T Rex 600 Sistema 3g Align Conclusioni!!! - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 10, 12:09   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-10-2007
T Rex 600 Sistema 3g Align Conclusioni!!!

Saluti a tutti
1 domanda
ma questo sistema funziona o no?
quanti son riusciti a farlo andare come il v stabi?
siccome voglio acquistare un eli fbl stò aspettando di capire quale perchè sull'elettrico è una manna perchè vi sono meno assorbimenti quindi a parità di utilizzo le lipo le stresserei meno
grazie
Vecchio 10 maggio 10, 12:15   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 18-01-2009
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a crazy junior
guarda settatoe impostato a dovere il 3g va da paura!!!!!
anke se il v-staby è migliore ma il 3g nn è meno!!!!!

giacomo
crazy junior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 10, 16:39   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di elicoberna

Data registr.: 11-03-2005
per quanto riguarda l agilità del modello sicuramente, ma in quanto a stabilità il V-stabi è ancora migliore del 3G...
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 10, 16:55   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-02-2004
align 3g

Buon giorno a tutti, sono un nuovo utente del forum.

Riguardo al sistema 3g align vi posso raccontare la mia esperienza.

Premesso che la mia abilità di pilota si limita all'hoverig ed al traslato ho comunque installato per provarlo il sistema su un trex 600 elettrico, regolato come da istruzioni è andato subito benissimo e l'ely vola come se fosse su un binario. Non ho toccato le impostazioni dei trimmer sulla centralina del 3g.
L'autonomia a parità di batteria e di tipo di volo è aumentata circa del 10%.
Provato da amici più esperti in 3d sempre sul mio trex, non ha dato alcun problema.

Prossimo esperimento sarà con una testa a 5 pale, vi terrò informati.

Saluti a tutti
sisalvin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 10, 19:14   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da prampo Visualizza messaggio
Saluti a tutti
1 domanda
ma questo sistema funziona o no?
quanti son riusciti a farlo andare come il v stabi?
siccome voglio acquistare un eli fbl stò aspettando di capire quale perchè sull'elettrico è una manna perchè vi sono meno assorbimenti quindi a parità di utilizzo le lipo le stresserei meno
grazie
Ciao,
installato su un 600 ed un 700 ed a parte un problema ad un connettore che ho dettagliatamente spiegato in questa discussione "3G Align Trex600 testing Giampaolo Vitale" va alla grande.
Come già detto, non usare il tappetino adesivo originale ma qualcosa di più rigido in modo tale che nelle manovre più cattive il sensore non possa ondeggiare causando fastidiose autocorrezioni.
elivario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 10, 19:54   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-01-2006
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
scusate, perche' non dicono che il 3g e' un sistema fatto a meta rispetto al siatema v-staby.
e si che anche se non si e' dei buon volatori con un tipo di ragionamento ci si arriva al perche'.
chi dice che non e' meno del v-stabi con 4 parole semplici me lo spiegherebbe??
ciao e buone cazzeggiate
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 10, 20:08   #7 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 30-10-2009
3g

Ciao a tutti ieri ho provato un 500 fbls con 3g ed ho avuto un ottima impressione, non ho mai provato un ely con vstabi e quindi non so la differenza.
pirotecnico1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 10, 21:09   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di maui80

Data registr.: 07-02-2006
Altra cazzeggiata

Citazione:
Originalmente inviato da massi69 Visualizza messaggio
scusate, perche' non dicono che il 3g e' un sistema fatto a meta rispetto al siatema v-staby.
e si che anche se non si e' dei buon volatori con un tipo di ragionamento ci si arriva al perche'.
chi dice che non e' meno del v-stabi con 4 parole semplici me lo spiegherebbe??
ciao e buone cazzeggiate
Provate gente e poi capirete la differenza

ciauuzzzzzzzzzzz
Vecchio 10 maggio 10, 23:30   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxruby

Data registr.: 10-10-2007
Ciao a tutti,
provo anch'io a riportare la mia esperienza.

Da qualche tempo ho un T-Rex 500 che alla fiera di Verona ho convertito a Flybarless con il sistema 3G.
Il setup è semplicissimo, ma continuavo ad avere problemini di drift della coda, scondinzolio e sbacchettamenti improvvisi.
Ho seguito il consiglio di molti ed ho sostituito il biadesivo, con uno più fino e duro. I problemi si sono attenuati ma non sono spariti. Ad un certo punto si è persino aggiunto un drift di alettoni che mi rendeva il modello involabile.
Era il momento di capire l'arcano... che poi non è così misterioso.
Il 3G altro non è che 3 giroscopi uno per ogni asse del modello.
Quando un giro drifta significa soltanto che ci sono troppe vibrazioni e che queste hanno una frequenza che disturba il sensore del giro.
Cambiare il biadesivo o la posizione del sensore fanno solo cambiare la frequenza delle vibrazioni, ma la soluzione migliore è eliminare le vibrazioni.
Infatti controllando bene l'eli ho ridotto al minimo tali vibrazioni e per smorzare ulteriormente l'oscillazione del sensore, l'ho appesantito. Ovvero ho applicato la classica placchetta di metallo che va sotto ai giroscopi. Praticamente ho messo un biadesivo fino tra la placca e il sensore, ed un biadesivo morbido (quello dei futaba gy401, ecc...) tra la placca e l'eli. Inoltre, ho fissato per bene al telaio il cavo che va dalla centralina al sensore facendo in modo che non fosse né tirato né lasco da poter dondolare causando brusche reazioni del sistema 3G.
Ora il modello va benissimo, ma non è perfetto, la perfezione l'ho provata solo col Virtual Flybar (v-stabi). Il 3G mi da una sensazione di volo molto più simile ad un sistema con flybar, e questo mi piace tantissimo, ma manca di possibilità di regolazione classiche dei moderni giroscopi. Infatti nella maggior parte dei giro si può tramite computer settare alcuni parametri per correggere comportamenti anomali, come quello che sto avendo io sugli alettoni. Praticamente quando faccio un roll con alettoni a destra, appena tolgo il comando di alettoni, il modello si inclina leggermente a sinistra. Cosa che non fa con il roll a sinistra. E' la stessa cosa che spesso capita con i giroscopi per la coda, quando stoppando una piroetta, si assiste ad un effetto rimbalzo (non dondolio, sintomo di eccessiva sensibilità) con la coda che torna indietro di qualche grado. In un giro moderno questo effetto indesiderato è facilmente eliminabile correggendo adeguati parametri nel software di programmazione tramite computer.
Concludo quindi che il 3G è un ottimo prodotto e credo lo sarà ancora di più quando usciranno in commercio le chiavette USB per la programmazione da PC.
Non mi aspetto la sofisticazione del sistema Mikado bensì quei pochi parametri essenziali per eliminare comportamenti anomali e per adeguare le prestazioni al nostro modo di volare.

Ciao,
Massimo Rubinelli
maxruby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 10, 01:32   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da maxruby Visualizza messaggio
la soluzione migliore è eliminare le vibrazioni.
Infatti controllando bene l'eli ho ridotto al minimo tali vibrazioni e per smorzare ulteriormente l'oscillazione del sensore, l'ho appesantito. Ovvero ho applicato la classica placchetta di metallo che va sotto ai giroscopi. Praticamente ho messo un biadesivo fino tra la placca e il sensore, ed un biadesivo morbido (quello dei futaba gy401, ecc...) tra la placca e l'eli. Inoltre, ho fissato per bene al telaio il cavo che va dalla centralina al sensore facendo in modo che non fosse né tirato né lasco da poter dondolare causando brusche reazioni del sistema 3G.

Concludo quindi che il 3G è un ottimo prodotto e credo lo sarà ancora di più quando usciranno in commercio le chiavette USB per la programmazione da PC.
Non mi aspetto la sofisticazione del sistema Mikado bensì quei pochi parametri essenziali per eliminare comportamenti anomali e per adeguare le prestazioni al nostro modo di volare.

Ciao,
Massimo Rubinelli
Grazie per le dritte Max,
prima dei prossimi voli fisseremo bene anche il cavetto.
L'Align ha dalla sua parte il fatto che con prodotti dall'ottimo rapporto qualità prezzo ha preso una grossa fetta di mercato creandosi una capillare rete di distribuzione ed è quindi facile che ci si fidi anche di prodotti appena usciti e che dunque vengano subito "assorbiti" dai cosumatori o nel mio caso distruttori .
Hai dato un parere molto veritiero e non è di parte e nel mio caso ed anche di miei amici elicotteristi che si sono "sverginati" dalla flybar con questo sistema aspettiamo che esca anche il software o chiavetta per fare gli aggiustamenti più fini (per il momento bisogna ancora affinare I DITI!!)
elivario non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks