21 giugno 10, 20:33 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-07-2006 Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
| Citazione:
Tutto questo discorso è o era basato sulla scelta del motore in base al regime che si vuole ottenere e i KV, argomento che sarai daccordo non è molto trattato. Allora se uno volesse avere più autonomia possibile non ci piove che è meglio avere pochi kv e pochi giri, ma ci sono dei paletti: 1) sotto una certa soglia di giri l'eli diventa instabile. Queste soglie sarebbe anche bello definirle una volta per tutte, io dico il mio parere: sotto i 2800/2900 è sempre controproducente, tra i 3000/3200 per un uso medio, un buon compromesso, da 3200 fino a 3500 per un uso aggressivo,qualcuno sicuramente arriva a 3600, ma le meccaniche sono messe a dura prova. 2) il regime tiene conto anche del diametro pale, profilo,peso ODV, ma l'eli deve essere anche divertente, se ho hovering a 8/9° che cesso di eli ho fatto? Tornando al senso del discorso, non è : "meglio far girare l'eli sempre a palla", il senso del discorso era per ottimizzare la resa delle nostre batterie saper scegliere il motore giusto stabilito il regime, es. ho un regime di 3000rpm e uso un motore da 3700kv, a 5° ho impostato 70%, se voglio consumare meno e volare di più (in modo tangibile), meglio un motore da 3500Kv e impostare 85% a parita di passo e giri. Sulla scia delle stesse cose che dici tu se voglio ancora più autonomia, posso ridurre il regime es. a 2800 e usare un motore con 3200Kv ovviamente allora dovro usare più passo nella curva, ma cambiando regime le caratteristiche dell'eli cambiano, diventa meno reattivo e se esagero anche meno stabile. Quello che cerco di dire è che se invece ti limiti a diminuire i giri ma aumenti il passo le differenze non sono significative, salvo che, se esageri la cosa diventa anche controproducente, mi spiego prima di fare altre polemiche: se ho hovering a 3000rpm e 4.5°, se imposto la curva per avere hovering a 2800rpm e 5°, non ho un cambiamente significativo dei consumi, se metto 2400rpm e 6,5° di passo i consumi peggiorano e il motore scalda per giunta. Tu dici basta provare, e ti dico che queste prove le ho fatte e anzi aggiungo che l'unica vera mossa efficace da fare per avere un regime alto e consumi buoni è di usare una cella in più ed un motore con meno Kv | |
21 giugno 10, 20:38 | #42 (permalink) Top | |
User |
[QUOTE=Alino74;2118771] Citazione:
Se hai lo 0 ad 1/4 che fai dei 1mm di stick quando è negativo e 5cm quando è positivo? Ecco il perchè della mia domanda! Uno che li sa fare lo 0 lo mette al centro! Oppure si complica la vita! Luigi | |
21 giugno 10, 20:45 | #44 (permalink) Top |
User |
non e' questione di passo a 0 o piu' gradi. specialmente chi ha iniziato il post che fa confondere solo le persone specialmente i novizi, la sua arroganza con me non mi e' piaciuta, ed e' ora che scenda dal piedestallo, imparare a conoscere le curve per ogni individuo e per se stessi questo deve spiegarmi. di club non esistono per imporre le idee sue. spiegami,fai dei punti a partire da un individuo che non sa cosa sia una radio,non ha mai usato un simulatore e man mano che cresce come ti comporti,finche il tizio le curve se le fara lui in base al suo stile e modello. harloc,attendo spiegazioni tecniche senza copia e incolla, ma ho i miei dubbi perche' una persona che fa volare un modello a 360 gradi e ogni tipo di modello queste patacche non le scriveva. ciao |
21 giugno 10, 20:53 | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2008 Residenza: Venezia
Messaggi: 581
| Vi prego...
