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Vecchio 11 maggio 10, 23:53   #91 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Maxxx Visualizza messaggio
Allora, tu non devi dare solo 7° di ciclico, non ragionare come se avessi la flybar, tu ne devi dare il massimo possibile senza che, con gli stick al max sulla radio, trovi interazioni, più gradi dai e migliore è il comportamento anche sulle stoppate, se dai tanti gradi al setup non ti ritrovi poi un modello velocissimo, devi ragionare sempre come se fosse il gyro di coda, sulla coda tu dai sempre il max sui limiti giusto? Se tu dai pochi gradi di ciclico, quindi lo limiti, lui non riuscirà a farti una stoppata secca se non può avere la giusta escursione per far agire i giroscopi.
Una volta che hai dato il max dei gradi consentiti dalla meccanica, aggiusta i gain di ale ed ele dando dei colpettini di ciclico con gli stick e DOPO intervieni sulla percentuale di ALE ed ELE sul menù swash della radio. In pratica puoi ottenere un modello LENTO di ciclico abbassando la % sullo swash pur avendo settato 12° di ciclico che lui sfrutterà invece per intervenire sulle stoppate o sulle situazioni più critiche per mantenerti il modello stabile. Al contrario invece se dai pochi gradi di ciclico all'inizio tu lo limiti e oltre a non poter ottenere velocità sul ciclico lui non può intervenire per rendere stabile il comportamento in volo del ciclico, praticamente gli impedisci di fare il suo lavoro...

ciao

Maxxx
Ciao MAXXX,
giusto un chiarimento....se durante la configurazione della centralina assegno per esempio dei valori di Swash:
Aileron 50% equivalenti a 12° di ciclico
Elevator 50%

Sei veramente sicuro che a procedura conclusa tali valori possono essere aumentati oltre tale soglia per migliorare la velocità di roll e flip? ad esempio:
Aileron 80%
Elevator 75%

Perchè in altri forum oltre oceano dicono che i valori possono solo essere diminuiti....sinceramente le istruzioni non specificano chiaramente questo dettaglio ma se tu lo hai già testato in volo penso si possa mettere la parola fine anche a questo punto.


P.s.: Il mio amico Loris...era assieme a ma alla manifestazione a Sospirolo è rimasto impressionato dai tuoi voli!!! Complimenti anche da parte mia.

Grazie

Giovanni
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 00:01   #92 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Maxxx Visualizza messaggio
Allora, tu non devi dare solo 7° di ciclico, non ragionare come se avessi la flybar, tu ne devi dare il massimo possibile senza che, con gli stick al max sulla radio, trovi interazioni, più gradi dai e migliore è il comportamento anche sulle stoppate, se dai tanti gradi al setup non ti ritrovi poi un modello velocissimo, devi ragionare sempre come se fosse il gyro di coda, sulla coda tu dai sempre il max sui limiti giusto? Se tu dai pochi gradi di ciclico, quindi lo limiti, lui non riuscirà a farti una stoppata secca se non può avere la giusta escursione per far agire i giroscopi.
Una volta che hai dato il max dei gradi consentiti dalla meccanica, aggiusta i gain di ale ed ele dando dei colpettini di ciclico con gli stick e DOPO intervieni sulla percentuale di ALE ed ELE sul menù swash della radio. In pratica puoi ottenere un modello LENTO di ciclico abbassando la % sullo swash pur avendo settato 12° di ciclico che lui sfrutterà invece per intervenire sulle stoppate o sulle situazioni più critiche per mantenerti il modello stabile. Al contrario invece se dai pochi gradi di ciclico all'inizio tu lo limiti e oltre a non poter ottenere velocità sul ciclico lui non può intervenire per rendere stabile il comportamento in volo del ciclico, praticamente gli impedisci di fare il suo lavoro...

ciao

Maxxx

Chiarissimo, grazie!
Proverò presto, se smetterà di piovere... Quindi, alzo le % nel menu swash ale e ele fino a che non ci siano problemi meccanici, ma dopo aver portato l'escursione collettivo a +-12°. Poi faccio la calibrazione del fine corsa ale ed ele. Poi collaudo con un asens dei trimmer intorno al 30%, dando piccoli colpi di stick sul ciclico e riducendo (se necessario, lo sarà...) le % di ale ed ele.
Se riduco non devo rifare la calibrazione, giusto? Anche se poi , ovviamente, la calibrazione la rifarò quando avrò raggiunto dei valori adatti per un test in volato... Ho capito bene?

Ultima modifica di sescot : 12 maggio 10 alle ore 00:06
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Vecchio 12 maggio 10, 00:07   #93 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Ciao MAXXX,
giusto un chiarimento....se durante la configurazione della centralina assegno per esempio dei valori di Swash:
Aileron 50% equivalenti a 12° di ciclico
Elevator 50%

Sei veramente sicuro che a procedura conclusa tali valori possono essere aumentati oltre tale soglia per migliorare la velocità di roll e flip? ad esempio:
Aileron 80%
Elevator 75%

Perchè in altri forum oltre oceano dicono che i valori possono solo essere diminuiti....sinceramente le istruzioni non specificano chiaramente questo dettaglio ma se tu lo hai già testato in volo penso si possa mettere la parola fine anche a questo punto.


P.s.: Il mio amico Loris...era assieme a ma alla manifestazione a Sospirolo è rimasto impressionato dai tuoi voli!!! Complimenti anche da parte mia.

Grazie

Giovanni
i valori si possono sia aumentare che diminuire ovviamente aumentando si rende il piatto piu' rapido e diminuendo meno...saluti!!!
MIKYCIANCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 00:17   #94 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Chiarissimo, grazie!
Proverò presto, se smetterà di piovere... Quindi, alzo le % nel menu swash ale e ele fino a che non ci siano problemi meccanici, ma dopo aver portato l'escursione collettivo a +-12°. Poi faccio la calibrazione del fine corsa ale ed ele. Poi collaudo con un asens dei trimmer intorno al 30%, dando piccoli colpi di stick sul ciclico e riducendo (se necessario, lo sarà...) le % di ale ed ele.
Se riduco non devo rifare la calibrazione, giusto? Anche se poi , ovviamente, la calibrazione la rifarò quando avrò raggiunto dei valori adatti per un test in volato... Ho capito bene?
no, non hai capito bene
tutto ok fino al collaudo con GAIN (parlo del potenziometro sulla centralina) al 30% dando dei piccoli colpi di stick riducendo o aumentando la percentuale del gain sempre sulla centralina. Dopo devi solo aumentare i valori sullo swash per sistemare la velocità del ciclico a tuo piacimento che sia a diminuire o ad aumentare. Non devi più rifare la calibrazione. Pensate sempre come se state settando un gyro di coda, quindi ovviamente potete anche mettere esponenziali a vostro piacimento
Ad esempio la centralina della Gaui GU365 funziona alla stessa maniera.
Spero di essere stato chiaro
ciao

Maxxx
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Vecchio 12 maggio 10, 00:25   #95 (permalink)  Top
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Ciao MAXXX,
giusto un chiarimento....se durante la configurazione della centralina assegno per esempio dei valori di Swash:
Aileron 50% equivalenti a 12° di ciclico
Elevator 50%

Sei veramente sicuro che a procedura conclusa tali valori possono essere aumentati oltre tale soglia per migliorare la velocità di roll e flip? ad esempio:
Aileron 80%
Elevator 75%

Perchè in altri forum oltre oceano dicono che i valori possono solo essere diminuiti....sinceramente le istruzioni non specificano chiaramente questo dettaglio ma se tu lo hai già testato in volo penso si possa mettere la parola fine anche a questo punto.


P.s.: Il mio amico Loris...era assieme a ma alla manifestazione a Sospirolo è rimasto impressionato dai tuoi voli!!! Complimenti anche da parte mia.

