ed anche il "sei capace a?" lascia il tempo che trova (io ne faccio 2 senza toglierlo e tu? )

Costruiamo qualche cosa, parliamo di 'sto ca@@o di stick e del suo passo.

Ho voluto provare, visto che non lo avevo mai fatto e non mi sono trovato male.
Sono l'unico ad averci provato ed a continuare ad insistere?

Sto seguendo una pista giusta? E' una questione di abitudine?

Aver letto l'autorevole Pasquale, visto che la sa lunga, potrà darci altre dritte...e non solo lui.

Ciao a tutti, Desmoboss
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Vecchio 21 giugno 10, 21:11   #46 (permalink)  Top
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Ma non volevo mica offenderti! Se sai fare i 360°, in automatico presuppongo che hai 0° al centro stick! Altrimenti come fai?
Se hai lo 0 ad 1/4 che fai dei 1mm di stick quando è negativo e 5cm quando è positivo?
Ecco il perchè della mia domanda! Uno che li sa fare lo 0 lo mette al centro! Oppure si complica la vita!

Luigi[/QUOTE]

Scusa ma non ti seguo mica.
Potresti essere così gentile da spiegarmi meglio il tuo concetto, non vorrei capir male. I 360 li faccio, sia che sia in idleup2 con zero al centro, che in idleup1 dove attualmente ho un po di passo, perchè a negativo arrivo a -6,5. In normal dove ho 5 gradi a centro non li faccio anche perchè il normal lo uso solo per far partire le pale (parlo di scoppio) e poi metto idle1 e non sento differenza nell'esecuzione del 360 tra idle1 e 2.
Anche per la variazione di passo tra idle 1 e 2 oramai non ci faccio più caso e mi viene così naturale che gli amici nemmeno vedono scendere l'eli di un cm, se ne accorgono per la variazione di giri.
Tengo idle 1 settato così perchè per il mio modo di volare l'eli nel traslato lo sento... come dire più aggraziato e pennellato nei movimenti.
Poi dico ci possiamo settare anche un IDLE UP 3 e lasciare sfogo alla fantasia.

Ciao, Ale
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Vecchio 21 giugno 10, 21:13   #47 (permalink)  Top
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Io la blade stop la so fare beneissimo! Ho messo il video però di quando non mi è riuscita (la prima volta)!
Puoi linkare il video Luigi?

Ciao, Ale
Alino74 non è collegato  
Vecchio 21 giugno 10, 21:22   #48 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da veleno30 Visualizza messaggio
Mi ostino ad usare un grafico himax di un motore che non c'entra nulla ( per aerei) perchè se faccio da solo un grafico, anche se basato su test fatti, so già che dicono "i valori non sono affidabili perchè il grafico l'hai fatto tu", ormai sono pratico del forum, almeno il grafico della himax anche se con un eli non c'entra nulla è attendibile.
Tutto questo discorso è o era basato sulla scelta del motore in base al regime che si vuole ottenere e i KV, argomento che sarai daccordo non è molto trattato.
Allora se uno volesse avere più autonomia possibile non ci piove che è meglio avere pochi kv e pochi giri, ma ci sono dei paletti:
1) sotto una certa soglia di giri l'eli diventa instabile. Queste soglie sarebbe anche bello definirle una volta per tutte, io dico il mio parere: sotto i 2800/2900 è sempre controproducente, tra i 3000/3200 per un uso medio, un buon compromesso, da 3200 fino a 3500 per un uso aggressivo,qualcuno sicuramente arriva a 3600, ma le meccaniche sono messe a dura prova.
2) il regime tiene conto anche del diametro pale, profilo,peso ODV, ma l'eli deve essere anche divertente, se ho hovering a 8/9° che cesso di eli ho fatto?

Tornando al senso del discorso, non è : "meglio far girare l'eli sempre a palla", il senso del discorso era per ottimizzare la resa delle nostre batterie saper scegliere il motore giusto stabilito il regime, es. ho un regime di 3000rpm e uso un motore da 3700kv, a 5° ho impostato 70%, se voglio consumare meno e volare di più (in modo tangibile), meglio un motore da 3500Kv e impostare 85% a parita di passo e giri.
Sulla scia delle stesse cose che dici tu se voglio ancora più autonomia, posso ridurre il regime es. a 2800 e usare un motore con 3200Kv ovviamente allora dovro usare più passo nella curva, ma cambiando regime le caratteristiche dell'eli cambiano, diventa meno reattivo e se esagero anche meno stabile.

Quello che cerco di dire è che se invece ti limiti a diminuire i giri ma aumenti il passo le differenze non sono significative, salvo che, se esageri la cosa diventa anche controproducente, mi spiego prima di fare altre polemiche: se ho hovering a 3000rpm e 4.5°, se imposto la curva per avere hovering a 2800rpm e 5°, non ho un cambiamente significativo dei consumi, se metto 2400rpm e 6,5° di passo i consumi peggiorano e il motore scalda per giunta.

Tu dici basta provare, e ti dico che queste prove le ho fatte e anzi aggiungo che l'unica vera mossa efficace da fare per avere un regime alto e consumi buoni è di usare una cella in più ed un motore con meno Kv
Sono d'accordo con te, il discorso non è semplice e coinvolge molti altri parametri.
D'altra parte se uno cerca di ottimizzare i consumi, o le doti di volo di un elicottero a seconda delle proprie esigenze (sempre al di fuori del 3d, dove l'eli si deve comportare allo stesso modo in dritto e in rovescio per cui è ovvio che si deve avere passo = 0° al centro) non vedo perchè si debba obbligatoriamente fissare a priori un parametro importante come il passo: tutte le mie precedenti considerazioni, giuste o sbagliate che siano, partono da qui.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato  
Vecchio 21 giugno 10, 21:36   #49 (permalink)  Top
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non ce ne sono di brutte pieghe,non ce niente da spiegare, ascolta il tuo modello in volo e smanetta un po sulle curve a come si comportano finche non capisci quale e' meglio per te stesso e per il tuo volo.
la mia risposte non sono per far casino e non aiutare,ma le devi capite tu come funzionano e la cosa migliore e' star al campo affiancato a qualcuno che capisca cosa hai in mano e a che stato sei col pilotaggio.a sciverlo che curve fare per ogni persona, modelli,impianti, motorizzazioni, grado di pilotaggio,modello, governor,ecc. ec. troppe varianti ci sono. e' come sco.are via internet.
ciao
massi69 non è collegato  
Vecchio 21 giugno 10, 21:49   #50 (permalink)  Top
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Giusto Massi,

è abbastanza complicato, effettivamente, dare delle dritte...bella anche la battuta

Proverò ad insistere con questo nuovo modo, lo zero al centro, e vedrò di arrivare da solo ad una conclusione.

Sono un principiante, ma volo da un anno e mezzo, vado cauto per non fare malanni e cerco di crescere lentamente.

Non ho fretta ma, mi diverto un casino!

Desmoboss.
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