12 maggio 10, 09:56 | #101 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2005 Residenza: Ciampino
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__________________ Maxxx oppure Macscscs oppure Macchese..... | |
12 maggio 10, 16:57 | #103 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-01-2008 Residenza: montichiari
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E mi sembrava di averla spiegata così infatti! i "12 gradi" rimangono in memoria nella centralina una volta istruita e poi servono per le correzioni, ma la corsa del comando che viene dato in volo dallo Stick del ciclico sara poi limitata dalla funzione swash afr a seconda delle preferenze di volo. O mi sono spigato male o non ci siamo intesi.
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12 maggio 10, 18:59 | #104 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2005 Residenza: Ciampino
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13 maggio 10, 23:55 | #105 (permalink) Top |
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Meglio, molto ma molto meglio! Ho aumentato (settaggio fatto al volo) la % di ciclico sullo swash, rifatto i fine corsa e provato... Grande soddisfazione! Molto veloce, ribadisco che personalmente sono fuori thread in quanto azzardo qualche loop che ha praticamente chiuso su se stesso... L'impressione (non me ne voglia il captain Harlock...) è di far volare un Protos! Vorrei riassumere i vari passaggi del settaggio per avere conferma o smentita sulla loro correttezza, e per rifarli da 0 come si deve... Quindi, inizio dal passo successivo all'installazione fisica e controllo reverse servi, cioè col modello che necessità delle curve passo e ciclico. Porto le % di pitch fino ad avere un'escursione di collettivo di +14 -14° con 0° stick al centro. Poi salgo con le % ale ed ele fino a che non subentrino problemi meccanici sulla testa per la troppa escursione. Poi, spengo, riaccendo tenendo premuto lo switch che lascerò mentre i led scorrono, e procederò premendo una volta, si da far accendere il 2° led, andrò a fine corsa picchia, il led lampeggerà, torno al centro (è da fare anche in cabra o è sufficiente in picchia?), premo lo switch, verifico il verso di correzione del piatto, premo lo switch, faccio il fine corsa sx (anche dx?), premo, verifico il senso di correzione, premo ed esco. Setto il gyro in modo classico stile gp750 o 780, Regolo la curva passo nelle varie posizioni normal ecc. Lo metto in volo. Tutto ok? Poi, piccoli colpetti di stick per vedere la reazione, con la sensibilità dei trimmer fisici sull'unità G3 al 30% circa, eventualmente scendo con l'escursione del ciclico, e poi cercherò di affinare le regolazioni a piacere personale, sia di ° che di sensibilità. Mi rimane al momento il problema in coda, colpetto a sx, perfetto, colpetto a dx, torna dov'era, fa un rimbalzo accentuato. L'impressione è quella che si abbia la sens troppo elevata e la coda parta in sbacchettamento incontrollato, ma si ferma dopo il "rinculo", per fortuna... Mi date una mano a capire se faccio tutto correttamente? Grazie! |
14 maggio 10, 16:27 | #106 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 10-10-2007 Residenza: Latina
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Comunque per impostare i limiti del ciclico puoi muovere lo stick sia di picchia che di cabra, ma non servono entrambi, solo uno dei due. Vale la stessa cosa per gli alettoni, destra o sinistra è indifferente, ma sempre e solo uno dei due. Citazione:
Ciao, Massimo Rubinelli | ||
15 maggio 10, 22:43 | #107 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2008
Messaggi: 5.948
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Ripartito da zero coi settaggi, 0° con stick al centro ecc. Passo a +12° e - 12°, ciclico a +14° e -14°, settato i fine corsa sull'unità, portato la % di ale ed ele all'80% per circa 10° di ciclico, collaudato con sensibilità intorno al 10% (trimmer sull'unità G3). Cattivissimo per le mie capacità, e coda sempre problematica. Sceso al 60% di ale ed ele, sistemato la coda, ferma in hovering senza avcs, rifatto i limit che mi pare sia fondamentale farli correttamente con i gyro Align 750 e 780, riprovato, molto molto bene. La coda sembra a posto, vola bene, reattivo e veloce, scendo, porto la sensibilità dei trimmer al 30%, riprovo, nemmeno l'ho alzato, ha iniziato a sbarellare e ho toccato le pale danneggiandone una.... E' giusto (generalizzando) avere i trimmer ad una % così bassa, tipo 10%? Poi ho pure il problema dell'esc Align 75A che non ne vuole sapere di settarsi, mi rimane in gov on e non riesco a disattivarlo, e fa un pò troppi giri per i miei gusti... |
16 maggio 10, 11:28 | #108 (permalink) Top |
User |
Ciao! Nel campo dove volo lo abbiamo in quattro il 3G su un 700LE, voliamo tutti con ALE al 40% ed ELE a zero, mai avuto un problema, neppure per chi osa un 3D abbastanza spinto. La teoria del portare all'estremo i gradi fino a 10, fare il settaggio e poi lavorare sullo swash per "tranquillizzarlo" è corretta, ma personalmente vado si o no con 8 ed è già così superincavolato. Pale originali Align ovviamente e dumper rigidi. |
16 maggio 10, 11:44 | #109 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2008
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Quindi tu mi consigli le % di swash tali da avere un ciclico massimo di 8° e le % dei trimmer del G3 a 0 e 40%, perfetto, proverò, alzandoli entrambi al 30% ho fatto danni, proverò a portare il trimmer ale al 20% per cominciare e vedo, grazie! | |
16 maggio 10, 14:42 | #110 (permalink) Top | |
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