non facciamo prendere di nuovo una brutta piega alla discussione. Veleno dice l'opposto di Raviator, il buon senso mi fa propendere da una parte. Chi è curioso provi! ...ed anche il "sei capace a?" lascia il tempo che trova (io ne faccio 2 senza toglierlo e tu? ) Costruiamo qualche cosa, parliamo di 'sto ca@@o di stick e del suo passo. Ho voluto provare, visto che non lo avevo mai fatto e non mi sono trovato male. Sono l'unico ad averci provato ed a continuare ad insistere? Sto seguendo una pista giusta? E' una questione di abitudine? Aver letto l'autorevole Pasquale, visto che la sa lunga, potrà darci altre dritte...e non solo lui. Ciao a tutti, Desmoboss |
21 giugno 10, 21:11 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2010 Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
|
Ma non volevo mica offenderti! Se sai fare i 360°, in automatico presuppongo che hai 0° al centro stick! Altrimenti come fai? Se hai lo 0 ad 1/4 che fai dei 1mm di stick quando è negativo e 5cm quando è positivo? Ecco il perchè della mia domanda! Uno che li sa fare lo 0 lo mette al centro! Oppure si complica la vita! Luigi[/QUOTE] Scusa ma non ti seguo mica. Potresti essere così gentile da spiegarmi meglio il tuo concetto, non vorrei capir male. I 360 li faccio, sia che sia in idleup2 con zero al centro, che in idleup1 dove attualmente ho un po di passo, perchè a negativo arrivo a -6,5. In normal dove ho 5 gradi a centro non li faccio anche perchè il normal lo uso solo per far partire le pale (parlo di scoppio) e poi metto idle1 e non sento differenza nell'esecuzione del 360 tra idle1 e 2. Anche per la variazione di passo tra idle 1 e 2 oramai non ci faccio più caso e mi viene così naturale che gli amici nemmeno vedono scendere l'eli di un cm, se ne accorgono per la variazione di giri. Tengo idle 1 settato così perchè per il mio modo di volare l'eli nel traslato lo sento... come dire più aggraziato e pennellato nei movimenti. Poi dico ci possiamo settare anche un IDLE UP 3 e lasciare sfogo alla fantasia. Ciao, Ale |
21 giugno 10, 21:22 | #48 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
| Citazione:
D'altra parte se uno cerca di ottimizzare i consumi, o le doti di volo di un elicottero a seconda delle proprie esigenze (sempre al di fuori del 3d, dove l'eli si deve comportare allo stesso modo in dritto e in rovescio per cui è ovvio che si deve avere passo = 0° al centro) non vedo perchè si debba obbligatoriamente fissare a priori un parametro importante come il passo: tutte le mie precedenti considerazioni, giuste o sbagliate che siano, partono da qui.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
21 giugno 10, 21:36 | #49 (permalink) Top |
User |
non ce ne sono di brutte pieghe,non ce niente da spiegare, ascolta il tuo modello in volo e smanetta un po sulle curve a come si comportano finche non capisci quale e' meglio per te stesso e per il tuo volo. la mia risposte non sono per far casino e non aiutare,ma le devi capite tu come funzionano e la cosa migliore e' star al campo affiancato a qualcuno che capisca cosa hai in mano e a che stato sei col pilotaggio.a sciverlo che curve fare per ogni persona, modelli,impianti, motorizzazioni, grado di pilotaggio,modello, governor,ecc. ec. troppe varianti ci sono. e' come sco.are via internet. ciao |
21 giugno 10, 21:49 | #50 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2008 Residenza: Venezia
Messaggi: 581
| Giusto Massi,
è abbastanza complicato, effettivamente, dare delle dritte...bella anche la battuta Proverò ad insistere con questo nuovo modo, lo zero al centro, e vedrò di arrivare da solo ad una conclusione. Sono un principiante, ma volo da un anno e mezzo, vado cauto per non fare malanni e cerco di crescere lentamente. Non ho fretta ma, mi diverto un casino! Desmoboss. |
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