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Vecchio 08 maggio 10, 16:36   #71 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MIKYCIANCIO Visualizza messaggio
ale ele devono avere lo stesso valore e non trimmare in volo mai
al momento ho lo swash al 50% che corrisponde a +-10° di passo e +-7° di ciclico, trimmer fisici sull'unità al 40%, vado a provare, casco o elmetto a chi è nei paraggi...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 23:02   #72 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-02-2008
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Primo collaudo eseguito. Solo una lipo...
Responso: funziona... pensavo peggio. Problema in coda, la coda sbacchetta, DS520 e link a 11 mm, prima avevo il gp750 e coda piantata. Ora sbacchetta molle e lento con sensibilità bassa, e duro e veloce se salgo.
Dimenticavo... il modello è un Tarot... avevo paura a collaudarlo sul Rex...
Però la coda è del Rex 500 in plastica e manine metal, che col GP750 andava molto bene. Quale sarà il problema?
Poi, la sensibilità dei trimmer dell'unità è al 40%, il modello è fermo, in hovering stabile, faccio come col gyro? Provo ad aumentare fino a che inizia a sbacchettare e poi scendo un pochino?
Per lo swash ale e ele devo aumentare parecchio entrambi, di più ale, al momento 50%, salirò al 60 % su ele e 70% ale, mentre il pitch sembra andare bene, Ho fatto una sola scarica perchè con la coda così non sono tranquillo.
La prima impressione è un aumento incredibile di giri, monto un motore Hyperion, son partito con la curva gas bassina per il primo test, ma se non la abbassavo mi sa che volavano via le pale...
Una volta settao per bene, mi converrà mettere un pignone con un T in meno?
Grazie a tutti, e scusate le domande banali!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 00:54   #73 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Primo collaudo eseguito. Solo una lipo...
Responso: funziona... pensavo peggio. Problema in coda, la coda sbacchetta, DS520 e link a 11 mm, prima avevo il gp750 e coda piantata. Ora sbacchetta molle e lento con sensibilità bassa, e duro e veloce se salgo.
Dimenticavo... il modello è un Tarot... avevo paura a collaudarlo sul Rex...
Però la coda è del Rex 500 in plastica e manine metal, che col GP750 andava molto bene. Quale sarà il problema?
Poi, la sensibilità dei trimmer dell'unità è al 40%, il modello è fermo, in hovering stabile, faccio come col gyro? Provo ad aumentare fino a che inizia a sbacchettare e poi scendo un pochino?
Per lo swash ale e ele devo aumentare parecchio entrambi, di più ale, al momento 50%, salirò al 60 % su ele e 70% ale, mentre il pitch sembra andare bene, Ho fatto una sola scarica perchè con la coda così non sono tranquillo.
La prima impressione è un aumento incredibile di giri, monto un motore Hyperion, son partito con la curva gas bassina per il primo test, ma se non la abbassavo mi sa che volavano via le pale...
Una volta settao per bene, mi converrà mettere un pignone con un T in meno?
Grazie a tutti, e scusate le domande banali!
i valori ale e ele devono essere uguali per la coda prova a mettere del biadesivo molto sottile sotto al sensore in modo da bloccarlo, poi mi fai sapere
MIKYCIANCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 14:13   #74 (permalink)  Top
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L'avatar di Bobo67
 
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Originalmente inviato da MIKYCIANCIO Visualizza messaggio
ale ele devono avere lo stesso valore e non trimmare in volo mai
I trim in volo si possono tranquillamente toccare e non devi ripetere la procedura d'apprendimento, sono i subtrim che se li tocchi devi rifare il settaggio.
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
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Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 15:08   #75 (permalink)  Top
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L'avatar di mirko91
 
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Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio
I trim in volo si possono tranquillamente toccare e non devi ripetere la procedura d'apprendimento, sono i subtrim che se li tocchi devi rifare il settaggio.
Ciao, nel flybarless non devi trimmare deve stare da solo. Se devi trimmare vuol dire che c'e qualche problema. Non é da fare perché è come trimmare il gyro in blocco coda. Maschera il problema ma non lo risolve
__________________
Non posso ringraziare altrimenti mi bannano
Tarot 650 APM-Mini Quad MWC
mirko91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 15:21   #76 (permalink)  Top
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Ora sbacchetta molle e lento con sensibilità bassa, e duro e veloce se salgo. Quale sarà il problema?
Poi, la sensibilità dei trimmer dell'unità è al 40%, il modello è fermo, in hovering stabile, faccio come col gyro? Provo ad aumentare fino a che inizia a sbacchettare e poi scendo un pochino?
Per lo swash ale e ele devo aumentare parecchio entrambi, di più ale, al momento 50%, salirò al 60 % su ele e 70% ale, mentre il pitch sembra andare bene, Ho fatto una sola scarica perchè con la coda così non sono tranquillo.
La prima impressione è un aumento incredibile di giri, monto un motore Hyperion, son partito con la curva gas bassina per il primo test, ma se non la abbassavo mi sa che volavano via le pale...
Una volta settao per bene, mi converrà mettere un pignone con un T in meno?
Grazie a tutti, e scusate le domande banali!
Domande dettagliate:
1) Provo con un biadesivo sottile sotto il gyro per risolvere il problema coda?
2) I trimmer dell'unità, ale e ele, al momento sono circa al 40%, salgo lentamente fni a che dondola, come fosse la sensibilità di un gyro, e poi scendo?
3) Sulla funzione menu swash della radio, ale ed ele DEVONO avere la stessa %? Se mi risponde in modo diverso uno dei due, non posso metterle differenti tipo 50% e 60%?
4) Giri massimi, non sarà solo un'impressione l'aumento di giri rotore, sarà ail caso di metere un pignone motore con un dente in meno?
Grazie a tutti!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 10, 00:56   #77 (permalink)  Top
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L'avatar di maxruby
 
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Leggi qui per conoscere la mia esperienza che è per certi versi simile alla tua:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post2060230

Ciao,
Massimo Rubinelli
maxruby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 10, 01:09   #78 (permalink)  Top
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L'avatar di Tuonoblu77
 
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Domande dettagliate:
1) Provo con un biadesivo sottile sotto il gyro per risolvere il problema coda?
2) I trimmer dell'unità, ale e ele, al momento sono circa al 40%, salgo lentamente fni a che dondola, come fosse la sensibilità di un gyro, e poi scendo?
3) Sulla funzione menu swash della radio, ale ed ele DEVONO avere la stessa %? Se mi risponde in modo diverso uno dei due, non posso metterle differenti tipo 50% e 60%?
4) Giri massimi, non sarà solo un'impressione l'aumento di giri rotore, sarà ail caso di metere un pignone motore con un dente in meno?
Grazie a tutti!
Ciao,
anche io ho la coda che mi sbacchetta ma ho un 600 a scoppio, attualmente monto un biadesivo molto sottile (quello dello spartan) ma voglio provare una soluzione a più strati così composta: biadesivo sottile+piastrina in metallo+biadesivo sottile+sensore. Siccome meno giri motore ho meno mi sbacchetta a parità di sensibilità del girodcopio, penso che il problema siano le vibrazioni... in un elettrico il problema non dovrebbe presentarsi a meno che non derivi da difetti del software che a quanto scrivono su fori americani, dovrebbero essere risolti con la versione 2.1 disponibile a breve.
Quindi:
1) Prova con un biadesivo sottile, poi imposti un gain molto basso e vai in volo se non ti sbacchetta più inizi ad alzare il gain fino a quando inizia nuovamente a sbacchettare e torni indietro di qualche punto percentuale. Fatto questo metti l'eli in hovering con la coda rivolta a te, lo stabilizzi per bene e poi dai bruscamente tutto passo positivo, se la coda non ruota il gioco è fatto. Se invece tende a ruotare significa che il gain è tropo basso e quindi devi ricominciare da capo con un altra configurazione di biadesivo.
2) Il gain di ale e ele vanno settai in modo che in assenza di vento l'elicottero mantenga una condizione di hovering livellato, e effettuando delle piroette di coda deve rimanere livellato. Ovviamente un gain alto migliora la stabilità a discapito dell'agilità. In sostanza dipende da che tipo di volo vuoi fare.
3) Anche se tu differenziassi ale ed ele il 3G non riconoscerebbe la variazione in quanto prende in considerazione solo il valore dell' ale, lo dimostra in fatto che nella procedura di configurazione ti fanno muovere solo lo stick dell' ale. Ti consiglio in ogni caso di mantenere le medesime percentuali per ale ed ele. Se ti risponde in modo differente prova a lavorare sui gain di ale ed ele oltre ad aumentare i gradi di ciclico.
4) Se non utilizzi un regolatore con governor, sicuramente ci sarà stato un effettivo aumento di giri in quanto la mancanza della flybar diminuisce notevolmente l’attrito con l’aria. Per il pignone non saprei cosa consigliarti visto gli elicotteri elettrici non li conosco a fondo.

Spero di esserti stato d'aiuto
Saluti
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 10, 01:20   #79 (permalink)  Top
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L'avatar di maxruby
 
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Domande dettagliate:
1) Provo con un biadesivo sottile sotto il gyro per risolvere il problema coda?
Potrebbe anche risolvere perché cambi la frequenza della vibrazione ma comunque continui ad avere vibrazioni e all'elettronica non piacciono le microvibrazioni. Segui il consiglio che ho dato nell'altro post, penso sia una soluzione più sicura.
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2) I trimmer dell'unità, ale e ele, al momento sono circa al 40%, salgo lentamente fni a che dondola, come fosse la sensibilità di un gyro, e poi scendo?
Sì, è' un metodo che funziona anche per il ciclico, ma comunque l'impostazione migliore è quella che ti permette di avere una reattività di flip e roll così come ti piace a te. Infatti una sensibilità troppo alta rende il modello piuttosto lento... almeno per i miei gusti.
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3) Sulla funzione menu swash della radio, ale ed ele DEVONO avere la stessa %? Se mi risponde in modo diverso uno dei due, non posso metterle differenti tipo 50% e 60%?
Possono anche essere diversi. Per quanto mi riguarda, l'importante è avere gli stessi gradi di ciclico sia in ale che ele.
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Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
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4) Giri massimi, non sarà solo un'impressione l'aumento di giri rotore, sarà ail caso di metere un pignone motore con un dente in meno?
Grazie a tutti!
A partità di curva motore, sicuramente in configurazione flybarless il motore gira più forte. Comunque ti conviene misurare i giri col tacometro e poi decidi se cambiare pignone.

Ciao,
Massimo Rubinelli
maxruby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 10, 01:21   #80 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tuonoblu77 Visualizza messaggio
Ti consiglio in ogni caso di mantenere le medesime percentuali per ale ed ele. Se ti risponde in modo differente prova a lavorare sui gain di ale ed ele oltre ad aumentare i gradi di ciclico.
4) Se non utilizzi un regolatore con governor, sicuramente ci sarà stato un effettivo aumento di giri in quanto la mancanza della flybar diminuisce notevolmente l’attrito con l’aria.

Spero di esserti stato d'aiuto
Saluti
interessante e utile, però...
al secondo led riconosce il fondo corsa dell'ele, al quarto led dell'ale, sbaglio?
nel caso fosse "addormentato", posso salire con la % di ale ed ele ad esempio dal 50% al 60%, come farei con la flybar, ma devo rifare il settaggio del g3; ma potrei portare ad esempio la sola % dell'ale al 60% e lasciare invariata la % di ele, o viceversa?
L'esc è align, per cui lo uso senza governor, sono abituato così. Per la coda farò le prove indicate e vedo se riesco ad ottenere risultati, grazie a tutti!
sescot non è collegato   Rispondi citando
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