Grazie

Giovanni
Ciao Giovanni, è un piacere leggere delle persone a cui si è dato un volto, grazie a te ed al tuo amico per i complimenti, non è facile prenderli quando si vola con Luigi the n°1.
Non prendere come ORO colato quello che trovi scritto sui forum d'oltre oceano, sono persone come noi quindi non è detto che il primo che scrive lì sappia tutto.
I valori che tu dai allo swash menù durante il setup vengono registrati dalla centralina in fase di uscita dal setup stesso, quindi i valori che ti trovi non hanno nessuna influenza sul setup memorizzato ma servono solo per "aggiustare" il comportamento del modello in volo, quindi dopo puoi mettere i valori che vuoi...

Ciao..
Maxxx
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Vecchio 12 maggio 10, 00:27   #96 (permalink)  Top
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Io con i valori da manuale (8 gradi di ciclico mi sembra ma non ho il manuale qui) impostati come limite e sulla radio il modello fara 3 flip al secondo... Per me tali valori sono estremi e servono per dettare il limite come avviene per il gyro di coda, poi da quel parametro non si può che scendere, lasciando il limite identico. Credo che aumentando si metta solo sotto eccessivo sforzo la struttura.
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Vecchio 12 maggio 10, 00:31   #97 (permalink)  Top
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Con futaba per esempio il limite ce l ho al 70%(lo swash afr ail e ele), e poi lo ho abbassato a 55% per volare. Ed é cmq molto più veloce che con flybar.
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Vecchio 12 maggio 10, 00:38   #98 (permalink)  Top
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Ciao Giovanni, è un piacere leggere delle persone a cui si è dato un volto, grazie a te ed al tuo amico per i complimenti, non è facile prenderli quando si vola con Luigi the n°1.
Non prendere come ORO colato quello che trovi scritto sui forum d'oltre oceano, sono persone come noi quindi non è detto che il primo che scrive lì sappia tutto.
I valori che tu dai allo swash menù durante il setup vengono registrati dalla centralina in fase di uscita dal setup stesso, quindi i valori che ti trovi non hanno nessuna influenza sul setup memorizzato ma servono solo per "aggiustare" il comportamento del modello in volo, quindi dopo puoi mettere i valori che vuoi

Ciao..
Maxxx

Il piacere è stato tutto nostro te lo assicuro!!!!!

Luigi è di un'altro pianeta questo è evidente, ma l'aggressività che hai tu in volo non ha pari!!!!

Grazie per le dritte....domenica quando siamo rientrati verso casa ci siamo fermati al nostro campo è ho fatto tre serbatoi con il mio Trex 600N 3G, UNA BOMBA...eravamo talmente carichi dopo avervi visto che non volevamo tornare a casa....Non so cosa darei per poter venire al campo con voi

Spero di rivedervi presto

Saluti

Giovanni

P.S.: Un ringraziamento anche a MIKY per il suo intervento.
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Vecchio 12 maggio 10, 01:07   #99 (permalink)  Top
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Io con i valori da manuale (8 gradi di ciclico mi sembra ma non ho il manuale qui) impostati come limite e sulla radio il modello fara 3 flip al secondo... Per me tali valori sono estremi e servono per dettare il limite come avviene per il gyro di coda, poi da quel parametro non si può che scendere, lasciando il limite identico. Credo che aumentando si metta solo sotto eccessivo sforzo la struttura.
Se leggi bene i post sopra potrai capire che non è come scrivi... i docici o dieci o 13 gradi che tu riesci a dare di ciclico senza interazioni NON SERVONO per far rollare a 300 all'ora il modello... non voglio essere ripetitivo quindi leggi bene sopra...
... e meno male che il 3G era facile, intuitivo e soprattutto un sistema per tutti
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Vecchio 12 maggio 10, 01:43   #100 (permalink)  Top
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Appunto servono alla centralina a sapere fino a dove può correggere. Poi con la radio aggiusti il ciclico a seconda di quanto vuoi il modello reattivo. Io così mi trovo e il modello vola bene, se mi spieghi cosa sbaglio sarò felice di provare e capire.
Non voglio scrivere un trattato volevo solo fare il punto della situazione per vedere se ho fatto il settaggio nel modo corretto. Ciao
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