Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 10, 23:01   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bobo67

Data registr.: 11-06-2005
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Per chi avesse avuto la necessità di cambiare il cavetto che collega la sezione "gyro" alla "centralina" raccomando di controllare bene i contatti, da me in entrambi i dispositivi mi ha "seguito" l'alloggio bianco "femmina" dello spinotto, ed infilarlo nuovamente nella sua sede è niente ma così facendo si rischia di mandare troppo dentro i contatti, quindi prestate molta attenzione.
Ecco, questa porcata non giustifica l'acquisto, ho letto su un altro forum che molti hanno rotto proprio per questa cosa.
Vecchio 16 aprile 10, 23:07   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tuonoblu77

Data registr.: 18-11-2008
Citazione:
Originalmente inviato da elivario Visualizza messaggio
Ciao Tuonoblu,
oggi il mio amico è venuto con l'eli riparato e ho dato una controllata bene anche ai contatti e nella centralina c'era un maschio indietro buoni 3 millimetri rispetto agli altri (proprio come nella foto del link che avevi postato tu).
Non voglio dire che sia stato un difetto di costruzione perchè magari montando il cavetto la prima volta non l'ha inserito correttamente ed ha causato il problema spingendo un pin indietro.
Siamo andati poi in campo e dopo aver rifatto tutto il setup, per un serbatoio, ha funzionato alla grande.
Mi dispiace solo di non avergli detto dopo il primo crash di controllare anche i contatti ma non avrei mai pensato si trattasse di un problema simile.
Per essere certi che il pin sia inserito fino in fondo ho smontato la centralina e con il cavetto inserito l'ho spinto dall'interno fino in battuta come gli altri tre.
Forse il problema non sarà stato neanche quello ma spero vivamente che continui a funzionare e domani mattina viene su di nuovo che lo riproviamo in volo.

Saluti a tutti
Ciao Elivaro,
le tue news mi confortano perchè vorrei collaudare finalemnte anche il mio Trex 600N FBL....spero proprio che il problema sia risolto. Per cortesia posta i risulttai dei tuoi prossimi test, così diamo linfa vitale a quetsa discussione...
Un saluto
a presto...
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 23:17   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tuonoblu77

Data registr.: 18-11-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio
Per chi avesse avuto la necessità di cambiare il cavetto che collega la sezione "gyro" alla "centralina" raccomando di controllare bene i contatti, da me in entrambi i dispositivi mi ha "seguito" l'alloggio bianco "femmina" dello spinotto, ed infilarlo nuovamente nella sua sede è niente ma così facendo si rischia di mandare troppo dentro i contatti, quindi prestate molta attenzione.
Ecco, questa porcata non giustifica l'acquisto, ho letto su un altro forum che molti hanno rotto proprio per questa cosa.
Ciao,
una soluzione valida potrebbe essere quella di provare a spingre in dentro un ad uno i pin prima di collegare il cavo in modo da verificare se tendono ad arretrare, oppure collegare il cavo e poi aprire la centralina per verificare su tutti i pin sono al loro posto.
Siccome mi pare che di elettonica ne capisci, pensi sia possibile aprire la centralina e riempirla di colla a caldo per scongiurare definitivamente ogni problema?
Grazie
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 23:36   #54 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Tuonoblu77 Visualizza messaggio
Ciao Elivaro,
le tue news mi confortano perchè vorrei collaudare finalemnte anche il mio Trex 600N FBL....spero proprio che il problema sia risolto. Per cortesia posta i risulttai dei tuoi prossimi test, così diamo linfa vitale a quetsa discussione...
Un saluto
a presto...
...........anche stamattina due serbatoi senza problemi e con gran soddisfazione tant'è che il mio amico l'ha preso anche per il 700 ma abbiamo aperto la confezione per controllare che tutti i pin siano a posto e lo erano.
Sono convinto però che ci sia un problema di tolleranze troppo strette tra la spinetta femmina ed i maschi e per questo motivo e visti i precedenti, prima di montarlo smonterò la scatolina della centralina e se riesco del sensore per montare il cavetto controllando dall'interno che i pin rimangano al loro posto.
A questo punto penso di aver trovato la causa del nostro problema e che questa brutta esperienza possa comunque essere utile per qualcun'altro.

Pace e bene
elivario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 10, 15:33   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bobo67

Occhio al piatto per fermare le pale!

Un'altra cosa importante, a me è capitata, è la rottura della vite a brugola che fissa il "piattino frena pale" alla testa in alluminio del sistema 3G.
Questo perchè, almeno nel mio, la base del piattello era larga più della sede sulla testa, in questo modo appoggiava sulla stessa sforzando solo centralmente vicino alla vite e praticamente nulla sui lati, quindi a forza di spingi e frena mi è rimasto in mano il piattello, con al vite tranciata a circa 4 mm all'interno del filetto sulla testa.
Smontato tutto (occhio a svitare le 2 brugole che tengono ferme le manine, sono state serrate da Align con del frenafiletti da urlo), rimosso quel che rimaneva della vite (fortunatamente c'era rimasto si o no 1 mm della stessa), rifatto il filetto (portato quindi da 3 a 4 mm), tornito bene sia la base del piattello che la sua testa per alloggiare la nuova vite a testa conica (quindi con superficie d'appoggio migliore), ed il gioco è fatto.
Ora l'accoppiamento è perfetto e quindi lo sforzo sulla vite è quel che dev'essere, anzi sforzerà meno perchè la stessa ha ora passo 4 invece che 3!
Verificate se anche il vostro è così, il mio piattello è senza la scritta "T-REx 700 Limited Edition" 8quello del 3G)...
PS: ringrazio Dino per il lavoro meticoloso da orologiaio, anzi, da Re del tornio

Ultima modifica di Bobo67 : 23 aprile 10 alle ore 15:41
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 10, 21:00   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludollie

Data registr.: 07-01-2008
Red face

Ma quindi i limiti del 3g vanno fissati a circa 8gradi di ail/ele ma poi se voglio un eli più tranquillo diminuisco le percentuali swash sulla radio, così come dettare i limiti di un giro(da estendere il più possibile per permettere al sensore più spazio di correzione) e l'end point che va settato in base alla velocità desiderata. Giusto oppure corsa realmente utilizzata e limiti devono coincidere. Io sto volando nel primo modo e mi sembra ok voi che ne dite?
Thanx
Ludollie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 09:53   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bobo67

Ciao! Secondo me lo swash va settato in modo che tu possa avere alla bisogna il massimo dell'escursione ALE/ELE/PITCH, nel mio 700LE ho impostato questi settaggi al limite, in IDLE3 ho curva lineare -100/+100 di passo, che si estende da +13° a -13°, e d'inclinazione forse supero gli 8°.
Questo e il setting che faccio "apprendere" al 3G, poi agisco unicamente sulle curve e con i DR/AFR/ESP per tranquillizzare in caso la belva, in 3 condizioni di volo.
Nel 3G ho la sensibilità degli ELE a zero ed ALE a poco meno di 40%, ed il gyro è settato per condizioni ma comunque molto alto (in IDLE3 ho "40/AVCS") e la coda è piantata, ovviamente se i giri del motore sono al limite della coppia (1970 nel mio caso).

Ultima modifica di Bobo67 : 27 aprile 10 alle ore 09:59
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 20:56   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludollie

Data registr.: 07-01-2008
Penso anch'io che sia così. Ma come fai ad istruire il 3g sul pitch visto che i settaggi li fai a 0 gradi? Non conta quanto passo usi.
Che fregatura il flybarless, mi sa che una volta provato non si torna più indietro....
Ludollie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 22:07   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bobo67

Mi son spiegato male, ovvio che sul pitch non puoi istruirlo, devi solamente dargli lo "0 di passo" (centrale neutro, per il quale in fase d'apprendimento consiglio una curva a 5 punti 0/50/50/50/100, così si è sicuri dello zero quasi perfetto a centro stick), in seguito la correzzione non avviene su quello ma unicamente sul rollio/beccheggio/imbardata, del resto il 3G è solo un giroscopio a 3 assi con dei delay impostabili.
Sui limiti bisogna istruirlo altrimenti oltre a non funzionare correttamente si rischia di far andare fuori corsa i servi.
Vecchio 04 maggio 10, 16:06   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pepetone

Data registr.: 20-03-2003
sembrerebbe che ci siamo per la versione 2.1 del 3g

New Align 3G firmware coming soon... - HeliFreak
Pepetone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks