Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 10, 22:17   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di piloto-ely

Data registr.: 22-02-2009
Probabilmente la mia esperienza è un pò fuori dal coro

In seguito la mia decisione di dare un senso al mio experience 90, l'ho messo
dentro ad un fusoliera f3c, per la precisione la SAB F3000.

Sin dal' inizio si sono presentati problemi di accoppiamento, l'ely
basso è tarchiato e la fuso disegnata per l' hirobo, quindi alta è stretta.

Dopo svariate misurazione e limature della fuso l'ely era al suo interno, con un piccolo problema, il rotore non usciva a sufficienza per far girare la flybar.

Così la decisione di usare una centralina flybareless, ma i costi elevati mi diressero a comperare un 3g molto più abbordabile.
Ho modificato le testa del'ely montato il 3g, per ora ho fatto 5 voli, un pò
di beccheggio, un pò di scondinzolo però per il momento sono soddisfatto.

Appena ho terminato il tutto allego un video

Ciaooo..
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 21:32   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bobo67

Data registr.: 11-06-2005
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Modifica al sensore del 3G (da Helifreak)

Ciao a tutti! Ho appena ultimato la modifica ai miei due sensori 3G consigliata da Leon Luke sul forum di Helifreak, ne siete al corrente?
Non vedo l'ora di provarla, ma purtroppo aimè, la pioggia non aiuta.
Per chi non lo sapesse è stato appurato che i sensori giroscopici all'interno del "satellite" del 3G subiscono forti vibrazioni innescate dal case e dal loro precario fissaggio alla basetta principale.
Inoltre la parte metallica inferiore sotto al sensore non ha ragione d'esistere se tutto l'interno è "libero di muoversi", quindi di vibrare.
Non so se avete mai aperto un sensore 3G, vi consiglio di farlo a prescindere per mettere un pò di epoxy tra la connettiera bianca ed i contatti, cosa che Align fa già di serie nei sensori distribuiti da metà 2010.
Per la modifica in questione, che in parole povere consiste nel creare un "blocco unico consistente" dei tre sensori, ho usato come silicone del "Motorsild" della Arexons, che non è corrosivo, asciuga in una ventina di minuti, e non causa problemi alla circuiteria.
Inutile che vi scriva qui cosa fare, basta leggersi il thread sul forum di Helifreak, e le notevoli migliorie ottenute in quanto a stabilità della coda (dicono "piantata" tipo BeastX) e delle vibrazioni sulle stoppate.
Dopo questa mod i gain sulla centralina si possono alzare anche fino "ad ore 3", mantenendo stabilità perfetta dell'eli, nessuna vibrazione anomala innescata da sensibilità troppo elevate!
Non posto il link diretto alla discussione per non incappare in violazione delle regole del forum.
A presto, comunicherò i risultati delle prove dopo i test sui miei 600ESP e 700E.
Vi ricordo che aprire il sensore del 3G comporta l'invalida della garanzia!

Marco

Ultima modifica di Bobo67 : 09 novembre 10 alle ore 21:41
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 20:20   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-12-2009
Salve a tutti!!! Ho appena comprato questo sistema flybarless poichè ne ho sempre sentito parlar bene... Oggi l'ho montato sul mio T-rex 250, ma oltre ad avere enormi problemi di impostazioni che non si capiva come mai non venissero prese dal sistema, mi si è anche bruciato un servo (DS410) degli alettoni.... Ho seguito alla lettera le impostazioni del manuale ma niente. Non so proprio cosa fare, a parte di ordinare un altro servo... Non vorrei che fosse per colpa della ricevente: uso un trasmettitore JR 9503 e una ricevente AR6100... altra cosa anomala sempre a riguardo è che con questo tipo di riceventi, per impostare il gyro dalla radio si deve usare la funzione GOVERNOR e impostarlo da li...

VI PREGO! AIUTATEMI! SONO VERAMENTE DISPERATO!
omber76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 20:34   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rickisound

Data registr.: 14-01-2011
Per BOBO 67:
Ciao , premesso k credo tu sia di ferrara, io abito ad argenta, comunque
è da poco che o comprato un 600N FBL , o gia un 600esp, problemi con il flybarless nn ne o , anzi son davvero contento, però o diversi problemi con la coda, non lavora a dovere, non sta ferma, sembra dondolare, se diminuisco il gain del gyro lo sbacchettamento si attenua ma diventa lentissima in risposta,voglio provare anchio a far la modifica al sensore, vedo se migliora, ora per dirla tutta o lasciato su la centralina fl 760 per il flybarless però o messo su anche u futaba Gy401 per la coda, e cosi va che è una favola, però che spreco usare due Gyroscopi quando ne basta uno solo.....vado di modifica e spero k conti, altrimenti mi sapresti dare qualche altra dritta....grazie ciao
rickisound non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 11, 13:37   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessio55

Data registr.: 23-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da rickisound Visualizza messaggio
Per BOBO 67:
Ciao , premesso k credo tu sia di ferrara, io abito ad argenta, comunque
è da poco che o comprato un 600N FBL , o gia un 600esp, problemi con il flybarless nn ne o , anzi son davvero contento, però o diversi problemi con la coda, non lavora a dovere, non sta ferma, sembra dondolare, se diminuisco il gain del gyro lo sbacchettamento si attenua ma diventa lentissima in risposta,voglio provare anchio a far la modifica al sensore, vedo se migliora, ora per dirla tutta o lasciato su la centralina fl 760 per il flybarless però o messo su anche u futaba Gy401 per la coda, e cosi va che è una favola, però che spreco usare due Gyroscopi quando ne basta uno solo.....vado di modifica e spero k conti, altrimenti mi sapresti dare qualche altra dritta....grazie ciao
Se la centralina è la versione 2.1 è già la modifica alla coda.
Il sensore in coda è troppo sensibile, controlla meccanica cuscinetti e cerca di affinare le impostazioni.
Almeno io ho fatto cosi.
Ciao
Alessio55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 13:16   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rickisound

Data registr.: 14-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Alessio55 Visualizza messaggio
Se la centralina è la versione 2.1 è già la modifica alla coda.
Il sensore in coda è troppo sensibile, controlla meccanica cuscinetti e cerca di affinare le impostazioni.
Almeno io ho fatto cosi.
Ciao
Ciao, no nella centralina o la versione 3 il rimedio è proprio quello della modifica al sensore, io l'ho riempito di silicone , ora la coda lavora egregiamente, finalmente ....
La modifica lo fatta anche su un giroscopio Gp 780, e anche li ho ottenuto ottimi risultati.
ciao
rickisound non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 15:58   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessio55

Data registr.: 23-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da rickisound Visualizza messaggio
Ciao, no nella centralina o la versione 3 il rimedio è proprio quello della modifica al sensore, io l'ho riempito di silicone , ora la coda lavora egregiamente, finalmente ....
La modifica lo fatta anche su un giroscopio Gp 780, e anche li ho ottenuto ottimi risultati.
ciao
io sapevo che se il sensore era dalla versione 2.1 in poi il sensore era gia modificato dalla casa produttrice align
Alessio55 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks