11 maggio 10, 01:33 | #81 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-10-2007 Residenza: Latina
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Le percentuali dello swash le imposti in modo da avere gli stessi gradi di ciclico tra ale ed ele. E poi, se desideri intervenire sulla reattività di uno dei due comandi, agisci sui trim che si trovano sulla centralina del 3G. Aumenti la sensibilità per ridurre la reattività e aumentare la stabilità, mentre riduci la sensibilità per aumentare la reattività e ridurre la stabilità. | |
11 maggio 10, 01:42 | #82 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-10-2007 Residenza: Latina
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Ciao, Massimo | |
11 maggio 10, 01:53 | #83 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2005 Residenza: Ciampino
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ciao Maxxx
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11 maggio 10, 08:46 | #84 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2008
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Devo avere gli stessi gradi di ciclico sia su ale che su ele, se però, all'atto pratico, riscontrassi differenze allora sarebbe dovuto più alla sens. dei trimmer dell'unità che non a % di swash, è corretto? Mi tocca fare la teoria, visto che qui piove da... mesi? | |
11 maggio 10, 09:20 | #85 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2005 Residenza: Ciampino
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11 maggio 10, 13:51 | #86 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-10-2007 Residenza: Latina
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11 maggio 10, 14:38 | #87 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2005 Residenza: Ciampino
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E' assurdo pensare che per rallentare il ciclico bisogna aumentare il gain, perchè si è vero che un pò rallenta la velocità ma aumenta la vibrazione in volo per eccessiva sensibilità. Quindi ricapitolando, prima settare i valori in modalità setup per dare il massimo dei gradi senza interferenza meccanica, poi usciti dalla programmazione, in volo senza curare la velocità del ciclico, aumentare o diminuire la sensibilità dai potenziometri al massimo valore consentito senza vibrazioni (come sul gyro di coda), poi regolare la velocità del ciclico dai valori sullo swash della radio. P.S. mi sembra che tutti dicono che il 3G è facile da settare e che ha solo 2 potenziometri ma vedo che nessuno ha capito come funziona veramente... ciauz
__________________ Maxxx oppure Macscscs oppure Macchese..... | |
11 maggio 10, 22:50 | #88 (permalink) Top |
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premessa, sono fuori luogo... cioè, il 3d non fa per me... ma il sistema flybarless mi affascina. Oggi passi avanti, ho fatto un lettino al gyro, biadesivo sottile e spesso e morbido con placchetta metallica, sost. il DS520 con il 9254, la coda non sbacchetta; quindi ho potuto provarlo meglio. Nonostante un accurato settaggio al banco di squadrette al centro subtrim ecc prima della calibrazione, in volo dava decisi colpi di cabra saltuari ma spesso dipendenti dalla coda. In sostanza verifico il piatto e non era in pian oma in posizione di cabra... Alchè col subtrim ho livellato il piatto e rifatto la calibrazione. Ha iniziato a comportarsi bene. La coda però, al massimo della sens in volo, se lo tengo in hovering, diciamo conmuso sulle ore 12, do un colpeto di stick e lo porto ad ore 11, tutto perfetto, veloce e stop preciso, al contrario, a ore 13, non stoppa ma rimbalza e praticamente torna a ore 12. Però in volo normale va bene. La sensibilità però è praticamente a zero. Quindi dovrò fare ancora diverse prove... Una cosa mi state spiegando ma continuo a non capire... Spero abbiate pazienza! Partiamo come se non avessi il g3. Io setto il modello con swash di default al 50%, e ho supponiamo, 7° di ciclico. All'atto pratico ritengo opportuno aumentarlo perchè quel modello mi piace + reattivo, quindi salgo con la % di ale ed ele. Diciamo al 70%. Qui non capisco cosa dite... Aumento i gradi del ciclico portandoli a supponiamo 10° e quindi magari il tonneaux mi riesce in asse mentre prima perdevo quota. In sostanza, aumento i gradi, non la velocità di attacco, vero? La velocità di attacco la potrei aumentare mettendo gli esponenziali? Se ora tutto questo discorso lo faccio col G3 montato, la sostanza, è la stessa? Cioè, aumento i gradi ma non la velocità, o meglio, conseguentemente diventando molto + reattivo acquisirà velocità... Scusate, ma mi sono fatto da solo, qui sul forum, grazie ai vostri aiuti... Mediamente, la sensibilità dei trimmer dell'unità, a quanto la tenete? Grazie grazie! |
11 maggio 10, 23:27 | #89 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2005 Residenza: Ciampino
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Una volta che hai dato il max dei gradi consentiti dalla meccanica, aggiusta i gain di ale ed ele dando dei colpettini di ciclico con gli stick e DOPO intervieni sulla percentuale di ALE ed ELE sul menù swash della radio. In pratica puoi ottenere un modello LENTO di ciclico abbassando la % sullo swash pur avendo settato 12° di ciclico che lui sfrutterà invece per intervenire sulle stoppate o sulle situazioni più critiche per mantenerti il modello stabile. Al contrario invece se dai pochi gradi di ciclico all'inizio tu lo limiti e oltre a non poter ottenere velocità sul ciclico lui non può intervenire per rendere stabile il comportamento in volo del ciclico, praticamente gli impedisci di fare il suo lavoro... ciao Maxxx
__________________ Maxxx oppure Macscscs oppure Macchese..... | |
11 maggio 10, 23:33 | #90 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-11-2008 Residenza: Tolmezzo (UD)
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Il resto lo ha speigato MAXXX magistralmente.... Un cordiale saluto | |
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